Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Documenti Per Cittadinanza Russa A Bambino Nato In Italia
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Documenti Per Cittadinanza Russa A Bambino Nato In Italia 

Ho la necessità di dare la cittadinanza Russa a mio figlio nato in Italia (quindi con già cittadinanza italiana) la cui madre è russa.

Ho fatto il bravo  :smile:, ho cercato e letto i post attinenti presenti nel forum, quindi devo chiarire solo alcuni particolari. Purtroppo alcuni post trovati non sono completati con la descrizione di ciò che alla fine è servito.
Per capire cosa fare ho:

1) Telefonato al consolato a Roma (la persona che ha risposto non ne sapeva molto è ha semplicemente letto sul sito internet)
2) Letto la lista presente sul sito del consolato a Roma
3) Letto la lista presente sul consolato di Genova ( che naturalmente è diverso da quello di Roma   )
4) Scaricato dal consolato di Genova un file Word con l'elenco dei documenti (naturalmente anche se sembra il più completo è diverso da quello presente al punto 3 e 2)
5) nel sito del consolato di Milano non ho trovato l'elenco (mi sembra che abbiano da poco cambiato il sito).

Le domande le faccio per essere sicuro al 100% dovendo spostarmi da Modena a Roma con un bambino di 4 mesi.

Riporto per semplicità la lista presente nel file di word del consolato di Genova:

Da parte del genitore italiano:
-    carta d’identità/passaporto (originale) con la traduzione in lingua russa;
-    consenso ufficiale all’acquisizione dal minore della cittadinanza russa (modulo da compilare al Consolato); l’autenticazione della firma – 40 euro;
-    passaporto del minore (se rilasciato).

Da parte del genitore russo:
-    passaporto russo per l’estero (originale);
-    passaporto interno russo (originale);
-    permesso di soggiorno/carta d’identità/passaporto italiano (originale);
-    richiesta scritta (un modulo da compilare al Consolato);
-    estratto per riassunto dell’atto di nascita con indicazione della paternità e della maternità, con apostille (Prefettura) e con la traduzione in lingua russa incluso l’apostille;
-    certificato di residenza - stato di famiglia (intestato al minore) con apostille (Prefettura) e con la traduzione in lingua russa incluso l’apostille;
-    certificato di matrimonio;
-    2 foto del minore (formato tessera)

Il minore di età da 14 a 18 anni presenta e firma al Consolato la sua dichiarazione del consenso all'acquisizione della cittadinanza russa (la sua firma viene autenticata dal funzionario diplomatico del Consolato al pagamento aggiuntivo di 40 euro).

Le traduzioni vanno stampate su carta semplice (né intestata né bollata) A4 e allegate senza attaccare ai rispettivi documenti, senza traduzione giurata e senza conferma dell’autenticità della traduzione al documento originale. Le traduzioni vanno presentate sia in forma cartacea che in digitale (su floppy, CD o USB flash drive, formato
.doc o .rtf, no .pdf).
La traduzione dei documenti può essere eseguita dal Consolato al costo di
45 euro/pagina.

Costo della pratica – 145 euro
Costo dell’iscrizione del minore nel passaporto del genitore russo – 20 euro
Costo di rilascio di un passaporto proprio per il minore fino a 14 anni – 50 euro
Costo di rilascio di un passaporto proprio per il minore da 14 a 18 anni – 90 euro

Le domande sono:
1) qui parla genericamente di 2 foto per il minore, mentre sul sito del consolato di Roma parla di 3 foto per i maggiori di 6 anni ?? (comunque questo è il meno, io le faccio poi al massimo non servono)
2) Sul sito del consolato di Genova parla di un documento attestante la nazionalità italiana del bambino. Naturalmente su Roma e il file word non ne parla.
3) Le traduzioni possiamo farle noi ? 45 euro/pagina diventa un bel salasso. (spero che non facciano come al consolato italiano a Mosca dove lo stesso documento tradotto da noi una volta lo hanno accettato e la volta dopo lo hanno rifiutato perché la traduzione per loro non andava bene).
4) Spero che le fotocopie non devo apostillarle.
5) Si parla della traduzione del mio documento di identità, la cosa mi sembra strana.
6) C'è qualche sorpresa che non scrivono ?

