Autore |
Messaggio |
itaru8
Rank0
|
Prima Volta In Russia...
Salve ragazzi mi sono fidanzato da poco con una brava ragazza di San Pietroburgo, mi ha visitato in Italia da poco e adesso vorrei andare da lei per la prima volta in Russia per un periodo minimo di 3 mesi (con l'intenzione di stare piu' tempo possibile se riuscissi a sistemarmi li'), ma praticamente non abbiamo conoscenze sulle procedure da effettuare (visti, assicurazione, ecc). Potreste aiutarmi dicendomi tutto quello che c'e' da sapere? Come fare, i costi totali e altre spese da affrontare prima di partire? Non ho nessuna fretta di partire anche perchè se non so niente a riguardo non posso muovermi.
Vi ringrazio di cuore.
|
|
|
|
n4italia
Moderatore
|
Re: Prima Volta In Russia...
Per una permanenza di tre mesi puoi chiedere un visto-business: la sua durata massima è di 90 giorni e può essere mono-ingresso o multingresso.
Per tutte le informazioni (e, se lo vuoi, per il disbrigo delle pratiche) puoi contattare l'utente Rago sul suo sito www.ragoburgo.it (trovi il suo banner anche nella homepage del Forum).
Per quanto riguarda il lavoro sarà sicuramente più complicato anche se non impossibile: qualcuno degli altri forumisti con esperienze in merito ti diranno qualcosa sull'argomento.
Benvenuto nel Forum e in bocca al lupo per i tuoi progetti !!
____________ Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
|
|
|
|
itaru8
Rank0
|
ti ringrazio per le informazioni, ma per quanto riguarda il visto business posso ottenerlo con l'invito della mia fidanzata? essendo la prima volta che verro' li' posso gia' restare 3 mesi? o dovro' prima venire per un mese, ritornare in italia e poi richiedere un visto per 3 mesi?
Grazie
|
|
|
|
n4italia
Moderatore
|
Per il visto business devi avere l'invito di una ditta/impresa russa: un'agenzia può procurartelo senza problemi. Si tratta ovviamente di un documento che ha il solo scopo di farti ottenere il visto, dopodichè tu vai tranquillamente dalla tua ragazza.
Con l'invito della tua fidanzata puoi ottenere il visto per visita privata ma è una procedura abbastanza più lunga e non so se supera il mese.
Con un business puoi rimanere in Russia fino a 90 giorni con l'eventuae opzione del viisto multingresso: se la tua ragazza vive in un posto vicino al confine, potete - ad esempio - fare una gita di qualche giorno in Finlandia (potrebbe servire il visto per lei) e dopo tu puoi rientrare in Russia con lo stesso visto. Se invece fai il mono-ingresso puoi permanere in Russia fino a 90 giorni consecutivi ma, se esci dal Paese prima dei 90 giorni, il periodo rimanente si annulla. Anche se è la prima volta, penso che un business di 90 giorni possano dartelo senza problemi.
I nostri social:
|
|
|
|
itaru8
Rank0
|
quindi per il visto business non devo farmi mandare l'invito dalla mia ragazza? vado in una agenzia viaggi e lo chiedo? ma cosa succede se lo faccio business per 90 giorni e poi vado dalla mia ragazza come turista per 3 mesi?
|
|
|
|
n4italia
Moderatore
|
No, l'invito della tua ragazza non serve.
Se fai il visto-business e poi vai dalla tua ragazza...non succede assolutamente nulla.
Una volta sul posto - entro sette giorni lavorativi - dovrete effettuare la registrazione del visto: potete andare in un ufficio postale insieme alla tua ragazza (porta con te il passaporto e la carta d'immigrazione, lei dovrà avere con sé il passaporto interno), lì vi danno i moduli (preparate già le fotocopie del passaporto e della carta d'immigrazione che riceverai al tuo arrivo all'aeroporto), compilate tutte le voci necessarie riportando il tipo e il numero del visto dove richiesto, pagate ed è tutto fatto.
I nostri social:
|
|
|
|
itaru8
Rank0
|
ok adesso cambiamo ipotesi: se voglio il visto turistico per visitarla 30 giorni (penso di voler partire a ottobre), serve il suo invito o no? puo' mandarmelo lei tramite un'agenzia li' a san pietroburgo? per ora vorrei solo andare 30 giorni con un ingresso singolo in modo da studiare la situazione li', quando mi arriva questo invito io posso andare in un'agenzia viaggi per richiedere il visto turistico? vivo a Napoli e non vorrei andare a Roma per queste pratiche mi capisci?
