Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Trasferimento A Mosca
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Trasferimento A Mosca 

Privet vsem!
Ho qualche problema che spero potrete aiutarmi a risolvere... Mi spiego meglio: a settembre mi trasferirò a Mosca per motivi di studio. Per il visto non dovrebbero esserci grossi problemi dato che l'invito me lo dovrebbe fare l'università stessa. Il fatto è che, in previsione di rimanere in Russia per 4/5 anni, sarei interessata all'acquisto di una casa, anche perchè nel corso della mia vita mi tornerà molto utile avere un appoggio a Mosca (studio da traduttrice). Qualcuno sa qualcosa in proposito? Quali documenti servono, tasse, se mi serve un notaio, ecc... Inoltre non so se sia necessario aprire un conto in banca direttamente là, per poter domiciliare le varie utenze (acqua, luce, gas), nel caso in cui io mi trovi in Italia in quel momento e sia impossibilitata a pagarle. Non so se sia necessario prendere residenza a Mosca, e non so neppure se io, in quanto studentessa, possa richiederla.
Come se non bastasse non so se anche con il visto per motivi di studio bisogna uscire dalla Russia ogni sei mesi. In fondo se la scadenza del visto coincidesse con la sessione di esami sarebbe un problema... Insomma, sono ancora in alto mare e la partenza è relativamente vicina!
Vi ringrazio di tutto  
Aspetto un vostro consiglio    

margo_84 Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Trasferimento A Mosca 

mmm ti avevo scritto un lungo post in cui non consideravo nel lungo periodo estremamente vincente l'investimento ( a causa di un prezzo d'ingresso molto alto ) ma visto che ci devi stare così a lungo dovendo "buttare" 60000 euro d'affitto tanto vale che li investi in un immobile tuo.

buona fortuna

Davide Rap Invia Messaggio Privato

Grazie Rapi,
ricordavo il tuo suggerimento, ma col mio ragazzo abbiamo fatto il conto e in 4/5 anni di affitto verremmo a spendere intorno ai 50000 euro. Quindi pensavo di comprare un appartamento senza troppe pretese, almeno non sarebbero proprio "buttati"... e poi una casa a Mosca per chi farà un lavoro come il mio potrà sempre tornare comoda.
Grazie ancora  

margo_84 Invia Messaggio Privato MSN Live

Ciao margo_84.
Per le tue richieste inizio a darti 2 link.
Se parli inglese, prova qua http://www.expat.ru/
Altrimenti chiedi qua http://www.italiansonline.net/sezioni_index.php?sezione=71, sul sito di Italians sezione di Mosca.
Ma mi raccomando, non ci abbandonare  

Per quanto riguarda la residenza, come italiana sei OBBLIGATA a iscriverti all'AIRE se risiedi all'estero per piu' di 6 mesi. Stimo che non lo faccia piu' del 10% degli italiani, piu' che altro per non perdere l'assistenza sanitaria in Italia, ma se lo fai puoi votare al consolato, cambiare il passaporto, ecc. E poi, prendila come vuoi, e' appunto obbligatorio, ma sai come come noi italiani interpretiamo a piacimento la voce obbligo...

Questo ha a chefare con la tua non residenza in Italia, ma NON ha nulla a che fare con la tua permanenza in Russia, regolato dal visto concesso dalla Federazione Russa.
Tra visto e' OVIR e AIRE - anagrafe italiani residente all'estero - non esistono rapporti di alcun tipo (cosi' mi ha spiegato il funzionario italiano del consolato addetto all'AIRE).
Come studentessa di un'universita' russa invito, visto e registrazione sono di competenza della segreteria/ufficio stranieri dell'universita' dove frequenti (questa e' anche la mia situazione) basta che paghi e porti la immigration card ogni volta che esci dalla Russia e, da poco, anche quando ti muovi al suo interno con pernottamenti in giro (su questo la normativa e' ancora in divenire). Tu con il visto studenti puoi stare in Russia anche 10 anni di fila, anche se il visto scade dopo un anno te lo rinnova la segreteria, senza bisogno di uscire dalla Russia mai in teoria (l'uscita ogni 6 mesi e' per il vista Business, che non e' il visto per Lavoro).

Domiciliazione bancaria per bollette: non credo che esiste, ma puoi pagare in anticipo le bollette per il periodo in cui non sarai presente in Russia. Ma questo e' veramente l'unico problema di cui preoccuparsi.

Acquisto casa a Mosca: auguri e buona fortuna con la lotteria! si parla di 2000/3000 euro al metro quadro in zone ultraperiferiche, ovvero magari 1 ora di metro piu' trasporti di superficie. Anch'io vorrei comprare casa a San Pietroburgo, ma ogni volta che raggiungo la cifra desiderata per aprire il mutuo, i prezzi sono aumentati.
A Mosca nel 2006 i prezzi delle case sono saliti del 2% alla... settimana, ovvero del 100% in un anno, a San Pietroburgo, dove il mercato era piu' tranquillo e i prezzi di base sono sempre stati piu' bassi, gli aumentati non sono mica da ridere, ma non ho seguito piu' le ultime quotazioni, mi rassegno a pagare un affitto (fortunatissamamente) basso!

Infine non conosco bene la prassi per l'acquisto di un immobile da parte di uno straniero, ma sicuramente la burocrazia non e' la piu' semplice soprattutto se non vorrai scendere a qualche compromesso, intendo dire delle "scorciatoie" . Mi sono spiegato, vero?