Mi sembra che qualcuno sul forum abbia già affrontato questa pratica.
Prometto che alla fine scrivo un vademecum dettagliato!

Grazie mille

mmarretta Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Documenti Per Cittadinanza Russa A Bambino Nato In Itali 

Ciao,
la cosa potrebbe un giorno interessarmi....
nessuno conferma o smentisce quanto sopra riportato?

grazie

Matteo

matteocl Invia Messaggio Privato
Messaggio Re: Documenti Per Cittadinanza Russa A Bambino Nato In Italia 

Ciao,

purtroppo nessuno ha risposto al mio appello. Ho rimandato a settembre l'operazione. A quel punto scoprirò di persona le risposte hai miei dubbi e potrò postarli in questo post.

Ciao a tutti. Ieri mattina sono stato al consolato russo di Milano per fare la "pratica" per la cittadinanza russa al mio pupo (e automaticamente l'iscrizione nel passaporto della mamma).
Abbiamo portato i documenti sbagliati ed errori nella stusura (spiegati più avanti)
Da quel ho capito (e ho trovato conferma sulle informazioni riportate sul sito dell'Ambasciata di Russia a Roma) è necessario:
- ufficio anagrafe del proprio comune, estratto di nascita bambino con generalità dei genitori (deve essere speficato cognome e nome del padre e non solo il nome). Si tratta di un modello cosidetto internazionale riconosciuto dai consolati/ambasciate. Questo documento va portato nella prefettura di competenza (per la legalizzazione internazione (apostille, serve una marca da bollo da euro 14,62). A questo punto il documento dovrebbe essere pronto per il consolato.
In consolato servirà anche il certificato di stato di famiglia  e residenza.  Non serve tradurre i documenti, ci pensa il consolato. (a pagamento)
Naturalmente bisogna anche portarsi i passaporti (per il familiare russo è bene anche avere il passaporto interno).
Per non sapere leggere e scrivere consiglio di portare con se' anche il Permesso di Soggiorno, fotocopie di tutto.
Al consolato ci sarà da riempire un paio di moduli di cui uno è di nostra competenza perché autorizziamo per l'attribuzione della cittadinanza russa e l'iscrizione nel passaporto della mamma. Altro errore che avevamo fatto: avevamo diligentemente compilato e firmato i moduli! no! siccome le firme vanno autenticate bisogna compilarli e firmarli davanti al personale del consolato.

Tutto l'indotto dovrebbe aggirarsi sui 200-250 euro...

Nei prossimi giorni procederò alla legalizzazione presso la prefettura dell'estratto di nascita e successivamente ritenteremo l'assalto al consolato per svolgere questa benedetta pratica..
Vi aggiorno.
Carlo

canicoparlo Invia Messaggio Privato

Grazie per postare queste preziosissime informazioni.
Mi raccomando tienici informati su i passaggi ;-) siamo affamati di notizie e conferme.

Ma l'estratto di nascita di cui parli non è semplicemente quello con indicato maternità e paternità ?
Mi sembra di capire leggendo qualcosa su internet che esiste il certificato di nascita e l'estratto di nascita. Quindi mi sembra di capire che dovrebbe essere il secondo. In oltre si può chiedere la versione multilingue.
Appena avrai maggiori informazioni su questo punto puoi postarle ?

Grazie mille ancora.

ciao.