Ti chiedo scusa se ti sembrero' un ignorante ma e' la prima volta e vorrei avere idee chiare.
Grazie ancora
|
|
|
|
n4italia
Moderatore
|
ok adesso cambiamo ipotesi: se voglio il visto turistico per visitarla 30 giorni (penso di voler partire a ottobre), serve il suo invito o no? puo' mandarmelo lei tramite un'agenzia li' a san pietroburgo? per ora vorrei solo andare 30 giorni con un ingresso singolo in modo da studiare la situazione li', quando mi arriva questo invito io posso andare in un'agenzia viaggi per richiedere il visto turistico? vivo a Napoli e non vorrei andare a Roma per queste pratiche mi capisci?
Ti chiedo scusa se ti sembrero' un ignorante ma e' la prima volta e vorrei avere idee chiare.
Grazie ancora
In questo caso puoi puntare su un visto turistico della durata massima di trenta giorni e monoingresso. Anche per questo tipo di visto NON serve l'invito della tua ragazza. Il suo invito è necessario soltanto per chiedere un visto per visita privata ma, come ti dicevo prima, i tempi sono più lunghi e la procedura è un pò meno semplice del visto turistico o business.
Il consiglio è sempre di rivolgerti ad un'agenzia (Rago oppure un'agenzia della tua città): questo perchè per avere il visto bisogna avere un invito turistico (non quello della tua ragazza ma un invito che ti fa una organizzazione turistica - a cura dell'agenzia - ed è necessario per l'ottenimento del visto), bisogna avere una polizza assicurativa sanitaria (te la fornisce sempre l'agenzia), bisogna compilare dei moduli (la stessa agenzia può guidaryi nel farlo) ecc.
Dal momento che sei alla tua prima esperienza, appoggiarti ad un'agenzia può essere il sistema migliore: quando avrai più pratica in merito potresti anche fare da solo ma andresti a risparmiare soltanto qualche decina di Euro (il compenso dell'agenzia di una tentina di Euro e la eventuale spedizione e rispedizione del passaporto, solitamente tramite corriere, quantificabile in altri 25-40 Euro.
I nostri social:
|
|
|
|
itaru8
Rank0
|
ok quindi per agenzia intendi qualsiasi agenzia viaggi nella mia citta' giusto? vado da loro e dico che vorrei andare in russia per un mese perche' ho la fidanzata li', quindi vorrei fare un visto turistico. Per le spese quanto potrei pagare in mano loro? Intendo tutto, mentre per il volo vorrei farlo io su internet dopo che ho ottenuto tutto, penso 2-3 settimane prima di partire se e' possibile?
Grazie
|
|
|
|
n4italia
Moderatore
|
Sì, più o meno è così.
Chiedi un visto turistico e ti accerti che ti procurino invito, prenotazione alberghiera (che serve solo per avere il visto, poi vai a stare dalla tua ragazza e fai la registrazione tramite lei) e polizza sanitaria.
Per il pagamento devi concordare con loro. Senza considerare spese di spedizione, un costo ragionevole dovrebbe aggirarsi sui 160-170 Euro: se ti chiedono tanto di più prova a sentire Rago (ma fossi in te lo sentirei già da subito perchè ha tutta l'esperienza necessaria per i visti russi, cosa che altre agenzie sul territorio potrebbero non avere così "in pieno").
I nostri social:
|
#10 02 Giugno 2014, 17:33 |
|
|
itaru8
Rank0
|
160-170 euro tutto? ma perche' prenotazione alberghiera? devo pagare anche una notte in albergo per forza? all'agenzia posso dirlo che dormito' dalla mia fidanzata? e poi con Rago non so come fare perche' preferisco andare in agenzia nella mia citta' dove mi daranno tutto in mano, con le spedizioni non conviene penso no?
|
#11 02 Giugno 2014, 17:37 |
|
|
n4italia
Moderatore
|
160-170 euro tutto? ma perche' prenotazione alberghiera? devo pagare anche una notte in albergo per forza? all'agenzia posso dirlo che dormito' dalla mia fidanzata? e poi con Rago non so come fare perche' preferisco andare in agenzia nella mia citta' dove mi daranno tutto in mano, con le spedizioni non conviene penso no?
