Autore |
Messaggio |
geronimo
Rank0
|
Re: Costo Della Vita A Mosca
ciao ragazzi... non lo so se credervi o meno...
Vi parlo di me cosi da intenderci. magari mi date pure qualche dritta.
Ho 33 anni sono sposato con una ragazza russa, abbiamo deciso di vivere a mosca per il momento in quanto io posso mantenere il mio lavoro (sono un programmatore), lei lavora per aereoflot. Io qui ho la mia casa (in italia dico) mentre a mosca abbiamo affitato un appartamento dove spendo 34 000 p all inclusive. sono a mosca da un paio di settimane e non mi pare poi cosi male... non ci possiamo permettere nulla di costoso, si esce poco ma si viaggia tanto...
penso che siete motlo pessimisti come tutti i russi che sto conoscendo. Mi piacerebbe incontrare qualcuno di voi anche per poter parlare un po in italiano...
|
#21 13 Gennaio 2014, 22:56 |
|
|
geronimo
Rank0
|
ad ogni modo è vero che mosca è carissima, ma non meno di qualsiasi altra capitale europea.
Ultima modifica di geronimo il 13 Gennaio 2014, 22:59, modificato 1 volta in totale |
#22 13 Gennaio 2014, 22:58 |
|
|
Mirada
Rank4
|
penso che siete motlo pessimisti come tutti i russi che sto conoscendo.
siamo molto pessimisti???
|
#23 14 Gennaio 2014, 8:39 |
|
|
sorrento76
Rank7
|
ad ogni modo è vero che mosca è carissima, ma non meno di qualsiasi altra capitale europea.
Ciao Geronimo
se si tratta di prenderci un caffe' o fare due chiacchiere molto volentieri.Io viaggio spesso con l'Italia ma comunque sto qua gran parte del tempo.
Per quanto riguarda le tue riflessioni be',sai come e',dipende sempre dai punti di vista e se uno impara ad arrangiarsi e/o tagliare qua e la ovvio che anche Mosca ti sembra piu' accessibile.Indubbiamente,te lo dice uno che sta qui da anni,su diverse cose lo e' e questo comunque agevola tipo: mezzi di trasporto,ingressi ai musei,fare la spesa limitandosi al necessario e senza pretendere di trovare la migliore marca o la qualita' e i prodotti italiani.
Tuttavia,a parita' di stipendi,rimangono ancora molte citta' europee dove io ho trascorso del tempo nelle quali te la cavi con meno per parecchie cose tipo uscire,pagarti il campo di calcetto,fare un po' di shopping e posso citarti Barcellona,Madrid,Roma(che pure e' cara per altre cose),Budapest per non parlarti poi del riferimento che faccio con le mie parti dove praticamente mi basta 1/3 per vivere senza privarmi di molti sfizi.
Qui a Mosca gioco spesso a calcio.....13 euro per 90 minuti,giu' da me costano 5
____________ SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
|
#24 14 Gennaio 2014, 8:42 |
|
|
gringox
Fondatore
|
ciao ragazzi... non lo so se credervi o meno...
Vi parlo di me cosi da intenderci. magari mi date pure qualche dritta.
Ho 33 anni sono sposato con una ragazza russa, abbiamo deciso di vivere a mosca per il momento in quanto io posso mantenere il mio lavoro (sono un programmatore), lei lavora per aereoflot. Io qui ho la mia casa (in italia dico) mentre a mosca abbiamo affitato un appartamento dove spendo 34 000 p all inclusive. sono a mosca da un paio di settimane e non mi pare poi cosi male... non ci possiamo permettere nulla di costoso, si esce poco ma si viaggia tanto...
penso che siete motlo pessimisti come tutti i russi che sto conoscendo. Mi piacerebbe incontrare qualcuno di voi anche per poter parlare un po in italiano...
Geronimo ciao,
direi che il tuo invito deve essere ascoltato...a Mosca abbiamo una "base" del forum consistente e credo che con Sorrento e Mirada e magari Orion e magari Svetlana Moscovita si possa riuscire ad organizzare qualcosa...
