|
Pagina 1 di 3
|
Arrivo In Italia Della Moglie Russa
Autore |
Messaggio |
Lotar
Rank1
|
Arrivo In Italia Della Moglie Russa
Buon giorno, sono appena arrivato in Italia con la moglie russa, per problemi di lavoro e disbrigo alcune cose importantissime, sarò al mio comune di residenza non prima di 1 mese dall'ingrsso in italia di mia moglie.
Sono andato in una questura (AOSTA) a dichiarare che lei e con me e mi hanno detto che ho l'obbligo di fare la procedura entro 8 giorni del suo ingresso e per di piu solo nel territorio di mia residenza.
QUALCUNO DI VOI CONOSCE LA PROCEDURA DI QUELLO CHE DOVREI FARE, CONSIDERANDO I TEMPI CHE HO?
IN COSA INCORRO NON RISPETTANDO GLI 8 GIORNI COMUNICATI?
POSSO FARE LA PROCEDURA IN ALTRI LUOGHI D'ITALIA?
VI RINGRAZIO TANTO PER GLI AIUTI CHE MI DARETE
|
|
|
|
pochi_rubli
Rank5
|
Re: Arrivo In Italia Della Moglie Russa
Buon giorno, sono appena arrivato in Italia con la moglie russa, per problemi di lavoro e disbrigo alcune cose importantissime, sarò al mio comune di residenza non prima di 1 mese dall'ingrsso in italia di mia moglie.
Sono andato in una questura (AOSTA) a dichiarare che lei e con me e mi hanno detto che ho l'obbligo di fare la procedura entro 8 giorni del suo ingresso e per di piu solo nel territorio di mia residenza.
QUALCUNO DI VOI CONOSCE LA PROCEDURA DI QUELLO CHE DOVREI FARE, CONSIDERANDO I TEMPI CHE HO?
IN COSA INCORRO NON RISPETTANDO GLI 8 GIORNI COMUNICATI?
POSSO FARE LA PROCEDURA IN ALTRI LUOGHI D'ITALIA?
VI RINGRAZIO TANTO PER GLI AIUTI CHE MI DARETE
ma lei è con te ad Aosta, oppure rimasta da sola in Calabria?
Se è con te allora basta la registrazione in albergo.
|
|
|
|
Lotar
Rank1
|
Mia moglie e con me ad Aosta, ma non alloggiamo in albergo, ma da un mio amico, fino al 10 agosto.
Cosa dovrei fare adesso?
Ho letto qualcosa sul sito "www.portaleimmigrazione.it" e parla che si puo richiedere anche li alle poste, secondo voi e vero?
|
|
|
|
pochi_rubli
Rank5
|
Mia moglie e con me ad Aosta, ma non alloggiamo in albergo, ma da un mio amico, fino al 10 agosto.
Cosa dovrei fare adesso?
Ho letto qualcosa sul sito "www.portaleimmigrazione.it" e parla che si puo richiedere anche li alle poste, secondo voi e vero?
In questo caso il tuo amico deve dichiarare che sta ospitando una straniera a casa sua, nella questura più vicina, direi, oppure in comune.
Comunque, di solito non succede niente, non si perde nessun diritto. Se avete sfiga andate in contro a una multa sui 300 euro.
|
|
|
|
Lotar
Rank1
|
Ho capito, quindi forse conviene che il mio amico vada alla questura a dire che ospita mia moglie fino al 10 agosto.
però ho ancora altri chiarimenti:
1) mia moglie ha il visto di 1 anno per ricongiungimento familiare che parte dall' 11 luglio ed il timbro di malpensa datato 11/07/2009;
2) cosa daranno al mio amico in questura?
3) cosa devo portare quando ritorno al mio comune di residenza, tra 1 mese?
4) alla questura del mio comune, che documenti devo portare?
|
|
|
|
pochi_rubli
Rank5
|
Ho capito, quindi forse conviene che il mio amico vada alla questura a dire che ospita mia moglie fino al 10 agosto.
1) mia moglie ha il visto di 1 anno per ricongiungimento familiare che parte dall' 11 luglio ed il timbro di malpensa datato 11/07/2009;
Non sò se danno una copia di verbale della dichiarazione di ospitalità al tuo amico, in tal caso ti conviene fare una copia e portarla poi con te.
