|
Pagina 1 di 2
|
Autore |
Messaggio |
etnadevil
Rank1
|
TRASFERIRSI A VERONA
SALVE A TUTTI !!
E’ da mesi che valuto l'idea di trasferirmi fuori della Sicilia.
1) per avere più opportunità di lavoro per me
2) Per poter riuscire a vivere discretamente
3) Vorrei realizzare il sogno della mia fidanzata e il mio che è quello di sposarci.
Come meta preferita avrei pensato Verona Città alla quale per sentito dire offre tanto.
Da premettere io sono un Operatore Socio Sanitario,
Ma in questo momento farei la qualsiasi cosa l'importante che lavoro e che possa mantenere una famiglia.
Ora con questo post non cerco un lavoro ,quello spero di poterlo trovare facendo domande e magari qualche volta andando a Verona e cercando personalmente.
Quello che desidero e se c'è qualcuno che vive a Verona o che ha vissuto a Verona,Per avere qualche info in più sulla città , sullo stile di vita , Sul costo della vita ecc..
Alla mia fidanzata il trasferimento non gli cambierà più di tanto dato che lei dovrà trasferirsi tra settembre ed ottobre dalla Russia in Italia Quindi o Vivere a Catania o vivere a Verona sarà uguale.
Per me vorrei fare una scelta ponderata e giusta ....Chi mi potrebbe aiutare ???
|
|
|
|
aleyah
Rank2
|
Re: TRASFERIRSI A VERONA
io sono di Verona
Verona non è che sia così ricca di possibilità...
non sono molto eperto, ma operatore socio-sanitario cosa sarebbe di preciso? qui ci sono diversi ospedali e numerosi centri assistenza, nonchè cliniche private.
comunque basta chiedere e ti posso fornire tutti gli indirizzi utili.
il costo della vità è abbastanza elevato, comprare casa è difficile, anche in periferia, ma credo ci possano essere degli aiuti per le giovani coppie, bisogna chiedere in comune. (comunque qui ci sono molti cosidetti "bamboccioni", io compreso, che ancora vivono in famiglia per l'impossibilità di permettersi un appartamento in periferia)
lo stile di vita... beh questo dipende da persona a persona: ci sono i fichetti che ogni sera vanno a bersi lo spritz in centro città, e chi si accontenta di una passeggiata per un gelato in periferia. c'è chi fa acquisti in centro ogni weekend e chi si rivolge ai centri commerciali. possibilità di fare sport ce n'è in abbondanza.
stanno aumentando gli immigrati: frotte di rom, sri lankesi, romeni, africani, albanesi, ma non mancano russi e ucraini, alcuni brave persone, altri piuttosto violenti, tanto che in alcuni posti passeggiare la sera puo' diventare pericoloso...
se vuoi informazioni piu' precise chiedi!
p.s.
ci sono numerose scuole di italiano per stranieri
e pure corsi di russo per italiani
ciao!
p.p.s.
la città è bellissima (ogni tanto mi dico "cavoli! vivo a Verona!")
sei a 40 minuti dal lago
40 minuti dalla montagna
1 ora e mezza dal mare
Ultima modifica di aleyah il 07 Luglio 2008, 8:50, modificato 3 volte in totale |
|
|
|
eralduska
|
etnadevil ha scritto: [Visualizza Messaggio] SALVE A TUTTI !!
3) Vorrei realizzare il sogno della mia fidanzata e il mio che è quello di sposarci.
Come meta preferita avrei pensato Verona Città alla quale per sentito dire offre tanto.
Ma in questo momento farei la qualsiasi cosa l'importante che lavoro e che possa mantenere una famiglia.
Ora con questo post non cerco un lavoro ,quello spero di poterlo trovare facendo domande e magari qualche volta andando a Verona e cercando personalmente.
Quello che desidero e se c'è qualcuno che vive a Verona o che ha vissuto a Verona,Per avere qualche info in più sulla città , sullo stile di vita , Sul costo della vita ecc..
Alla mia fidanzata il trasferimento non gli cambierà più di tanto dato che lei dovrà trasferirsi tra settembre ed ottobre dalla Russia in Italia Quindi o Vivere a Catania o vivere a Verona sarà uguale.
