Autore |
Messaggio |
giovanni11
Rank0
|
Quale Francobollo Per Spedire Una Cartolina A Mosca?
Salve a tutti ragazzi,
Mi chiamo Giovanni e sono un nuovo utente del forum.
Avrei la necessità di spedire alcune cartoline in Russia (zona di Mosca) ad amici che vivono lì.
Il mio primo dubbio era come scrivere l'indirizzo ma grazie a questo splendido forum ho risolto il primo dei miei problemi.
Il secondo è quello dell'affrancatura:
Premetto che ho provato senza successo a recarmi presso l'ufficio postale di zona ma è sempre affollatissimo e non mi va di fare due ore di fila per dei semplici francobolli
Quindi chiedo aiuto a voi, sperando di ottenere una risposta.
Innanzitutto ho controllato sul sito delle poste e ho notato che a partire da ottobre 2015 c'è stata una variazione nelle tariffe; insomma per l'estero ci sono due possibili tipologie di spedizione: "postamail internazionale" e "postapriority internazionale".
A intuito credo che per delle semplici cartoline si possa evitare la posta prioritaria (giusto? ) e utilizzare il servizio (più lento e più economico) "postamail internazionale".
Sempre sul sito delle poste noto che la Russia fa parte della "Zona 1" e che, in base ai costi di questo servizio postale, il prezzo sarebbe di 1€ tondo per la spedizione (fino a 20g); vi lascio il link del servizio per chi volesse dare un'occhiata e confermare il tutto: Link
A questo punto deduco che mi basterebbe comprare un comunissimo francobollo da 1€ in un qualunque tabacchino e imbucare la cartolina in una qualsiasi buca delle lettere, è corretto?
Ringrazio chiunque vorrà darmi una mano
Un caro saluto,
Giovanni
Ultima modifica di giovanni11 il 11 Febbraio 2016, 17:53, modificato 2 volte in totale |
#1 11 Febbraio 2016, 17:51 |
|
|
ABAK
Rank7
|
Re: Quale Francobollo Per Spedire Una Cartolina A Mosca?
Puoi sempre andare in posta e ci pensano loro.
____________ ABAK è "lo periglio che vien dallo mare con drappo di moro a guisa di mantello" (cit. Abacucco)
La foto del mio avatar (c) littlelombards
|
#2 11 Febbraio 2016, 17:55 |
|
|
n4italia
Moderatore
|
Benvenuto nel Forum, Giovanni11 !!
Per esperienza personale, posso dirti che alcune cartoline spedite anni addietro in Russia non sono mai giunte a destinazione.
Di un'altra cartolina della quale sono a conoscenza è arrivata circa tre mesi dopo la spedizione.
Per altri tipi di spedizione (in busta chiusa, come raccomandata o EMS), qualche anno fa i tempi per il recapito erano di una quindicina di giorni, al momento non saprei dirti.
Come ti ha già consigliato ABAK, puoi compilare le tue cartoline e recarti alle Poste per farle affrancare e spedire: se chiedi un'informazione possono anche tenersi sul vago, se chiedi un servizio devono perlomeno cercare di fare quanto di loro competenza.
____________ Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
|
#3 11 Febbraio 2016, 18:03 |
|
|
Butterfly77
Chiara
Rank4
|
Puoi sempre andare in posta e ci pensano loro.
In effetti io ho fatto proprio così....gli ho dato la cartolina e loro mi hanno dato i francobolli relativi... nel frattempo Giovanni benvenuto nel forum....
____________ Amo viaggiare fino a conoscere la cultura di un popolo
***ISTANBUL NEL CUORE***
"La felicità è come una farfalla: se l'insegui non riesci mai a prenderla,
ma se ti metti tranquillo può anche posarsi su di te."
Nathaniel Hawthorne
|
#4 11 Febbraio 2016, 18:05 |
|
|
Matt
Rank6
|
N4 ed ABAK han ragione!
Il tabacchino mi aveva dato dei francobolli apposta... cartolina non pervenuta prima di 5 mesi!
Alle poste te lo stampigliano direttamente sopra alla cartolina e sei abbastanza sicuro che arrivi (in teoria la puoi anche tracciare!)
____________ "Otium cum dignitate." - Marcus Tullius Cicero
|
#5 11 Febbraio 2016, 23:51 |
|
|
artachende
Rank3
|
Tempo fa spedii delle cartoline dall'Italia alla Russia, i francobolli li comprai dal tabaccaio e poi imbucai il tutto.
Le cartoline arrivarono dopo circa 30/40 giorni.
