Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Traduzione Documenti Italiani
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Traduzione Documenti Italiani 

Buongiorno, avrei bisogno di aiuto per sapere se, per tradurre dei documenti dall'italiano al russo, ho bisogno di utilizzare traduttori accreditati russi.
I documenti da tradurre sono l'estratto di nascita e carichi pendenti.
Faccio questa domanda perchè avrò bisogno di produrre la documentazione tradotta nella repubblica di Kabardino-Balkaria, dove non so se ci sono eventuali traduttori accreditati.
Le domande che intendo fare sono di matrimonio e di carta di soggiorno.
Avevo pensato di farle tradurr in Italia per comodità e legalizzarle da un notaio russo, ma non so se sia possibile.
Grazie in anticipo.

pippettoz Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Traduzione Documenti Italiani 

Per utilizzare le traduzioni in Russia ti conviene rivolgerti ad un'agenzia accreditata presso il Consolato russo competente per la tua zona di residenza.

Il Consolato provvederà poi alla legalizzazione e, con questo adempimento, i tuoi documenti saranno pronti per l'utilizzo presso la Pubblica Amministrazione russa.

gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia

Quindi mi consiglia di tradurre il tutto presso il consolato russo a Roma, e poi presentarli agli uffici in Russia?

Ho controllato ora nel sito web del consolato: c'è da prenotare un appuntamento e bisogna:

L'Ufficio Consolare dell'Ambasciata della Federazione Russa in Italia effettua, solamentela legalizzazione notarile delle traduzioni e soltanto dei documenti ufficiali rilasciati in originale dalle autorità competenti statali o municipali italiane (straniere)(con timbro «Apostille»), dalla lingua italiana (straniera) in russo. Per tale legalizzazione è necessario presentare all'Ufficio Consolare i documenti con il timbro «Apostille» e tradotti in russo da un traduttore giurato presso un tribunale italiano. La traduzione deve essere asseverata dal giuramento del traduttore giurato (il giuramento stesso va tradotto dal medesimo traduttore e non necessita dell'apposizione dell'«Apostille».

le tariffe sono:

58 euro a pagina

per i documenti di cittadini stranieri, consegnati personalmente da loro stessi, oppure documenti di cittadini russi consegnati da cittadini stranieri

La procedura richiede molto tempo tra la legalizzazione dei documenti e la traduzione.
Inoltre la tariffa mi pare esagerata!

Ultima modifica di pippettoz il 11 Novembre 2015, 12:05, modificato 1 volta in totale 

Il consiglio era di far tradurre da un'agenzia accreditata presso il Consolato (solitamente, la Italconcept o qualcosa del genere), poi il Consolato - come hai visto sul loro sito - provvede alla legalizzazione.

La traduzione asseverata effettuata da un traduttore accreditato presso il tribunale è anche prevista: attenzione che poi il Consolato non "riscontri" errori nel linguaggio giuridico e non accetti la traduzione (è successo a me e a mia moglie al Consolato di Milano)....., ovvio escamotage per costringere gli utenti a rivolgersi alla loro agenzia.

Per i tempi: la traduzione e asseveraione si effettuano nel giro di pochi giorni, al massimo una settimana. Anche il Consolato non dovrebbe impiegare tempi biblici, però è ovvio che un lavoro di questo tipo non è possibile consegnarlo oggi e averlo pronto domani.....

58 euro a pagina non è poi così esagerato....., c'è chi supera i 100 euro......  

Un'altra via è quella di affidarsi ad un'agenzia di traduzioni, se ne trovano più o meno in tutte le città: rimane il problema se il Consolato ti considera poi questa traduzione come non esatta e questo puoi saperlo solo quando porti la documentazione a loro.

Ma forse non mi sono spiegato bene: Io faccio i documenti per sposarmi in Russia, non in Italia.
Stessa procedura?

Sono confuso  

Ultima modifica di pippettoz il 11 Novembre 2015, 12:52, modificato 1 volta in totale 

Ti sei spiegato benissimo.

Ovvio che se devi far valere i tuoi documenti italiani presso la P.A. russa le vie sono due: o passi per il Consolato russo in Italia oppure per quello italiano in Russia.