Per me vorrei fare una scelta ponderata e giusta ....Chi mi potrebbe aiutare ???
Ecco, questa si che e una buona idea! Altro che trasferirsi a Mosca! Scherzo naturalmente, Verona e veramente una citta a dimensione umana, e molto bella da vivere. Auguri.
|
|
|
|
Totoro
Rank3
|
la città è bellissima (ogni tanto mi dico "cavoli! vivo a Verona!")
sei a 40 minuti dal lago
40 minuti dalla montagna
1 ora e mezza dal mare
Io sono di Brescia e confermo.. Verona è una città bellissima :)
Ma anzichè puntare dritto su Verona io cercherei lavoro anche in altre città.
|
|
|
|
SaPa
Rank7
|
SALVE A TUTTI !!
ma la tua donna, futura moglie, che lavoro ha in Italia? perchè per lei Verona o la Sicilia sarebbe uguale?
|
|
|
|
uaitalia
Rank1
|
E meglio che vai tu in Russia , da questo inverno ci sara il crollo dell economia Italiana andra tutto allo sbando pensaci bene a fare questo passo.
UaItalia
|
|
|
|
Mast
Rank2
|
E meglio che vai tu in Russia , da questo inverno ci sara il crollo dell economia Italiana andra tutto allo sbando pensaci bene a fare questo passo.
UaItalia
Sei troppo catastrofico!
|
|
|
|
etnadevil
Rank1
|
Come detto in un altro post..Si è pensato di vivere in Russia ma rimarrà solo un sogno, dato che con il mio lavoro potrò guadagnare poco.Quindi rimaniamo in Italia.Quì avrò la possibilità di poer arrotondare lo stipendio con dei piccoli lavori di manutenzione come elettricità,ecc..
|
|
|
|
il Passatore
Rank3
|
UaItalia
da questo inverno ci sara' il crollo e andra' tutto allo sbando??
Nostradamus illuminaci....... dicci un po' la tua previsione!
comunque l'economia italiana e' in crisi da qualche anno quindi mi sembra che tu sia un po' in ritardo......
comunque dicci dicci
|
|
|
|
Coriolano della Floresta
Rank5
|
Mi permetto di essere scettico sulla tua idea. Prima di tutto attualmente in Italia la crisi è così nera che un trasferimento dal sud al nord non offre più le opportunità che offriva in passato. Se ci si trasferisce perchè si ha già qualcosa in mano ok ma così solo per cercare lavoro, come si è fatto decenni addietro, non funziona più. Conosco un mio collega di università che lo ha fatto insieme alla sua ragazza, entrambi con una formazione sontuosa, e l'unica cosa che hanno trovato sono lavori interinali, precari o a ridottissimo tempo determinato come operai in piccolissime aziende con 15 dipendenti circa dove loro erano gli unici italiani tra africani, albanesi, etc... Le tipologie di lavoro poi erano abbastanza poco gratificanti e anche le condizioni di lavoro. Insomma le possibilità di migliorare la propria condizione erano ridottissime e idem di mettere su famiglia. Poi non so se magari nello specifico come operatore sanitario la cosa è diversa.
Un secondo motivo che dovrebbe consigliarti di restare alle falde dell'Etna è che la tua compagna trasferendosi dalla Russia avrà bisogno di molto aiuto per ambientarsi. E' vero che per lei Catania o Verona è uguale come cambiamento ma è differente se tu sei perfettamente inserito e integrato nel contesto dove lei viene ad abitare o anche tu ne sei un pò estraneo. L'aiuto che potrai darle a Verona o altrove sarebbe di molto inferiore!!!
____________ Giuro a Dio, di non tradire ciò che riguarda il tribunale dei Beati Paoli; e se una parola mi sfuggirà , che sia spaccato il mio cuore e che il mio teschio biancheggi su questo altare, come quello che tocco, che è di un traditore
Russia
|
|
|
|
rago
Rank7
|
Come detto in un altro post..Si è pensato di vivere in Russia ma rimarrà solo un sogno, dato che con il mio lavoro potrò guadagnare poco.Quindi rimaniamo in Italia.Quì avrò la possibilità di poer arrotondare lo stipendio con dei piccoli lavori di manutenzione come elettricità,ecc..