L'estratto di nascita generico contiene: Nome Cognome del bambino e poi c'è scritto Nome del padre e cognome e nome della madre.
Sul modello estratto di nascita ,che al mio comune - Sesto S. G. (Mi) hanno chiamato "internazionale", c'è riportato anche il cognome del padre. è un modello tradotto in 4 lingue (oltre all'italiano). Di più, per ora, non posso aggiungere. Sono in vacanza e rientro il 24/8. per ulteriori dettagli scrivo lunedi! ciao a tutti. Carlo

Ri-buona sera a tutti e scusate il ritardo.
Questa mattina siamo andati al consolato russo di Milano con la speranza di aver azzeccato i documenti da portare. Anche questa volta non andava bene qualcosa.
Non capiamo se siamo un po' tonti noi o se a seconda del funzionario cambia la lista. da una ricerca sui vari siti istituzionali (ambasciata russa a roma e consolati in italia) regna la più assoluta incorenza. Tuttavia: estratto di nascita internazionale da legalizzare (apostille) in prefettura. Certificato di residenza da legalizzare anch'esso. (l'abbiamo portato senza apostille). il nostto coumune ci ha rilasciato un certificato cumulativo: residenza-cittadinanza-stato libero. non servono le marche da bollo! (servono se si tratta di un documento dal consolato alla nostra amministrazione e non viceversa). sicuramente bosgna avere con se' i passaporti (esterno ed interno per i russi) e il permesso di soggiorno. poi bisogna avere tanta pazienza.. tanta tanta. ci ritentiamo mercoledi prossimo! ciao!

mmarretta ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ho la necessità di dare la cittadinanza Russa a mio figlio nato in Italia (quindi con già cittadinanza italiana) la cui madre è russa.

Ho fatto il bravo  :smile:, ho cercato e letto i post attinenti presenti nel forum, quindi devo chiarire solo alcuni particolari. Purtroppo alcuni post trovati non sono completati con la descrizione di ciò che alla fine è servito.
Per capire cosa fare ho:

1) Telefonato al consolato a Roma (la persona che ha risposto non ne sapeva molto è ha semplicemente letto sul sito internet)
2) Letto la lista presente sul sito del consolato a Roma
3) Letto la lista presente sul consolato di Genova ( che naturalmente è diverso da quello di Roma   )
4) Scaricato dal consolato di Genova un file Word con l'elenco dei documenti (naturalmente anche se sembra il più completo è diverso da quello presente al punto 3 e 2)
5) nel sito del consolato di Milano non ho trovato l'elenco (mi sembra che abbiano da poco cambiato il sito).

Le domande le faccio per essere sicuro al 100% dovendo spostarmi da Modena a Roma con un bambino di 4 mesi.

Riporto per semplicità la lista presente nel file di word del consolato di Genova:

Da parte del genitore italiano:
-    carta d’identità/passaporto (originale) con la traduzione in lingua russa;
-    consenso ufficiale all’acquisizione dal minore della cittadinanza russa (modulo da compilare al Consolato); l’autenticazione della firma – 40 euro;
-    passaporto del minore (se rilasciato).

Da parte del genitore russo:
-    passaporto russo per l’estero (originale);
-    passaporto interno russo (originale);
-    permesso di soggiorno/carta d’identità/passaporto italiano (originale);
-    richiesta scritta (un modulo da compilare al Consolato);
-    estratto per riassunto dell’atto di nascita con indicazione della paternità e della maternità, con apostille (Prefettura) e con la traduzione in lingua russa incluso l’apostille;
-    certificato di residenza - stato di famiglia (intestato al minore) con apostille (Prefettura) e con la traduzione in lingua russa incluso l’apostille;
-    certificato di matrimonio;
-    2 foto del minore (formato tessera)

Il minore di età da 14 a 18 anni presenta e firma al Consolato la sua dichiarazione del consenso all'acquisizione della cittadinanza russa (la sua firma viene autenticata dal funzionario diplomatico del Consolato al pagamento aggiuntivo di 40 euro).

Le traduzioni vanno stampate su carta semplice (né intestata né bollata) A4 e allegate senza attaccare ai rispettivi documenti, senza traduzione giurata e senza conferma dell’autenticità della traduzione al documento originale. Le traduzioni vanno presentate sia in forma cartacea che in digitale (su floppy, CD o USB flash drive, formato
.doc o .rtf, no .pdf).
La traduzione dei documenti può essere eseguita dal Consolato al costo di
45 euro/pagina.

