Autore |
Messaggio |
donsaverio89
Rank0
|
Registraz./Trascrizione In Russia Di Matrimonio Italiano
Buongiorno a tutti!
Mi sono sposato qualche tempo fa con una ragazza russa che viveva in Italia. Matrimonio Italiano con rito civile.
Ora la mia sposa si è trasferita a Mosca per lavoro e tra poco io la seguirò. Ovviamente dobbiamo trascrivere il Matrimonio in Russia... La domanda è: DOVE / IN QUALE UFFICIO bisogna recarsi a Mosca per TRASCRIVERE semplicemente il Matrimonio in Russia???
Abbiamo chiamato lo ZAGS e loro dicono che accolgono domande solo per la celebrazione di un nuovo matrimonio in Russia.
Altri membri di questo sito hanno opinioni diverse: Ufficio dello Stato Civile, Ufficio di Cittadinanza.
PER CASO QUALCUNO HA GIA' AVUTO QUESTA ESPERIENZA??
Il Comune ha già emesso tutti i documenti possibili immaginabili per confermare il matrimonio: Copia Autentica dell'Atto di Matrimonio, Certificato di Matrimonio, Estratto dell'Atto di Matrimonio Multilingue in accordo con la Convenzione di Vienna del 1976...... Io ho gia' apostillato e fatto tradurre il tutto al Consolato di Milano.
......e adesso?
Grazie mille a tutti per l'aiuto!!!!!
|
#1 26 Settembre 2013, 8:47 |
|
|
n4italia
Moderatore
|
Re: Registraz./Trascrizione In Russia Di Matrimonio Italiano
Se l'ha tradotto il consolato non dovrebbe più esserci bisogno di nulla (in sostanza è già legalizzato).
Che io sappia (avevamo pensato di fare questa cosa con mia moglie e ci eravamo informati ma poi abbiamo cambiato idea) si deve portare tutto all'UMFS (Ufficio Immigrazione).
Facci sapere come procedono le cose, potrà essere di aiuto per altri.
E buona fortuna per tutta la procedura !!
____________ Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
|
#2 26 Settembre 2013, 12:17 |
|
|
solenero
Rank3
|
Una trascrizione propriamente detta, equipollente alla trascrizione in Italia del matrimonio celebrato in Federazione Russa, credo non sia possibile. Noi abbiamo portato i documenti all'UFMS (gergalmente migracionnaja sluzhba) e lì hanno provveduto ad apporre sul passaporto interno di mia moglie il timbro dal quale risulta coniugata con me, citando nome e cognome del coniuge, comune italiano dove ci siamo sposati e data del matrimonio.
____________ Рукописи не горят
|
#3 26 Settembre 2013, 20:44 |
|
|
AD72
Andrea
Rank1
|
Anche noi ci eravamo informati e l'unica procedura fattibile sembra sia quella descritta da solenero, anche se l'UFMS locale a mia moglie aveva detto che non lo facevano (vai a capire). Parlando con il Consolato però ci hanno detto che comunque per loro timbro o non timbro nel passaporto interno non cambia molto (non lo ritengono molto attendibile pare), nel senso che in caso di richiesta visto per me ecc. ci sarà sempre bisogno di presentare il certificato di matrimonio italiano così come per ogni altro eventuale atto o documento che richieda la certificazione del matrimonio. Mah...
Ciao
____________ -- Andrea
|
#4 27 Settembre 2013, 9:21 |
|
|
littlelombards
Andrea
Rank2
|
Anche noi ci siamo sposati in italia con rito civile e vorremmo legalizzare il matrimonio in russia, non ho capito bene la procedura da seguire, non ho capito se davo fare apostillare il certificato in questura o cosa.