Manutenzione? se sei davvero bravo, in Russia faresti un mucchio di soldi, perche' qui un mucchio di artigiani non sanno fare che altro che cholturit'!
Paka Rago
____________ B&B San Pietroburgo www.ragoburgo.it
Portale informativo su San Pietroburgo www.visitpietroburgo.com
|
#11 13 Luglio 2008, 11:58 |
|
|
Davide Rap
Webmaster
|
Mi permetto di essere scettico sulla tua idea. Prima di tutto attualmente in Italia la crisi è così nera che un trasferimento dal sud al nord non offre più le opportunità che offriva in passato. Se ci si trasferisce perchè si ha già qualcosa in mano ok ma così solo per cercare lavoro, come si è fatto decenni addietro, non funziona più. Conosco un mio collega di università che lo ha fatto insieme alla sua ragazza, entrambi con una formazione sontuosa, e l'unica cosa che hanno trovato sono lavori interinali, precari o a ridottissimo tempo determinato come operai in piccolissime aziende con 15 dipendenti circa dove loro erano gli unici italiani tra africani, albanesi, etc... Le tipologie di lavoro poi erano abbastanza poco gratificanti e anche le condizioni di lavoro. Insomma le possibilità di migliorare la propria condizione erano ridottissime e idem di mettere su famiglia. Poi non so se magari nello specifico come operatore sanitario la cosa è diversa.
Un secondo motivo che dovrebbe consigliarti di restare alle falde dell'Etna è che la tua compagna trasferendosi dalla Russia avrà bisogno di molto aiuto per ambientarsi. E' vero che per lei Catania o Verona è uguale come cambiamento ma è differente se tu sei perfettamente inserito e integrato nel contesto dove lei viene ad abitare o anche tu ne sei un pò estraneo. L'aiuto che potrai darle a Verona o altrove sarebbe di molto inferiore!!!
concordo pienamente con coriolano. L'idea di trasferirsi non è completamente da accantonare ma sicuramente da rimandare (e non di pochi mesi data la congiuntura sfavorevole)
|
#12 13 Luglio 2008, 12:13 |
|
|
SaPa
Rank7
|
Manutenzione? se sei davvero bravo, in Russia faresti un mucchio di soldi, perche' qui un mucchio di artigiani non sanno fare che altro che cholturit'!
Paka Rago
parere contrario, la concorrenza sarebbe alta visto che un monte di russi arrotonda con lavori del genere
ma come pensi che etnadevil trovi i clienti? e in che lingua gli parla?
siamo poi sicuri che guadagnano tanto...in italia è il posto dove guadagnare con queste cose!!!
|
#13 13 Luglio 2008, 12:14 |
|
|
Lantis
Paolo
Rank4
|
Vai in Lettonia, unico paese UE senza IMQ, a breve...
|
#14 13 Luglio 2008, 17:42 |
|
|
pretender
Rank4
|
concordo pienamente con coriolano. L'idea di trasferirsi non è completamente da accantonare ma sicuramente da rimandare (e non di pochi mesi data la congiuntura sfavorevole)
Inoltre il costo della vita a Verona e' sicuramente superiore rispetto a Catania .
____________ Lo so , non si dovrebbero mai seguire i propri bassi istinti ; ma non sono che un uomo .
"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana , e non sono sicuro della prima"
( A.Einstein )
|
#15 13 Luglio 2008, 17:49 |
|
|
etnadevil
Rank1
|
Scusate, ma ho abbandonato un po’ il forum in questi giorni.
Inizio con il salutare a tutti e ringraziare a chi ha partecipato e parteciperà al post.
La mia decisione è molto ponderata.Al sud come il resto dell'Italia oggi ci sono molti lavori precari, ma rispetto al sud il nord ti offre più opportunità di lavoro ( messo a regola) cosa molto importante.
