Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Rilascio Del Codice Fiscale Per Cittadini Russi
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Rilascio Del Codice Fiscale Per Cittadini Russi 

Salve a tutti,

sono Ivan un agente immobiliare che vive in Calabria.

In questi ultimi mesi registro cospicue presenze nel mio territorio di cittadini russi interessati ad acquistare immobili nella costa dell'Alto Tirreno Cosentino.

Il problema che riscontro è la emissione da parte dell'Agenzia delle Entrate del codice fiscale.

Come voi tutti sapete è facile riprodurlo scaricando software apposito, ma giustamente poter avere fra le mani uno originale è certamente meglio.....

Tale codice fiscale è fondamentale per aprire un conto corrente bancario , stipulare una polizza di assicurazione, acquistare casa.

La maggior parte di questi acquirenti russi, non avendo tempo di passare ore ed ore  in Ambasciata o Consolato italiano all'estero, arrivano in Italia con un visto turistico di pochi giorni   5-7- 15 giorni al massimo.

I funzionari dell'Agenzia delle Entrate, interpellati più volte , si nascodono dietro le scrivanie, dicendo che non è possibile emettere il codice fiscale per cittadini extra comunitari che hanno visti turistici di pochi giorni.

Qualcuno può darmi un consiglio tecnico per risolvere la questione ?

Grazie, Ivan

Io ho sto creando

Ultima modifica di rago il 14 Febbraio 2009, 14:30, modificato 1 volta in totale 
ideluc Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: RAGAZZI HO UN PROBLEMINO 

agenzia delle entrate lombardia

Losagen Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Messaggio Re: RAGAZZI HO UN PROBLEMINO 

Losagen ha scritto: [Visualizza Messaggio]
agenzia delle entrate lombardia

ma sei impazzito???
l'ivan impazzirà se entra nel sito delle agenzie delle entrate per scaricare un software. non aggiungo altro.
comunque il link di losagen tienilo buono per la documentazione necessaria che servirà per poi farne richiesta

se ti serve per fare un calcolo veloce del codice fiscale

http://www.codicefiscale.com/

non so se funziona e se sia attendibile...un solo sbaglio costa tanti zeri di multa  

Speck Invia Messaggio Privato ICQ
Messaggio Re: Rilascio Del Codice Fiscale Per Cittadini Russi 

Ciao Ideluc

Benvenuto nel forum

Si', ero al corrente del fatto che i russi stessero comprando parecchio in Calabria, ed in Italia in generale. So di per certo che persone che stanno comprando ora a Milano e Padova sono andate con il passaporto all'Agenzia delle Entrate e hanno ricevuto senza problemi il codice fiscale.

Ho modificato il titolo: i post con titoli "ho bisogno di aiuto, datemi una mano, c'e' un problema" sono generici, inidentificabili e sostanzialmente poco letti. Quindi prego tutto di scrivere di che stiamo parlando in maniera chiara e comprensibile.

Grazie per la collaborazione!
Un saluto da San Pietroburgo

Paka Rago

logovisitpietroburgo_1329148706_727262

rago Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype

Non so che visto avessero, uno di sicuro turistico, e neppure italiano, ma generico Schengen. Che i funzionari si informino, magari telefonando ad un consolato!

Paka Rago

Ultima modifica di rago il 14 Febbraio 2009, 14:50, modificato 1 volta in totale 

Ringrazio vivamente coloro che hanno risposto al mio quesito.

Ripropongo meglio la mia richiesta:

costruire un codice fiscale con i software che si trovano in rete è cosa molto semplice ......

Il problema è che il documento ufficiale e poi in seguito l'invio della carta plastificata, non è ammesso (stando alle circolari interne dell'Agenzia delle Entrate), per quei cittadini extra comunitari che arrivano in Italia con un visto turistico da 5-15 gg massimo.

I sapientoni dell'Agenzia delle Entrate mi hanno formulato le seguenti opzioni per il rilascio:

Visto di affari (con la specifica da inserire:  investimento immobiliare)

Rilascio del c.f. da parte dell'Ambasciata/Consolato italiano in Russia

Io vivo in una terra difficile come la Calabria, non posso fare impresa in queste condizioni .......  

Ringrazio vivamente chi saprà darmi un aiuto

Ivan

ideluc Invia Messaggio Privato

Ti confermo che almeno una delle due persone che citavo prima, se non entrambe, hanno ricevuto il codice fiscale rispettivamente a Milano e Padova senza visto affari.