Fare il tutto presso il Consolato russo in Italia presuppone che tu te ne stia a casa e aspetti l'approntamento dei documenti. Se fai la stessa cosa tramite il Consolato italiano in Russia devi fare i conti con la tua permanenza nel Paese (la quantità di giorni che puoi trascorrere in Russia, in base al tuo visto).

prova per scrupolo a fare una ricerca su Yandex o Google in russo a proposito di centri di traduzione nella repubblica di Kabardino.Per documenti da tradurre qua a Spb mi hanno chiesto circa 10 euro a pagina più 5 per il timbro notarile il tutto in due giorni lavorativi.In ogni caso ricordati di tradurre i documenti con l'apostille.

Ultima modifica di PaoloApplause il 11 Novembre 2015, 21:37, modificato 1 volta in totale 
PaoloApplause Invia Messaggio Privato Skype

Buongiorno,ho avuto modo di leggere + persone che come me dovevano chiedere la cittadinanza Russa per un minore Italiano(madre Russa)e ho visto che la spesa per tradurre in Russo  e apostillare i documenti si aggirava dai 350€ ai 400€(già mi sembra una esagerazione),recatomi ad un consolato Russo con i documenti necessari,non capisco perchè mi hanno chiesto 2 certificati di nascita (altri consolati parlano di un certificato di nascita,1 certificato di residenza o stato di famiglia ,1 dichiarazione del padre)e dopo 3/4 giorni mi contattano comunicandomi che il preventivo per tradurre e apostillare i documenti ammontava a 790€,io sono rimasto incredulo,qualcuno è in grado di spiegarmi come è possibile?venivo rassicurato con le parole............guardi che noi prendiamo solo 30€ per i diritto il resto è per la pratica.Io mi chiedo ma come è possibile sostenere una spesa tale a cui dopo và aggiunta anche la spesa per la richiesta del passaporto?
Grazie

tony1960 Invia Messaggio Privato

tony1960 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Buongiorno,ho avuto modo di leggere + persone che come me dovevano chiedere la cittadinanza Russa per un minore Italiano(madre Russa)e ho visto che la spesa per tradurre in Russo  e apostillare i documenti si aggirava dai 350€ ai 400€(già mi sembra una esagerazione),recatomi ad un consolato Russo con i documenti necessari,non capisco perchè mi hanno chiesto 2 certificati di nascita (altri consolati parlano di un certificato di nascita,1 certificato di residenza o stato di famiglia ,1 dichiarazione del padre)e dopo 3/4 giorni mi contattano comunicandomi che il preventivo per tradurre e apostillare i documenti ammontava a 790€,io sono rimasto incredulo,qualcuno è in grado di spiegarmi come è possibile?venivo rassicurato con le parole............guardi che noi prendiamo solo 30€ per i diritto il resto è per la pratica.Io mi chiedo ma come è possibile sostenere una spesa tale a cui dopo và aggiunta anche la spesa per la richiesta del passaporto?
Grazie

Cosa hai fatto tradurre.....?.....i certificati di nascita, il certificato di residenza, lo stato di famiglia e la dichiarazione del padre...?.......o qualcos'altro.....? Quante pagine, in tutto?

Grazie

La verifica se la traduzione è stata eseguita correttamente, purtroppo, costa circa 58 € a pagina. Io ho speso circa 600 € giusto poco fa.
Comunque si sono 2 certificati di nascita.
I documenti erano:

Certificato di nascita in duplice copia, modello con ENTRAMBE i nomi dei genitori in chiaro nel documento, senza abbreviazioni, apostillato in prefettura, tradotto da traduttore giurato ed apostillato in tribunale.
Certificato di residenza, apostillato in prefettura, tradotto da traduttore giurato ed apostillato in tribunale.
Volontà per il genitore italiano di voler dare la cittadinanza russa al figlio minore, dal notaio, apostillata in tribunale,  tradotto da traduttore giurato ed apostillato in tribunale.
Domanda su modulo russo da parte del cittadino russo, da fare in consolato.