Io lavoro da circa 7 anni di cui 4/5 a nero nel campo d’assistenza ( svolgo anche il lavoro dell'infermiere)nelle cliniche e nell'ultimi 3 anni mi hanno messo a regola circa 6 volte con assunzioni che duravano dai due a tre mesi.
Oggi mi trova agganciato nella clinica e ad agosto scade il contratto.
Ha da due mesi che non pagano e se tutto ok lo stipendio lo vedrò tra agosto settembre.
Ora non voglio stare qua ad infangare il mio lavoro e la mia terra che per anni mi ha dato il modo di poter vivere.
Ma molti amici trasferendosi da 4 anni ad oggi hanno trovato lavoro, ed anche se sono precari restano al massimo una settimana senza lavoro e poi sono chiamati da altri.
Per quando riguarda la Russia, se vado da manovale patirei la fame
1) perchè non parlo bene il russo
2) il lavoro da manovale è pagato una miseria
Quindi preferisco restare in Italia
anche perchè offre di tutto
Per, quando riguarda il mio trasferimento lo farei con molta attenzione di certo non salgo senza una sicurezza di lavoro.
Ho scelto VERONA come meta anche perchè nelle vicinanze avrei amici.
Mi piace come Città e ci sono molte industrie quindi se riuscissi a poter lavorare li fossi contento.
Forse mi sbaglierò, forse sarà un fallimento.Ma per il momento non vedo alternative.Ho presentato in tutte le cliniche in Sicilia, le domande di lavoro ma come si sa ci vuole fortuna e sopratutto conoscenze per non dire altro. Tutti sino ad ora dicono sensaltro, ci faremo sentire ...... Lungo periodo di silenzio :-)
Ad Agosto mi scade il contratto e la clinica non mi rinnoverà più il contratto dato che ormai sono arrivato al limite massimo,altrimenti mi dovrebbe assumere. Cosa che da qualche mese mi hanno già detto che è in pensabile che mi possono assumere. Per questioni organizzative (dicono)
La mia preoccupazione cosa succederà da settembre in poi,senza un lavoro?????
Oggi se mi offrirebbero un lavoro in qualsiasi parte dell'Italia partirei e se un giorno mi chiamassero giù in Sicilia forse scenderei.. :-)
Comunque scusatemi del mio sfogo
E come dico sempre chi vivrà vedrà :-)
Ultima modifica di etnadevil il 13 Luglio 2008, 18:37, modificato 3 volte in totale |
#16 13 Luglio 2008, 18:21 |
|
|
SaPa
Rank7
|
Scusate, ma ho abbandonato un po’ il forum in questi giorni.
Inizio con il salutare a tutti e ringraziare a chi ha partecipato e parteciperà al post.
La mia decisione è molto ponderata.Al sud come il resto dell'Italia oggi ci sono molti lavori precari, ma rispetto al sud il nord ti offre più opportunità di lavoro ( messo a regola) cosa molto importante.
Io lavoro da circa 7 anni di cui 4/5 a nero nel campo d’assistenza ( svolgo anche il lavoro dell'infermiere)nelle cliniche e nell'ultimi 3 anni mi hanno messo a regola circa 6 volte con assunzioni che duravano dai due a tre mesi.
Oggi mi trova agganciato nella clinica e ad agosto scade il contratto.
Ha da due mesi che non pagano e se tutto ok lo stipendio lo vedrò tra agosto settembre.
Ora non voglio stare qua ad infangare il mio lavoro e la mia terra che per anni mi ha dato il modo di poter vivere.
Ma molti amici trasferendosi da 4 anni ad oggi hanno trovato lavoro, ed anche se sono precari restano al massimo una settimana senza lavoro e poi sono chiamati da altri.
Per quando riguarda la Russia, se vado da manovale patirei la fame
1) perchè non parlo bene il russo
2) il lavoro da manovale è pagato una miseria
Quindi preferisco restare in Italia
anche perchè offre di tutto
Per, quando riguarda il mio trasferimento lo farei con molta attenzione di certo non salgo senza una sicurezza di lavoro.
Ho scelto VERONA come meta anche perchè nelle vicinanze avrei amici.
