Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Sposarsi In Russia - Chiarimenti
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Sposarsi In Russia - Chiarimenti 

Salve a tutti. Dopo aver richiesto per la terza volta il visto turistico per la mia lei abbiamo avuto l'amara soprpresa... visto negato con la seguente motivazione: non è possibile accertare con sicurezza che la persona lascerà il territorio degli stati membri dell' UE entro la fine del visto. Vista la situazione sono stufo di affidarmi alla burocrazia e ho deciso di andare in Russia per celebrare il matrimonio e byppassare alcune problematiche.
Alcune domande sulla questione:

1) So che devo fare una copia del mio passaporto e farla apostillare in prefettura. E' necessario poi farla autenticare da un notaio? E' necessario farla tradurre qui in Italia o posso farla tradurre in Russia?
2) Devo anche presentare il certificato di statoo libero che rilascia il comune. Se non ho capito male il documento è già legalizzato e autenticato quindi non necessita di altro (apostille o autenticazione notarile). Mi confermate queste informazioni? Il documento va fatto tradurre in Italia o posso farlo in Russia?
3) Una volta celebrato il matrimonio in Russia, posso andare subito in consolato per la registrazione all'anagrafe in Italia? Se si, quanto tempo occorre poi per richiedere il visto per la mia lei in quanto mia moglie? Che tipo di visto devo richiedere? Che documentazione occorre?

Grazie aancora per l'aiuto e scusate il disturbo.

Andy

AndyBiancoBlu Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Sposarsi In Russia - Chiarimenti 

AndyBiancoBlu ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Salve a tutti. Dopo aver richiesto per la terza volta il visto turistico per la mia lei abbiamo avuto l'amara soprpresa... visto negato con la seguente motivazione: non è possibile accertare con sicurezza che la persona lascerà il territorio degli stati membri dell' UE entro la fine del visto. Vista la situazione sono stufo di affidarmi alla burocrazia e ho deciso di andare in Russia per celebrare il matrimonio e byppassare alcune problematiche.
Alcune domande sulla questione:

1) So che devo fare una copia del mio passaporto e farla apostillare in prefettura. E' necessario poi farla autenticare da un notaio? E' necessario farla tradurre qui in Italia o posso farla tradurre in Russia?
2) Devo anche presentare il certificato di statoo libero che rilascia il comune. Se non ho capito male il documento è già legalizzato e autenticato quindi non necessita di altro (apostille o autenticazione notarile). Mi confermate queste informazioni? Il documento va fatto tradurre in Italia o posso farlo in Russia?
3) Una volta celebrato il matrimonio in Russia, posso andare subito in consolato per la registrazione all'anagrafe in Italia? Se si, quanto tempo occorre poi per richiedere il visto per la mia lei in quanto mia moglie? Che tipo di visto devo richiedere? Che documentazione occorre?

Grazie aancora per l'aiuto e scusate il disturbo.

Andy

per le prime 2: sono informazion iche ti verranno date dettagliate e precise allo Zags dove vi sposerete, manda la tua ragazza a sentire

assodipicche Invia Messaggio Privato

Per il 3° quesito: potrete andare al Consolato non appena in possesso dei documenti rilasciati dallo ZAGS. Fatta la richiesta di trascrizione, in un paio di mesi il tutto dovrebbe essere fatto in Italia. Tieniti comunque in contatto con il Comune: recentemente ad un utente è successo che il Consolato aveva spedito erroneamente i documenti da qualche altra parte.

Solo per curiosità: le richieste di visto le avete fatte sulla base di una lettera d'invito? E, se sì, su questa lettera hai accennato al legame con la tua futura moglie o l'hai presentata "asetticamente" come amica, conoscente, ecc.? A volte, purtroppo, lasciarsi sfuggire un accenno del genere può voler dire vedersi negare il visto...

Continua a farci sapere come vanno le cose e se ti servono ulteriori informazioni scrivi pure.

gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia

Ciao n4, grazie per le info, putuale come al solito  

Purtroppo nonostante tutte le attenzioni del caso (per l'appunto lei è stata presentata come amica e la lettera d'invito è stata firmata da mio padre), il visto è stato negato. Ma non c'è problema, se devo andare io dalla mia bella e sposarci in Russia sarà fatto.

