|
Pagina 1 di 1
|
RIchiesta Aiuto Matrimonio
Autore |
Messaggio |
Deimo
Rank0
|
RIchiesta Aiuto Matrimonio
Salve a tutti, mi sono sposato con una cittadina russa lo scorso 9 luglio, ho fatto richiesta alla questura di cambiare il PDS da turistico a "definitivo" quello da 2 anni circa e questi mi hanno dato appuntamento al 12 agosto :x sapreste dirmi quali documenti devo portare e se posso fare qualcosa per velocizzare la pratica? insomma quelli della questura di bologna mi dicevano che devo fare il pds per ricongiugimento famigliare è corretto? please un aiuto
|
|
|
|
Mystero
Rank7
Età: 49 Residenza: L'Aquila (Italia) - Ekaterinburg (Russia)
|
Deimo prima di tutto benvenuto nel forum da parte mia e dello staff...
Penso che qualcun altro ha già fatto la procedura e presto ti darà una mano.
Per qualsiasi altra info sul forum sono a disposizione.
Ciao
____________ E' inutile discutere con un idiota...prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza.
Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia
Andrea
|
|
|
|
Sandis
Rank1
|
Felicitazioni per il matrimonio!!!
Beh, vado a memoria (specifico, anche se scontato, di chi sono i documenti):
VOSTRO certificato di matrimonio e tutta la certificazione richiesta secondo l'elenco del modulo per richiesta pds per ricong. fam. (guarda sul retro pagina, trovi l'elenco) che dovrebbe essere:
TUA ultima tua dichiarazione dei redditi (vai te a sapere che se ne fanno, siete sposati!).
SUE copie passaporti (entrambi), e copia del TUO (o carta d'identità ).
TUO certificato di stato famiglia (dopo il matrimonio lei entra nel tuo stato famiglia)+certificato residenza+certificato cittadinanza italiana (fattene fare uno cumulativo almeno paghi solo una marca).
SUO PDS turistico (probabilmente hai in mano solo il tagliandino. Quello devi riconsegnarlo in originale, ma fattene una copia per te, non serve a niente, ma... in italia non si sa mai!).
TUA dichiarazione di ospitalità e cessione fabbricato (ma possibile che servano sempre???).
Meglio preparare qualche documento in più, al massimo non ti servrà ...
Tutti i documenti devono essere in fotocopia, NON LASCIARE IN QUESTURA NESSUN ORIGINALE!!!!!
Probabilmente molti documenti li hai già consegnati per richiedere il pds turistico, ora ripresenta ancora tutto come SE NON AVESSI CONSEGNATO NIENTE prima, non pensare che vadano a ripescare i documenti del pds turistico.
Che sappia io non puoi fare niente per velocizzare, ma non preoccuparti. Quando presenterai la richiesta ti rilasceranno una ricevuta per poi poter ritirare l'originale (fra qualche mese...). Con questa ricevuta tua moglie può circolare liberamente. Con la copia del certificato di matrimonio (o dello stato famiglia) puoi richiedere il codice fiscale per lei (con solo la domanda di pds non glielo rilasciano), poi la iscrivi alla asl e così è coperta dalla mutua, là le assegneranno il medico di base.
Il pds dovrebbero dartelo per solo un anno (KOPEZ!) e la data di inizio periodo sarà la data in cui hai presentato domanda.
Fatto questo puoi cominciare a rilassarti un po'... sapendo che fra un anno sarai di nuovo in questura!!!
Spero di non aver dimenticato niente, ma conoscendomi sicuramente ho tralasciato qualcosa... Se così fosse spero che altri integrino le mie frasi.
Una precisazione: non ti trasformano il pds da turistico a ric. fam... quello turistico scade e finisce, te ne rilasceranno uno per ric. fam.
Ciao
Sandis
|
|
|
|
Deimo
Rank0
|
OK grazie mille delle info e speriamo che se qualcuno sà qualcosa possa aggiungere le info necessarie
P.s. il suo PDS scade il 27 di luglio... mi devo preoccupare? ovviamente abbiamo richiesto l' altro.... :shock:
|
|
|
|
Sandis
Rank1
|
Essendo tua moglie non devi temer alcunchè.
ciao
Sandis
|
|
|
|
serse
Rank0
|
se ti sei sposato in italia basta il certificato di matrimonio ed il passaporto di tua moglie.
Tu puoi richiedere un permesso di soggiorno a tempo indeterminato.
Una volta sposato il visto non c'entra più niente.
la questura normalmente vi da un permesso in attesa dell'originale e poi vengono a fare il controllo a casa,con questo permesso provvisorio è meglio non uscire dall'italia.
dopo aver ricevuto il permesso definitivo si va in comune a chiedere la residenza e dopo tua moglie riceverà anche la carta d'identità .
