Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Residenza/Passaporto Italiano X Mia Moglie
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Residenza/Passaporto Italiano X Mia Moglie 

Ciao a tutti.

Con mia moglie ci siamo sposati in Italia nel Giugno del 2015 e viviamo a Londra da 7 anni ma prendere la residenza qui sembra un terno al lotto. I nostri papers sono stati rifiutati gia 2 volte. Ora abbiamo anche un avvocato working on our behalf.

Quello che vi volevo chiedere e' come procedere per far avere a mia moglie la residenza e passaporto Italiano.

Io sono italiano, mia moglie e' russa e ci siamo sposati in Italia ma viviamo ancora a Londra, probabilmente ancora per poco.

Grazie.

Un saluto.

Francesco.

francescolucidi Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Residenza/Passaporto Italiano X Mia Moglie 

Ciao,in linea di massima posso dirti che tua moglie puo' avere accesso alla domanda per il nostro passaporto(senza che risieda in Italia per forza),una volta trascorsi i 3 anni dal vostro matrimonio.Inoltrata tale domanda,per legge trascorreranno circa 2 anni prima che questo si ottenga(mi pare prima in caso di presenza di figli).
In caso contrario,se volete ottenere una residenza italiana,inoltra la pratica per il PDS italiano.Pero' attenzione che,nonostante diverse leggi a tutela della coppia indipendentemente da dove si viva o si lavori,nell'iter per ottenerlo diverse questure potrebbero sottoporvi ai controlli di effettiva convivenza e domicilio in tal posto e,quindi,se mi dici che state a Londra e poi a casa non vi trovano il permesso e' probabile che non ve lo diano(potrai pure fare ricorso come feci io e vincerlo,ma passa del tempo).

sorrento76 Invia Messaggio Privato HomePage

Intanto benvenuto! L'amico sorrento ha ben descritto la situazione; mi sembra solo che la presenza di figli abbrevi i tre anni che bisogna aspettare per l'accesso alla domanda.
Riguardo all'eventuale PDS, ti confermo che la Polizia può venire (o può non farlo) a farvi visita; a noi lo fece e ricordo che diedero una bella occhiata in giro per sincerarsi che fosse una casa vissuta da una coppia e non 'improvvisata' (si soffermarono su un paio di foto del matrimonio che avevamo incorniciato)

Marco1973 Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

Grazie ragazzi.

Ultima domanda, ma se vivessimo in Italia? Quanti anni devono passare prima che possa fare domanda per il passaporto?
Poi comunque devono sempre trascorrere 2 anni prima di ottenerlo?

Grazie.

Francesco.

francescolucidi Invia Messaggio Privato

francescolucidi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Grazie ragazzi.

Ultima domanda, ma se vivessimo in Italia? Quanti anni devono passare prima che possa fare domanda per il passaporto?

Grazie.

Francesco.

Due anni dall'iscrizione all'anagrafe e circa altri due anni per la cittadinanza, poi il passaporto.

gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia

francescolucidi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Grazie ragazzi.

Grazie.

Francesco.

Se i coniugi sono residenti in Italia, il periodo richiesto è di 2 anni di residenza dopo il matrimonio; se, invece, sono residenti all’estero devono trascorrere 3 anni dalla data del matrimonio. Nel caso ci siano dei figli, nati o adottati dalla coppia, i termini vengo ridotti della metà.

Il passaporto e' rilasciato, a richiesta, entro 30 giorni dall' ottenimento della cittadinanza.

postfin Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Lista Permessi