Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Sistema Pensionistico Russo
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Sistema Pensionistico Russo 

Qualcuno saprebbe darmi informazioni sulla legge 173 F3 del 17/12/2001 circa le pensioni sul territorio della federazione russa?
Mi interesserebbe conoscere il contenuto della legge, possibilmente in italiano, e la normativa circa la possibilità di riconoscimento, nel nostro sistema pensionistico, dei periodi lavorati in Russia, e come viene liquidata, ecc...

grazie
Platone57

L’Amore deve riuscire nella difficile impresa di insegnare alla persona amata l’arte di innamorarsi, e alla persona che ama l’arte di sentirsi amata.
Tommy

platone57 Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage ICQ
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Sistema Pensionistico Russo 

platone57 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Qualcuno saprebbe darmi informazioni sulla legge 173 F3 del 17/12/2001 circa le pensioni sul territorio della federazione russa?
Mi interesserebbe conoscere il contenuto della legge, possibilmente in italiano, e la normativa circa la possibilità di riconoscimento, nel nostro sistema pensionistico, dei periodi lavorati in Russia, e come viene liquidata, ecc...

grazie
Platone57

Ciao plato,

hehe..bella domandona...magari Alessandro o Enzoro ti possono essere utili in questa cosa...

Gringox

gringox Invia Messaggio Privato

Cosa vuoi sapere in particolare?

se avendo lavorato in russia e poi trasferito in italia hai diritto alla doppia pensione (risposta si)?

se avendo lavorato in italia ti trasferisci in russia hai diritto alla doppia pensione (risposta si se in italia hai maturato i giusti contributi)?

Dicci di più almeno possiamo provare ad aiutarti a capire.

Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia

Andrea

Mystero Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage ICQ MSN Live

Mystero ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Cosa vuoi sapere in particolare?

se avendo lavorato in russia e poi trasferito in italia hai diritto alla doppia pensione (risposta si)?

se avendo lavorato in italia ti trasferisci in russia hai diritto alla doppia pensione (risposta si se in italia hai maturato i giusti contributi)?

Dicci di più almeno possiamo provare ad aiutarti a capire.

Ciao Andrea,
buona la prima...
In effetti il quesito è: Una persona che ha lavorato per 12 anni in Russia, decide di trasferirsi in Italia, dove intraprende una nuova attività. Quando avrà gli anni (età) utili per andare in pensione, il periodo lavorato in Russia può essere riscattato, aggiunto agli anni che avrà lavorato in Italia ed avere una unica pensione, oppure percepirà 2 distinte pensioni secondo i rispettivi calcoli?
A questo ho visto che hai risposto molto chiaramente...
Sai anche se esiste in Russia una specie di TFS o TFR simile al nostro? Cioè se questa persona che ha lavorato per 12 anni, si licenzia prima di aver raggiunto l'età della pensione in Russia, avrà una qualche liquidazione, buonauscita...

Grazie ancora per l'attenzione
Platone57

L’Amore deve riuscire nella difficile impresa di insegnare alla persona amata l’arte di innamorarsi, e alla persona che ama l’arte di sentirsi amata.
Tommy

Non so benissimo cosa accade in russia e mi riprometto di informarmi, ma sono molti i casi di extraue che percepiscono due pensioni, ognuna elargita dallo stato per cui ha prestato lavoro.

Una cosa interessante però è se è possibile riscattare gli anni di lavoro all'estero per il raggiungimento del tetto massimo in italia, un pò come si fa per il riscatto degli anni universitari ai fini della pensione.

Diciamo che sulla parte italiana posso trovare in breve tempo la risposta, sulla parte russa sarà un pò più difficile, ma non ci fanno paura le sfide   anche perchè potrebbe servirmi in futuro  

Appena ho tempo ti posto i riferimenti legislativi italiani per la previdenza sociale e le pensioni, se invece hai fretta, il mio consiglio è andare in qualche patronato (sindacato) e chiedere del tuo caso. Se trovi una persona preparata di certo ti risponderà in poco tempo, se ti fa perdere tempo, o vedi poca preparazione, cambia subito e chiedi ad un altro ente.

Facci sapere comunque i tuoi risultati di ricerca

Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia

Andrea

Grazie Andrea,
ma sul piano Italiano ho già tutte le informazioni, anche perchè sono vicino alla loro fonte...
Non è possibile il riscatto in Italia, sarebbe costosissimo, per intenderci, molto di più del riscatto di una laurea, già abbastanza costoso, e se poi pensi che il tutto è anche calcolato alla età della persona...
Se può esserti utile, ti posto o, meglio ancora, ti posso spedire la normativa Italiana, proprio in riferimento alla Russia!
Comunque ben vengano altre informazioni sul piano russo, la legislazione, tutt'ora in fase di modifica, è data dalla legge che ho postato all'inizio. purtroppo non ho neanche la versione originale in lingua russa, perchè non sono riuscito a reperirla l'ultima volta che sono stato a Sanpietroburgo (21.2.2007 - 5.3.2007).
Non sarebbe male averla e poi farci aiutare da qualche volontario nella traduzione...

Platone57

Tommy

Ok allora mandamela e vediamo che si può fare.  

Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia

Andrea

ciao a tutti! vi posso confermare che in Russia esiste TFR o qualsiasi altra
liquidazione alla cessione del rapporto lavorativo solo x i militari ed i polizotti.
in questo caso Platone non hai niente da sperare anche dopo di 12 anni.

riguarda il resto... la discussione mi interessa molto
siccome tra un mesetto comincerò a fare ricongiungimento x la mia mamma.
vorrei sapere se la persona (parente di primo grado del cittadino italiano)
con 35 anni di contributi in Russia e 4-5 anni in Italia può sperare la pensione
italiana in età di 60 anni?

volpe2006 Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Lista Permessi