Autore |
Messaggio |
Fabio88
Rank0
|
Studiare In Russia
Salve a tutti!
Sono da sempre un grande appassionato della cultura russa ed ora, dopo esserci stato per lavoro, mi sono completamente innamorato di San Pietroburgo e della sua magia. Sia per ragioni personali che per ragioni professionali mi sono avventurano nello studio della lingua russa, attualmente da autodidatta e con qualche lezione su Skype con madrelingua. Tuttavia mi piacerebbe molto trasferirmi per un po' a san Pietroburgo e frequentare una scuola di lingua per stranieri. Mi rivolgo quindi a voi se sapete consigliarmi qualche istituto valido a cui poter far domanda
Спасибо!
|
#1 08 Dicembre 2015, 20:43 |
|
|
n4italia
Moderatore
|
Re: Studiare In Russia
Benvenuto nel Forum, Fabio e auguri per i tuoi studi e per i tuoi progetti !!
Per tutte le informazioni pratiche su San Pietroburgo, per i visti e per diverse forme di "supporto pratico", puoi contattare il nostro Rago.
Il suo sito è www.visitpietroburgo.com
____________ Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
Ultima modifica di n4italia il 08 Dicembre 2015, 20:49, modificato 1 volta in totale |
#2 08 Dicembre 2015, 20:49 |
|
|
Lera
Rank0
|
Ciao Fabio,
Anch'io sto studiando russo e il mio professore ci ha consigliato il Derzhavin Institut a San Pietroburgo.
Ti lascio il link del loro sito http://www.derzhavin.com/it/
|
#3 08 Dicembre 2015, 21:49 |
|
|
Fabio88
Rank0
|
Grazie a entrambi!!
@Lera
Ho letto del Derzhavin ed effettivamente mi sembra valido... proverò a mandare una mail per avere qualche informazione in più!
|
#4 09 Dicembre 2015, 0:36 |
|
|
Matt
Rank6
|
Chiedete ad Alice90, nessuno più di lei è qualificato a rispondere!
____________ "Otium cum dignitate." - Marcus Tullius Cicero
|
#5 09 Dicembre 2015, 22:16 |
|
|
Alice90
Rank3
|
Ciao!
Allora il Derzhavin è molto buono ed è, secondo me, l'ideale per chi fa corsi per un breve periodo (massimo due mesi) visti i costi molto alti. Come lati positivi ha però il fatto che propone ottime sistemazioni in famiglia e si occupa di tutta la gestione visti, transfer ecc... Consiglio spassionato: se andate al Derzhavin non andate negli appartamenti condivisi perché tutti quelli che me ne hanno parlato hanno detto che sono orribili.
Se invece si preferisce fare un corso di lunga durata (superiore ai sei mesi) l'ideale è appoggiarsi ad un'università e, sempre secondo me, le migliori sono:
SPBGU - università statale di San Pietroburgo: è sull'isola Vasilevskiy, quindi praticamente in centro, ha ottimi corsi divisi per livello e si occupa della gestione visti. Offre un alloggio che in linea di massima è in centro anche quello, ma per raggiungere l'università bisogna poi prendere il tram o andare a piedi.
Politecnico: è a nord di San Pietroburgo, metro Akademicheskaya. Anche qui ottimi corsi, divisi per livelli e corsi tematici anche con parti di economia, marketing ecc ecc in russo. Supporto visti. L'alloggio è attaccato all'università.
LTA: è a nord-est di San Pietroburgo, metro Lesnaya (questa è l'università dove ho studiato io, Rago e credo molti altri forumisti). Offre ottimi corsi, si occupa della questione visti, ma per quel che ne so non propone l'alloggio.
La differenza di costi tra la prima e le altre due sono notevoli... nel senso che la SPBGU, essendo un'università famosa e gettonata, costa notevolmente di più.
Fatemi sapere se posso essere utile in qualche modo... per la LTA, io consiglio di scrivere direttamente a Rago che sa tutto.
|
#6 10 Dicembre 2015, 8:56 |
|
|
Fabio88
Rank0
|
Ciao Alice, grazie per le informazioni..
Se non è un problema ti scriverei in privato per alcune delucidazioni! Grazie :)
|
#7 10 Dicembre 2015, 21:48 |
|
|
n4italia
Moderatore
|
@Fabio88: Per scrivervi in privato, al momento dovete scambiarvi un'indirizzo e-mail, un contatto-Skype o qualcos'altro perchè come nuovo utente tu non sei abilitato all'utilizzo dei messaggi privati. Lo sarai dopo un centinaio di post pubblicati.
Nel frattempi puoi accedere al profilo di Alice - cliccando sul suo nick-name - e verificare se ha reso pubblica qualche forma di contatto.
____________ Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
|
#8 10 Dicembre 2015, 22:05 |
|
|
Fabio88
Rank0
|
Ah ok! Grazie per l'informazione!
|
#9 10 Dicembre 2015, 22:30 |
|
|
Alice90
Rank3
|
Fabio altrimenti puoi anche scrivermi qui direttamente, visto che magari la cosa adesso o in futuro interessa a qualche utente del forum!
|
#10 11 Dicembre 2015, 9:22 |
|
|
PaoloApplause
Paolo
Rank1
|
Fabio altrimenti puoi anche scrivermi qui direttamente, visto che magari la cosa adesso o in futuro interessa a qualche utente del forum!
|
#11 11 Dicembre 2015, 10:42 |
|
|
Fabio88
Rank0
|
Certo, faccio che scrivere direttamente qui!