Paka Rago

ideluc ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ringrazio vivamente coloro che hanno risposto al mio quesito.

Ripropongo meglio la mia richiesta:

costruire un codice fiscale con i software che si trovano in rete è cosa molto semplice ......

Il problema è che il documento ufficiale e poi in seguito l'invio della carta plastificata, non è ammesso (stando alle circolari interne dell'Agenzia delle Entrate), per quei cittadini extra comunitari che arrivano in Italia con un visto turistico da 5-15 gg massimo.

I sapientoni dell'Agenzia delle Entrate mi hanno formulato le seguenti opzioni per il rilascio:

Visto di affari (con la specifica da inserire:  investimento immobiliare)

Rilascio del c.f. da parte dell'Ambasciata/Consolato italiano in Russia

Io vivo in una terra difficile come la Calabria, non posso fare impresa in queste condizioni .......  

Ringrazio vivamente chi saprà darmi un aiuto

Ivan

I sapientoni della tua Agenzia delle Entrate non han voglia di lavorare!
Il codice fiscale puo' essere rilasciato, su richiesta, a qualsiasi cittadino straniero in Italia regolarmente anche solo con visto turistico.
Io qua a Cuneo ho richiesto il codice fiscale per mia moglie gia' prima del matrimonio, presentando all'ufficio dell'agenzia delle entrate il solo passaporto valido (e facendone delle fotocopie che ho lasciato loro) e il modulo di richiesta compilato in loco.
L'unico dubbio che hanno avuto qua e' se lo stato si chiamasse Russia o Federazione Russa.  
Tempo di emissione un quarto d'ora (piu' l'attesa per lo sportello libero)

Ultima modifica di Ochopepa il 17 Febbraio 2009, 16:30, modificato 1 volta in totale 
Ochopepa Invia Messaggio Privato Skype

[quote user="Ochopepa" post="6635226"]
ideluc ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Il codice fiscale puo' essere rilasciato, su richiesta, a qualsiasi cittadino straniero in Italia regolarmente anche solo con visto turistico.
Io qua a Cuneo ho richiesto il codice fiscale per mia moglie gia' prima del matrimonio, presentando all'ufficio dell'agenzia delle entrate il solo passaporto valido (e facendone delle fotocopie che ho lasciato loro) e il modulo di richiesta compilato in loco.
L'unico dubbio che hanno avuto qua e' se lo stato si chiamasse Russia o Federazione Russa.  
Tempo di emissione un quarto d'ora (piu' l'attesa per lo sportello libero)

IDEM!!!!
Ma fatto in provincia di Vicenza e per mia moglie non hanno voluto neanche le fotocopie del passaporto.
Ho compilato il modulo e fatto vedere il passaporto, STOP!

Ciao Ochopepa, i tuoi interventi sono sempre puntuali e ben dettagliati...  sono "un gusto" da leggere

gladium Invia Messaggio Privato

salve , non so se e' permesso autolinkarsi , se non e' permesso mi cospargo il capo di cenere prima che finisca carnevale e vi autorizzo a gettarmi in faccia tutti i pesci del baltico :)

dunque , io mi occupo principalmente di finanziare cittadini stranieri che acquistano immobili in italia
i cittadini russi sono stranieri come gli altri ergo possono richiedere il codice fiscale direttamente all'ambasciata , senza essere costretti a venire in italia per farlo .

possono anche chiedere la residenza sia su un immobile acquistato , sia su uno in affitto

http://www.lifeinitaly.it/Italiano/...nzainitalia.htm

i am sorry ...in english

http://www.lifeinitaly.it/Inglese/P...te_in_Italy.htm

Ugo

Italia_Segreta

Ultima modifica di Ugo il 11 Ottobre 2012, 10:39, modificato 1 volta in totale 
Ugo Invia Messaggio Privato

Ochopepa ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Nella prima riga hai toccato un tasto dolente e a me tanto caro.
Successivamente hai parlato di visto turistico e allora come mai il sito delle entrate linkato in uno di questi interventi parla di permesso di soggiorno? Il dubbio si infittisce sempre più    A meno che nella mia cecità abbia letto male.
Per cui posso immaginare che siamo sempre alle solite per la confusione che regna sovrana dove ognuno dice la sua perchè nelle istituzioni ormai tutto deve essere interpretato per le ragioni che ben conosciamo (150.000 leggi più altrettanti balzelli non sono poche)  
Poi magari mi sbaglio.

