Autore |
Messaggio |
Aeroswiss
Franz
Rank0
|
Re: Invio Regalo Via Posta
Nell'attesa che il pacco spedito giunga a destinazione sano e salvo, mi permetto di chiedervi alcune info.
Ho provato a cercare nel forum la parola Mozhga (la città in cui vive la mia amica) ma non è uscito niente. Capisco che è solo una cittadina di 47000 abitanti un po' sperduta nella steppa russa. Qualcuno di voi può darmi qualche notizia in più oppure indicarmi qualche sito internet dovre trovare maggiori info?
Poi ho chiesto ad una mia carissima amica che lavora in un'agenzia di viaggi a Como le procedure per entrare in Russia. Devo dire che sono rimasto basito sulla storia del visto, dell'albergo, dell'assicurazione malattia, ecc. Al confronto, entrare negli Stati Uniti è una bazzecola. A questo punto spero che la Russia entri al più presto nella UE
|
#21 11 Dicembre 2013, 20:23 |
|
|
Bozhe82
Rank5
|
http://it.m.wikipedia.org/wiki/Mo%C5%BEga in cirillico Можга 47000 abitanti dovrebbe essere qst la citta'
|
#22 11 Dicembre 2013, 20:28 |
|
|
Matt
Rank6
|
Conviene Wiki in inglese...comunque non c'è nulla di rilevante, città industriale di tradizione vetraia... Chiamata un tempo Кра́сный, cioè bello o rosso...
Il visto turistico non è difficile da ottenere... agenzia, una manciata di euro e via...
Alla fine per il passaporto hai capito qualcosa?
____________ "Otium cum dignitate." - Marcus Tullius Cicero
|
#23 11 Dicembre 2013, 20:42 |
|
|
Aeroswiss
Franz
Rank0
|
Per il passaporto è ancora un mistero. Cercherò di approfondire il tema.
Oggi la mia amica mi ha scritto e mi ha detto che lei può tranquillamente ospitarmi a casa sua. Tuttavia la mia amica dell'agenzia di viaggi mi ha detto che è molto difficile ottenere il visto se non c'è una prenotazione alberghiera. È vero che la mia amica russa può scrivere una lettera in cui conferma il mio soggiorno presso di lei, però le autorità russe sono abbastanza restie su questo tipo di pratica.
Qualcuno di voi ha già avuto esperienze in merito?
|
#24 12 Dicembre 2013, 11:32 |
|
|
Matt
Rank6
|
Oggi la mia amica mi ha scritto e mi ha detto che lei può tranquillamente ospitarmi a casa sua. Tuttavia la mia amica dell'agenzia di viaggi mi ha detto che è molto difficile ottenere il visto se non c'è una prenotazione alberghiera. È vero che la mia amica russa può scrivere una lettera in cui conferma il mio soggiorno presso di lei, però le autorità russe sono abbastanza restie su questo tipo di pratica.
Fatti fate l invito dall agenzia e ti registri dove vai, poi stai da lei
|
#25 12 Dicembre 2013, 11:54 |
|
|
n4italia
Moderatore
|
Chiedi un visto turistico e appoggiati ad un'agenzia: sarà la stessa agenzia a farti avere l'invito e la prenotazione alberghiera. Poi tu vai a stare tranquilamente dalla tua amica e fatti fare la registrazione del visto (alle Poste russe o all'Ufficio Immigrazione della sua città) dalla stessa amica o da altra persona che sia registrata come residente in quell'appartamento/casa dove alloggerai.
Quando compilerai la carta d'immigrazione, nel campo nel quale devi indicare dove alloggerai in Russia indica tranquillamente il nome della tua amica e il suo indirizzo.
Puoi contattare l'utente Rago, www.ragoburgo.it , per tutte le info precise e dettagliate sul visto e, se lo vuoi, per procedere con la richiesta.
