Ho la necessità di dare la cittadinanza Russa a mio figlio nato in Italia (quindi con già cittadinanza italiana) la cui madre è russa.
Ho fatto il bravo :smile:, ho cercato e letto i post attinenti presenti nel forum, quindi devo chiarire solo alcuni particolari. Purtroppo alcuni post trovati non sono completati con la descrizione di ciò che alla fine è servito.
Per capire cosa fare ho:
1) Telefonato al consolato a Roma (la persona che ha risposto non ne sapeva molto è ha semplicemente letto sul sito internet)
2) Letto la lista presente sul sito del consolato a Roma
3) Letto la lista presente sul consolato di Genova ( che naturalmente è diverso da quello di Roma )
4) Scaricato dal consolato di Genova un file Word con l'elenco dei documenti (naturalmente anche se sembra il più completo è diverso da quello presente al punto 3 e 2)
5) nel sito del consolato di Milano non ho trovato l'elenco (mi sembra che abbiano da poco cambiato il sito).
Le domande le faccio per essere sicuro al 100% dovendo spostarmi da Modena a Roma con un bambino di 4 mesi.
Riporto per semplicità la lista presente nel file di word del consolato di Genova:
Da parte del genitore italiano:
- carta d’identità/passaporto (originale) con la traduzione in lingua russa;
- consenso ufficiale all’acquisizione dal minore della cittadinanza russa (modulo da compilare al Consolato); l’autenticazione della firma – 40 euro;
- passaporto del minore (se rilasciato).
Da parte del genitore russo:
- passaporto russo per l’estero (originale);
- passaporto interno russo (originale);
- permesso di soggiorno/carta d’identità/passaporto italiano (originale);
- richiesta scritta (un modulo da compilare al Consolato);
- estratto per riassunto dell’atto di nascita con indicazione della paternità e della maternità, con apostille (Prefettura) e con la traduzione in lingua russa incluso l’apostille;
- certificato di residenza - stato di famiglia (intestato al minore) con apostille (Prefettura) e con la traduzione in lingua russa incluso l’apostille;
- certificato di matrimonio;
- 2 foto del minore (formato tessera)
Il minore di età da 14 a 18 anni presenta e firma al Consolato la sua dichiarazione del consenso all'acquisizione della cittadinanza russa (la sua firma viene autenticata dal funzionario diplomatico del Consolato al pagamento aggiuntivo di 40 euro).
Le traduzioni vanno stampate su carta semplice (né intestata né bollata) A4 e allegate senza attaccare ai rispettivi documenti, senza traduzione giurata e senza conferma dell’autenticità della traduzione al documento originale. Le traduzioni vanno presentate sia in forma cartacea che in digitale (su floppy, CD o USB flash drive, formato
.doc o .rtf, no .pdf).
La traduzione dei documenti può essere eseguita dal Consolato al costo di
45 euro/pagina.
Costo della pratica – 145 euro
Costo dell’iscrizione del minore nel passaporto del genitore russo – 20 euro
Costo di rilascio di un passaporto proprio per il minore fino a 14 anni – 50 euro
Costo di rilascio di un passaporto proprio per il minore da 14 a 18 anni – 90 euro
Le domande sono:
1) qui parla genericamente di 2 foto per il minore, mentre sul sito del consolato di Roma parla di 3 foto per i maggiori di 6 anni ?? (comunque questo è il meno, io le faccio poi al massimo non servono)
2) Sul sito del consolato di Genova parla di un documento attestante la nazionalità italiana del bambino. Naturalmente su Roma e il file word non ne parla.
3) Le traduzioni possiamo farle noi ? 45 euro/pagina diventa un bel salasso. (spero che non facciano come al consolato italiano a Mosca dove lo stesso documento tradotto da noi una volta lo hanno accettato e la volta dopo lo hanno rifiutato perché la traduzione per loro non andava bene).
4) Spero che le fotocopie non devo apostillarle.
5) Si parla della traduzione del mio documento di identità, la cosa mi sembra strana.
6) C'è qualche sorpresa che non scrivono ?
Mi sembra che qualcuno sul forum abbia già affrontato questa pratica.
Prometto che alla fine scrivo un vademecum dettagliato!
Grazie mille