Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Tornare Al Proprio Paese Per Ottenere Il Visto Di Ingresso
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Tornare Al Proprio Paese Per Ottenere Il Visto Di Ingresso 

Ciao a tutti!
Sono in Italia da un anno. Sono entrata regolarmente dal mio paese (Kyrgystan) in Germania  usufruendo di un regolare passaporto di servizio con visto shengen. Una mia connazionale mi ha invitato in Italia, dove sono rimasta conoscendo anche un uomo splendido. Purtroppo nel frattempo il visto shengen è scaduto. Abbiamo dunque pensato il da farsi. Il 14 marzo il mio compagno ha presentato la domanda di assunzione per la sottoscritta, secondo le modalità del decreto flussi.
In ottobre il mio compagno, in qualità di mio datore di lavoro ha ottenuto il Nulla Osta per assumermi.
Abbiamo dunque aspettato fino ad ora, nella speranza di una modificxa del decreto flussi bis, che prevedesse il fatto di non dover tornare nel proprio paese per ottenere il famigerato visto.
Sabato prossimo ho deciso di partire.
Vi chiedo cosa può succedermi al controllo dei documenti all'aereoporto? Presentandomi con un passaporto di Servizio con visto shengen ormai scaduto, ma con il nulla osta della prefettura....potrebbe scattare l'espulsione? Ma allora che senso ha questo decreto flussi? E' solo una presa per i fondelli, visto che tutti, prefettura compresa dicono di essere certi che quasi tutte le domande siano state fatte per regolarizzare la posizione di stranieri presenti clandestinamente in Italia.
Se uno riesce a passare indenne all'areoporto, è mai possibile che l'ambasciata italiana del mio paese possa negarmi il visto per tornare in Italia, avendo con me il Nulla osta e (cosa molto importante) il passaporto nazionale intatto (lasciato per fortuna a casa).
Aiutatemi a non aver paura ....è mai possibile dopo aver aspettato tanto tempo per legalizzarmi, avere come unica alternativa quella di essere una clandestina?
Aspetto vostra opinioni.
Tanya

tanya1968 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Tornare Al Proprio Paese Per Ottenere Il Visto Di Ingres 

Forse questo può iniziare ad aiutarti. Dovresti vedere se sei in questi casi legislativi:

Diritti
All' anagrafe anche con il cedolino
Si applica la direttiva per chi attende il rinnovo del permesso di soggiorno. una circolare a tutte le prefetture

--------------------------------------------------------------------------------

ROMA - Anche chi attende il rinnovo del permesso di soggiorno può iscriversi all'anagrafe del comune di residenza. È l'ennesima ricaduta della direttiva emanata quest'estate dal min. Amato che dà a chi ha in tasca solo un cedolino (quasi) gli stessi diritti di chi è titolare di un permesso ancora valido.

La scorsa settimana, il Viminale ha diramato una circolare a tutte le prefetture (e, attraverso l'Anci, ai comuni Italiani) dedicata proprio all'iscrizione anagrafica nelle more del rinnovo, spiegando che "i principi affermati nella direttiva consentono di procedere all' iscrizione anagrafica nei confronti cittadini stranieri extracomunitari mai inseriti nei registri della popolazione residente ovvero cancellati dagli stessi per irreperibilità e ricomparsi successivamente".

È però indispensabile, come previsto anche dalla direttiva, "che la domanda di rinnovo sia stata presentata prima della scadenza del permesso di soggiorno o entro sessanta giorni dalla scadenza dello stesso, e che sia stata rilasciata dall' ufficio la ricevuta attestante l'avvenuta presentazione della richiesta di rinnovo". Inoltre, "nella comunicazione che il Comune trasmetterà alla competente Questura, andrà evidenziato che si tratta di un' iscrizione effettuata ai sensi della Direttiva del 5 Agosto 2006".

"La precisazione del Viminale è importante, perché molti diritti dei cittadini stranieri in Italia sono legati proprio all'iscrizione all'anagrafe" spiega l'avv. Mascia Salvatore. Qualche esempio? "I sei anni di residenza regolare necessari per chiedere la carta di soggiorno vanno conteggiati proprio a partire dalla data d'iscrizione e lo stesso vale per quelli indispensabili per presentare domanda di cittadinanza per sé o per i figli nati in Italia..."

Scarica

Circolare Ministero dell'interno 17/11/2006 n. 42 prot.200610702/15100/14865 "Iscrizione anagrafica cittadini stranieri extracomunitari"

(24 novembre 2006)

Elvio Pasca stranieriinitalia.it

Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia

Andrea

Mystero Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage ICQ MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Tornare Al Proprio Paese Per Ottenere Il Visto Di Ingres 

Tanja privet,

benvenuta nel Forum russia-italia.

Gringox