Quando vai al tuo comune, fra 1 mese, fai di nuovo la dichiarazione di ospitalità a casa tua di tua moglie e sei a posto.
Spero che altri amici del forum, in particolare penso a Losagen e Ochopepa (magari gli mandi un MP) ti possano dare più informazioni.
|
|
|
|
spacecowboy78
Rank2
|
se è arrivata direttamente a Malpensa senza altri scali shenghen non credo debba fare nulla,ma fa fede il timbro del controllo passaporti a MI,altrimenti dovresti fare la dichiarazione d presenza
|
|
|
|
Ochopepa
Rank4
|
Tua moglie ha un visto per un soggiorno lungo, quindi vanno fatte due cose:
- la richiesta di permesso di soggiorno dello straniero alla Questura della provincia in cui si trova entro 8 giorni dall'arrivo. Cito dal comma due dell'Art.5 del dlgs 286/98 aggiornato al pacchetto Sicurezza: "Il permesso di soggiorno deve essere richiesto, secondo le modalità previste nel regolamento di attuazione, al questore della provincia in cui lo straniero si trova entro otto giorni lavorativi dal suo ingresso nel territorio dello Stato ed è rilasciato per le attività previste dal visto d'ingresso o dalle disposizioni vigenti. Il regolamento di attuazione può provvedere speciali modalità di rilascio relativamente ai soggiorni brevi per motivi di turismo, di giustizia, di attesa di emigrazione in altro Stato e per l'esercizio delle funzioni di ministro di culto nonché ai soggiorni in case di cura, ospedali, istituti civili e religiosi e altre convivenze."
- la dichiarazione di ospitalita' fatta dal tuo amico che vi ospita. Sempre la stessa legge (T.U. 286/98) prevede all'art.7 che "Chiunque, a qualsiasi titolo, da alloggio ovvero ospita uno straniero o apolide, anche se parente o affine, o lo assume per qualsiasi causa alle proprie dipendenze ovvero cede allo stesso la proprietà o il godimento di beni immobili, rustici o urbani posti nel territorio dello Stato, è tenuto a darne comunicazione scritta, entro 48 ore, all'Autorità Locale di Pubblica Sicurezza. La comunicazione comprende, oltre alle generalità del denunciante, quelle dello straniero o apolide, gli estremi del passaporto o del documento di identificazione che lo riguardano, l'esatta ubicazione dell'immobile ceduto o in cui la persona è alloggia, ospitata o presta servizio ed il titolo per il quale la comunicazione è dovuta."
Tale comunicazione si puo' fare anche in Questura o in Comune, il quale poi la trasmette alla Questura competente. Visto che devi richiedere anche il PdS va fatta di sicuro perche' controlleranno e se non c'e' scatta la multa di oltre 300 euro.
Quindi in Questura ad Aosta ti han detto una balla perche' non han voglia di farsi carico della procedura visto che dopo un mese te ne andrai. La rottura di balle e' che ci metteranno forse piu' di un mese a farti il PdS e ti tocchera' andartelo a prendere ad Aosta. Ma tale e' la nostra burocrazia.
Ultima modifica di Ochopepa il 15 Luglio 2009, 16:43, modificato 1 volta in totale |
|
|
|
Ochopepa
Rank4
|
se è arrivata direttamente a Malpensa senza altri scali shenghen non credo debba fare nulla,ma fa fede il timbro del controllo passaporti a MI,altrimenti dovresti fare la dichiarazione d presenza
Non fare confusione. Solo gli stranieri che vengono in Italia per visite, affari, turismo e studio per periodi non superiori ai tre mesi, non devono chiedere il permesso di soggiorno.
Per lo straniero che proviene da Paesi che non applicano l’Accordo di Schengen l’obbligo di rendere la dichiarazione di presenza è soddisfatto con l’apposizione del timbro uniforme Schengen sul documento di viaggio al momento del controllo di frontiera.
Invece, lo straniero che proviene da Paesi che applicano l’Accordo di Schengen dovrà presentare la dichiarazione di presenza, entro otto giorni dall’ingresso, al questore della provincia in cui si trova.
