Autore |
Messaggio |
Anna2310
Rank1
|
Rinnovo Passaporto
Miei cari, sapete dire a questa giovane sprovveduta come si rinnova il passaporto russo e quanto costa? :) mi è scaduto a gennaio ma mamma non mi vuole aiutare o dire cosa devo fare! Hahaha
|
#1 27 Settembre 2013, 16:52 |
|
|
marco63
Rank5
|
Re: Rinnovo Passaporto
#2 27 Settembre 2013, 17:57 |
|
|
Anna2310
Rank1
|
È un po' troppo russo per me, mi dovrei mettere col dizionario :(
(Domanda stupida, in ogni caso è uguale anche a Roma, vero? Ho visto che il sito si chiama Rumilan)
|
#3 27 Settembre 2013, 18:54 |
|
|
n4italia
Moderatore
|
Scrivi un'e-mail al consolato e chiedi cosa devi portare per il rinnovo del passaporto.
Poi fissi un appuntamento e ci vai. Per quel che ne so è una procedura che non presenta particolari difficoltà.
____________ Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
|
#4 27 Settembre 2013, 20:04 |
|
|
Mirada
Rank4
|
È un po' troppo russo per me, mi dovrei mettere col dizionario :(
Dopo questo: "perché in russo сказать fa я скажу? E perché мочь fa я могу? E com'è мочь in slavo ecclesiastico antico?" non ci credo
questo è a Roma...ma sempre in russo http://www.rusconsroma.com/article.sdf/ru/consservice/passport
|
#5 27 Settembre 2013, 20:07 |
|
|
marco63
Rank5
|
#6 27 Settembre 2013, 20:19 |
|
|
n4italia
Moderatore
|
I nostri social:
|
#7 27 Settembre 2013, 20:25 |
|
|
Anna2310
Rank1
|
Pensate che mio zio russo si era fissato a scrivermi in italiano usando google, ne sono uscite delle cose surreali ho dovuto scongiurarlo di scrivermi in russo almeno capivo D:
Comunque darò un'occhiata senza usare google, non mi fido! Hahaha grazie Mirada :)
Per la mail non so se rispondono :/ ma il consolato è a 100 metri (si per giù) a mia sede universitaria magari posso farci un salto per prendere l'appuntamento! Ma non vorrei andare li come un'idiota che non sa niente, prima scopro lo scopribile e poi agisco hahahaha
|
#8 27 Settembre 2013, 20:44 |
|
|
n4italia
Moderatore
|
Pensate che mio zio russo si era fissato a scrivermi in italiano usando google, ne sono uscite delle cose surreali ho dovuto scongiurarlo di scrivermi in russo almeno capivo D:
Comunque darò un'occhiata senza usare google, non mi fido! Hahaha grazie Mirada :)
Per la mail non so se rispondono :/ ma il consolato è a 100 metri (si per giù) a mia sede universitaria magari posso farci un salto per prendere l'appuntamento! Ma non vorrei andare li come un'idiota che non sa niente, prima scopro lo scopribile e poi agisco hahahaha
Beh, se hai il consolato così a portata di mano......, vacci e chiedi tutte le informazioni.
I nostri social:
|
#9 27 Settembre 2013, 20:56 |
|
|
Anna2310
Rank1
|
No è che loro mi odiano e mi trattano male perché non so il russo... Quindi vorrei ridurre ai minimi termini i rapporti di persona, andare a prendere appuntamento, andare a fare il tutto, senza chiedere nulla!
|
#10 27 Settembre 2013, 20:58 |
|
|
marco63
Rank5
|
Vai con Google che si capisce
#11 27 Settembre 2013, 21:26 |
|
|
Mirada
Rank4
|
I nostri link però si riferiscono al passaporto estero....non quello interno...ma vista l'età della nostra cara Anna si potrebbe trattare di quello...non l'ha specificato
|
#12 27 Settembre 2013, 22:10 |
|
|
Anna2310
Rank1
|
Sìsì passaporto estero :) quello interno nemmeno ce l'ho D: ma serve? come si fa? cos'è? D:
|
#13 27 Settembre 2013, 22:12 |
|
|
Mirada
Rank4
|
Sìsì passaporto estero :) quello interno nemmeno ce l'ho D: ma serve? come si fa? cos'è? D:
beh, qui in Russia è il documento principale d'identità...quindi serve eccome. Anzi, dobbiamo averlo per la legge e senza quello non si può neanche richiedere quello estero. Ma visto che tu vivi stabilmente e hai la residenza in Italia...forse non ti serve, non lo so.
|
#14 27 Settembre 2013, 22:21 |
|
|
Anna2310
Rank1
|
Sapevo fosse come la carta d'identità italiana, mamma mi ha detto che a noi non serve (credo che la sua l'abbia lasciata scadere), ma poi sentendoti ho pensato che magari fosse l'ennesima cosa su cui non era stata chiara per non avere rotture... Magari la sua ce l'ha da qualche parte vista la frequenza con cui va in Russia!
