|
Pagina 1 di 1
|
Residenza/Passaporto Italiano X Mia Moglie
Autore |
Messaggio |
francescolucidi
Rank0
|
Residenza/Passaporto Italiano X Mia Moglie
Ciao a tutti.
Con mia moglie ci siamo sposati in Italia nel Giugno del 2015 e viviamo a Londra da 7 anni ma prendere la residenza qui sembra un terno al lotto. I nostri papers sono stati rifiutati gia 2 volte. Ora abbiamo anche un avvocato working on our behalf.
Quello che vi volevo chiedere e' come procedere per far avere a mia moglie la residenza e passaporto Italiano.
Io sono italiano, mia moglie e' russa e ci siamo sposati in Italia ma viviamo ancora a Londra, probabilmente ancora per poco.
Grazie.
Un saluto.
Francesco.
|
#1 08 Febbraio 2016, 16:31 |
|
|
sorrento76
Rank7
|
Re: Residenza/Passaporto Italiano X Mia Moglie
Ciao,in linea di massima posso dirti che tua moglie puo' avere accesso alla domanda per il nostro passaporto(senza che risieda in Italia per forza),una volta trascorsi i 3 anni dal vostro matrimonio.Inoltrata tale domanda,per legge trascorreranno circa 2 anni prima che questo si ottenga(mi pare prima in caso di presenza di figli).
In caso contrario,se volete ottenere una residenza italiana,inoltra la pratica per il PDS italiano.Pero' attenzione che,nonostante diverse leggi a tutela della coppia indipendentemente da dove si viva o si lavori,nell'iter per ottenerlo diverse questure potrebbero sottoporvi ai controlli di effettiva convivenza e domicilio in tal posto e,quindi,se mi dici che state a Londra e poi a casa non vi trovano il permesso e' probabile che non ve lo diano(potrai pure fare ricorso come feci io e vincerlo,ma passa del tempo).
____________ SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
|
#2 08 Febbraio 2016, 17:19 |
|
|
Marco1973
Rank4
|
Intanto benvenuto! L'amico sorrento ha ben descritto la situazione; mi sembra solo che la presenza di figli abbrevi i tre anni che bisogna aspettare per l'accesso alla domanda.
Riguardo all'eventuale PDS, ti confermo che la Polizia può venire (o può non farlo) a farvi visita; a noi lo fece e ricordo che diedero una bella occhiata in giro per sincerarsi che fosse una casa vissuta da una coppia e non 'improvvisata' (si soffermarono su un paio di foto del matrimonio che avevamo incorniciato)
|
#3 08 Febbraio 2016, 17:39 |
|
|
francescolucidi
Rank0
|
Grazie ragazzi.
Ultima domanda, ma se vivessimo in Italia? Quanti anni devono passare prima che possa fare domanda per il passaporto?
Poi comunque devono sempre trascorrere 2 anni prima di ottenerlo?
Grazie.
Francesco.
|
#4 10 Febbraio 2016, 0:05 |
|
|
n4italia
Moderatore
|
Grazie ragazzi.
Ultima domanda, ma se vivessimo in Italia? Quanti anni devono passare prima che possa fare domanda per il passaporto?
Grazie.
Francesco.
Due anni dall'iscrizione all'anagrafe e circa altri due anni per la cittadinanza, poi il passaporto.
____________ Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
|
#5 10 Febbraio 2016, 0:18 |
|
|
postfin
Postfin
Rank1
|
Grazie ragazzi.
Grazie.
Francesco.
Se i coniugi sono residenti in Italia, il periodo richiesto è di 2 anni di residenza dopo il matrimonio; se, invece, sono residenti all’estero devono trascorrere 3 anni dalla data del matrimonio. Nel caso ci siano dei figli, nati o adottati dalla coppia, i termini vengo ridotti della metà.
Il passaporto e' rilasciato, a richiesta, entro 30 giorni dall' ottenimento della cittadinanza.
|
#6 28 Febbraio 2016, 18:18 |
|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|