Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

chi ha fatto la fidejussione?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio chi ha fatto la fidejussione? 

chi ha fatto la fidejussione bancaria per garantire il sostentamento del proprio ospite, per cortesia, inserisca un post.
vorrei contattare in pvt ognuno di voi per ulteriori chiarimenti.

grazie

delarousse Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: chi ha fatto la fidejussione? 

non so se ti conviene fare la fedejussione bancaria per questi motivi:
primo? hai la copertura per poter far fronte ai giorni che la tua bella rimane in italia? (conto corrente sostanzioso). Se sì, la fedejussione bancaria consiste nel depositare la somma necessaria per la durata del periodo di permanenza dell'ospite, dopo di che, sempre se non succede nulla all'invitante, ovvero, non le dai una pedata nel sedere e lei è costratta a vivere per strada, e via dicendo, il capitale da te investito viene ridato in dietro. L'originale lo devi inviare all'invitante, che  a sua volta lo dovrà esibire in ambasciata. Nel caso dovessero insorgere problematiche (diniego del permesso) devi farti rimandare indietro l'originale altrimenti col cavolo che la banca ti restituisce i soldi. Informati bene perchè non so se la restituzione avviene subito oppure i titoli (i soldi da te depositati vengono investiti in titoli di stato) rimangono bloccati per un anno. a tale proposito mi posso informare meglio da un mio amico che ha vissuto una situazione di questo tipo.

per quello che spendi ti conviene fare una fedejussione assicurativa:
pro:
costa poco, ti liberi di tanti grattacapi e via dicendo.
contro:
i soldi versati per l'acquisto di tale assicurazione non li rivedi più.

Speck Invia Messaggio Privato ICQ
Messaggio  

Credo che adesso la fidejussione bancaria e assicurativa coincidano perchè la banca fa da tramite: si serve di una società assicurativa. Serve la denuncia dei redditi.

ema Invia Messaggio Privato MSN Live
Messaggio  

So che Fabietto è fresco fresco di questa esperienza e sono sicuro che ci racconterà tutto. Dato che anche io sono interessato alla cosa vi sarei grato se continuiamo a parlarne pubblicamente. grazie

hitman Invia Messaggio Privato MSN Live
Messaggio  

Io ho fatto diverse fideiussini bancarie con la mia banca senza che mi venisse richiesta alcuna denuncia dei redditi, nè che mi venisse immobilizzato alcun capitale. Ovviamente il mio conto era sempre coperto per la somma che avevo assicurato attraverso la fideiussione. Con un ' unica accortezza: quella di farsi restituire la lettera fideiussoria nel momento in cui il beneficiario esce dal territorio ( tanto non potrebbe più utilizzarla), in modo da estinguere la fideiussione. In questo modo, non ci dovrebbero essere sussistere alcun problema di capitale immobilizzato a titolo cautelativo. Questo ovviamente nella mia banca, se poi nelle altre la procedura è diversa non lo so

masyucon Invia Messaggio Privato
Messaggio  

[quote:974eaad4ab="masyucon"] Nè che mi venisse immobilizzato alcun capitale. Ovviamente il mio conto era sempre coperto per la somma che avevo assicurato attraverso la fideiussione. [/quote:974eaad4ab]

Sei sicuro di ciò, non è che dipende da banca a banca oppure a seconda della nazione le banche fanno ciò che vogliono?
Due anni fa ad un mio amico, nonostante il conto corrente bancario sostanzioso, la somma versata per la fidejussione richiesta per l'arrivo della sua cubana (col cavolo che le hanno rilascito il visto ) è stata bloccata dalla banca stessa fino alla restituzione del documento stesso in originale. Siccome la somma versata al momento del versamento venne tramutata in titoli di stato, mi pare che li ha ricevuti un'anno dopo con tanto di interessi, a meno che ora abbiano cambiato qualcosa.
Infatti lui era incavolato nero perchè dopo aver fatto il tutto era venuto a conoscenza che la SAI assicurazioni emetteva polizze assicurative fidejussorie.

Messaggio  

la storia del capitale immobilizzato per un anno mi sembra poco credibile. probabilmente era un altro tipo di assicurazione.

già  che ci siamo, quanto dura la fidejussione? vale solo per il periodo dell'invito o può essere riutilizzata?

Messaggio  

Non puo essere assolutamente riutilizzata dopo essere usciti dal territorio italiano, secondo la Bossi-Fini. Il periodo di utilizzo è 14 mesi. Per quello che riguarda l'osservazione di Spakkio, io posso solamente riportare la mia esperienza personale, non so se le procedure bancarie sono cambiate nel frattempo.

