pablo ha scritto:
PIù o meno tutto: come ti sei trovato? Come sono i professori? qualita dell'insegnamento? Tu mi dici che hai fatto managment e io ti chiedo se quando eri la hai conosciuto qualcuno che facesse relazioni internazionali e se ti è sembrato contento o meno. Come lo hai scelto? Senti che questo master ti è servito per la tua futura carriera lavorativa? Hai seguito anche di corsi di lingua quando eri la?
Sei stato in dormitorio o hai preso un stanza in un appartamento? Com'è la Mosca universitaria?
Scusa per le tante domande ma sono veramente curioso!
ps: Grazie per il link della RGGU, appena ho un po' di tempo lo spolpo per bene! :)
Well, ora sono in aeroporto ad Istanbul in attesa del volo per Mosca quindi posso risponderti molto velocemente.
Punto per punto:
- Come mi sono trovato: bene. Sinceramente bene, i corsi mi sono sembrati un buon approfondimento mirato all'aerea del mondo che mi interessava approfondire.
-Prof: dipsonbili e totalmente differenti da quelli che potresti trovare in Italia. Nel senso, se c'è un esame ma non puoi, per motivi fondati, partecipare puoi scrivere (in anticipo ovviamente) e chiedere di farlo da solo successivaemnte.
Qualità: come ovunque dei corsi buoni, alcuni ottimi ed altri meno. Ma succede ovunque. Di certo gli esami sono più semplici che in Italia ed avrai molti più parziali (si, la frequenza è obbligatoria).
- Come l'ho scelto e possibilità lavorative: io qui non faccio testo, a me l'ha pagato la società dove lavoravo ed attualmente lavoto (mi occupo di consulenza e strategia aziendale in quell'aerea).
-Lingua: io un po' di russo lo parlavo già. Sinceramente? a parte poche cose io parlo solo in inglese. Però il mio lavoro è particolare, il russo ti serve.
-Appartamento: il mio era pagato dalla società (2k euro al mese, Frunzenskaja nab.) ma ho conosciuto molti che hanno affittato appartamenti vicino all'università. Costo medio 1000/1200 euro (sui 50mt2) con standard europei. Vivere 1 o 2 anni in studentato non so quanto sia fattibile, considerato anche il coprifuoco (a mezzanotte devi essere in camera)
-Mosca universitaria: cosa intendi? La Mgimo universitaria (che non è Mosca) va in posti tipo Gipsy, Jagger, The Artist, Imperia o Khrysha Mira. Costo di un cocktail? minimo 450 rub (11 euro).