Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Permesso Di Soggiorno CE Italia
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Permesso Di Soggiorno CE Italia 

Ciao ragazzi, forse è un argomento già trattato: faccio subito la domanda. Chi ha già il permesso di soggiorno CE può certamente tornarsene a casa (Russia/Ucraina) ma è obbligata a fare il collegamento diretto? Ossia, può fare scalo presso un'altra città della UE? Ad esempio Kiev-Praga-Milano? Grazie. Luca

Mariupol Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Permesso Di Soggiorno CE Italia 

Mariupol ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao ragazzi, forse è un argomento già trattato: faccio subito la domanda. Chi ha già il permesso di soggiorno CE può certamente tornarsene a casa (Russia/Ucraina) ma è obbligata a fare il collegamento diretto? Ossia, può fare scalo presso un'altra città della UE? Ad esempio Kiev-Praga-Milano? Grazie. Luca

Kto nebud' pamozhet mne?

Si, può fare scalo per due motivi:
il permesso di soggiorno in uno stato UE è valido in tutti gli stati UE (ma non dà il diritto a lavorare in altri stati che in quello che ha concesso il permesso di soggiorno)
e in ogni caso se fa solo scalo non dovrebbe uscire dall'area transito, quindi può atterrare cambiare aereo e ripartire,
ma comunque, visto il primo motivo, potrebbe, in ipotesi, anche attraversare la UE in treno

ufficiofacce Invia Messaggio Privato

ufficiofacce ha scritto: [Visualizza Messaggio]
il permesso di soggiorno in uno stato UE è valido in tutti gli stati UE (ma non dà il diritto a lavorare in altri stati che in quello che ha concesso il permesso di soggiorno)
e in ogni caso se fa solo scalo non dovrebbe uscire dall'area transito, quindi può atterrare cambiare aereo e ripartire,
ma comunque, visto il primo motivo, potrebbe, in ipotesi, anche attraversare la UE in treno

Ma che dici? Il permesso di soggiorno CE e' quello a tempo indeterminato! Puo' andare dove vuole.
Luca, tu ti sei sposato il 20 e hai gia' la carta di soggiorno?    Mi lasci ben sperare!!
Ecco quanto riportato sul sito della polizia di stato per l'Italia, ovviamente reciprocato in tutto il resto della UE (http://www.poliziadistato.it/pds/ps/immigrazione/carta_soggiorno.htm):

Con il permesso di soggiorno CE è possibile:

* entrare in Italia senza visto;
    * svolgere attività lavorativa;
    * usufruire dei servizi e delle prestazioni erogate dalla pubblica amministrazione;
    * partecipare alla vita pubblica locale.

Lo straniero titolare di un permesso di soggiorno CE, rilasciato da altro Stato membro, può rimanere in Italia oltre i 3 mesi, per:

* esercitare un’attività economica come lavoratore regolare;
    * frequentare corsi di studio o di formazione professionale;
    * soggiornare, dimostrando di avere sufficienti mezzi di sostentamento (reddito superiore al doppio dell’importo minimo previsto per l’esenzione della spesa sanitaria) e stipulando un’assicurazione sanitaria per l’intero periodo del soggiorno.
      In questo caso lo straniero titolare ottiene un permesso di soggiorno mentre ai familiari verrà rilasciato un permesso di soggiorno per motivi di famiglia.

Ochopepa Invia Messaggio Privato Skype

Ochopepa ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ufficiofacce ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ma che dici? Il permesso di soggiorno CE e' quello a tempo indeterminato! Puo' andare dove vuole.
Luca, tu ti sei sposato il 20 e hai gia' la carta di soggiorno?    Mi lasci ben sperare!!
Ecco quanto riportato sul sito della polizia di stato per l'Italia, ovviamente reciprocato in tutto il resto della UE (http://www.poliziadistato.it/pds/ps/immigrazione/carta_soggiorno.htm):

Con il permesso di soggiorno CE è possibile:

* entrare in Italia senza visto;
    * svolgere attività lavorativa;
    * usufruire dei servizi e delle prestazioni erogate dalla pubblica amministrazione;
    * partecipare alla vita pubblica locale.