Costo della pratica – 145 euro
Costo dell’iscrizione del minore nel passaporto del genitore russo – 20 euro
Costo di rilascio di un passaporto proprio per il minore fino a 14 anni – 50 euro
Costo di rilascio di un passaporto proprio per il minore da 14 a 18 anni – 90 euro

Le domande sono:
1) qui parla genericamente di 2 foto per il minore, mentre sul sito del consolato di Roma parla di 3 foto per i maggiori di 6 anni ?? (comunque questo è il meno, io le faccio poi al massimo non servono)
2) Sul sito del consolato di Genova parla di un documento attestante la nazionalità italiana del bambino. Naturalmente su Roma e il file word non ne parla.
3) Le traduzioni possiamo farle noi ? 45 euro/pagina diventa un bel salasso. (spero che non facciano come al consolato italiano a Mosca dove lo stesso documento tradotto da noi una volta lo hanno accettato e la volta dopo lo hanno rifiutato perché la traduzione per loro non andava bene).
4) Spero che le fotocopie non devo apostillarle.
5) Si parla della traduzione del mio documento di identità, la cosa mi sembra strana.
6) C'è qualche sorpresa che non scrivono ?

Mi sembra che qualcuno sul forum abbia già affrontato questa pratica.
Prometto che alla fine scrivo un vademecum dettagliato!

Grazie mille

ciao

complimenti per la pazienza e la metodicità con cui ha reperito tutte queste informazioni.
Ma permettimi di dirti per esperienza personale che tutto questo sbattimento alla fine rischia di risultare soltanto parzialmente utile perchè alla resa dei conti bisogna far riferimento soltanto a quello che ciascun consolato richiede e come è stato detto a volte può risultare differente

Per cui la cosa che secondo me è sempre meglio fare è puntare un consolato e fare quello che chiedono senza stare lì a chiedersi perchè chiedono cose diverse e perchè!

Non siamo noi che cambieremo i dipendenti dei consolati o le procedure ma possiamo soltanto adattarci ad essi

Ti volevo chiedere. Ma se u stai a Modena perchè ti spari il viaggio fino a Roma?? Non fai prima ad andare e fare tutto a Genova?

Saluti
Poka!

bigidea Invia Messaggio Privato

[/quote]

ciao

complimenti per la pazienza e la metodicità con cui ha reperito tutte queste informazioni.
Ma permettimi di dirti per esperienza personale che tutto questo sbattimento alla fine rischia di risultare soltanto parzialmente utile perchè alla resa dei conti bisogna far riferimento soltanto a quello che ciascun consolato richiede e come è stato detto a volte può risultare differente

Per cui la cosa che secondo me è sempre meglio fare è puntare un consolato e fare quello che chiedono senza stare lì a chiedersi perchè chiedono cose diverse e perchè!

Non siamo noi che cambieremo i dipendenti dei consolati o le procedure ma possiamo soltanto adattarci ad essi

Ti volevo chiedere. Ma se u stai a Modena perchè ti spari il viaggio fino a Roma?? Non fai prima ad andare e fare tutto a Genova?

Saluti
Poka![/quote]

Da quello che ho capito telefonando praticamente a tutti i consolati è che a Genova questo servizio per la cittadinanza non la fanno. In oltre mi è stato detto esplicitamente che il consolato di riferimento per noi è quello di Roma ( per me sarebbe stato più comodo Milano ).

ciao.

canicoparlo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ri-buona sera a tutti e scusate il ritardo.
Questa mattina siamo andati al consolato russo di Milano con la speranza di aver azzeccato i documenti da portare. Anche questa volta non andava bene qualcosa.
Non capiamo se siamo un po' tonti noi o se a seconda del funzionario cambia la lista. da una ricerca sui vari siti istituzionali (ambasciata russa a roma e consolati in italia) regna la più assoluta incorenza. Tuttavia: estratto di nascita internazionale da legalizzare (apostille) in prefettura. Certificato di residenza da legalizzare anch'esso. (l'abbiamo portato senza apostille). il nostto coumune ci ha rilasciato un certificato cumulativo: residenza-cittadinanza-stato libero. non servono le marche da bollo! (servono se si tratta di un documento dal consolato alla nostra amministrazione e non viceversa). sicuramente bosgna avere con se' i passaporti (esterno ed interno per i russi) e il permesso di soggiorno. poi bisogna avere tanta pazienza.. tanta tanta. ci ritentiamo mercoledi prossimo! ciao!