Sicuramente l'idea di un soggiorno studio di 2-3 mesi al momento è quella più fattibile per me.. Ho visto il sito del Derzhavin e sembra effettivamente valido.. Nel caso, ci sarebbero altre possibilità di buon livello come alternativa?
Per quanto riguarda l'alloggio: sono obbligato ad appoggiarmi alla scuola come appartamento o famiglia o posso cercarmi un posto in affitto da solo? Chiedo perché la cosa magari può essere problematica riguardo a visti.. Preferirei trovarmi una stanza in qualche appartamento sinceramente piuttosto che vivere in famiglia... :)
Altra cosa (che un po' esula dalla questione ma non preferisco non aprire un altro topic): a gennaio ho in programma di andare a San Pietroburgo qualche giorno per gestire "fisicamente" l'iscrizione e capire per l'eventuale sistemazione... Non avendo ancora deciso i giorni precisi e dovendo fare domanda per il visto, posso richiedere un visto turistico di più giorni (magari 10-12) se poi effettivamente starò in Russia solo 4 o 5 giorni? Nel senso, è sufficiente che le date siano all'interno di quelle del visto o i giorni di entrata e/o uscita devono essere precisi? (chiaramente farei l'assicurazione sanitaria per tutto il periodo del visto, anche se starei meno).. Spero di essermi spiegato!
Grazie ancora a tutti per l'aiuto
|
#12 11 Dicembre 2015, 21:54 |
|
|
Alice90
Rank3
|
Certo, faccio che scrivere direttamente qui!
Sicuramente l'idea di un soggiorno studio di 2-3 mesi al momento è quella più fattibile per me.. Ho visto il sito del Derzhavin e sembra effettivamente valido.. Nel caso, ci sarebbero altre possibilità di buon livello come alternativa?
Le alternative te le ho scritte sopra! O intendi altre scuole di lingua?
Per quanto riguarda l'alloggio: sono obbligato ad appoggiarmi alla scuola come appartamento o famiglia o posso cercarmi un posto in affitto da solo? Chiedo perché la cosa magari può essere problematica riguardo a visti.. Preferirei trovarmi una stanza in qualche appartamento sinceramente piuttosto che vivere in famiglia... :)
Puoi anche prenderti un posto in affitto da solo, ma poi il proprietario dovrà occuparsi di gestire la registrazione del tuo visto. Se ti appoggi alla scuola o all'istituto se ne occupano loro ed è compreso nel prezzo che paghi.
Nel senso, è sufficiente che le date siano all'interno di quelle del visto o i giorni di entrata e/o uscita devono essere precisi?
Grazie ancora a tutti per l'aiuto
si, è sufficiente che siano all'interno del periodo del tuo visto.
|
#13 16 Dicembre 2015, 11:19 |
|
|
Fabio88
Rank0
|
Ciao Alice, grazie ancora per le informazioni!
Sì intendevo se ci sono altre scuole valide di russo per stranieri, in modo da valutare la scelta!
Immaginavo fosse più problematico prendere un posto in affitto da solo, direi che mi conviene appoggiarmi alla scuola.. Anche se mi spaventano un po' gli appartamenti considerando quello che mi hai detto! Andare in famiglia non è una scelta che mi attira troppo, per una mera questione di attitudine personale..
|
#14 18 Dicembre 2015, 19:35 |
|
|
Fede11
Rank0
|
Scusate l'intromissione, se ti può interessare c'è una scuola a Petrozavodsk dove in agosto ho fatto 3 settimane di corso e mi sono trovato molto bene! La scuola si chiama Enjoy Russian!
|
#15 19 Dicembre 2015, 0:07 |
|
|
Fabio88
Rank0
|
Ciao Fede.. Sono decisamente proiettato su San Pietroburgo come location, ma prenderò in considerazione anche questa alternativa.. :)
Ti posso chiedere com'è la città e più o meno qual è l'età media degli studenti della scuola?
Grazie
|
#16 20 Dicembre 2015, 10:35 |
|
|
Fede11
Rank0
|
La città per abitanti e grandezza più o meno quanto Bologna, credo conti circa 270.000 abitanti, città tranquilla, carina e ben organizzata riguardo il trasporto pubblico! Questa estate eravamo tutti ragazzi dai 20/25 anni, qualcuno più grande c'era ma in generale credo siano di più giovani!
|
#17 20 Dicembre 2015, 10:56 |
|
|
Fabio88
Rank0
|
Capito, ti ringrazio!
Comunque al momento ho mandato un'e-mail al Derzhavin per richiedere un paio di informazioni.. Attendo risposta :)
|
#18 21 Dicembre 2015, 16:13 |
|
|
Fabio88
Rank0
|
Ciao a tutti, ennesima domanda riguardante il mio eventuale soggiorno a san pietroburgo:
nel caso mi affidassi ad air bnb per trovare una stanza? quelle dell'istituto mi sembrano un po' costose (oltre che con una fama non invidiabile).. il proprietario di casa potrebbe aiutarmi con la registrazione e tutto, vero? :)
|
#19 23 Dicembre 2015, 15:55 |
|
|
icipo76
Rank7
|
Ciao a tutti, ennesima domanda riguardante il mio eventuale soggiorno a san pietroburgo:
nel caso mi affidassi ad air bnb per trovare una stanza? quelle dell'istituto mi sembrano un po' costose (oltre che con una fama non invidiabile).. il proprietario di casa potrebbe aiutarmi con la registrazione e tutto, vero? :)
ma no figurati se quello di airbnb si mette a farti la registrazione .. non e' un hotel
____________ ********************************************************
|
#20 23 Dicembre 2015, 16:27 |
|
|
|