|
Pagina 1 di 1
|
Ricongiungimento familiare
Autore |
Messaggio |
Ksencik
Rank0
|
Ricongiungimento familiare
Salve.
Avrei bisogno di informazioni riguardo al ricongiungimento familiare.
Sono una ragazza russa e vorrei fare il ricongiungimento per mia madre.
In Questura hanno detto che è necessario presentare, tra i vari documenti, anche un certificato che dimostri che mia madre non è sposata e che io sono l'unica figlia.
In Russia non c'è un organo che possa fornire un documento simile.
La Questura ha consigliato di andare dal Notaio e fare un'autocertificazione.
Mia madre è stata dal Notaio ma non è stato possibile fare questo documento.
Chiedo se qualcuno ha avuto lo stesso problema e com'è possibile risolverlo.
Grazie.
|
|
|
|
cagliostro
Rank3
|
L'unico documento (dichiarazione con documentazione) che ti chiede l'ambasciata Italiana e' quella che tua mamma dipende economicamente da te.
mi spiego meglio: tu (cittadina russa con permesso di soggiorno Italiano) chiedi il ricongiungimento familiare di tua mamma in quanto non auto sufficiente (economicamente).
Questa non deve essere necessariamente la realta'. Ma e' quello che chiede la legge Italiana. Quindi, consiglio personale, comincia fin d'ora ad inviare denaro tramite banca o western union in Russia fittizzi, in quanto ti chiederanno le prove del tuo mantenimento a distanza.
Una volta avuto il visto entro 8 gg richiedi il Permesso di Soggiorno.
Ciao
|
|
|
|
Kesha
Rank3
|
C'è una cosa che è bene dire. Nonostante tutto quanto detto da Cagliostro sia vero, c'è da aggiungere che quando stavamo per fare con Natasha la richiesta, abbiamo per scrupolo telefonato all'ambasciata Italiana a Mosca per chiedere esattamente quali documenti avrebbero voluto vedere, per rilasciare il visto per ricongiungimento familiare; a parte ovviamente il nulla osta.
Ci dissero chiaramente che avrebbero richiesto, oltre alle prove del mantenimento a distanza - che comunque sono richieste anche dalla questura per il rilascio del nulla osta - il documento che attestava che era in pensione, senza possibilità di eccezione.
Inutile dire che abbiamo evitato di perdere tempo inanamente, visto che mia suocera non è pensionata.
Ecco, giusto o no, è la pura verità , e mi sembrava giusto darne notizia.
Ciao
____________ Bonum comune est melius quam bonum unìus
|
|
|
|
Ksencik
Rank0
|
Molte grazie dei suggerimenti.
In Questura mi hanno detto che non c'è problema per fare il ricongiungimento familiare, se non che appunto devo dimostrare di essere in grado di mantenere economicamente mia madre, oltre ad avere un sufficiente numero di mq relativo all'appartamento in cui vivo.
Non mi hanno invece chiesto di avere le prove del mantenimento a distanza.
Il documento principale che chiedono è però il certificato che dimostri che mia madre non è sposata e che io sono l'unica figlia.
Il problema è che non riesco a procurare questo documento, di cui non ne esiste uno analogo in Russia.
In Russia tempo fa non esisteva un sistema informatizzato per l'anagrafe, quindi ora nessuno vuole prendersi la responsabilità di rilasciare il documento, perchè dicono che lei per esempio poteva essere sposata in altre città , aver avuto figli in altre città , ecc.
Ma soprattutto non capisco perchè il Consolato russo in Italia non rilasci questo documento, visto che quando mi sono sposata mi hanno rilasciato il nulla osta, non avendo anche in questo caso la certezza che non ero già sposata.
Mia madre è andata in tanti uffici (in Russia): домоуправление, ЗАГС, Notaio, ma nessuno ha voluto rilasciarle questo certificato.
Dove vivo ci sono molte persone che parlano russo, ma sono di nazionalità diverse (Ucraina, Moldova, Georgia) e nessuno ha avuto questo tipo di problema e quindi non sono state in grado di essermi d'aiuto.
Vorrei sapere se qualcuno ha avuto lo stesso problema e come è riuscito a risolverlo e soprattutto se qualcuno sa come si chiama in russo questo documento.
Grazie ancora.
|
|
|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|