Grazie di tenerci informati su i vari passaggi. Mi dispiace per te che sei costretto ad andare avanti indietro.
Orientativamente ho progettato di provarci la seconda settimana di Ottobre. Vedremo quali sono le differenze.
Un ultima domanda mi sembra di aver capito da una telefonata fatto in consolato che non è necessario avere con se il bambino ( avendo solo 8 mesi non ho molta voglia di tenerlo in fila per ore), tu come hai fatto ?

Grazie, ciao

Rieccomi e ciao a tutti.
Giovedì scorso (24/9) siamo riusciti a complentare la pratica presso il consolato di Milano.
Scusate il ritardo con cui vi scrivo ma viaggio molto per lavoro e pertanto nei ritagli di tempo riesco a scrivere.
siamo andati con:
- certificato di nascita "internazionale" del bambino previo passaggio presso la prefettura di milano per porre la legalizzazione (apostille). certificato internazionale significa che c'è riportato anche il cognome del papà.
- certificato di residenza - stato di famiglia con apostille. (quello che mancava)
- certificato di matrimonio (vi serve perche' nei moduli che si riempiono al consolato vi chiedono atto n, data, ecc.)
- passaporti (i due russi + il mio anche se può andare bene la carta d'identità)
- fotocopie dei passaporti
- il bimbo. il pupo l'abbiamo sempre avuto con noi. non ho idea se si può fare la pratica senza la presenza del bimbo. il nostro ha 14 mesi e naturalemnet diventa difficile da gestire.. ma tutto è filato liscio :-)  

Il diplomatico fa compilare 3 moduli. uno a carico del genitore italiano che autorizza la cittadinanza e l'iscrizione del bambino nel passaporto della mamma. è un modulo double-face perché sull'altro lato la mamma traduce in russo :-)
- credo ci sia un modulo di richiesta per l'iscrizione nel passaporto
- il modulo per la richiesta della cittadinanza e dove si riportano i dati dei certificati e la motivazione perché si vuole dare al bimbo la cittadinanza russa.
Costo totale: euro 340,00 (trecentoquaranta!!)

attenzione.. è partita la pratica.. valutano i documenti e la motivazione e dopo 3-6 mesi danno la risposta. Se sì, chiamano (o inviano l'e-mail) - si va con il passaporto e il bambino si iscrive nel passaporto della mamma.

Tempi tecnici: mio fratello a fare la coda alle 5,30 del mattino davanti al consolato (ed era il 4°!). ora si prenota solo online. entrati alle 9,00, ricevuti alle 9,40, usciti dal consolato alle 10,40. Se serve altro.. un saluto a tutti! carlo!

Ringrazio canicoparlo per tutte le informazioni che mi ha fornito (che ho potuto contattare telefonicamente). A questo punto pensavo di essere pronto per affrontare l'impresa di venerdì prossimo (il giorno in cui ho preso appuntamento al consolato russo di Milano), invece ieri la sorpresa.
Lo dovevo immaginare che in Italia la legge o meglio gli uffici pubblici non sono uguali per tutti.... ( anche se qualche consulta dice il contrario ).

Comunque armato del mio bel estratto di nascita internazionale sono andato in prefettura per l'apostille.
Risposta:

"Questo ufficio è fiscale, non si legalizzano gli atti di nascita internazionali (cioè redatti rispetto la convenzione bla bla bla) "

Posso capire la cosa ha un senso. E' un certificato in un formato particolare che rispetta un accordo internazionale, quindi i paesi aderenti riconoscono già il certificato senza apostille ( e senza traduzione ).
Immagino che il problema sia il fatto che la Russia non ha rettificato la convenzione ( sia quella di Parigi del 1956 sia quella di Vienna del 1976).
Quindi a sbagliare è il consolato a chiedere una cosa che non riconosce.
Comunque sono tornato in anagrafe e mi sono fatto dare un estratto riassunto di nascita "normale" (dove per legga il cognome del padre non compare in modo esplicito perché coincide con quello del bambino) in modo da poterlo legalizzare con apostille. In più l'impiegata dell'anagrafe molto gentile, saputo lo scopo del certificato, mi ha anche dato la fotocopia autenticata dell'atto di nascita ( per intenderci la pagina del registro dove vengono registrate le nascite ), dove sono indicate tutte le informazioni in modo completo.

