|
Pagina 1 di 1
|
Autore |
Messaggio |
hitman
Rank4
Russi e licenza di guida
Un cittadino russo può ottenere per la prima volta la licenza di guida in Italia?
|
|
|
|
tecnico
Rank4
|
per me basta che abbiano il permesso di soggiorno...
si possono inscrivere alla scuola giuda..
|
|
|
|
Kesha
Rank3
|
La risposta è sì, hitman, a condizione che abbia la residenza in Italia.
Inoltre, in quanto straniero ha diritto di scegliere di sostenere la prova di teoria in forma orale.
Ciao :-)
|
|
|
|
hitman
Rank4
Grazie ragazzi,
ma a questo punto credo convenga farla in Russia per due motivi almeno:
1. Il costo è inferiore.
2. Non ti possono togliere i punti.
|
|
|
|
Kesha
Rank3
|
Probabilmente è più economico prenderla in Russia.
Però dipende se serve per circolare in Russia o in Italia.
In Italia può circolare con la patente russa solo se non ha la residenza in Italia.
Dal giorno della residenza in Italia ha un anno di tempo per conseguire una patente di guida italiana.
Non può convertire la sua patente russa con quella italiana perchè tra i due paesi non esiste rapporto di reciprocità in base agli accordi internazionali presi tra i due paesi.
Quindi dipende dalla situazione.
|
|
|
|
hitman
Rank4
Caspita, questa non la sapevo. Ero convinto ci fossero dei patti di reciprocità perchè circa 3 mesi il titolare di una agenzia turistica mi ha detto che, in virtù di questi patti, un italiano può guidare in Russia senza più l'obbligo di dover far tradurre la propria licenza di guida.
Grazie Kesha.
|
|
|
|
Kesha
Rank3
|
No, purtroppo la Russia non è tra i paesi per i quali è prevista possibilità di conversione della patente di guida con quella italiana.
Inoltre c'è qualche sorpresa anche per il discorso dei punti a cui accennavi... nessun privilegio.
[b:c2ee083ae8]art. 6 ter della legge conversione DL 151/2002[/b:c2ee083ae8].
• • I conducenti muniti di patente rilasciata da uno Stato estero nel quale non vige il meccanismo della patente a punti, subiscono decurtazioni per le violazioni commesse in Italia, secondo le norme della patente a punti
italiana;
• • i punteggi sono registrati in una speciale sezione dell'anagrafe dei conducenti tenuto dal DTTSIS;
• • se il conducente totalizza 20 punti in un anno non può più circolare in Italia per 2 anni; se li totalizza in 2 anni, non può circolare per 1 anno; se li totalizza in 3 anni, non può circolare per sei mesi.
Ultima modifica di Kesha il 14 Luglio 2005, 13:51, modificato 1 volta in totale |
|
|
|
hitman
Rank4
Ti vedo preparato ;)
Sai per caso un link dove trovare la descrizione dei patti di reciprocità ?
|
|
|
|
morello
|
Mia moglie è russa ed è fresca di patente quindi se passate dalle mie parti attenzione.
Per prima cosa se la patente è stata presa in Russia vale un anno,ma non è vero che i punti non valgono dipende quante infrazioni uno commette.
Per i russi che vengono in italia con la patente europea non debbono fare nessun esame ma i punti se commetti infrazione te li tolgono comunque.
Se invece uno/a decide di prendere la patente in Italia può scegliere se in teoria se fare scritto oppure orale. Io sceglierei orale (da non confondersi con i minjet ) perchè è più facile i quiz sono impestati per noi figuriamoci per loro.
|
|
|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|