Paulus vorrei tanto aiutarti, ma io so che l'Estonia che conosco io non è più quella di oggi.
Io ho vissuto la prima Estonia post sovietica, dal 1995 al 2000 (ma nel 2000 ero tornato solo una volta, per l'ultima volta). Io ho vissuto in Estonia, ho avuto una ragazza per diversi anni, ho studiato e preparato la tesi...stavo a Tartu, ma conoscevo bene anche Tallinn. (la mia tesi di laurea è stata incentrata sull'Estonia!)
L'Estonia per me è una specie di "eterna incompiuta", ma che è diventata poi nel corso degli anni "eternamente irrealizzabile". Da quando l'ho lasciata, l'Estonia è cambiata enormememte, ormai è Europa...quando vivevo io, nel 1996'97-98 non c'era un italiano, pochi stranieri, pochi locali...
Potevo dire tanto dell'Estonia allora, la conoscevo da Narva, a Tartu, passando per Hapsalu e Tallinnn, fino all0isola di Hiumaa, dove sono stato pure in vacanza...potevo dire anche qualche parola in quella lingua assurda che è l'estone (uks, kaks, kolm....uno, due, tre; tere, tervist....salve;...questo e poco altro ricordo oggi)....ma oggi non mi sento di dire più niente, perchè 15-17 anni sn tanti e io conoascevo l'Estonia di quel periodo...c'era ancora Eltsin in Russia, hehe.
Da una parte vorrei rimetter piede in quella terra, dall'altra qualcosa mi ferma...io l'ho completamente rimossa, completamente eliminata dalla mia testa; ora che dopo anni vivo in Ucraina...
Paulus racconta tu come è questa Estonia del 2012....mammamia!!! 2012!!
Ciao,
Gringox