La prenotazione - come l'invito - è uno dei documenti fondamentali per poter ottenere il visto. Certo, all'agenzia puoi anche dire che in realtà andrai a dormire dalla tua ragazza, ma invito e prenotazione vanno uniti alla richiesta del visto.
Per quello ti consiglio di contattare Rago: generalmente questa prenotazione è fittizia, l'albergo non ti aspetta nemmeno. Ma se ti fa il tutto un'agenzia "qualsiasi" possono non avere l'esperienza necessaria e farti una prenotazione "reale". A questo punto dovresti davvero andare almeno una notte in albergo.
Io generalmente faccio i miei visti con Rago, non ho mai raggiunto i 200 Euro - spedizioni comprese - ed ho sempre avuto il massimo in termini di assistenza: se tanto mi da tanto, lo consiglio decisamente.
In realtà Rago è una sorta di corrispondente (vive a San Pietroburgo): lui avvia la pratica e ti dice a quale agenzia spedire il passaporto, ti specifica tutte le voci di spesa e ti assiste, se necessario, nella compilazione della richiesta e in tutto ciò che può servirti.
Se vuoi, vai sul suo sito e mandagli una mail altrimenti contatta pure un'agenzia di tua fiducia e facci sapere come vanno le cose.
I nostri social:
|
#12 02 Giugno 2014, 17:49 |
|
|
itaru8
Rank0
|
non e' un fatto di fiducia, e' proprio che essendo inesperto non mi va di spedire il passaporto, preferisco entrare in una agenzia nel mio paese e sedermi a parlare con loro ti ringrazio sei gentilissimo, comunque allora devo dire alla mia fidanzata di non invitarmi, sono io che devo andare in agenzia viaggi e chiedere tutto, ma lei dalla russia non deve sbrigare qualche pratica?
|
#13 02 Giugno 2014, 17:55 |
|
|
ABAK
Rank7
|
Tutto bene, ma una cosa non è corretta. Non ti devi rivolgere ad un'agenzia viaggi, ma ad un'agenzia che si occupa di pratiche amministrative e, nello specifico, di visti con la Russia.
Solitamente l'agenzia di viaggio ti procura un pacchetto per una vacanza, ma non sempre si occupa del visto.
Attenzione...
____________ ABAK è "lo periglio che vien dallo mare con drappo di moro a guisa di mantello" (cit. Abacucco)
La foto del mio avatar (c) littlelombards
|
#14 02 Giugno 2014, 18:07 |
|
|
itaru8
Rank0
|
appunto questo volevo sapere, cioe' qui a Napoli non ci sono agenzie cosi', come faccio? non posso andare a Roma
|
#15 02 Giugno 2014, 18:08 |
|
|
ABAK
Rank7
|
appunto questo volevo sapere, cioe' qui a Napoli non ci sono agenzie cosi', come faccio? non posso andare a Roma
Innanzitutto non è necessario che tu vada all'agenzia personalmente, ma ti puoi rivolgere cercando su internet e telefonando. Dovrai compilare dei moduli e quindi spedirli insieme a passaporto e foto secondo le loro indicazioni.
Poi non è detto che se vai in un'agenzia di viaggio a Napoli non ti sappiano indicare a chi rivolgerti se non addirittura possono seguire loro la pratica.
____________ ABAK è "lo periglio che vien dallo mare con drappo di moro a guisa di mantello" (cit. Abacucco)
La foto del mio avatar (c) littlelombards
|
#16 02 Giugno 2014, 18:18 |
|
|
itaru8
Rank0
|
ho capito, piu' avanti faro' un giro per le agenzie qui a Napoli, poi volevo sapere se la mia fidanzata non ha bisogno di invitarmi dovra' fare qualche pratica li' dal momento che io richiedo il visto turistico con singolo ingresso per 1 mese?
|
#17 02 Giugno 2014, 18:22 |
|
|
n4italia
Moderatore
|
Dovrà provvedere (lei o altra persona residente in casa sua) alla registrazione del visto, con le modalità che ti ho detto prima.
I nostri social:
|
#18 02 Giugno 2014, 18:31 |
|
|
itaru8
Rank0
|