Lo straniero titolare di un permesso di soggiorno CE, rilasciato da altro Stato membro, può rimanere in Italia oltre i 3 mesi, per:

* esercitare un’attività economica come lavoratore regolare;
    * frequentare corsi di studio o di formazione professionale;
    * soggiornare, dimostrando di avere sufficienti mezzi di sostentamento (reddito superiore al doppio dell’importo minimo previsto per l’esenzione della spesa sanitaria) e stipulando un’assicurazione sanitaria per l’intero periodo del soggiorno.
      In questo caso lo straniero titolare ottiene un permesso di soggiorno mentre ai familiari verrà rilasciato un permesso di soggiorno per motivi di famiglia.

Ciao Mauro
lei ha avuto il Permesso di Soggiorno non la Carta. Vale per 5 anni. Comunque nel pomeriggio ho contattato un mio amico che ha dei contatti con la Polizia e mi ha confermato che con il PdS non ci sono problemi. Grazie ancora per il Vs. aiuto. La cosa importante da dire è che abbiamo avuto il Permesso di Soggiorno in ... 2 ore!!
Ciao a tutti,
Luca

Ciao a tutti,
qualcuno ha richiesto la carta di soggiorno di 5 anni per la moglie di cittadino comunitario come previsto dal decreto legislativo 30 2007?

Si deve richiedere in Questura oppure lo si può fare anche in Posta?

Come detta l'Articolo 10 del suddetto decreto (Carta di soggiorno per i familiari del cittadino comunitario non aventi la cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione europea), gli unici documenti necessari per la richiesta sono:
a) del passaporto, o documento equivalente, in corso di validità, nonché del visto di ingresso, qualora richiesto;
b) di un documento che attesti la qualità di familiare e, qualora richiesto, di familiare a carico;
c) dell'attestato della richiesta d'iscrizione anagrafica del familiare cittadino dell'Unione;
d) della fotografia dell’interessato, in formato tessera, in quattro esemplari.

E' tutto corretto?

Grazie a tutti,
Salutoni

egiziano Invia Messaggio Privato

egiziano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao a tutti,
qualcuno ha richiesto la carta di soggiorno di 5 anni per la moglie di cittadino comunitario come previsto dal decreto legislativo 30 2007?

Si deve richiedere in Questura oppure lo si può fare anche in Posta?

Come detta l'Articolo 10 del suddetto decreto (Carta di soggiorno per i familiari del cittadino comunitario non aventi la cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione europea), gli unici documenti necessari per la richiesta sono:
a) del passaporto, o documento equivalente, in corso di validità, nonché del visto di ingresso, qualora richiesto;
b) di un documento che attesti la qualità di familiare e, qualora richiesto, di familiare a carico;
c) dell'attestato della richiesta d'iscrizione anagrafica del familiare cittadino dell'Unione;
d) della fotografia dell’interessato, in formato tessera, in quattro esemplari.

E' tutto corretto?

Grazie a tutti,
Salutoni

Marche da bollo varie , cmq si mia moglie ha la CDS da 5 anni fatta nel 2008, in ogni caso guarda sul sito della polizia di stato e ci sono tutte le indicazioni del caso, io l'ho fatta direttamente all'ufficio immigrazione, ed in ogni caso, sentendo un mio amico che ha fatto il rinnovo del PDS per la moglie poco fa, a torino dicono che non c'è un modulo specifico per la CDS si usa quello standard per matrimonio ma viene fatta in automatico.