Per chi alloggia in strutture alberghiere costituirà dichiarazione di presenza copia della dichiarazione resa all’albergatore e sottoscritta dallo straniero.La copia di queste dichiarazioni sarà consegnata allo straniero per essere esibita ad ogni richiesta da parte degli ufficiali e agenti di pubblica sicurezza.
L’inosservanza da parte dello straniero della procedura indicata, salvo i casi di forza maggiore, ne determina l’espulsione; questa sanzione sarà applicata anche nel caso in cui lo straniero si sia trattenuto in Italia oltre i tre mesi o il minor termine stabilito nel visto d’ingresso.
|
|
|
|
Losagen
Rank5
|
http://www.stranieriinitalia.it/med..._ospitalita.pdf ma la dichiarazione di ospitalità la deve fare per entrambi ed usare due moduli ai sensi art. 12, D.L. n. 59/78 convertito nella legge 191/78, se abitate piu' di 30 giorni
____________ La mattina si svegliano, ogni giorno, un fesso e un furbo. Se i due si incontrano, l'affare è fatto
La vita è troppo corta per essere trascorsa nella pianura padana, se ti è possibile, vattene. Il tuo corpo e la tua anima ti ringrazieranno.
Walter Boiler inventò l'acqua calda dopo avere conosciuto la dama di spadocle
|
#10 15 Luglio 2009, 16:52 |
|
|
Lotar
Rank1
|
|
#11 16 Luglio 2009, 15:39 |
|
|
pinolo78
Rank3
|
ragazzi mi allaccio un attimo a questo topic.essendo arrivata tania sabato 12/12 tecnicamente io dovrei dichiarare che lei è qua con me giusto? in questo caso devo andare in questura,al comune o dove?
altra cosa...la lettera d'invito riportava i dati della residenza dov'ero fino a 5 giorni fa,adesso ho cambiato casa ma ovviamente non ho residenza (abitavo in provincia di firenze ed adesso bito in prov di pistoia),in questo caso come funziona?
____________ Ogniuno è artefice del proprio destino,io il mio l'ho scelto....e tu?
|
#12 14 Dicembre 2009, 10:04 |
|
|
ingegnerpii
Rank3
|
pinolo non devi dichiarare niente....
credo che tania sia qui con un visto turistico 1mese, 2....quindi nn serve nessuna dichiarazione
poi la lettera d'invito serviva al consolato italiano per emettere il visto....il visto l'ha ottenuto, sta pure da te, il resto è noia
goditi questo mese (?) con la tua tania
p.s. ma poi ti hanno allacciato il gas e la luce?
|
#13 14 Dicembre 2009, 10:44 |
|
|
pinolo78
Rank3
|
pinolo non devi dichiarare niente....
credo che tania sia qui con un visto turistico 1mese, 2....quindi nn serve nessuna dichiarazione
poi la lettera d'invito serviva al consolato italiano per emettere il visto....il visto l'ha ottenuto, sta pure da te, il resto è noia
goditi questo mese (?) con la tua tania
p.s. ma poi ti hanno allacciato il gas e la luce?
si si mi hanno allacciato tutto per fortuna tra una bestemmia e l'altra quindi niente fuoco in cucina,doccia fredda ecc .
comunque tania resta 25 giorni qua,stamani ho perso mezz'ora tra chiamare questura,comune e di nuovo questura.la cosa buffa è che la questura dice che ci vuole ma devo andare in comune ed il comune non sa nemmeno che roba sia .quindi?......vabbè che in comune il sabato ci devo pure andare per richiedere la residenza e sentire per documenti/date di matrimonio,però.....
____________ Ogniuno è artefice del proprio destino,io il mio l'ho scelto....e tu?
|
#14 14 Dicembre 2009, 11:24 |
|
|
ingegnerpii
Rank3
|
azzo....matrimonio??? già???
beh mi fa piacere....pubblica la data con grande anticipo, che mi organizzo per venire
ad ogni modo, stai tranquillo, non serve niente!
nataly è stata qui per un mese, diverse volte e non ho mai dichiarato nulla...
tra l'altro per il cambio di residenza, il prossimo invito lo emetterai indicando la nuova residenza.