Avrei anche un altra questione da risolvere, dopo il matrimonio mia moglie ha acquistato una camera in un appartamento comune, quindi dato che siamo in regime di separazione dei beni vorrei che anche quella proprietà fosse esclusivamente sua...
|
#5 17 Ottobre 2013, 12:27 |
|
|
n4italia
Moderatore
|
Anche noi ci siamo sposati in italia con rito civile e vorremmo legalizzare il matrimonio in russia, non ho capito bene la procedura da seguire, non ho capito se davo fare apostillare il certificato in questura o cosa.
Avrei anche un altra questione da risolvere, dopo il matrimonio mia moglie ha acquistato una camera in un appartamento comune, quindi dato che siamo in regime di separazione dei beni vorrei che anche quella proprietà fosse esclusivamente sua...
A noi avevano indicato questa procedura:
- certificato di matrimonio tradotto in russo da interprete accreditato presso il tribunale (con marca da bollo);
- asseverazione (a cura dell'interprete) della traduzione presso il tribunale (con una marca da bollo per ogni pagina);
- apostille im Prefettura (con marca da bollo);
- legalizzazione del documento da parte del Consolato russo in Italia;
- presentazione del documento all'Ufficio Immigrazione della città di residenza russa della moglie.
I nostri social:
|
#6 17 Ottobre 2013, 12:40 |
|
|
littlelombards
Andrea
Rank2
|
A noi avevano indicato questa procedura:
- certificato di matrimonio tradotto in russo da interprete accreditato presso il tribunale (con marca da bollo);
- asseverazione (a cura dell'interprete) della traduzione presso il tribunale (con una marca da bollo per ogni pagina);
- apostille im Prefettura (con marca da bollo);
- legalizzazione del documento da parte del Consolato russo in Italia;
- presentazione del documento all'Ufficio Immigrazione della città di residenza russa della moglie.[/quote]
dopo lunghe ricerche leggo sul sito della farnesina, che alcune procedure sono state sostituite dalle apostille
http://www.esteri.it/MAE/IT/Italian...neDocumenti.htm
|
#7 17 Ottobre 2013, 16:57 |
|
|
tony83
Rank3
|
perdonami little lombards, ma il link che hai riportato si riferisce al caso in cui in italia si debbano riconoscere documenti rilasciati da autorità straniere, i quali devono essere legalizzati dalle rappresentanze diplomatico-consolari italiane all’estero...non è il caso nostro.
quindi ricapitolando caro n4italia, correggimi se sbaglio:
1) ritirare presso il comune dove si è celebrato il matrimonio il certificato dello stesso.
2) fare apostillare lo stesso presso la prefettura di riferimento
3) tradurre in lingua russa il documento anche da una persona che semplicemente conosce l'italiano, che può essere la moglie
4) portare il documento presso il consolato russo in Italia per la legalizzazione
5) presentare il documento legalizzato all'ufficio di immigrazione della città di residenza della moglie
relativamente ai costi:
1) gratuito
2) marca da bollo 14,62 euro ?
3) gratuito
4) ?????
5) ?????
|
#8 05 Novembre 2013, 13:34 |
|
|
n4italia
Moderatore
|
perdonami little lombards, ma il link che hai riportato si riferisce al caso in cui in italia si debbano riconoscere documenti rilasciati da autorità straniere, i quali devono essere legalizzati dalle rappresentanze diplomatico-consolari italiane all’estero...non è il caso nostro.
