|
Pagina 1 di 1
|
Autore |
Messaggio |
LukeWilson
Rank1
|
REGISTRAZIONE IN COMUNE
Ciao a tutti!
come qualcuno sa, la mia Katia ha ottenuto il visto per 90 giorni, e verrà in italia per sposarmi. Arriverà domenica prossima!!
Per prima cosa dovremo fare la dichiarazione di presenza in questura, però ho letto che occorre anche fare un registrazione in comune..qualcuno sa dirmi di cosa si tratta? e dove devo andare per questo a Roma?
Grazie 1000:-):-):-)
|
#1 14 Dicembre 2009, 16:03 |
|
|
alexroma8
Rank1
|
REGISTRAZIONE IN COMUNE E Viaggiare Area Schengen
buonasera........a tutti
........riprendo questo vecchio topic se no poi me cazziate:per noi giovani utenti di questo forum non è facile districarsi fra mille dubbi e incertezze e pongo il quesito:)
1)la persona proviene dal kazaksthan via mosca con visto turistico per tre mesi,faccio solo la registrazione nel mio comune di residenza dove ho dichiarato di ospitarla giusto?
2)durante questi tre mesi me ne posso gironzolare per l'europa di schengen liberamente giusto?
grazie e scusate se da qualche parte queste domande sono già state evase.......
|
|
|
|
sorrento76
Rank7
|
Re: REGISTRAZIONE IN COMUNE E Viaggiare Area Schengen
buonasera........a tutti
........riprendo questo vecchio topic se no poi me cazziate:per noi giovani utenti di questo forum non è facile districarsi fra mille dubbi e incertezze e pongo il quesito:)
1)la persona proviene dal kazaksthan via mosca con visto turistico per tre mesi,faccio solo la registrazione nel mio comune di residenza dove ho dichiarato di ospitarla giusto?
2)durante questi tre mesi me ne posso gironzolare per l'europa di schengen liberamente giusto?
grazie e scusate se da qualche parte queste domande sono già state evase.......
Allora se la persona in questione arrivasse direttamente in Italia,per dichiarazione di presenza fa fede il timbro sul passaporto.Se invece facesse scalo,allora si dovrebbe fare pure quella(e' inutile che ti dica che questo dice la legge ma poi,all'atto pratico,molti non la fanno),mentre per l'ospitalita' si,al tuo comune di residenza.Poi magari ti dice qualcosa meglio qualcuno che l'abbia fatta perche' io,detto francamente,in 2 anni prima di sposarmi la mia ragazza,non l'ho mai fatta!
Lei ha un visto tipo C o D,allora bene,potete circolare in Schengen.
poka
____________ SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
|
|
|
|
simonngali
Rank4
|
Re: REGISTRAZIONE IN COMUNE
Sì, ma chi l'ha mai fatta la registrazione?
Sorrento, nemmeno io l'ho fatta ed è sempre andata e tornata senza problemi..come per noi in Russia, ti hanno mai chiesto la registrazione?
Io l'ho sempre fatta, ma solo per precauzione, in sette volte mai una volta ed è comunque una spesa (circa 10 euro a volta)...
#4 12 Gennaio 2012, 14:02 |
|
|
icipo76
Rank7
|
____________ ********************************************************
|
#5 12 Gennaio 2012, 15:05 |
|
|
sorrento76
Rank7
|
Sì, ma chi l'ha mai fatta la registrazione?
Sorrento, nemmeno io l'ho fatta ed è sempre andata e tornata senza problemi..come per noi in Russia, ti hanno mai chiesto la registrazione?
Io l'ho sempre fatta, ma solo per precauzione, in sette volte mai una volta ed è comunque una spesa (circa 10 euro a volta)...
No no,per carita',mai chiesto nulla,ma la legge prevede che lo straniero in italia faccia la dichiarazione di presenza in Questura entro 8gg,anche chi alloggia in hotel che provvede di per se',ma per chi arriva direttamente in italia da fuori Schengen fa testo il timbro sul passaporto dei nostri frontalieri.Poi vi e' la dichiarazione di ospitalita' per l'uso del tuo appartamento in cui ospiti lo straniero...ma??Io mai fatto pure niente,ci mancherebbe....gia' parecchie rotture in sto paese!
____________ SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
|
#6 12 Gennaio 2012, 15:37 |
|
|
simonngali
Rank4
|
|
MrPoncik
Rank1
|
Allora..
la registrazione e' facilissima:
si va al comando si polizia locale, e si "dichiara" dove risiede la ragazza.
il comando ti da un modulo da compilare e ti mettono poi un timbro.
E' gratuita ma necessaria :)
una cosa velocissimissima
|
#8 18 Gennaio 2012, 10:51 |
|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|