Ultima modifica di nightwatch76 il 12 Luglio 2010, 15:42, modificato 1 volta in totale 
nightwatch76 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

Ciao,

si grazie ho visto sul sito della polizia qui:

http://poliziadistato.it/articolo/1...omunita_Europea

dove si dice:

...
Per i soggiorni di durata superiore a tre mesi, i familiari stranieri (cioè non comunitari) del cittadino comunitario devono chiedere la carta di soggiorno, presentando domanda presso la Questura o inoltrandola tramite le Poste (kit con banda gialla).
Alla domanda si allegano i seguenti documenti: documento d'identità o passaporto ed eventuale visto d'ingresso, documento che attesti la qualità di familiare, l'attestato della richiesta d'iscrizione anagrafica del familiare del cittadino comunitario.
...

quindi, bisogna prima l'attestato della richiesta d'iscrizione anagrafica del familiare del cittadino comunitario e poi si va in Questura oppure in Posta a richiedere la carta.

Spero di aver capito bene :-)

Ciao.

Ciao,

si grazie ho visto sul sito della polizia qui:

http://poliziadistato.it/articolo/1...omunita_Europea

dove si dice:

...
Per i soggiorni di durata superiore a tre mesi, i familiari stranieri (cioè non comunitari) del cittadino comunitario devono chiedere la carta di soggiorno, presentando domanda presso la Questura o inoltrandola tramite le Poste (kit con banda gialla).
Alla domanda si allegano i seguenti documenti: documento d'identità o passaporto ed eventuale visto d'ingresso, documento che attesti la qualità di familiare, l'attestato della richiesta d'iscrizione anagrafica del familiare del cittadino comunitario.
...

quindi, bisogna prima l'attestato della richiesta d'iscrizione anagrafica del familiare del cittadino comunitario e poi si va in Questura oppure in Posta a richiedere la carta.

Spero di aver capito bene :-)

Ciao.

Si dovrebbe essere proprio così, in ogni caso piuttosto fai una telefonata

ma per iscrivere una persona all' anagrafe non serve il pds o la CE??

icipo76 Invia Messaggio Privato

lcipo76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Il certificato dell'anagrafe è del coniuge italiano

nightwatch76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
lcipo76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Il certificato dell'anagrafe è del coniuge italiano

ah      grazie

beh...ma allora ho sbagliato a capire...

sul sito dice: "l'attestato della richiesta d'iscrizione anagrafica del familiare del cittadino comunitario"

hanno sbagliato?

Quindi ci vuole quello del coniuge italiano?

effettivamente da questa frase evince che il certificato deve essere dello straniero!
mah!!!

aspettiamo lumi da chi l'ho ha gia fatto

beh si...

anche se vedo che sul sito parla di "attestato della richiesta d'iscrizione..."
che dovrebbe essere la ricevuta di richiesta d'iscrizione all'anagrafe che forse poi deve essere completata presentando la ricevuta di richiesta della CE ricevendo l'"attestazione di iscrizione anagrafica.."...

qualcuno ci illumina su questa arduo dubbio?  

grazie.

Ciao a tutti,

siccome mia moglie verrà per un mesetto qui in Italia con visto per ricongiungimento familiare poi dovrà ritornare per terminare delle attività li, mi chiedevo se mi conviene iniziare a chiedere la carta di soggiorno per familiare di cittadino UE secondo il DLGS 30/2007.

Effettuano dei controlli per verificare se mia moglie è a casa?

Grazie a tutti.

Ciao a tutti,

siccome mia moglie verrà per un mesetto qui in Italia con visto per ricongiungimento familiare poi dovrà ritornare per terminare delle attività li, mi chiedevo se mi conviene iniziare a chiedere la carta di soggiorno per familiare di cittadino UE secondo il DLGS 30/2007.

Effettuano dei controlli per verificare se mia moglie è a casa?

Grazie a tutti.

Certo che controllano!!!!

quindi è meglio farlo solo successivamente? giusto?

quindi è meglio farlo solo successivamente? giusto?

Se non vuoi avere problemi direi proprio di si

Ok grazie.

Ma che tipo di controlli fanno? mica vengono a casa nei giorni lavorativi mentre uno lavora?

grazie.

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Lista Permessi