Mi sono appena iscritto.
Mi chiamo Giuseppe, sono italiano. Il 18 dicembre partirò per il mio secondo viaggio in Russia. Il primo lo feci nel 2009 a Mosca. Ora vorrei rimettere piede in Russia. Avrei bisogno di alcune informazioni.
È sempre valida la regola secondo la quale è necessario registrare il visto in Russia entro sette giorni lavorativi?
Sì
Il mio programma è questo:
da venerdì 18 dicembre a giovedì 24 dicembre a San Pietroburgo, poi giovedì 24 dicembre andrò a Mosca.
1) Posso fare la registrazione il 24 o sono fuori dai 7 giorni lavorativi dall'ingresso in Russia?
Puoi farla il 24 ma puoi farla anche prima..., il 19, il 20, a seconda dei tuoi impegni, l'importante è non superare i sette giorni lavorativi. Se vai in albergo, ti registrano loro e tu non devi preoccuparti di nient'altro.
Dal 24 starò qualche giorno a Mosca, e poi vorrei spostarmi verso Est per andare a trascorrere il Capodanno a Kazan e infine verso Ekaterinburg per un paio di giorni.
2) Devo registrarmi ogni volta che cambio città?
Se vai in albergo, ci pensano loro in ogni città/albergo, ognuno per il periodo di propria competenza. Se invece ti registri autonomamente (ad esempio, alle Poste, se sei ospite di qualcuno), fatta la registrazione entro i sette giorni dall'arrivo e per tutta la durata del tuo soggiorno in Russia non devi fare altro e puoi girare pressochè per tutta la Federazione. Va da sé che se vai in albergo la loro registrazione è "automatica".
Nella lettera di invito che ho usato per fare il visto, speditami da un hotel di Mosca è riportata solo Mosca come città che visiterò.
Ma in realtà varcherò il confine russo in autobus proveniente da Tallinn e diretto a San Pietroburgo il 18 dicembre.
Per andare a Mosca, San Pietroburgo può benissimo far parte dell'itinerario.
3) Posso stare 6 giorni a San Pietroburgo anche se ho la lettera di invito in cui è riportata solo Mosca o devo comunicare alla polizia che appena arrivo a San Pietroburgo prendo il primo treno disponibile per andare a Mosca?
4) Cosa rischierei se rimanessi 6 giorni a San Pietroburgo avendo comunicato che soggiornerò solo a Mosca sulla lettera di invito per il visto turistico??
Registrati entro i sette giorni lavorativi e non preoccuparti d'altro. Se proprio vuoi, specifica che i tuoi programmi sono cambiati e a Mosca ci andrai qualche giorno dopo, ma è assolutamente superfluo e potrebbe servire solo ad attirare attenzione su di te.
5) Potreste spiegarmi come funziona la lettera di supporto e di invito per il visto turistico se mi ospita un privato?
Se un privato vuole invitarti, deve andare all'Ufficio Immigrazione, ottenere l'invito da spedirti in originale e poi tu lo usi per ottenere il visto. Un visto turistico è più sbrigatvo e poi ti fai registrare dallo stesso privato che ti ospita (deve risultare residente dove dichiara di ospitarti).
6) Come funziona la registrazione se mi ospita una persona privata a casa sua?
Si va insieme ad un ufficio postale o all'Ufficio Immigrazione, si compilano un paio di moduli e si consegna copia delle pagine del passaporto con i dati e col visto e copia della carta d'immigrazione che riceverai alla frontiera, quando entrerai in territorio russo. Fai attenzione a questo moduletto: quando attraverserai la frontiera in uscita dovrai riconsegnarlo.
7) Dove si registra il visto? Chi deve effettuare la registrazione?
Come ti ho detto prima, alle poste o all'Ufficio Immigrazione, con una persona residente nello stesso appartamento / stesa casa ecc.
8) Devo registrare solo l'ingresso o anche l'uscita dalla Russia?
Il visto va registrato una sola volta (se a cura tua e di chi ti ospita) oppure per ogni albero nel quale alloggi. Per tutto il periodo o per ogni singolo periodo si indicano le date di inizio e fine soggiorno.
9) E' un mio obbligo quello di effettuare la registrazione, oppure spetta a chi mi ospita nel suo appartamento??
Formalmente è chi ti ospita che deve dichiarare di avere, appunto, un ospite e provedere alla registrazione. Tu sei co-obbligato e devi conservare il modulo della registrazioe per l'intera tua permanenza in territorio russo.
10) Devo avere confermata prenotazione dell’alloggio e dei dati di transito per ogni notte che passo nel paese? Devo registrarmi in ogni città dove alloggerò??
La prenotazione può essere soltanto fittizia per poter ottenere il visto: in questo caso non serve tenerla in alcun conto, dopo aver ottenuto il visto stesso. Se invece vai davvero in albergo, una conferma può essere utile ma non è indispensabile, al limite preoccupati di avvisare l'albergo di eventuali ritardi perchè la tua prenotazione non "salti".
11) Come faccio a sapere se è stata registrata la mia uscita dalla Russia??
Quando esci, consegni il passaporto e la carta d'immigrazione: quest'ultima viene trattenuta dal poliziotto e sul passaporto ti sarà apposto il timbro di uscita. A te non serve nulla di più.
12) Cosa sono gli UVIR, PVU e PVO???
.......si mangiano o servono ad altro......??
13) Occorre una lettera di invito per ogni città che visiterò?
No, ne basta una per ottenere il visto.
Accetto volentieri delucidazioni in merito.
Grazie