Poi ho letto che serve anche a chi vive all'estero per passare la propria cittadinanza ai figli nati in Italia da padre italiano (non che abbia in preventivo un figlio a breve ma vorrei avesse la cittadinanza e conoscesse la lingua) e tutto questo mi ha fatto venire il dubbio che forse dovrei averla... Ma non so nulla di questioni burocratiche :(
Ricordo che quando andammo a fare il mio passaporto a 15 anni e qualche mese mamma e il funzionario ebbero un litigio pazzesco con tanto di urla (di cui io ovviamente non capii nulla) e mamma mi disse che era perché non mi aveva insegnato il russo e perché mi aveva fatto fare il passaporto in ritardo, per questo sono un po' in soggezione rispetto ai tizi del consolato/ambasciata e preferisco averci poco a che fare!
|
#15 27 Settembre 2013, 22:26 |
|
|
n4italia
Moderatore
|
beh, qui in Russia è il documento principale d'identità...quindi serve eccome. Anzi, dobbiamo averlo per la legge e senza quello non si può neanche richiedere quello estero. Ma visto che tu vivi stabilmente e hai la residenza in Italia...forse non ti serve, non lo so.
Se ben ricordo, in qualche altro topic qualcuno diceva che è possibile fare quello estero tramite il Consolato e successivamente - recandosi in Russia - anche quello interno.
I nostri social:
|
#16 27 Settembre 2013, 22:28 |
|
|
n4italia
Moderatore
|
Sapevo fosse come la carta d'identità italiana, mamma mi ha detto che a noi non serve (credo che la sua l'abbia lasciata scadere), ma poi sentendoti ho pensato che magari fosse l'ennesima cosa su cui non era stata chiara per non avere rotture... Magari la sua ce l'ha da qualche parte vista la frequenza con cui va in Russia!
Poi ho letto che serve anche a chi vive all'estero per passare la propria cittadinanza ai figli nati in Italia da padre italiano (non che abbia in preventivo un figlio a breve ma vorrei avesse la cittadinanza e conoscesse la lingua) e tutto questo mi ha fatto venire il dubbio che forse dovrei averla... Ma non so nulla di questioni burocratiche :(
Ricordo che quando andammo a fare il mio passaporto a 15 anni e qualche mese mamma e il funzionario ebbero un litigio pazzesco con tanto di urla (di cui io ovviamente non capii nulla) e mamma mi disse che era perché non mi aveva insegnato il russo e perché mi aveva fatto fare il passaporto in ritardo, per questo sono un po' in soggezione rispetto ai tizi del consolato/ambasciata e preferisco averci poco a che fare!
Per quel che ricorda mia moglie, il passaporto interno viene rilasciato a partire dal 14° anno di età.
Quindi, se a 14 anni eri già in Italia e se non sei mai tornata in Russia, è pressochè sicuro che tua madre non te lo abbia mai fatto.
Successivamente, il passaporto interno viene rinnovato (in realtà, più che rinnovato viene sostituito da uno nuovo) a 20 anni e 45 anni di età.
I nostri social:
|
#17 27 Settembre 2013, 22:39 |
|
|
Mirada
Rank4
|
Leggendo un po' i nostri link postati sopra vedo che per richiedere/rinnovare il passaporto estero non è obbligatorio presentare il passaporto interno per quelli non registrati in Russia (e quindi registrati presso il consolato russo in Italia con il timbro nel passaporto estero che lo conferma) ma...il sito del consolato di Milano dice questo (mentro quello di Roma tace):
"ПРИМЕЧАНИЕ: Обмен загранпаспорта с истекшим сроком действия при отсутствии или недействительном внутреннем паспорте осуществляется после проверки наличия у заявителя гражданства России. Таким образом, сначала заявителю необходимо записаться на услугу «Проверка наличия российского гражданства» через систему RUSTURN. При этом после «Проверки гражданства» по техническим причинам Генеральное консульство может сделать только паспорт старого образца на 5 лет. Это же касается и граждан, состоящих на консульском учете - при просроченном заграничном паспорте необходимо прежде всего записаться на услугу «Проверка наличия российского гражданства».
Тариф: 50/100 евро (проверка наличия российского гражданства)."
ve lo traduco velocemente:
"Il cambio del passaporto estero scaduto in assenza o nel caso di invalidità del passaporto interno viene effettuato dopo la verifica del fatto che il richiedente abbia la cittadinanza russa. Quindi, prima il richiedente deve registrarsi al servizio "Controllo della cittadinanza russa" attraverso il sistema RUSTURN. Cosi dopo il "Controllo della cittadinanza" per i motivi tecnici il Consolato Generale può rilasciare solo il passaporto estero vecchio stile per 5 anni. Questo vale anche per i cittadini registrati presso il Consolato - avendo il passaporto estero scaduto prima bisogna passare la procedura di "Verifica della cittadinanza russa".
Il costo: 50/100 Euro (controllo della cittadinanza russa) ".
|
#18 27 Settembre 2013, 23:03 |
|
|
Mirada
Rank4
|
Se ben ricordo, in qualche altro topic qualcuno diceva che è possibile fare quello estero tramite il Consolato e successivamente - recandosi in Russia - anche quello interno.
ma visto che vive stabilmente in Italia non so se le convenga...e se glielo facciano
|
#19 27 Settembre 2013, 23:16 |
|
|
n4italia
Moderatore
|
ma visto che vive stabilmente in Italia non so se le convenga...e se glielo facciano
Ovviamente lo fa se è interessata ad andare in Russia.
Se non incontra nessun problema....., dov'è il divertimento.....??
I nostri social:
|
#20 28 Settembre 2013, 12:45 |
|
|
|