|
Pagina 1 di 1
|
Autore |
Messaggio |
ale0210
Rank0
|
Ricongiungimento
Ciao a tutti, ho bisogno di un chiarimento al quale non riesco a trovare risposta.
Mi sono sposato il 3 giugno in Russia con la mia compagna che ha un figlio di 11 anni.
Abbiamo fatto tutte le procedure per trascrivere il matrimonio ed effettivamente lei risulta già nel mio stato civile.
Vengo al dunque, ha preparato i documenti per richiedere un visto di ricongiungimento, ma in russia le hanno detto che per lei non è necessario e va bene quello turistico e le hanno chiesto di comprare un biglietto aereo di ritorno.
E' possibile?
So che appena arriverà in Italia dovrò andare a fare tutte le pratiche per il permesso di soggiorno, ma la polizia glielo farà comunque? o avendo entrambi un visto turistico di tre mesi sono costretti ad uscire dall'italia?
Ultima domanda, per il figlio come funziona? anche lui ha visto turistico ma ovviamente non ho nessun legame di parentela...abbiamo solo una carta del padre naturale che autorizza l'espatrio.
Grazie in anticipo a tutti.
alessio
|
|
|
|
sorrento76
Rank7
|
Re: Ricongiungimento
Ciao Alessio
si e' possibile anche perche',che me ne ricordi bene,il visto di ricongiungimento e' gia' un bel po' che non viene piu' dato.In alternativa,un normale visto lungo turistico.La tua consorte,all'arrivo in Italia,entro i primi 8gg dall'ingresso dovra' presentare domanda di PDS alla questura di competenza.
____________ SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
|
|
|
|
ale0210
Rank0
|
Ciao, innanzitutto grazie per la risposta..
Altra domandina.. Ma per il figlio?
Lui ovviamente con me non ha nessun legame di parentela quindi arrivando con visto turistico dovrebbe lasciare l' Italia. Come funziona? Chiediamo il permesso di soggiorno contestualmente a quello della mamma? Abbiamo la Carta tradotta e legalizzata del padre che ci autorizza
|
|
|
|
sorrento76
Rank7
|
Ciao, innanzitutto grazie per la risposta..
Altra domandina.. Ma per il figlio?
Lui ovviamente con me non ha nessun legame di parentela quindi arrivando con visto turistico dovrebbe lasciare l' Italia. Come funziona? Chiediamo il permesso di soggiorno contestualmente a quello della mamma? Abbiamo la Carta tradotta e legalizzata del padre che ci autorizza
Non sono molto ferrato nei casi coi figli,ma da cio' che so lei dovra' inoltrare successiva domanda di ricongiungimento(in questo caso previsto si)per il figlio.
____________ SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
|
|
|
|
ale0210
Rank0
|
Ma allora se è così rimanderanno indietro il figlio??
Loro arrivano insieme il 26 di luglio con visto turistico entrambi.
Il 27 andiamo in questura ha fare il permesso di soggiorno. Questo significa che una volta scaduto il visto, il bambino e solo il bambino dovrà uscire e tornare in Russia ad aspettare che nel frattempo la mamma faccia richiesta di permesso? Come fa a rimanere da solo in Russia il ragazzino?
Francamente mi sembra strano...
|
|
|
|
sorrento76
Rank7
|
Ah ma io non avevo prefigurato la situazione in cui partireste tutti insieme perché mi basavo sulle uniche due vicende simili che riguardano 2 conoscenti i quali solo successivamente hanno richiesto ricongiungimento. In tal caso ritengo che in questura tu debba fare domanda di permesso di soggiorno per entrambi ma auspico che ti risponda chi ha vissuto la medesima situazione.
|
|
|
|
ale0210
Rank0
|
Ok grazie mille Sorrento!
Buon weekend
|
|
|
|
Maxovich
Massimiliano
Rank3
|
Esiste il visto per famigliare. Si chiama visto turististico per famigliare U.E. ed e diverso da classico visto turistico e viene rilasciato appositamente per fare il ricongiungimento familiare. La pratica si fa al VMS, vedi documenti per visto per motivi familiari http://italy-vms.ru/motivi-familiari/. Per il figlio, entrato con un normale visto turistico, portati il documento di autorizzazione del padre, tradotto e legalizzato, così in questura farai la coesione famigliare e non il ricongiungimento.
Ultima modifica di Maxovich il 08 Luglio 2016, 12:36, modificato 1 volta in totale |
|
|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|