Quindi è mia intenzione andare al consolato con:

- Estratto di nascita internazionale (convenzione di Parigi) senza apostille.
- Estratto di nascita italiano riassunto con apostille.
- Fotocopia autenticata dell'atto di nascita (lunedì sento in prefettura se su questo si degnano di mettere l'apostille).

e poi il classico certificato di residenza-stato di famiglia con apostille.
Spero che in consolato almeno uno dei tre atti di nascita lo accettino.

Saprò dire come è andata a finire.

canicoparlo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Rieccomi e ciao a tutti.
Giovedì scorso (24/9) siamo riusciti a complentare la pratica presso il consolato di Milano.
Scusate il ritardo con cui vi scrivo ma viaggio molto per lavoro e pertanto nei ritagli di tempo riesco a scrivere.
siamo andati con:
- certificato di nascita "internazionale" del bambino previo passaggio presso la prefettura di milano per porre la legalizzazione (apostille). certificato internazionale significa che c'è riportato anche il cognome del papà.
- certificato di residenza - stato di famiglia con apostille. (quello che mancava)
- certificato di matrimonio (vi serve perche' nei moduli che si riempiono al consolato vi chiedono atto n, data, ecc.)
- passaporti (i due russi + il mio anche se può andare bene la carta d'identità)
- fotocopie dei passaporti
- il bimbo. il pupo l'abbiamo sempre avuto con noi. non ho idea se si può fare la pratica senza la presenza del bimbo. il nostro ha 14 mesi e naturalemnet diventa difficile da gestire.. ma tutto è filato liscio :-)  

Il diplomatico fa compilare 3 moduli. uno a carico del genitore italiano che autorizza la cittadinanza e l'iscrizione del bambino nel passaporto della mamma. è un modulo double-face perché sull'altro lato la mamma traduce in russo :-)
- credo ci sia un modulo di richiesta per l'iscrizione nel passaporto
- il modulo per la richiesta della cittadinanza e dove si riportano i dati dei certificati e la motivazione perché si vuole dare al bimbo la cittadinanza russa.
Costo totale: euro 340,00 (trecentoquaranta!!)

attenzione.. è partita la pratica.. valutano i documenti e la motivazione e dopo 3-6 mesi danno la risposta. Se sì, chiamano (o inviano l'e-mail) - si va con il passaporto e il bambino si iscrive nel passaporto della mamma.

Tempi tecnici: mio fratello a fare la coda alle 5,30 del mattino davanti al consolato (ed era il 4°!). ora si prenota solo online. entrati alle 9,00, ricevuti alle 9,40, usciti dal consolato alle 10,40. Se serve altro.. un saluto a tutti! carlo!

Venerdì siamo stati finalmente al consolato di Milano, tramite appuntamento. Non so come era prima, ma adesso è stato tutto molto comodo e veloce. Ti presenti all'orario dell'appuntamento. Ti fanno entrare subito, al massimo aspetti 10 minuti all'interno.
Una persona gentilissima ci ha aiutato a compilare i moduli e in mezzora abbiamo completato la pratica.
Abbiamo provato a portarci dietro le traduzioni dei documenti ma comunque la tariffa è quella, quindi abbiamo lasciato perdere e ci siamo affidati alle loro traduzioni.

