Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Tasse In Russia
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Tasse In Russia 

Buonasera a tutti, sto trattando con un’azienda per andare a lavorare a Mosca per un paio d’anni, a partire da marzo 2011. Loro vorrebbero farmi assumere direttamente dalla filiale russa, ho alcuni dubbi che purtroppo sia un consulente del lavoro che ho contattato, sia internet, non mi hanno tolto:

-Ho visto che il regime fiscale russo a carico dei salariati sta per cambiare nel 2011, qualcuno di voi conosce le nuove aliquote?
-Come funziona per i contributi previdenziali per un italiano? Chi li paga (e quanto)? Sono convertibili?
-Esiste il Tfr?

Sono sicuro che alcuni di questi dubbi me li toglieranno dall’azienda, ma mi piacerebbe avere anche informazioni “sul campo”…

Veramente grazie mille a chi volesse darmi una mano…

Ivan

ivanivan Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Tasse In Russia 

Ok, vedo che l'argomento è abbastanza un mistero per tutti...     

ivanivan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ok, vedo che l'argomento è abbastanza un mistero per tutti...     

Benvenuto Ivanivan.
Provo a darti una mano per quel che ne so ed anche in base alla mia esperienza.

Premetto che non ho ancora notizie certe per il cambiamento regime fiscale russo a carico dei salariati ma per il resto ti posso dire che il TFR esiste solo in Italia, così come la tredicesima e quattordicesima mensilità.
Al limite in Russia certe aziende elargiscono dei "bonus" magari 2 volte l'anno di importo variabile.
Tutto questo è assolutamente a discrezione del datore di lavoro e non regolamentato da contratti.
Ti prego di riflettere anche sul fatto che il lavoratore dipendente in Russia non è assolutamente tutelato come in Italia, quindi è facilmente licenziabile dall'oggi al domani (o quasi)
È chiaro che la tua azienda ha tutto l'interesse a farti assumere in Russia poichè l'importo del carico fiscale da pagare (a parità di stipendio) è di gran lunga inferiore.
Nessuna azienda russa paga i contributi in Italia ovviamente, perchè dovrebbe farlo?
Quindi nel caso di assunzione in Russia con un contratto locale dovrai provvedere tu a livello volontario a pagare i tuoi contributi.

Premesso tutto ciò esiste sempre la possibilità di stipulare un "agreement" ovvero un contratto in piena regola fra la persona assunta e il Direttore Generale dell'azienda russa dove si definiscono delle condizioni "particolari" per il dipendente straniero.

Per esempio:
-  il vincolo dello stipendio ad una valuta quale dollaro o euro (per evitare rischi di svalutazione)
- un "paracadute" ovvero una cifra da pagare in caso di rescissione del contratto da parte dell'azienda
- un'assicurazione medico sanitaria "ad hoc"
- un minimo indennizzo in caso di rescissione del contratto da parte del salariato
- ecc.

Come vedi la situazione è fluida.
Comunque a mio parere a meno che tu non voglia vivere DEFINITIVAMENTE in Russia, è meglio fare il dipendente di un'azienda italiana poichè non interrompi il tuo contratto di lavoro, non perdi conribuzione, TFR, frizzi, lazzi e sghiribizzi!

Se invece vuoi unirti al club, accetta un contratto russo, chiudi il gas e vieni via!
E SARAI IL BENVENUTO.

Ed avrai la possibilità di maturare nuove esperienze e di crescere in professionalità, poi quando sarai diventato bravo avrai la possibilità di venderti al miglior offerente o di intraprendere un'attivita imprenditoriale tutta tua.

Di più non dico, anche per non tediare gli altri amici del forum.

Saluti da Mosca.

D.G.

Ultima modifica di Degen il 18 Novembre 2010, 9:31, modificato 1 volta in totale 
Degen Invia Messaggio Privato

Da quando ho conosciuto Degen il mio umore e' notevolmente migliorato.

E' un uomo che da fiducia e speranza nel pieno di una obbiettivita' realista e di esperienza. TRADUZIONE e' un grande!  

Batir Invia Messaggio Privato

Batir ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Da quando ho conosciuto Degen il mio umore e' notevolmente migliorato.

E' un uomo che da fiducia e speranza nel pieno di una obbiettivita' realista e di esperienza. TRADUZIONE e' un grande!  

Esagerato!
Comunque grazie!  

D.G.

Degen Invia Messaggio Privato

Sei stato molto gentile, ed hai confermato i dubbi che già avevo... L'unica cosa positiva che vedo, comunque sia il nuovo regime fiscale per il 2011, è che a parità di lordo, prenderei un 20-25% di netto in più... Cosa che comunque, anche rimanendo dipendente italiano, diventando un resident in Russia, dovrei avere...
Veramente difficile, a prescindere dalle circostanze economiche...

Comunque, se ne avrò la possibilità, mi sa che farò come dici tu, chiudo luce, acqua e gas, e parto...

Grazie ancora e a presto

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Lista Permessi