____________ Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
|
#26 12 Dicembre 2013, 12:15 |
|
|
n4italia
Moderatore
|
Percorribilissima anche la via che ti ha indicato Matt, "Fatti fare l invito dall agenzia e ti registri dove vai, poi stai da lei": in questo caso devi trascorrere almeno una notte nell'albergo per il quale avrai la prenotazione (e l'albergo stesso provvederà alla registrazione del tuo visto), poi puoi anche andare a dormire dove meglio credi.
In alternativa puoi vedere se in albergo sono disposti a farti la sola registrazione, senza che tu ci alloggi davvero (è tutta questione di utilizzare il "lubrificante" giusto e in proporzione adeguata) o ancora l'agenzia alla quale ti rivolgi potrebbe anche comprendere nel suo "pacchetto" la procedura di registrazione, dietro il pagamento della relativa tariffa.
I nostri social:
|
#27 12 Dicembre 2013, 12:24 |
|
|
Aeroswiss
Franz
Rank0
|
Grazie ragazzi, siete veramente fantastici. Mi state aiutando davvero tanto.
Oggi ho scritto alla mia amica sul discorso se può informarsi lei presso lo UFSM della sua città e vediamo cosa le dicono.
Certo, alla base di tutto rimane la speranza che dietro non ci sia la solita truffa. Incrociamo le dita...
|
#28 12 Dicembre 2013, 17:39 |
|
|
n4italia
Moderatore
|
Non ci sono dietro delle truffe, semplicemente la procedura del visto turistico è più sbrigativa e non eccessivamente onerosa (penso che con una cifra intorno ai 15o Euro - forse anche qualcosa di meno - potrai fare il tutto, comprensivo di invito turistico, prenotazione alberghiera, assicurazione medica, ecc.).
Il rilascio del visto privato è più lungo (non so dirti per i costi ma non credo che siano di molto inferiori) perchè la tua amica deve provvedere all'invito - con relativa attesa - tramite l'Ufficio Immigrazione, inviarti l'originale in Italia tramite poste o corriere, e capisci bene che così facendo i giorni scorrono via velocemente e allungano irrimediabilmente i tempi.
I nostri social:
|
#29 12 Dicembre 2013, 19:49 |
|
|
Bozhe82
Rank5
|
Aeroswiss, se devi andare una settimana/massimo 30 gg fai un visto turistico Se scrivi su google "visto russia" escono fuori migliaia di agenzie))) Non devi prenotare nessun albergo, ma qst agenzie sono autorizzate ad emettere inviti turistici LEGALMENTE Quando richiedevo il visto, mi sono rivolto a qst agenzia http://www.vistoperlarussia.com/ oppure a qst: http://www.allrussiatour.com/ita/info.php?i=2
Se preferisci delegare tutta la pratica all'agenzia (paghi e lasci il passaporto, ci pensano loro ad andare in consolato) guarda il primo link
Col visto turistico non sei obbligato ad andare in albergo, puoi andare a dormire dove ti pare)))) Ricorda che se rimani oltre 7 gg lavorativi in Russia, se la tua amica è proprietaria della casa, dovete andare in posta per la registrazione (fai fotocopia del passaporto, del visto e della carta di migrazione che ti danno alla dogana).
L'invito privato ha senso se pensi di stare oltre 30 giorni in Russia, comunque per un periodo massimo di 90 giorni.
La tua amica va all'UFMS, richiede l'invito per te (via mail spediscile copia del passaporto) presentando anche un estratto conto corrente bancario: se richiedi visto privato 1 solo ingresso, l'amica che ti invita deve avere almeno 15/20.000 rubli (500 euri), se vuoi un ingresso doppio (periodo massimo non cambia: 90 giorni) almeno 40.000 rubli circa (1.000 euri) (come ai tempi mi avevano spiegato all'UFMS, anche se un russo invita Bill Gates, deve dimostrare di avere i soldi per poterlo rimpatriare a sue spese)
Ricorda che in qst caso se richiedi visto privato, devi presentare la lettera di invito ORIGINALE (no scan no fotocopie):
la tua amica dal momento della consegna dei documenti, riceve la lettera d'invito dopo 15/30 gg, dopodichè te la deve spedire o via posta ( un mese circa passa) o via corriere ( 2 settimane).