Il costo è stato in totale di 385 Euro:

145 euro per la pratica di cittadinanza
  20 euro per l'inserimento del bambino nel passaporto della madre
  40 euro per l'autenticazione della del genitore italiano
180 euro per 4 traduzioni ( due certificati, carta di identità, passaporto bambino)

I documenti consegnati sono stati:

1) Certificato di residenza-famiglia con apostille.
2) Copia autenticata ( direttamente dall'anagrafe ) dell'atto di nascita con apostille.
3) fotocopia della carta d'identità del genitore italiano.
4) fotocopia delle prime due pagine del passaporto italiano del bambino ( questo si fa solo se ha già il passaporto ).
5) fotocopia delle prime due pagine del passaporto russo per l'estero del genitore russo.
6) fotocopia delle prime due pagine del passaporto russo interno del genitore russo.
7) Modulo ( compilato sul momento e firmato davanti la persona del consolato ) con autorizzazione da parte del genitore italiano a dare la cittadinanza russa. In italiano da una parte e in russo ( tradotto direttamente dal genitore russo ) dall'altra.
8) Modulo in russo ( compilato sul momento ) con la richiesta di cittadinanza compilato dal genitore russo.
9) modulo in russo ( compilato sul momento ) per la richiesta dell'iscrizione del bambino nel passaporto del genitore russo.

Con noi non abbiamo portato il bambino, non è necessaria la sua presenza.

Venerdì siamo stati finalmente al consolato di Milano, tramite appuntamento. Non so come era prima, ma adesso è stato tutto molto comodo e veloce. Ti presenti all'orario dell'appuntamento. Ti fanno entrare subito, al massimo aspetti 10 minuti all'interno.
Una persona gentilissima ci ha aiutato a compilare i moduli e in mezzora abbiamo completato la pratica.
Abbiamo provato a portarci dietro le traduzioni dei documenti ma comunque la tariffa è quella, quindi abbiamo lasciato perdere e ci siamo affidati alle loro traduzioni.

Il costo è stato in totale di 385 Euro:

145 euro per la pratica di cittadinanza
  20 euro per l'inserimento del bambino nel passaporto della madre
  40 euro per l'autenticazione della del genitore italiano
180 euro per 4 traduzioni ( due certificati, carta di identità, passaporto bambino)

I documenti consegnati sono stati:

1) Certificato di residenza-famiglia con apostille.
2) Copia autenticata ( direttamente dall'anagrafe ) dell'atto di nascita con apostille.
3) fotocopia della carta d'identità del genitore italiano.
4) fotocopia delle prime due pagine del passaporto italiano del bambino ( questo si fa solo se ha già il passaporto ).
5) fotocopia delle prime due pagine del passaporto russo per l'estero del genitore russo.
6) fotocopia delle prime due pagine del passaporto russo interno del genitore russo.
7) Modulo ( compilato sul momento e firmato davanti la persona del consolato ) con autorizzazione da parte del genitore italiano a dare la cittadinanza russa. In italiano da una parte e in russo ( tradotto direttamente dal genitore russo ) dall'altra.
8) Modulo in russo ( compilato sul momento ) con la richiesta di cittadinanza compilato dal genitore russo.
9) modulo in russo ( compilato sul momento ) per la richiesta dell'iscrizione del bambino nel passaporto del genitore russo.

Con noi non abbiamo portato il bambino, non è necessaria la sua presenza.

ciao mmarretta!

innanzi tutto complimenti per aver raggiunto l'obbiettivo che ti eri posto finalmente e poi grazie per le preziose informazioni che hai messo qui sul forum che magari un domani potranno essere utili a molti

Ti volevo chiedere se dopo aver fatto tutta sta trafila quanti giorni, settimane o mesi ci vogliono per ottenere la cittadinanza russa (intendo dire il momento in cui il bambino potrà essere registrato all'anagrafe russa ed essere inserito nel passaporto della madre)

Poka!!!

bigidea Invia Messaggio Privato

bigidea ha scritto: [Visualizza Messaggio]

ciao mmarretta!

innanzi tutto complimenti per aver raggiunto l'obbiettivo che ti eri posto finalmente e poi grazie per le preziose informazioni che hai messo qui sul forum che magari un domani potranno essere utili a molti

Ti volevo chiedere se dopo aver fatto tutta sta trafila quanti giorni, settimane o mesi ci vogliono per ottenere la cittadinanza russa (intendo dire il momento in cui il bambino potrà essere registrato all'anagrafe russa ed essere inserito nel passaporto della madre)

Poka!!!