nessuno ti dice niente e se anche fosse: sei in vacanza a pistoia ed hai fittato un'appartamento
|
#15 14 Dicembre 2009, 12:08 |
|
|
pinolo78
Rank3
|
azzo....matrimonio??? già???
beh mi fa piacere....pubblica la data con grande anticipo, che mi organizzo per venire
ad ogni modo, stai tranquillo, non serve niente!
nataly è stata qui per un mese, diverse volte e non ho mai dichiarato nulla...
tra l'altro per il cambio di residenza, il prossimo invito lo emetterai indicando la nuova residenza.
nessuno ti dice niente e se anche fosse: sei in vacanza a pistoia ed hai fittato un'appartamento
tranquillo appena so le date le pubblico ;)...solo per capire,ma come mai alla questura mi hanno detto serve??
|
#16 14 Dicembre 2009, 12:23 |
|
|
ingegnerpii
Rank3
|
non c'è una vera e propria legge...c'è confusionem ognuno ti dice una cosa...cmq aspetta anche l'intervento di altri per maggiore sicurezza
|
#17 14 Dicembre 2009, 13:00 |
|
|
sorrento76
Rank7
|
ragazzi mi allaccio un attimo a questo topic.essendo arrivata tania sabato 12/12 tecnicamente io dovrei dichiarare che lei è qua con me giusto? in questo caso devo andare in questura,al comune o dove?
altra cosa...la lettera d'invito riportava i dati della residenza dov'ero fino a 5 giorni fa,adesso ho cambiato casa ma ovviamente non ho residenza (abitavo in provincia di firenze ed adesso bito in prov di pistoia),in questo caso come funziona?
Carissimo,allora buon Natale a te ed alla tua Tania!!!!
Mi allaccio a quanto scrivi confutando prima di tutto il post di Ochopea riguardo alla dichiarazione di presenza obbligatoria per coloro i quali provengano da area Schengen e quindi non hanno timbri sui passaporti.Va fatta perchè per esempio è la procedura che i nostri hotel qui a Sorrento fanno quando ospitano i gruppi britannici,francesi,etc...si faxa la lista ospiti.Che poi non sia cosa fatta da tutti bè....che ne parliamo a fare!!?
Se leggi il suo post si capisce che nel tuo caso alla tua Tania fa fede il timbro sul passaporto,poi,riguardo alla dichiarazione d'ospitalità,credo tu debba farla presso il comune dove effettivamente risiedi ora
ciao amico
auguri
____________ SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
|
#18 14 Dicembre 2009, 14:12 |
|
|
Ochopepa
Rank4
|
Carissimo,allora buon Natale a te ed alla tua Tania!!!!
Mi allaccio a quanto scrivi confutando prima di tutto il post di Ochopea riguardo alla dichiarazione di presenza obbligatoria per coloro i quali provengano da area Schengen e quindi non hanno timbri sui passaporti.Va fatta perchè per esempio è la procedura che i nostri hotel qui a Sorrento fanno quando ospitano i gruppi britannici,francesi,etc...si faxa la lista ospiti.Che poi non sia cosa fatta da tutti bè....che ne parliamo a fare!!?
Se leggi il suo post si capisce che nel tuo caso alla tua Tania fa fede il timbro sul passaporto,poi,riguardo alla dichiarazione d'ospitalità,credo tu debba farla presso il comune dove effettivamente risiedi ora
ciao amico
auguri
Confutare? E che avevo scritto io? Forse volevi dire "confermare" !!
"Per lo straniero che proviene da Paesi che non applicano l’Accordo di Schengen l’obbligo di rendere la dichiarazione di presenza è soddisfatto con l’apposizione del timbro uniforme Schengen sul documento di viaggio al momento del controllo di frontiera.
Invece, lo straniero che proviene da Paesi che applicano l’Accordo di Schengen dovrà presentare la dichiarazione di presenza, entro otto giorni dall’ingresso, al questore della provincia in cui si trova. "
|
#19 14 Dicembre 2009, 16:23 |
|
|
ingegnerpii
Rank3
|
quindi la mia compagna che a volte è venuta dalla finlandia avrebbe dovuto fare la dichiarazione di presenza?
|
#20 14 Dicembre 2009, 20:56 |
|
|
|
|
Pagina 1 di 3
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|