Ultima modifica di Speck il 17 Febbraio 2009, 18:04, modificato 2 volte in totale 
Speck Invia Messaggio Privato ICQ

Speck ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Nella prima riga hai toccato un tasto dolente e a me tanto caro.
Successivamente hai parlato di visto turistico e allora come mai il sito delle entrate linkato in uno di questi interventi parla di permesso di soggiorno? Il dubbio si infittisce sempre più    A meno che nella mia cecità abbia letto male.
Per cui posso immaginare che siamo sempre alle solite per la confusione che regna sovrana dove ognuno dice la sua perchè nelle istituzioni ormai tutto deve essere interpretato per le ragioni che ben conosciamo (150.000 leggi più altrettanti balzelli non sono poche)  
Poi magari mi sbaglio.

Ciao!
Se ti scarichi la guida fiscale per gli stranieri, nel primo paragrafo viene espressamente scritto che per ottenere il codice fiscale lo straniero regolarmente in Italia deve presentare il passaporto OPPURE il permesso di soggiorno. Piu' chiaro di cosi'!!  

Grazie Gladium per il complimento!  

Ultima modifica di Ochopepa il 17 Febbraio 2009, 23:41, modificato 1 volta in totale 

Prego... Piccola curiosità... Hai già cominciato l'iter per il PDS e/o Carta di soggiorno o come cavolo vogliono chiamarla?
Ho cominciato la settimana scorsa e... come al solito ufficio che vai.... legge che trovi!!!     
Come dice il buon Speck siamo proprio il paese di Bengodi     

gladium Invia Messaggio Privato

gladium ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Prego... Piccola curiosità... Hai già cominciato l'iter per il PDS e/o Carta di soggiorno o come cavolo vogliono chiamarla?
Ho cominciato la settimana scorsa e... come al solito ufficio che vai.... legge che trovi!!!     
Come dice il buon Speck siamo proprio il paese di Bengodi     

Concordo. Si ho gia' fatto tutto con appunto risultati diversi da quelli previsti dalla legge. Ne abbiamo parlato qua:

Vademecum per sposare una ragazza russa in Italia

L'ultima sul codice fiscale l'abbiamo sperimentata oggi all'Agenzia Entrate di Cremona. Un amico russo, con un visto per turismo di 9 giorni, rilasciato dall'Ambasciata a Mosca per sostenere degli esami utili all'iscrizione ad un corso di liuteria, ha ottenuto,  dopo un dovuto chiarimento, il rilascio immediato del codice fiscale che gli era necessario all'apertura di un conto corrente.
Gli argomenti sono due:
primo, effettivamente nella guida fiscale si parla di rilascio del C.F. a fronte dell'esibizione del passaporto valido con visto o del permesso;
secondo, a chi fa ancora problemi, c'è un telegramma del ministero dell' Interno del 7 agosto 2007, sui permessi di breve durata, che riconosce il visto d'ingresso sul passaporto, con apposizione del timbro uniforme Schengen avvenuta alla frontiera, come equivalente a tutti gli effetti legali ad un permesso di soggiorno, per attestare la regolarità del soggiorno.
Funziona, potete passarvela....
Rosanna

rosanna Invia Messaggio Privato

rosanna ha scritto: [Visualizza Messaggio]
L'ultima sul codice fiscale l'abbiamo sperimentata oggi all'Agenzia Entrate di Cremona. Un amico russo, con un visto per turismo di 9 giorni, rilasciato dall'Ambasciata a Mosca per sostenere degli esami utili all'iscrizione ad un corso di liuteria, ha ottenuto,  dopo un dovuto chiarimento, il rilascio immediato del codice fiscale che gli era necessario all'apertura di un conto corrente.
Gli argomenti sono due:
primo, effettivamente nella guida fiscale si parla di rilascio del C.F. a fronte dell'esibizione del passaporto valido con visto o del permesso;
secondo, a chi fa ancora problemi, c'è un telegramma del ministero dell' Interno del 7 agosto 2007, sui permessi di breve durata, che riconosce il visto d'ingresso sul passaporto, con apposizione del timbro uniforme Schengen avvenuta alla frontiera, come equivalente a tutti gli effetti legali ad un permesso di soggiorno, per attestare la regolarità del soggiorno.
Funziona, potete passarvela....
Rosanna

Ciao Rosanna.

Benvenuta nel forum

e un grandissimo grazie per la preziosa informazione.

Un saluto da San Pietroburgo.

Paka Rago

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Lista Permessi