Gringox
|
#25 14 Gennaio 2014, 8:43 |
|
|
sorrento76
Rank7
|
A proposito Geronimo
visto il tuo nick,se ti va per beccarci a Mosca posso farti dei segnali di fumo
____________ SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
|
#26 14 Gennaio 2014, 8:46 |
|
|
tony83
Rank3
|
Qui a Mosca gioco spesso a calcio.....13 euro per 90 minuti,giu' da me costano 5
sorrento io a piter ho giocato due ore, calciotto, erba perfetta, ed ho pagato 300 rubli!!!
|
#27 14 Gennaio 2014, 10:14 |
|
|
sorrento76
Rank7
|
sorrento io a piter ho giocato due ore, calciotto, erba perfetta, ed ho pagato 300 rubli!!!
eh beato te....nelle citta' provinciali
|
#28 14 Gennaio 2014, 10:19 |
|
|
tony83
Rank3
|
|
#29 14 Gennaio 2014, 11:51 |
|
|
geronimo
Rank0
|
grazie a tutti per avermi risposto!!! al momento mi trovo in UK per lavoro rientro a casa (e cioè a Kihmky :D) a fine mese. appena sarò li vi contatto e ci pigliamo un caffè magari mi istruite un pò sui costumi locali...
a presto continuo cmq a seguire il forum... ormai mi interessa e molto anche
|
#30 14 Gennaio 2014, 13:43 |
|
|
Czech
Rank1
Per quello che ne so,costo della vita alto (é la più cara al mondo...credo).
|
#31 14 Gennaio 2014, 16:39 |
|
|
Matt
Rank6
|
Sotto casa mia: "Piccolo San Siro di Milano" 70€/h...
____________ "Otium cum dignitate." - Marcus Tullius Cicero
|
#32 14 Gennaio 2014, 17:05 |
|
|
geronimo
Rank0
|
vi lascio il mio skype: pinoparrella2
sta la foto di un asino
fatevi sentire! ciao a presto
|
#33 14 Gennaio 2014, 19:17 |
|
|
geronimo
Rank0
|
|
#34 15 Gennaio 2014, 13:18 |
|
|
Bozhe82
Rank5
|
Interessante da sapere con che paniere di prodotti e servizi hanno redatto la classifica)))
A Milano un caffè espresso al bar costa 0.80/1€, a Mosca "acqua aromatizzata al caffè" costa almeno 100 rubli...ovvio che il vantaggio di Mosca è nei prezzi della benzina, bollette, sigarette, mezzi pubblici, ma immobiliare, vestiario e costo del divertimento (a parità di locale) + caro a Mosca)))
|
#35 15 Gennaio 2014, 13:57 |
|
|
icipo76
Rank7
|
Interessante da sapere con che paniere di prodotti e servizi hanno redatto la classifica)))
c'e' scritto
per avere i dettagli clicca sulla citta' che ti interessa e
si apre una pagina con tutti i prezzi al dettaglio dei vari generi di consumo
ne ho visti un paio e mi sembrano coincidere abbastanza
____________ ********************************************************
Ultima modifica di icipo76 il 15 Gennaio 2014, 14:25, modificato 1 volta in totale |
#36 15 Gennaio 2014, 14:19 |
|
|
gringox
Fondatore
|
A Milano un caffè espresso al bar costa 0.80/1€, a Mosca "acqua aromatizzata al caffè" costa almeno 100 rubli...ovvio che il vantaggio di Mosca è nei prezzi della benzina, bollette, sigarette, mezzi pubblici, ma immobiliare, vestiario e costo del divertimento (a parità di locale) + caro a Mosca)))
Vero
|
#37 15 Gennaio 2014, 14:26 |
|
|
sorrento76
Rank7
|
Per me queste graduatorie lasciano il tempo che trovano.E' la vita di tutti i giorni che rende bene l'idea.
