ciao..qualcuno sa un sito dove ci sono le canzoni russe tradotte in italiano???
grazie...
Ciao. Io traduco canzoni russe in italiano e le suono con il mio gruppo musicale, che si chiama "RASSìA" (gruppo amatoriale, un solo miniconcerto all'attivo).
Qui puoi trovare un saggio delle mie traduzioni. Sono le prime che ho fatto quindi non sono le migliori. Ma il fatto di averle tradotte per cantarle credo aiuti a riprodurre la musicalità del testo.
Ne ho tradotte altre e continuo a tradurle, sia per il mio gruppo, che per il mio gusto personale.
C'è una piccola antologia di canzoni rock russe tradotte in italiano pubblicata a Venezia nel 2000 (i partigiani della luna piena), ma le traduzioni rinunciano per principio all'aspetto ritmico.
Ci sono varie versioni di canzoni di Vysotsky tradotte da cantautori italiani, ma non sono vere traduzioni.
Avevo trovato alcune ottime traduzioni di Vysotsky in un articolo (ora non trovo il riferimento bibliografico, ma se vuoi cerco meglio).
C'è un'antologia di chanson russe pubbilcate recentemente (La chanson russa. canzoni di delitto e castigo, a cura di Liudmila Kouthcera Bosi), ma le traduzioni non sono proprio il massimo.
Per farla breve: di traduzioni serie di canzoni russe in italiano ce ne sono davvero poche...