Benvenuto Ivanivan.
Provo a darti una mano per quel che ne so ed anche in base alla mia esperienza.
Premetto che non ho ancora notizie certe per il cambiamento regime fiscale russo a carico dei salariati ma per il resto ti posso dire che il TFR esiste solo in Italia, così come la tredicesima e quattordicesima mensilità.
Al limite in Russia certe aziende elargiscono dei "bonus" magari 2 volte l'anno di importo variabile.
Tutto questo è assolutamente a discrezione del datore di lavoro e non regolamentato da contratti.
Ti prego di riflettere anche sul fatto che il lavoratore dipendente in Russia non è assolutamente tutelato come in Italia, quindi è facilmente licenziabile dall'oggi al domani (o quasi)
È chiaro che la tua azienda ha tutto l'interesse a farti assumere in Russia poichè l'importo del carico fiscale da pagare (a parità di stipendio) è di gran lunga inferiore.
Nessuna azienda russa paga i contributi in Italia ovviamente, perchè dovrebbe farlo?
Quindi nel caso di assunzione in Russia con un contratto locale dovrai provvedere tu a livello volontario a pagare i tuoi contributi.
Premesso tutto ciò esiste sempre la possibilità di stipulare un "agreement" ovvero un contratto in piena regola fra la persona assunta e il Direttore Generale dell'azienda russa dove si definiscono delle condizioni "particolari" per il dipendente straniero.
Per esempio:
- il vincolo dello stipendio ad una valuta quale dollaro o euro (per evitare rischi di svalutazione)
- un "paracadute" ovvero una cifra da pagare in caso di rescissione del contratto da parte dell'azienda
- un'assicurazione medico sanitaria "ad hoc"
- un minimo indennizzo in caso di rescissione del contratto da parte del salariato
- ecc.
Come vedi la situazione è fluida.
Comunque a mio parere a meno che tu non voglia vivere DEFINITIVAMENTE in Russia, è meglio fare il dipendente di un'azienda italiana poichè non interrompi il tuo contratto di lavoro, non perdi conribuzione, TFR, frizzi, lazzi e sghiribizzi!
Se invece vuoi unirti al club, accetta un contratto russo, chiudi il gas e vieni via!
E SARAI IL BENVENUTO.
Ed avrai la possibilità di maturare nuove esperienze e di crescere in professionalità, poi quando sarai diventato bravo avrai la possibilità di venderti al miglior offerente o di intraprendere un'attivita imprenditoriale tutta tua.
Di più non dico, anche per non tediare gli altri amici del forum.
Saluti da Mosca.
D.G.