Mosca non si puo' certo annoverare tra le citta' in cui la vita sia affrontabile dignitosamente con i 1000 euro mensili(e non mi si venga a dire che un po' dovunque non lo sia perche',sempre considerando che uno la casa ce l'abbia di proprieta' e rinunciando a un po' di minchiate varie tipo clubs e disco per forza,ce ne sono moltissime in cui ci si sta eccome ed il nostro sud ne e' una riprova).
Questa citta',dai 5mila euro mensili in su,e' la nr 1
al di sotto,lo e' parecchio meno e proprio oggi mi rendevo conto che,nella mia piccola attivita',non ho trovato agenzie de web che mi offrissero,per seguirmi e curarmi il sito,contratti a meno di 600 euro mensili
Insomma non e' certamente la citta' dove la piccola attivita',il negozietto o il ristorantino a gestione familiare possono venire fuori,punto!!
Sono cambiate le gestioni o hanno chiuso piu' ristoranti,negozi,saloni di bellezza e alimentari nei 2 km intorno alla mia abitazione in questi 6 anni che vengo a Mosca che negli ultimi 20 nelle mie zone,eppure falcidiate dalla crisi degli ultimi 5 anni!
|
#38 15 Gennaio 2014, 14:28 |
|
|
icipo76
Rank7
|
piu' della meta' delle cose che ci sono a mosca costano
meno che in una qualsiasi altra capitale o grande citta' europea
tutti dicono che e'cara ma perche andarci a fare il turista tutte le sere al ristorante
e poi nel night club a vedere le donnacce la fanno sembrare carissima
ma la realta' quotidiana e' diversa
tasse ,luce, gas , acqua , telefono, internet ,rifiuti , imu, ici , tares, tarsi, iuc
benzina , gas , mezzi pubblici sono molto meno cari che in italia
le uniche cose che sono piu' care in russia sono la maggior parte dei prodotti alimentari
i vestiti di marca e gli apparati tecnologici
____________ ********************************************************
|
#39 15 Gennaio 2014, 14:46 |
|
|
sorrento76
Rank7
|
piu' della meta' delle cose che ci sono a mosca costano
meno che in una qualsiasi altra capitale o grande citta' europea
tutti dicono che e'cara ma perche andarci a fare il turista tutte le sere al ristorante
e poi nel night club a vedere le donnacce la fanno sembrare carissima
ma la realta' quotidiana e' diversa
tasse ,luce, gas , acqua , telefono, internet ,rifiuti , imu, ici , tares, tarsi, iuc
benzina , gas , mezzi pubblici sono molto meno cari che in italia
le uniche cose che sono piu' care in russia sono la maggior parte dei prodotti alimentari
i vestiti di marca e gli apparati tecnologici
Si,sara' vero,ma non e' propriamente cosi'!
Nel senso,non dimentichiamoci il livello medio degli stipendi e delle pensioni.Proprio ieri il tg mostrava un servizio su delle donne inferocite in periferia perche',una volta pagate le tasse condominiali(comprendenti l'acqua,l'uso abitativo ed il gas)alle quali vanno ad aggiungersi telefono e corrente elettrica,ebbene le stesse rimanevano con 2000 rubli da spendersi in un mese
Mia suocera,per un appartamento di 58mq,riceve un totale di pagamenti medi mensili di circa 100 euro(faccio prima a dirlo in euro),cioe' 200 euro bimestrali(alle quali aggiungiamo,da pagare a parte,circa 60 euro bimestrali di linea adsl),praticamente una ventina di euro in meno di mia mamma che pero' l'appartamento lo ha di 120mq e la pensione e' 3 volte tanto.L'oscillazione pende parecchio a sfavore di mia mamma solo nei 4 mesi invernali per via del gas.
Inoltre,l'inflazione in questa citta' corre sull' 8,5% su base annua!
|
#40 15 Gennaio 2014, 14:55 |
|
|
|