|
Pagina 1 di 1
|
Ricongiungimento Familiare
Autore |
Messaggio |
giorgio66
Rank0
|
Ricongiungimento Familiare
scusate il disturbo, ma ho bisogno di qualche informazione che la mia Prefettura non sa darmi.
Una mia amica è cittadina russa, risiede in Italia con regolare permesso di soggiorno.
Ha una figlia minore in Russia e volevo aiutarla a richiedere il ricongiungimento familiare; ho tutta la modulistica, ma non riesco a capire come fare per il certificato anagrafico. Cioè, le mie domande sono queste:
sul certificato anagrafico russo ci si può fare apporre la Apostille e poi con questo recarsi all'ambasciata italiana a Mosca per la validazione ai fini del ricongiungimento? Oppure la legalizzazione deve farla l'ambasciata?
Bisogna prendere appuntamento con l'ambasciata? Rilasciano subito la validazione sul documento oppure bisogna ritornare?
Scusate la confusione, forse non ho le idee molto chiare.
grazie per le vostre risposte
giorgio
|
#1 17 Ottobre 2006, 12:45 |
|
|
Morkov
Rank3
|
Re: Ricongiungimento Familiare
Il certificato anagrafico richiesto, che immagino sarà quel documento in cui figura il rapporto di parentela tra la tua amica e sua figlia, va Apostillato in Russia, dopo di chè dovete far tradurre il certificato in Italiano (compresa l'Apostille) e poi portare il tutto (originale + traduzione) all'Ufficio Sociale del Consolato Italiano a Mosca (non è richiesto appuntamento, ma ci devi andare in orario di apertura), dove va richiesta la legalizzazione e la vidimazione ai fini del ricongiungimento familiare.
I tempi di lavorazioni variano da 4gg a 40gg dipende dal carico di lavoro che hanno (aspettati una media di 20gg - dati aggiornati al Febbraio 2006).
Tieni conto che tale procedura ha anche un bel costo che va pagato obbligatoriamente in EURO (mi sembra di ricordare intorno ai 35 euro a pagina), questi dati aggiornati magari si possono chiedere direttamente li all'ufficio per telefono o andandoci di persona.
____________ Roberto "Морковь"
|
|
|
|
giorgio66
Rank0
|
Ti ringrazio moltissimo.
Ti chiedo solo un'ultimissima cosa: una volta portato il certificato, come si fa a sapere quando è pronto? Mi sembra che sia difficile contattare il consolato per telefono.
grazie ancora tanto, anche a nome di svetlana
giorgio
|
#3 18 Ottobre 2006, 11:19 |
|
|
Morkov
Rank3
|
E' una domanda che non capisco tanto.
Quando porterai il certificato all'Ufficio Sociale, saranno loro stessi a darti le tempistiche stimate (o esatte) in cui la documentazione sarà pronta.
Per chiamarli al telefono, prova nel pomeriggio dopo le 14 (orario di Mosca).
L'ufficio chiude al pubblico alle 12:30 mi sembra, dalle 13 alle 14 hanno la pausa pranzo e poi dalle 14 alle 16 sono li in ufficio e quindi possono rispondere
al telefono, perchè non sono impegnati con lo sportello.
Non è un regola fissa questa... ma prova in tal senso.
____________ Roberto "Морковь"
|
|
|
|
gringox
Fondatore
|
scusate il disturbo, ma ho bisogno di qualche informazione che la mia Prefettura non sa darmi.
Una mia amica è cittadina russa, risiede in Italia con regolare permesso di soggiorno.
Ha una figlia minore in Russia e volevo aiutarla a richiedere il ricongiungimento familiare; ho tutta la modulistica, ma non riesco a capire come fare per il certificato anagrafico. Cioè, le mie domande sono queste:
sul certificato anagrafico russo ci si può fare apporre la Apostille e poi con questo recarsi all'ambasciata italiana a Mosca per la validazione ai fini del ricongiungimento? Oppure la legalizzazione deve farla l'ambasciata?
Bisogna prendere appuntamento con l'ambasciata? Rilasciano subito la validazione sul documento oppure bisogna ritornare?
Scusate la confusione, forse non ho le idee molto chiare.
grazie per le vostre risposte
giorgio
...intanto benvenuto nel Forum Russia-Italia.
Gringox
|
#5 24 Ottobre 2006, 15:31 |
|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|