Mi piace come Città e ci sono molte industrie quindi se riuscissi a poter lavorare li fossi contento.
Forse mi sbaglierò, forse sarà un fallimento.Ma per il momento non vedo alternative.Ho presentato in tutte le cliniche in Sicilia, le domande di lavoro ma come si sa ci vuole fortuna e sopratutto conoscenze per non dire altro. Tutti sino ad ora dicono sensaltro, ci faremo sentire ...... Lungo periodo di silenzio :-)
Ad Agosto mi scade il contratto e la clinica non mi rinnoverà più il contratto dato che ormai sono arrivato al limite massimo,altrimenti mi dovrebbe assumere. Cosa che da qualche mese mi hanno già detto che è in pensabile che mi possono assumere. Per questioni organizzative (dicono)
La mia preoccupazione cosa succederà da settembre in poi,senza un lavoro?????
Oggi se mi offrirebbero un lavoro in qualsiasi parte dell'Italia partirei e se un giorno mi chiamassero giù in Sicilia forse scenderei.. :-)
Comunque scusatemi del mio sfogo
E come dico sempre chi vivrà vedrà :-)
non vengo dal sud ma siccome tutto ciò che mi interessa è a Milano (settore editoria/comunicazione) mi sono fatto un giro alle interinali di là fissando anticipatamente un colloquio con i vari consulenti e fornendo cv con recapiti ed indirizzi milanesi
nel giro di 48ore ho incontrato molte persone e sebbene le risposte se arriveranno arriveranno a settembre, credo che un salto a verona per piazzare il cv potresti già farlo
ciao e buona fortuna
scusa se richiedo...tu hai bisogno di trovare un lavoro che manterebbe 2 persone? intendo te più ragazza/moglie...
|
#17 13 Luglio 2008, 18:52 |
|
|
Coriolano della Floresta
Rank5
|
Caro amico, hai detto bene. Al nord trovi lavoro precario ma tra un lavoro e l'altro l'attesa è minima. Da noi puoi restare anche alcuni mesi completamente fermo. Questa è la differenza. Però, ai fini di migliorare la propria condizione non è sufficiente. Il lavoro è comunque precario e mal pagato, anche li le assunzioni a tempo indeterminato sono solo per segnalazione (in Friuli al mio amico lo hanno detto apertamente che senza segnalazione solo lavori di merda e precari gli toccavano) e non è raro lavorare in nero. Il problema vero è che il trasferimento non è facile che ti consenta di migliorare la tua condizione al punto di sistemarti e mettere famiglia.
Comunque non voglio scoraggiarti ulteriormente e sto pensando che forse una possibilità l'hai proprio come operatore sanitario. Se non sbaglio al settentrione c'è carenza di figure professionali in questo settore. Come operai invece scordatelo.
____________ Giuro a Dio, di non tradire ciò che riguarda il tribunale dei Beati Paoli; e se una parola mi sfuggirà , che sia spaccato il mio cuore e che il mio teschio biancheggi su questo altare, come quello che tocco, che è di un traditore
Russia
|
#18 13 Luglio 2008, 19:56 |
|
|
direttore
Rank7
|
Concordo con l'analisi di molti amici forumisti. Pondera bene pro e contro e ricorda che stai decidendo non solo per te ma anche per la tua ragazza quindi rifletti bene non tralasciando nessun aspetto....detto questo ti faccio un grosso in bocca al lupo per qualsiasi tua scelta
|
#19 13 Luglio 2008, 21:11 |
|
|
ema
Rank7
Ti auguro in bocca al lupo però ci sono delle cose che non capisco.... Io ho 2 sorelle, 1 cognato e 2 nipoti che lavorano in ospedale.....in Toscana... E tutti mi dicono sempre che in ospedale mancano infermieri, costringendo a fare straordinari e turni impossibili..... Mi sembra che non ci sia tutta questa difficoltà: ma tu hai un diploma di infermiere? (adesso è equiparato alla laurea, credo che sia una laurea breve) perché se hai un diploma dovresti trovare lavoro immediatamente!
|
#20 13 Luglio 2008, 23:13 |
|
|
|
|
Pagina 1 di 2
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|