In ogni caso Mosca e' cara, molto cara, carissima (una delle piu' care del mondo). Se potessi venire a San Pietroburgo, il mercato degli immobili lascia ancora delle speranze e il costo della vita e' piu' basso, le Universita' ci sono, ma certe se e' obbligatorio per voi Mosca, non ci sono alternative.

Paka Rago

logovisitpietroburgo_1329148706_727262

rago Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype

Sul conto in banca. Io non mi fido delle banche, in particolare quelle russe, direi che non e' il caso di aprirci un conto.
Puoi fare tutto con il tuo conto italiano.
Paka Rago

Rago!!!
Hai dipinto una situazione piuttosto drammatica...    
il continuo e sostenuto aumento del prezzo degli immobili mi preoccupa...
pensando sopratutto alle famiglie russe!!!

Cosa succederà in futuro?

Avremo una periferia povera, poverissima e due città (Mosca e Stp) con standard e costo di vita a livello di New-York, Londra, Tokyo, ect..?

Chi è responsabile di questa situazione? Le agenzie immobiliari e gli investitori stranieri o gli oligarchi russi?

Saluti!

Totoro Invia Messaggio Privato

Totoro ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Rago!!!

Avremo una periferia povera, poverissima e due città (Mosca e Stp) con standard e costo di vita a livello di New-York, Londra, Tokyo, ect..?

Chi è responsabile di questa situazione? Le agenzie immobiliari e gli investitori stranieri o gli oligarchi russi?

Saluti!

Magari mi sbaglio. Ma i soldi non girano solo a San Pietroburgo e Mosca, dove c'e' il gas e il petrolio non stanno cosi' male. A Perm' pare che le case costino come a San Pietroburgo. Drammatica la situazione in Russia? in Italia a comprare una casa manco mi passava per l'anticamera del cervello!
Le famiglie russe sono diverse e mi sembra che a San Pietroburgo un ceto medio con possibilita' normali stia emergendo. Certo ci sono i pensionati che se la passano male.
Paka Rago

rago ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Rago!!!

Saluti!

Magari mi sbaglio. Ma i soldi non girano solo a San Pietroburgo e Mosca, dove c'e' il gas e il petrolio non stanno cosi' male. A Perm' pare che le case costino come a San Pietroburgo. Drammatica la situazione in Russia? in Italia a comprare una casa manco mi passava per l'anticamera del cervello!
Le famiglie russe sono diverse e mi sembra che a San Pietroburgo un ceto medio con possibilita' normali stia emergendo. Certo ci sono i pensionati che se la passano male.
Paka Rago

Ehh gia' totorone...e anche qui in Ucraina la situazione non e' poi meglio! Le case costano e non solo a Kiev...i prezzi stanno aumentando anche nelle altre grosse citta' ucraine...

Cmq, raghetto, non sapevo mica sta cosa dell'obbligo dell'iscrizione all'AIRE dopo 6 mesi di residenza all'estero!! Io sono due anni che risiedo a KIev, ma sono ancora residente in Italia a Milano e, a dir il vero, non ho alcuna intenzione di iscrivermi all'AIRE, per determinati motivi...ma non sapevo che fosse obbligatorio!

Va beh...cmq in bocca al lupo a margottina che si sta preparando ad una grande avventura russa!

Ciao,

Gringox

gringox Invia Messaggio Privato

ciao Margo 84!
secondo me ti conviene di comprare un appartamentino a Mosca,
gli immobili non si svalutano mai, caso mai lo puoi sempre vendere.
prendi la residenza e dopo di 1 anno della vita in russia potrai richiedere la cittadinanza
x ora, mi sembra si può averne doppia cittadinanza. in questo modo potrai toglierti degli
problemi burocratici dei visti ecc.
secondo i pagamenti bancari delle bolette: questo sistema ancora non si applica in russia
ma, come ha scritto Rago, potrai pagare in anticipo.
informati bene nelle banche italiane su apertura del conto estero, forse è più conveniente
di quello normale. so che con il conto normale x ogni prelievo spendi su 6 euro di tasse.
in questo caso il Western Union sembra meno ladro.

volpe2006 Invia Messaggio Privato

gringox ha scritto: [Visualizza Messaggio]
rago ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Rago!!!

Saluti!

Paka Rago

Ehh gia' totorone...e anche qui in Ucraina la situazione non e' poi meglio! Le case costano e non solo a Kiev...i prezzi stanno aumentando anche nelle altre grosse citta' ucraine...

Cmq, raghetto, non sapevo mica sta cosa dell'obbligo dell'iscrizione all'AIRE dopo 6 mesi di residenza all'estero!! Io sono due anni che risiedo a KIev, ma sono ancora residente in Italia a Milano e, a dir il vero, non ho alcuna intenzione di iscrivermi all'AIRE, per determinati motivi...ma non sapevo che fosse obbligatorio!

Va beh...cmq in bocca al lupo a margottina che si sta preparando ad una grande avventura russa!

Ciao,

Gringox

io l'ho scopoerto pe rcaso che era obbligatorio, cercando di capire quali documenti servivano per il visto di ricongiungimento familiare per mia suocera...     infatti quando avevo chiesto info allo sportell AIRE, mi hanno sconsigliato di iscrivermi!!!!  

maso Invia Messaggio Privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Lista Permessi