Messaggio  

[quote:c280c90d32="hitman"]la storia del capitale immobilizzato per un anno mi sembra poco credibile. [/quote:c280c90d32]
no no...era proprio fedejussione bancaria.
In poche parole tu devi coprire il periodo prestabilito, e non ci sono cavoli, il capitale ti viene bloccato dalla banca come richiesto dallo stato, perchè teoricamente rimane a disposizione dell'invitante nel caso in cui tu la lasci in mezzo ad una strada.
Se il tuo conto corrente è coperto (come è stato il caso di Masyucon) che senso ha fare la fedejussione bancaria? Basta presentare l'estratto conto all'ambasciata e il gioco è risolto. Non trovi?

Messaggio  

[quote:f38186221b="spakkio"][quote:f38186221b="hitman"]la storia del capitale immobilizzato per un anno mi sembra poco credibile. [/quote:f38186221b]
no no...era proprio fedejussione bancaria.
In poche parole tu devi coprire il periodo prestabilito, e non ci sono cavoli, il capitale ti viene bloccato dalla banca come richiesto dallo stato, perchè teoricamente rimane a disposizione dell'invitante nel caso in cui tu la lasci in mezzo ad una strada.
Se il tuo conto corrente è coperto (come è stato il caso di Masyucon) che senso ha fare la fedejussione bancaria? Basta presentare l'estratto conto all'ambasciata e il gioco è risolto. Non trovi?[/quote:f38186221b]

In realtà , presentando il tuo estratto conto all'ambasciata, tu non ti fai garante di niente in maniera formale nei confronti della persona che richiede il visto. La fidejussione bancaria credo significhi che il beneficiario può rivalersi su di te per avere i soldi assicurati attraverso l'istituto di credito, se tu ti rifiuti di coprire le sue spese

Messaggio  

Io sarei anche d'accordo con te Spek, ma credo che la cosa sia da intendere come ha detto Masy. E poi le banche non ci guadagnerebbero niente se tu non facessi la fide.
E, comunque, gli esimi signori che hanno stilato queste regole probabilmente non le usano o non hanno mai pensato a come migliorarle.

Messaggio  

I miei dati risalgono al 2001.
A Cagliari all'epoca (non so ora) non trovai nessuna banca disposta a fare una fidejussione di quel tipo, così per fortuna (perchè almeno mi semplificai di gran lunga la vita e le noie della fidejussione bancaria) mi rivolsi ad una società  assicuratrice specializzate in fidejussioni assicurative volte all'ingresso di stranieri in italia e tutto andò perfettamente.
La procedura è veloce e la cifra da mettere su è bassa, se rapportata alla liquidità  da avere per la fidejussione bancaria (all'epoca 150.000 lire per coprire circa 11 milioni di lire per 1 anno).

Senza dubbio la consiglio al posto della fidejussione bancaria, sia come costi che come semplicità  e meno rischi/noie.

Per info, feci quella proposta dal sito Stranieri In Italia (quello vero), compagnia I-CARE/DAMAST

Morkov Invia Messaggio Privato ICQ MSN Live
Messaggio  

Anche io sono fresco fresco..  
Tanto fresco che ancora non ho ricevuto la documentazione
da rispedire firmata. Per cui la mia esperienza è limitata alla
spedizione dei documenti personali.
..
Un passo indietro. Ho fatto Fidejussione assicurativa
con ICARE.. mi sembra veloce e danno assistenza anche via email.
Addirittura è possibile mandare tutti i documenti via email
(così mi hanno detto, anche se io ho usato il fax)
se si ha la possibilità  di scannerizzarli.

Costo per i 90 gg. 200 Euro.

Con ICare ho fatto anche la polizza sanitaria.

bracco Invia Messaggio Privato ICQ
Messaggio  

[quote:111dc13077="hitman"]Io sarei ...... [/quote:111dc13077]
Hit, magari ho capito male io, d'altronde è un fatto capitato due anni fà . Comunque stasera spero di vedere il conte così glielo chiedo, e vi metto al corrente su come sono andate realmente bene le cose. Da quello che mi ricordo era incavolato nero, vuoi perchè la sua bella non l'hanno fatta arrivare, vuoi anche per stà  storia dei titoli. Sai basta non leggere un qualcosa di scritto nelle clausole che uno alla fine l'ho prende in quel posto, si fa per dire naturlamente.
Alla fine oggi ci sono le assicurazioni, perdi pochi euro, ma alla fine non si rischia nulla economicamente....meglio perdere 200 euro che vedersi sfumare 2.000 e passa euro nel caso in cui dovesse succedere un qualcosa.