Hanno detto che fra tre mesi dovrebbe comparire il responso direttamente sul sito internet del consolato. A quel punto si può andare la con il passaporto della madre per far inserire i dati del bambino.

ciao mmarretta!

Poka!!!

Hanno detto che fra tre mesi dovrebbe comparire il responso direttamente sul sito internet del consolato. A quel punto si può andare la con il passaporto della madre per far inserire i dati del bambino.

mmarreta, scusa, domanda stupida:
il bambino perderà la sua cittadinanza italiana ottenendo quella russa?

assodipicche Invia Messaggio Privato

assodipicche ha scritto: [Visualizza Messaggio]

ciao mmarretta!

Poka!!!

Da quello che ho capito io funziona cosi:

Il bambino acquisisce la cittadinanza russa e mantiene quella italiana fino a 18 anni. Dopo dovrebbe scegliere una delle due. In realtà ogni paese sa solo di casa sua per cui a 18 anni il "ragazzo" si tiene le due cittadinanze e basta. Il punto è che il bambino non ha una doppia cittadinanza ma due cittadinanze distinte e ognuna sa di se e basta.

Ciao Maretta,

In effetti, per non complicarsi la vita, basta occultare quando possibile ad entrambi gli stati che si possiede anche la cittadinanza di un'altro paese. L'unico problema, a come stanno oggi le cose, sarà per il servizio militare, che nella federazione russa è ancora oggi obbligatorio.
Ma non fasciamoci la testa prima che sia rotta, da qui a tanti anni sono sicuro che le cose cambieranno (lo spero per mio figlio!!)

Poka

Ultima modifica di Bes il 20 Ottobre 2009, 15:50, modificato 1 volta in totale 
Bes Invia Messaggio Privato

assodipicche ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Da quello che ho capito io funziona cosi:

Il bambino acquisisce la cittadinanza russa e mantiene quella italiana fino a 18 anni. Dopo dovrebbe scegliere una delle due. In realtà ogni paese sa solo di casa sua per cui a 18 anni il "ragazzo" si tiene le due cittadinanze e basta. Il punto è che il bambino non ha una doppia cittadinanza ma due cittadinanze distinte e ognuna sa di se e basta.

Per l'Italia non c'e' problema ad avere la doppia cittadinanza e alla Russia non interessa se un suo cittadino ne aggiunge una. L'unico caso particolare e' quello del cittadino straniero che chiede la cittadinanza russa e a cui viene richiesto di rinunciare a quella d'origine, ma penso (anche se su questo non ho trovato info specifiche) che non si applichi ai figli di cittadini russi ancorche' nati all'estero.

Ochopepa Invia Messaggio Privato Skype

Ciao a Tutti!
Eccomi a scrivere per "chiudere" la pratica per l'ottenimento della cittadinanza Russa al mio pupo. Cronologia degli eventi: dopo due uscite a vuoto presso il consolato di Milano, siamo riusciti il 24 settembre 2009 ad eseguire la pratica per la cittadinanza del bambino. l'8 febbraio 2010 mia moglie trova sulla casella di posta un'e-mail del consolato di milano che annuncia che è pronta la cittadinanza. il primo marzo mia moglie è andata al consolato e nel giro di una 40  minuti il bambino è stato iscritto sul passaporto di mia moglie e in più danno il certificato (a firma del console) dell'acqusizione della cittadinanza. (il tempo è sicuramente determinato da quante persone sono a sbrigare pratiche...). è andata da sola.
Info su quest'ultimo passo. Si può andare al consolato senza prenotazione. Caldamente consigliato la stampa dell'e-mail del consolato che vi annuncia l'okay alla pratica (vi facilita l'entrata al consolato); per l'iscrizione nel passaporto è stata richiesta una sola foto. informatevi, telefonando al consolato, per sapere il numero delle foto occorrenti se avete richiesto il passaporto per il bambino. Ci hanno restituito il certificato di nascita internazionale con l'apostille. Ciao a tutti! Antornio, Ekaterina e Carlo!

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Lista Permessi