quindi ricapitolando caro n4italia, correggimi se sbaglio:
1) ritirare presso il comune dove si è celebrato il matrimonio il certificato dello stesso. - Sì
2) fare apostillare lo stesso presso la prefettura di riferimento - Sì
3) tradurre in lingua russa il documento anche da una persona che semplicemente conosce l'italiano, che può essere la moglie - NO, va tradotto da interprete abilitato e asseverato in Tribunale
4) portare il documento presso il consolato russo in Italia per la legalizzazione - Sì
5) presentare il documento legalizzato all'ufficio di immigrazione della città di residenza della moglie - Sì
relativamente ai costi:
1) gratuito - Sì
2) marca da bollo 14,62 euro ? - Credo che questo tipo di marche da bollo sia passato a 16,00 Euro
3) gratuito - NO. Non solo la traduzione è a pagamento ma bisogna anche apporre una marca da bollo su ogni pagina scritta (attenzione alla differenza tra "pagina" e "foglio": un foglio scritto da entrambe le parti è uguale a due pagine)
4) ????? - Credo sia a pagamento, informazioni più precise al Consolato o agenzia accreditata
5) ????? - Può informarsi direttamente la moglie o qualche parente nella sua città
I nostri social:
|
#9 05 Novembre 2013, 13:44 |
|
|
tony83
Rank3
|
relativamente al punto 3)
3) tradurre in lingua russa il documento anche da una persona che semplicemente conosce l'italiano, che può essere la moglie - NO, va tradotto da interprete abilitato e asseverato in Tribunale
l'interprete abilitato ed asseverato in tribunale lo si trova dove? l'agenzia abilitata che citi come risposta al punto 4 sezione costi?
e relativamente al costo di cosa si parla? alla fine un foglio di certificato di matrimonio non credo diventino 6 fogli in russo
|
#10 05 Novembre 2013, 14:46 |
|
|
tony83
Rank3
|
ovviamente grazie 1000!!
|
#11 05 Novembre 2013, 14:46 |
|
|
n4italia
Moderatore
|
relativamente al punto 3)
l'interprete abilitato ed asseverato in tribunale lo si trova dove? l'agenzia abilitata che citi come risposta al punto 4 sezione costi? -
Puoi chiedere direttamente al Tribunale che ti indichino chi sono i traduttori accreditati al Tribunale stesso per la lingua russa.
Ogni consolato ha un'agenzia acccreditata per il disbrigo delle pratiche correnti (cerca il sito del consolato russo della tua zona - i consolati sono a Roma, Milano, Genova e Palermo - e nel loro sito troverai anche banner di Italconcept o Rusturn: per i costi di queste agenzie può chiedere direttamente a loro tua moglie con una telefonata o una e-mail. Meglio l'e-mail perchè spesso non rispondono al telefono, ma naturalmente....tentar non nuoce).
e relativamente al costo di cosa si parla? alla fine un foglio di certificato di matrimonio non credo diventino 6 fogli in russo
Il traduttore ti chiederà un "tot" (diciamo, a titolo orientativo, un centinaio di euro) come suo compenso, più il costo di una marca da bollo per ogni pagina. Il certificato tradotto diventerà all'incirca: la pagina del certificato in italiano, la pagina del certificato tradotta in russo, la pagina dell'apostille (generalmente viene apposta sul retro dello stesso documento) e la pagina - o le pagine - dell'asseverazione. Percui avrai un minimo di quattro pagine che potrebbero anche diventare cinque o più se l'asseverazione occupa più di una pagina.
I nostri social:
Ultima modifica di n4italia il 05 Novembre 2013, 15:01, modificato 2 volte in totale |
#12 05 Novembre 2013, 14:58 |
|
|
tony83
Rank3
|
bene bene....
ho contattato l'agenzia che ha curato la legalizzazione dei documenti di mia moglie, può curare chiaramente anche i miei.
miha sorpreso quando mi ha detto che il servizio se richiesto da un russo, costa meno...se lo richiede un italico costa di più
ad ogni modo, caro n4italia e chiunque abbia la stessa pazienza e voglia di rispondermi, presentare il documento apostillato e legalizzato all'ufficio immigrazione...e poi ?? tecnicamente cosa succede?
tipo:
torni dopo tot giorni e ritiri una ricevuta che hanno eseguito il riconoscimento del matrimonio?
|
#13 07 Novembre 2013, 16:12 |
|
|
n4italia
Moderatore
|
bene bene....
ho contattato l'agenzia che ha curato la legalizzazione dei documenti di mia moglie, può curare chiaramente anche i miei.
miha sorpreso quando mi ha detto che il servizio se richiesto da un russo, costa meno...se lo richiede un italico costa di più
ad ogni modo, caro n4italia e chiunque abbia la stessa pazienza e voglia di rispondermi, presentare il documento apostillato e legalizzato all'ufficio immigrazione...e poi ?? tecnicamente cosa succede?
tipo:
torni dopo tot giorni e ritiri una ricevuta che hanno eseguito il riconoscimento del matrimonio?
