Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Fidejussione O Polizza?

Fidejussione O Polizza?
Articolo
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Fidejussione O Polizza? 

the_wolf ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Buondì, ho bisogno di capire meglio come funziona sta maledetta burocrazia...

Per essere chiaro: una mia amica verrà a stare in Italia per uno-due mesi, risiedendo in albergo. Mi ha chiesto di farle avere la lettera di invito, perché così le daranno un visto più lungo.
Tuttavia vedo che è un mezzo delirio, perciò chiedo lumi: considerato che lei non ha problemi di soldi, deve far vedere un estratto del conto corrente? o è necessario che faccia la fidejussione bancaria? e se sì, a quanto ammonta la cifra da bloccare?

Grazie a chi mi sa dare una dritta

ciao, lupo! se risiede in albergo non le serve questa lettera d'invito, e non aiuta a ricevere un visto più lungo. Questo dipende da quanti visti per l'Italia ha già avuto negli ultimi 2 anni. Se 1, può richiedere un visto per 6 mesi (con 90 gg di permanenza), se 2 - il visto annuale con 180 gg di permanenza (90 gg in ogni 6 mesi).
Per la fidejussione ti ha già risposto Abak.
Se hai altre domande chiedi pure.

Mirada - Profilo Invia Messaggio Privato  
Mirada [ 16 Gennaio 2012, 19:19 ]

Fidejussione O Polizza?
Commenti

Grazie Mirada, è tutto chiaro ora  

the_wolf - Profilo Invia Messaggio Privato  
the_wolf [ 17 Gennaio 2012, 9:51 ]

ABAK ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Con l'estratto del conto corrente non ci sono problemi, se ha la disponibilità finanziaria non è necessario fare alcuna costosa fideiussione.

Andrea

Riapro questo topic per avere maggiori chiarimenti, anche perchè sono passati 3 anni e magari le cose ora sono cambiate.
Qui ora si  parla di inviare un semplice estratto conto.
Ma l'estratto conto è valido anche se questa persona non risiede in albergo e viene ospite da me?
Nel caso di sito positivo c'è una soglia minima da tenere? e quanto?

bertok - Profilo Invia Messaggio Privato  
bertok [ 05 Aprile 2012, 10:13 ]

Bertok, guarda che non sei tu a dover inviare il tuo estratto conto ma la persona straniera che viene in Italia a dover esibire il SUO estratto conto. Se la persona straniera dispone di adeguati mezzi finanziari non deve chiedere nulla a nessuno, viaggia con soldi suoi e deve soltanto dimostrare di averli nelle sue disponibilità.
Per la soglia minima, dovresti trovare qualcosa sul sito del Ministero o della Polizia di Stato. Credo che si aggiri sui 40-50 Euro al giorno o qualcosa di simile.

n4italia - Profilo Invia Messaggio Privato  
n4italia [ 05 Aprile 2012, 11:58 ]

ok! ho capito come uno grande!  
grazie
Ho trovato questo sul sito del ministero degli affari esteri, credo che possa venire utile

La domanda di visto deve essere presentata, per iscritto, su apposito modulo in unico esemplare, compilato in ogni sua parte, sottoscritto dallo straniero e corredato di una foto formato tessera.

Lo straniero che richiede il visto deve, di regola, rivolgersi alla Rappresentanza diplomatico-consolare personalmente, anche per essere sentito circa i motivi e le circostanze del soggiorno.

Al modulo di domanda lo straniero deve allegare un documento di viaggio valido, su cui sia materialmente possibile apporre il visto e, ove richiesta, la documentazione giustificativa.

Allo straniero è richiesto obbligatoriamente di attestare:

la finalità del viaggio;
i mezzi di trasporto e di ritorno;
i mezzi di sostentamento durante il viaggio ed il soggiorno;
le condizioni di alloggio.
Valutata la ricevibilità della domanda di visto sulla scorta della documentazione prodotta dal richiedente e di quanto appreso nel corso dell’intervista – di norma diretta e personale - la Rappresentanza provvede ai prescritti controlli preventivi di sicurezza, consultando in via informatica o telematica tramite la rete mondiale visti, l’elenco degli stranieri non ammissibili nello Spazio Schengen.

Ultima modifica di bertok il 05 Aprile 2012, 12:41, modificato 1 volta in totale 
bertok - Profilo Invia Messaggio Privato  
bertok [ 05 Aprile 2012, 12:11 ]
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 7 di 7
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7