La stessa tempistica si ha se si devono spedire buste di documenti con le poste.
|
#6 12 Febbraio 2016, 10:21 |
|
|
giovanni11
Rank0
|
Grazie a tutti delle info ragazzi!
Speravo di non dovermi recare alle poste ma mi sa che dovrò vincere la mia pigrizia
Vi farò sapere a breve!
|
#7 12 Febbraio 2016, 12:32 |
|
|
giovanni11
Rank0
|
Novità:
Mi sono recato all'ufficio postale e ho fatto affrancare le cartoline direttamente dall'addetto.
Alla fine il prezzo per affrancare ogni cartolina è stato di 1 euro, confermando quanto avevo scritto nel mio post iniziale
Quindi per chi dovesse spedire lettere/cartoline in Russia e non volesse fare fila alle poste, basta comprare un francobollo da 1 euro e imbucare il tutto in una qualsiasi buca delle lettere.
Ora c'è solo da aspettare e sperare che il tutto arrivi a destinazione
|
#8 12 Febbraio 2016, 15:26 |
|
|
Matt
Rank6
|
Novità:
Mi sono recato all'ufficio postale e ho fatto affrancare le cartoline direttamente dall'addetto.
Alla fine il prezzo per affrancare ogni cartolina è stato di 1 euro, confermando quanto avevo scritto nel mio post iniziale
Quindi per chi dovesse spedire lettere/cartoline in Russia e non volesse fare fila alle poste, basta comprare un francobollo da 1 euro e imbucare il tutto in una qualsiasi buca delle lettere.
Ora c'è solo da aspettare e sperare che il tutto arrivi a destinazione
Ti ha lasciato il talloncino con il codice o te lo sei segnato?
Così saprai "in tempo reale" quando arriva! (c'è l'applicativo sul sito delle poste!)
[è l'unica differenza con l'andare dal tabaccaio ed evitarsi la coda... se uno è psicopatico come me, la cosa lo diverte!]
Ultima modifica di Matt il 12 Febbraio 2016, 16:34, modificato 1 volta in totale |
#9 12 Febbraio 2016, 16:33 |
|
|
giovanni11
Rank0
|
@ Matt: No, non mi hanno rilasciato nessuna ricevuta e non è stato apposto alcun codice durante l'affrancatura.
Questo perché ho scelto il servizio più economico; se invece si sceglie il servizio prioritario (costo di 3,50 per tutta l'Europa, Russia inclusa) si ha la possibilità di monitorare la cartolina/lettera ma solo fino ai confini nazionali. Non appena supera il centro di smistamento internazionale non è più possibile tracciare la lettera (o almeno così mi hanno spiegato alle poste).
Quindi spendi più di 3 volte tanto ma hai un servizio (sulla carta) più rapido e tracciabile fino a un certo punto.
In ogni caso, quindi, per sapere se il tutto arriva bisogna avere la conferma dal destinatario
|
#10 14 Febbraio 2016, 1:08 |
|
|
Matt
Rank6
|
@ Matt: No, non mi hanno rilasciato nessuna ricevuta e non è stato apposto alcun codice durante l'affrancatura.
Questo perché ho scelto il servizio più economico; se invece si sceglie il servizio prioritario (costo di 3,50 per tutta l'Europa, Russia inclusa) si ha la possibilità di monitorare la cartolina/lettera ma solo fino ai confini nazionali. Non appena supera il centro di smistamento internazionale non è più possibile tracciare la lettera (o almeno così mi hanno spiegato alle poste).
Quindi spendi più di 3 volte tanto ma hai un servizio (sulla carta) più rapido e tracciabile fino a un certo punto.
In ogni caso, quindi, per sapere se il tutto arriva bisogna avere la conferma dal destinatario
Ti dirò, ero riuscito a seguire sino al ufficio postale a mosca! (se non ricordo male avevo utilizzato l'applicativo delle poste russe dopo lo sdoganamento)
|
#11 15 Febbraio 2016, 0:12 |
|
|
n4italia
Moderatore
|
Ti dirò, ero riuscito a seguire sino al ufficio postale a mosca! (se non ricordo male avevo utilizzato l'applicativo delle poste russe dopo lo sdoganamento)
Sì, è possibile seguire la tracciabilità di una spedizione anche sulle poste russe. Si verifica una "pausa" di un paio di giorni o poco più nel passaggio tra il sistema postale italiano e quello russo.
____________ Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
|
#12 15 Febbraio 2016, 12:56 |
|
|
|