Ultima modifica di Bozhe82 il 12 Dicembre 2013, 20:23, modificato 2 volte in totale |
#30 12 Dicembre 2013, 20:18 |
|
|
Matt
Rank6
|
Grazie ragazzi, siete veramente fantastici. Mi state aiutando davvero tanto.
Oggi ho scritto alla mia amica sul discorso se può informarsi lei presso lo UFSM della sua città e vediamo cosa le dicono.
Certo, alla base di tutto rimane la speranza che dietro non ci sia la solita truffa. Incrociamo le dita...
Se parli della donna e inizi a pensare sia truffa... beh all'80% lo è
Se dici del visto... vai tranquillo
|
#31 12 Dicembre 2013, 22:22 |
|
|
Aeroswiss
Franz
Rank0
|
Grazie Matt, il discorso della truffa era proprio riferito a quello, non al visto. Comunque ri-grazie a tutti perché siete talmente esaurienti che mi sono fatto una piccola cultura in pochissimo tempo grazie a voi.
E speriamo di essere fra quel 20% di cui parla Matt
|
#32 12 Dicembre 2013, 23:01 |
|
|
Alice90
Rank3
|
Poi ho chiesto ad una mia carissima amica che lavora in un'agenzia di viaggi a Como le procedure per entrare in Russia. Devo dire che sono rimasto basito sulla storia del visto, dell'albergo, dell'assicurazione malattia, ecc. Al confronto, entrare negli Stati Uniti è una bazzecola. A questo punto spero che la Russia entri al più presto nella UE
Ciao Aeroswiss! Siamo quasi vicini di "casa"
il fatto che la Russia entri nell'UE mi sembra molto più che impossibile...
Le procedure per il visto turistico non sono niente di così difficoltoso rispetto a quelle per gli altri tipi di visto (ciao ciao invito per visto studio disperso all'OVIR...) , come ti suggeriva n4Italia chiedi a Rago....
|
#33 12 Dicembre 2013, 23:04 |
|
|
Aeroswiss
Franz
Rank0
|
Ciao Alice,
eh si, effettivamente io e te siamo molto vicini.
Grazie anche a te per i consigli. Di sicuro questo Ragoburgo deve essere davvero un grandissimo conoscitore della Russia. Mi rivolgerò senz'altro a lui.
|
#34 12 Dicembre 2013, 23:57 |
|
|
Matt
Rank6
|
Ciao Alice,
eh si, effettivamente io e te siamo molto vicini.
Grazie anche a te per i consigli. Di sicuro questo Ragoburgo deve essere davvero un grandissimo conoscitore della Russia. Mi rivolgerò senz'altro a lui.
Ci vive e fà questo per lavoro ;)
Comunque mi ri-spiego... spero per te che lei non sia una scam... non ci son criteri per dirlo a priori, ma il fatto che tu lo pensi (e che lei ti abbia sparato 'sta cazzata del passaporto) rende il rischio particolarmente verosimile... cioè, sei tu a parlarci e se tu inizi a sentire questa puzza...
Ultima modifica di Matt il 13 Dicembre 2013, 0:07, modificato 1 volta in totale |
#35 13 Dicembre 2013, 0:00 |
|
|
Aeroswiss
Franz
Rank0
|
Sai Matt, è vero quello che dici. Il problema è che questa è la mia prima esperienza. Quindi sono un assoluto neofita. Io di natura sono quello del "fidarsi bene, non fidarsi è meglio". Poi è chiaro che la fregatura è sempre dietro l'angolo e può succedere anche in Italia con la ragazza della porta accanto.
Dopo quasi due mesi di frequentazione (in pratica solo e-mail) non mi ha mai chiesto soldi o altro. Anzi, ad essere sincero, mi ha chiesto se le mettevo nel pacco una moneta da 5 euro come auspicio di buona fortuna. Le ho spiegato che la moneta da 5 euro non esiste e allora le ho inviato una moneta da 5 franchi.