Messaggio  

[quote:98b8dc1ab7="bracco"]

Costo per i 90 gg. 200 Euro.

.[/quote:98b8dc1ab7]
Monte dei Paschi 90 gg. 70 e rotti euro :-)

ema Invia Messaggio Privato MSN Live
Messaggio  

Cerchiamo di vedere la cosa dal lato giusto: per fortuna che ci sono banche ed assicurazioni disposte a garantire per noi (al prezzo di qualche decina/centinaio di euro) altrimenti la nostra parola (di onesti cittadini) non varrebbe proprio niente di fronte allo Stato Italiano.

Messaggio  

Io ho dovuto fare la fidejussione per la suocera la scorsa estate, esperienza relativamente fresca dunque.

Banca Intesa, costo sui 100 Euro.

Non mi trovo quando qualcuno dice che la banca si è rifiutata, c'è una circolare ABI col testo che devono usare.

Se vuoi contattami via ICQ

Caravaggio Invia Messaggio Privato ICQ
Messaggio  

[quote:2818ea64f0="hitman"] Cerchiamo di vedere la cosa dal lato giusto: per fortuna che ci sono banche ed assicurazioni disposte a garantire per noi (al prezzo di qualche decina/centinaio di euro) altrimenti la nostra parola (di onesti cittadini) non varrebbe proprio niente di fronte allo Stato Italiano.[/quote:2818ea64f0]
Ma sai io non è che la vedo dal lato giusto. Se proprio devo dire, è un altro mezzo dove codeste società  si aricchiscono sulle nostre spalle, ma soprattutto sui sentimenti che persone provano nei confronti di altre persone, sia che essi siano amore o semplice amicizia che codesto mondo è in grado di offrire, e tale mezzo lo considero come la cosa più spregievole che una società , una nazione o un insieme di nazioni possa fare.
Sempre se poi dietro non ci sia l'inganno (come mai per la stipula di un'assicurazione fidejussoria chiedono la dichiarazione dei redditi? per logica dovrebbero chiederla anche quando assicuri la macchina o stipuli un'assicurazione infortunistica, non trovi?), moltiplica 100-200 euro a colpo per tutti coloro che ogni anno si fanno raggiungere dalle loro beneamate e fai un pò i conti... (basta moltiplicare 200 euro per 10.000 scemi, nel senso buono della parola e sempre se poi sono 10.000, magari sono di più, per una media di 2,5 volte all'anno e guarda la cifra che ne esce fuori). Non dirmi mica che sono tutti fessi da lasciar, dopo appena due giorni, la loro beneamata in mezzo strada. Di certo, qualcuno farà  le valigie e la mette sul primo aereo in partenza. A conti fatti, hanno scoperto un'altro giro d'affari, legalizzato dallo stato con la compartecipazione e supervisione europea, di decine di milioni di euro annui e poi..... vabbè lascio perdere perchè non voglio ritornare sui soliti discorsi che ormai, caro hit, tu sai.

Messaggio  

eccomi scusate la mia assenza. non ho il portatile con me.

dunque, la mia banca mi ha detto che in caso di fidejussione bancaria, devo ridare indietro l'originale. in poche parole, potrei accompagnare la mia tipa al controllo passaporti, farla uscire, e farmi lanciare con un aeroplanino la fidejussione originale? oppure farmela passare dal poliziotto?
oppure deve riportarla in ambasciata per dimostrare che e' effetivamente rientrata e poi farmela spedire?

il tipo della banca mi ha anche detto che mi possono parare il culo dichiarando che ho i soldi necessari.

cmq aveva ragione chi dice che serve a garantire la persona in qualche caso "sfortunato". i soldi sono immobilizzati fino a quando la persona e' sul territorio italiano e si liberano quando viene ridata in banca l'originale e vale per la durata del visto.

io la vorrei fare per: evitare le commissioni dei travel cheques e avere un visto di 60+ gg multientry.

forse converrebbe che faccia fare l'invito a mia mamma? vuoi perche' e' una donna, vuoi perche' e' il suo appartamento quello dove ospito la mia ragazza?

cmq, continuate a postare le notizie!
se ho news, anche io lo faro'.

dela

delarousse Invia Messaggio Privato
Messaggio  

Dela, penso che l'originale te la puoi tenere una volta che porti la tipa all'aeroporto oppure te la fai riportare da un cane poliziotto quando lei sale sull'aereoplano.

Per l'invito non credo ci siano problemi se lo fai a nome tuo. Io ho sempre fatto così pur non essendo proprietario dell'appartamento in cui è stata ospitata la mia ospite.

Quanto ti avrebbe chiesto la banca per stipulare questa fide?

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Lista Permessi