Io ho speso 180€ per le traduzioni giurate (il documento in duplice copia me lo ha considerato giustamente unico visto che è identico.
16 € la marca da bollo per la pratica del notaio.
Notaio 90 €
60 € per la pratica in consolato
circa 580 o roba del genere per la verifica della traduzione delle pagine.
Facendo il conto a me è costato circa 1000€, non considerando le spese per i viaggi.

N.B. il pagamento del corrispettivo va fatto esclusivamente in contanti. Altre forme di pagamento non sono accettate dal consolato.

Purtroppo non posso mandarti un MP per indicarti il mio traduttore giurato, il quale a mio avviso è molto economico e funzionale...

Ultima modifica di pippettoz il 16 Novembre 2015, 11:14, modificato 1 volta in totale 

pippettoz ha scritto: [Visualizza Messaggio]
.....(omissis).......
Purtroppo non posso mandarti un MP per indicarti il mio traduttore giurato, il quale a mio avviso è molto economico e funzionale...

Sei ormai vicino all'attivazione dei MP.....  

Nel frattempo, potete indicare entrambi - ognuno nel suo profilo - un indirizzo e-mail, un contatto Skype o qualcos'altro.

Comunque, indicando il nome e i recapiti del traduttore direttamente quì sul topic, non commetti nulla di male....., anzi.....

pippettoz ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Grazie

La verifica se la traduzione è stata eseguita correttamente, purtroppo, costa circa 58 € a pagina. Io ho speso circa 600 € giusto poco fa.
Comunque si sono 2 certificati di nascita.
I documenti erano:

Certificato di nascita in duplice copia, modello con ENTRAMBE i nomi dei genitori in chiaro nel documento, senza abbreviazioni, apostillato in prefettura, tradotto da traduttore giurato ed apostillato in tribunale.
Certificato di residenza, apostillato in prefettura, tradotto da traduttore giurato ed apostillato in tribunale.
Volontà per il genitore italiano di voler dare la cittadinanza russa al figlio minore, dal notaio, apostillata in tribunale,  tradotto da traduttore giurato ed apostillato in tribunale.
Domanda su modulo russo da parte del cittadino russo, da fare in consolato.

Io ho speso 180€ per le traduzioni giurate (il documento in duplice copia me lo ha considerato giustamente unico visto che è identico.
16 € la marca da bollo per la pratica del notaio.
Notaio 90 €
60 € per la pratica in consolato
circa 580 o roba del genere per la verifica della traduzione delle pagine.
Facendo il conto a me è costato circa 1000€, non considerando le spese per i viaggi.

N.B. il pagamento del corrispettivo va fatto esclusivamente in contanti. Altre forme di pagamento non sono accettate dal consolato.

Ma tutta sta roba per cosa? A ok c'è il discorso del del bambino. Non avevo letto bene.

Ultima modifica di Maxovich il 16 Novembre 2015, 13:44, modificato 1 volta in totale 
Maxovich Invia Messaggio Privato Skype

3 documenti da tradurre e legalizzare 790€.................non capisco perchè 2 certificati "originali"di nascita(con ulteriore aggravio di spese)perciò 4 documenti se contiamo 2 di nascita.Non capisco,45€ a pagina per tradurre e 58€ a pagina per legalizzare(o viceversa)ma fanno pagare anche la pagina "apostille"?

tony1960 Invia Messaggio Privato

3 documenti da tradurre e legalizzare 790€.................non capisco perchè 2 certificati "originali"di nascita(con ulteriore aggravio di spese)perciò 4 documenti se contiamo 2 di nascita.Non capisco,45€ a pagina per tradurre e 58€ a pagina per legalizzare(o viceversa)ma fanno pagare anche la pagina "apostille"?

2 certificati di nascita perchè uno lo tiene il consolato, l'altro te lo restituisce con timbri e firme russe dove dichiarano che tuo figlio è cittadino russo: vale come documento di identità/passaporto russo!
Fanno pagare ogni pagina tradotta in russo che devono verificare (è solo una verifica a vista del funzionario a cui si presenta la domanda, praticamente una tassa...)
Inutile scrivere "non capisco" tanto è la legge e non fanno sconti.

P.S.

Ricorda che si paga solo in contanti!

Ultima modifica di pippettoz il 18 Novembre 2015, 15:31, modificato 1 volta in totale 
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Lista Permessi