Quindi, la ragazza mi sembra in ordine anche se sono consapevole che è troppo presto per emettere un giudizio definitivo. È solo che il tarlo ti rimane comunque perché comunque, nel bene o nel male, si conosce qual è la situazione della Russia.
Ai posteri l'ardua sentenza...
|
#36 13 Dicembre 2013, 7:42 |
|
|
Bozhe82
Rank5
|
Aeroswiss, la sensazione è che sia una truffa:
1) Per ricevere un pacco dall'estero non è necessario il passaporto valido per l'estero (Загранпаспорт= Zagranpasport), ma solo la carta d'identità del cittadino russo (in russo si chiama semplicemente паспорт= passaporto): mia moglie ordina su ebay e quando compila i dati, dà semplicemente i dati del "passaporto" russo (carta d'identità)
2) Mentre il "Zagranpasport" è un documento facoltativo che uno può richiedere o meno, la carta di identità russa ("passaporto") è obbligatoria!!! La danno ad ogni cittadino non appena compiuto il 14 anno di età, direttamente a scuola. Dopo 7 anni scade e bisogna rifarla, recandosi autonomamente al "Паспортный Стол" (ufficio passaporti). Se uno non la rinnova, sono problemi:
a) se viene fermato dalla polizia per un normale controllo, rischia di rimanere in stato di fermo per essere identificato e paga una multa salata
b)senza questo documento, non si può iscriversi all'università, lavorare.
c)quando aveva 21 anni mia moglie era andata a rifare il passaporto pochi gg dopo la scadenza: ha dovuto pagare una multa
Quindi le cose sono 3: o c'è stata un'incomprensione sulla parola "passaporto", visto che in russo si traduce in maniera un po' particolare, o mente se si riferisce al passaporto valido per l'estero oppure non ama la legalità
|
#37 13 Dicembre 2013, 8:29 |
|
|
Bozhe82
Rank5
|
Oppure c'è un'altra ipotesi: vive a casa o con i genitori oppure è sposata e vive col marito, per questo non vuole far sapere che riceve un pacco da te, e ti ha dato l'indirizzo di una sua amica:-D
|
#38 13 Dicembre 2013, 8:39 |
|
|
SaPa
Rank7
|
Sai Matt, è vero quello che dici. Il problema è che questa è la mia prima esperienza. Quindi sono un assoluto neofita. Io di natura sono quello del "fidarsi bene, non fidarsi è meglio". Poi è chiaro che la fregatura è sempre dietro l'angolo e può succedere anche in Italia con la ragazza della porta accanto.
Dopo quasi due mesi di frequentazione (in pratica solo e-mail) non mi ha mai chiesto soldi o altro. Anzi, ad essere sincero, mi ha chiesto se le mettevo nel pacco una moneta da 5 euro come auspicio di buona fortuna. Le ho spiegato che la moneta da 5 euro non esiste e allora le ho inviato una moneta da 5 franchi.
Quindi, la ragazza mi sembra in ordine anche se sono consapevole che è troppo presto per emettere un giudizio definitivo. È solo che il tarlo ti rimane comunque perché comunque, nel bene o nel male, si conosce qual è la situazione della Russia.
Ai posteri l'ardua sentenza...
io rimango stupito di certe cose...comunque buona fortuna
|
#39 13 Dicembre 2013, 8:57 |
|
|
SaPa
Rank7
|
io non ci andrei mai, finchè mi dici Mosca o Pietroburgo ci sto pure ma andare nella steppa per una conosciuta sul web manco morto...a parte gli scherzi ragazzi, ma ci pensate mai se questa avesse degli amici delinquenti? o se magari la città è una di quelle dove il degrado è allo stato massimo?
io credo delle volte bisogni anche pensare alla propria sicurezza
se poi aggiungiamo che il tipo viene dalla Svizzera, questo ci rimane secco.
in ogni caso mandami la foto della ragazza con messaggio privato e, in via eccezionale, ti attivo una ricerca sui database dell'azienda.
|
#40 13 Dicembre 2013, 9:02 |
|
|
|