Per questo quesito fa sicuramente prima ad avere risposta tua moglie (o qualche suo/a parente/amico/a) direttamente dall'Ufficio Immigrazione della sua città.
I nostri social:
|
#14 07 Novembre 2013, 18:56 |
|
|
tony83
Rank3
|
buongiorno
questa mattina mi sono recato alla prefettura di riferimento per la legalizzazione del certificato di matrimonio....
il funzionario mi ha detto che la marca da bollo (16euro) non serve
ha semplicemente postato un timbro riconoscendo la validità del documento.
il mio dubbio è che non abbia effettuato la procedura corretta.
cosa mi sapete dire a riguardo?
|
#15 11 Novembre 2013, 10:12 |
|
|
n4italia
Moderatore
|
buongiorno
questa mattina mi sono recato alla prefettura di riferimento per la legalizzazione del certificato di matrimonio....
il funzionario mi ha detto che la marca da bollo (16euro) non serve
ha semplicemente postato un timbro riconoscendo la validità del documento.
il mio dubbio è che non abbia effettuato la procedura corretta.
cosa mi sapete dire a riguardo?
La procedura è corretta: l'apostille consiste in un grande timbro con delle voci da compilare, che certifica in ambito internazionale (tra i Paesi che hanno sottoscritto il relativo accordo) la legalità di un documento.
L'unica stranezza è che il funzionario non abbia voluto applicare la marca da bollo, che viene sempre richiesta. Tutt'al più, tieniti la marca da bollo disponibile e, se in Comune ti dicono che dev'essere apposta, la applichi e la annulli con un comune timbro-datario.
I nostri social:
|
#16 11 Novembre 2013, 13:34 |
|
|
tony83
Rank3
|
spero che sia corretta.....anche se non ho capito il discorso della marca da bollo da applicare e poi annullare!
|
#17 11 Novembre 2013, 17:00 |
|
|
n4italia
Moderatore
|
"Annullare" vuol dire apporre un timbro (il timbro "ufficiale" della Prefettura o del Comune, ad esempio, ma anche un semplice timbro-datario - per intenderci quello che fa la timbratura "11 NOV. 2013" ).
Lo scopo di questo timbro è che non si possa staccare la marca da bollo dal documento sul quale stata applicata per riusarla su un documento diverso.
I nostri social:
|
#18 11 Novembre 2013, 17:33 |
|
|
tony83
Rank3
|
alias buttare 16 euri, ma vabbè, seguirò il tuo consiglio.
un ultima domanda n4italia, visto che sei così informato e disponibile: ma la moglie che documentazione/certificazione deve produrre che va allegata a tutta la documentazione che mi hai indicato?
ti ringrazio sempre
|
#19 12 Novembre 2013, 10:19 |
|
|
n4italia
Moderatore
|
alias buttare 16 euri, ma vabbè, seguirò il tuo consiglio.
un ultima domanda n4italia, visto che sei così informato e disponibile: ma la moglie che documentazione/certificazione deve produrre che va allegata a tutta la documentazione che mi hai indicato?
ti ringrazio sempre
Al tutto lei aggiungerà i suoi documenti personali (passaporto interno e passaporto internazionale) senza bisogno di apostille, legalizzazioni o altro in quanto sono documenti russi che lei esibisce alla sua pubblica amministrazione.
I nostri social:
|
#20 12 Novembre 2013, 12:36 |
|
|
|