[size=18:14ed8787e2][color=red:14ed8787e2] Aguguri e figli maschi !!!!!!!!!!!!![/color:14ed8787e2][/size:14ed8787e2]
____________ per un mondo migliore non fate la guerra ma fate l'amore e se avrete successo non fate l'amore ma fate solo sesso
|
|
|
|
hitman
Rank4
Vi pongo una domanda collegata alla situazione di Rosso, un ragazzo che a breve avrà una moglie russa (ancora in bocca al lupo Rosso):
cosa succede se la futura moglie entra in Italia con visto turistico ed il matrimonio a causa di forze maggiori viene celebrato dopo che il visto è scaduto?
|
|
|
|
Sandis
Rank1
|
Se nessuno la ferma prima della data delle nozze non succede niente.
|
|
|
|
hitman
Rank4
non che questo sia estraneo alla realtà italiana ma si sarebbe comunque "fuorilegge" o sbaglio?
dato che lo Stato italiano non riconosce le coppie di fatto mi aspetto che non riconosca neanche una promessa sposa come una persona normale e non da espellere
|
|
|
|
Sandis
Rank1
|
Si, è fuorilegge, e secondo le regole dovrebbe essere espulsa con tutto ciò che ne consegue. Il fatto che sia promessa sposa non ha rilevanza.
Sta poi alla volontà di chi la ferma, ma sarebbe un chiudere gli occhi di fronte alla illegalità .
Per questo, se il visto turistico scade prima del matrimonio, sarebbe bene tenerla in casa ed uscire il meno possibile.
Questo è quanto, poi ogniuno è libero di rischiare come vuole ed il dire "si, ma tanto dimostro che mi dovrò sposare e sono a posto" non serve a niente, dipende da chi si incontra.
Dopo il matrimonio chiunque (polizia ed enti pubblici) vedranno che il visto turistico era scaduto e quindi ha passato un periodo di tempo fuorilegge, ma, come altri hanno detto qui, il matrimonio sana tutto e come per miracolo tutto ciò che è successo prima non avrà più alcuna rilevanza.
Ciao
Sandis
|
#10 26 Luglio 2005, 17:21 |
|
|
Deimo
Rank0
|
scusate, ma io da dipendente privato cosa devo farmi dare dal mio datore di lavoro? :-? oppure pure io devo fare il 740
|
|
|
|
Lorenzo
Rank3
|
se te lo richiedono basta il CUD, ma ormai non serve più, assolutamente!
... che succede se sei nullatenente... non le danno il PDS uso famiglia?????????
se ti serve altro chiedi, sono fresco....
ciao
cyberg69
|
|
|
|
morello
|
[quote:ddda286889="Sandis"]Si, è fuorilegge, e secondo le regole dovrebbe essere espulsa con tutto ciò che ne consegue. Il fatto che sia promessa sposa non ha rilevanza.
Sta poi alla volontà di chi la ferma, ma sarebbe un chiudere gli occhi di fronte alla illegalità .
Per questo, se il visto turistico scade prima del matrimonio, sarebbe bene tenerla in casa ed uscire il meno possibile.
Questo è quanto, poi ogniuno è libero di rischiare come vuole ed il dire "si, ma tanto dimostro che mi dovrò sposare e sono a posto" non serve a niente, dipende da chi si incontra.
Dopo il matrimonio chiunque (polizia ed enti pubblici) vedranno che il visto turistico era scaduto e quindi ha passato un periodo di tempo fuorilegge, ma, come altri hanno detto qui, il matrimonio sana tutto e come per miracolo tutto ciò che è successo prima non avrà più alcuna rilevanza.
Ciao
Sandis[/quote:ddda286889]
[color=red:ddda286889]Scusami ma ti devo contraddire mi è capitata la stessa cosa con mia moglie addiritura io sono andato in questura e mi hanno detto che una volta che è stato pubblicato il matrimonio il certificato che rilascia il comune è valido come permesso di attesa matrimonio e non esiste nessuna sanzione,[/color:ddda286889][size=18:ddda286889][color=red:ddda286889]però la pubblicazione va fatta prima che scada il visto[/color:ddda286889][/size:ddda286889][color=red:ddda286889]matrimonio si può celebrare anche dopo[/color:ddda286889].
|
#13 29 Luglio 2005, 23:33 |
|
|
Sandis
Rank1
|
Per la pubblicazione non esiste nessun termine. Il municipio non ti chiede nessun pds, nessun visto, per la pubblicazione di matrimonio. La fai quando vuoi.
Il municipio non rilascia nessun documento, il documento di pubblicazione matrimonio è una cosa interna e non viene consegnata. Poi se tu ti fai una fotografia del foglio appeso in bacheca sono affari tuoi.
Non so se un municipio si comporta diversamente dall'altro.
Di procedure se ne sono lette, ogniuno ne segue una diversa dipendente dagli impiegati di questura e municipio.
Io ribadisco che le pubblicazioni non garantiscono niente.
Ciao
Sandis
|
#14 30 Luglio 2005, 12:05 |
|
|
morello
|
Ciao Sandis nel mio comune hanno chiesto il pds a mia moglie e dopo hanno fatto le pubblicazioni,si vede che ognuno interpreta la legge come vuole.
|
#15 30 Luglio 2005, 17:27 |
|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|