Se qualcuno poi riuscisse a dirmi qualcosa in merito alle traduzioni dei documenti sarebbe perfetto

Andy

n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per il 3° quesito: potrete andare al Consolato non appena in possesso dei documenti rilasciati dallo ZAGS. Fatta la richiesta di trascrizione, in un paio di mesi il tutto dovrebbe essere fatto in Italia. Tieniti comunque in contatto con il Comune: recentemente ad un utente è successo che il Consolato aveva spedito erroneamente i documenti da qualche altra parte.

Solo per curiosità: le richieste di visto le avete fatte sulla base di una lettera d'invito? E, se sì, su questa lettera hai accennato al legame con la tua futura moglie o l'hai presentata "asetticamente" come amica, conoscente, ecc.? A volte, purtroppo, lasciarsi sfuggire un accenno del genere può voler dire vedersi negare il visto...

Continua a farci sapere come vanno le cose e se ti servono ulteriori informazioni scrivi pure.

- se non sbaglio i documenti dello zags prima di essere portati al consolato italiano vanno apostillati
- con la posta certificata la "spedizione" de idocumenti dovrebbe aver avuto un accelerazione

assodipicche Invia Messaggio Privato

I documenti possono essere tradotti e legalizzati direttamente dal Consolato italiano: essendo quest'ultimo un ente della P.A. italiana, non serve fare altro.

L'ho saputo presso la Prefettura di Gorizia quando abbiamo chiesto la cittadinanza per ia moglie, a febbraio dell'anno scorso, e - da quello che ci ha detto la funzionaria che ha ricevuto la nostra pratica - la cosa faceva parte di innovazioni all'epoca recentissime (inizio 2014) e valide non solo per la cittadinanza ma diverse tipologie di documenti: ad esempio, ci faceva lo stesso discorso im merito al certificato penale necessario per la cittadinanza.

Per la posta certificata sono pienamente daccordo con te..., il problema è che troppe volte ci si trova ad avere a che fare con impiegati/finzionarii che "si fidano" esclusivamente dei documenti cartacei, sia dalla parte della spedizione che da quella della ricezione: ecco perchè dicevo prima che entro un paio di mesi dovrebbero essere in grado di chiedere un certificato di matrimonio in Italia. Se poi trovano impiegati/funzionari un poco più aggiornati..., tanto meglio per loro..., entro (ma, in questo caso,  anche molto prima) un paio di mesi saranno comunque in grado avere il loro certificato.

In ogni caso - mi scuso con AndyBiancoBlu, avrei potuto scriverlo prima - quando sarà fissata la data per le nozze, si può inviare una e-mail o fare una telefonata al Consolato per sentire come muoversi

Ultima modifica di n4italia il 17 Aprile 2015, 16:15, modificato 1 volta in totale 

Allora ricapitolando, questi sono i passaggi che dovrei fare:

1) richiedere certificato di stato libero in comune. Non è necessario il timbro apostille, giusto?
2) Copia del passaporto apostillata in Prefettura. (quindi non è necessario farla autenticare da un notaio, giusto?)
3) Visto per la Russia e partenza
4) Recarsi presso un traduttore autorizzato per la traduzione dei miei documenti necessari al matrimonio ed eventualmente farli legalizzare da un notaio russo, giusto?
5) Dopo le nozze prendere i documenti attestanti il matrimonio e sentire il consolato per sapere cosa fare.

Se ci sono errori corigetemi XD

Tutto chiaro, ma quello che vorrei sapere è anche cosa devo fare per chiedere il visto per mia moglie dopo che il matrimonio sarà registrato in Italia. Devo chiedere un ricongiungimento familiare? Un normale visto turistico?

Andy

Ultima modifica di AndyBiancoBlu il 17 Aprile 2015, 17:07, modificato 1 volta in totale 

Alcuni ZAGS chiedono anche una lettera del datore di lavoro italiano che certifica le ferie richieste tradotta in Russo.

Maxovich Invia Messaggio Privato Skype

E quindi se io non ho un contratto di lavoro cosa dovrei fare nel caso richiedessero una lettera del datore di lavoro?

Credo, quindi va confermato da qualcuno più autorevole in materia, che se sei autonomo una tua dichiarazione su carta intestata dove è evidente la P. IVA e se sei in attesa di lavoro l'iscrizione all'ufficio del lavoro.
Ma non tutti i ZAGS richiedono tale documentazione, fai chiedere se dove farai il matrimonio la vogliono.
Al mio, Nizhny Novgorod, la richiedono.

Prima volta che sento questa della ferie.
Comunque a Mosca allo Zags numero 4 (matrimonio con stranieri) non lo chiedono... Almeno fino a un mese fa...
AUGURI.

Ultima modifica di gladium il 18 Aprile 2015, 9:50, modificato 1 volta in totale 
gladium Invia Messaggio Privato

Anch'io sento per la prima volta questa faccenda delle ferie...  

Ma dico...., e se uno volesse andare a sposarsi in Russia da assenteista.....??    

Se si usa la funzione ricerca di questo forum non è la prima volta che viene chiesta la lettera del datore di lavoro.
http://www.russia-italia.com/2-vf60-vt5925.html?start=20

Comunque credo sia una fissa del funzionario dello ZAGS di Nizhny Novgorod  

Ultima modifica di Maxovich il 18 Aprile 2015, 17:34, modificato 1 volta in totale 

Ciao di nuovo...
allora, ci capisco sempre meno. Ho solo capito che la traduzione dei documenti la posso fare in Russia presso uno dei traduttori accreditati.
Per quanto riguarda i documenti da presentare, se non ho capito male, devo presentare:
1) Copia del passaporto apostillata.
Domanda: il passaporto deve avere già il visto per la Russia o no? Per la legalizzazione devo per forza andare dal notaio o posso farlo in comune come descritto in questo post? http://www.russia-italia.com/RkVPS/...to-vt10706.html
2) Certificato di stato libero con apostille. Stesso dilemma di cui sopra.

Vi prego, datemi qualche punto di riferimento, il tasto cerca del forum mi fuma...

Inoltre, ho trovato questo sul sito del consolato d'Italia a Mosca:
http://www.consmosca.esteri.it/Cons...i/Stato_civile/

Citazione:
Matrimonio

La celebrazione dei matrimoni misti (quando uno dei nubendi è cittadino straniero e l'altro russo) si effettua a Mosca presso l'Ufficio di Stato Civile detto "Palazzo dei matrimoni", sito al seguente indirizzo: Palazzo dei Matrimoni n. 4 - 127015 Mosca, Butyrskaya ulitsa, 17, tel. +7-495-6857988, www.zags.mos.ru (sito in lingua russa) e nelle altre regioni, presso qualsiasi ufficio ZAGS www.zags.ru dove per altro si può richiedere anche la registrazione del matrimonio nel Registro dello Stato Civile russo. I funzionari dei predetti Uffici forniscono agli interessati l'elenco della documentazione da allegare all'istanza di celebrazione del matromonio. Ai cittadini italiani viene solitamente richiesta la seguente documentazione: certificato di stato libero, copia notarile del passaporto, richiesta della celebrazione del matrimonio. Tutta la predetta documentazione deve essere legalizzata in Italia mediante il timbro apostille e tradotta da un traduttore iscritto nella lista dei traduttori accreditati presso il Consolato Generale.

Per effettuare la trascrizione del matrimonio al competente Comune Italiano, è necessario produrre all'Ufficio Consolare i seguenti documenti:
richiesta di trascrizione del matrimonio accompagnata dall'atto da trascrivere legalizzato con apostille e tradotto da un traduttore iscritto nella lista dei traduttori accreditati presso il Consolato Generale.

Da questo io capisco che il matrimonio lo dovrei celebrare a Mosca... Oppure è semplicemente un'opzione?

Scusate il disturbo, ma davvero è una selva di informazioni...

Andy

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Lista Permessi