|
Pagina 1 di 2
|
Autore |
Messaggio |
massimo
Rank1
|
Prese Di Corrente
Ciao a tutti,
ho cercato qualche messaggio su questo argomento ma non ho trovato nulla.
Volevo chiedere:
in Russia e in Bielorussia che tipo di spine per la corrente sono utilizzate? Devo portare degli adattatori?
Grazie mille
|
|
|
|
rago
Rank7
|
Re: Prese Di Corrente
Ciao Massimo.
Per telefoni, caricabatterie, portatili, fon, macchine fotografiche in Russia vanno bene le prese usate in Italia.
Paka Rago
____________ B&B San Pietroburgo www.ragoburgo.it
Portale informativo su San Pietroburgo www.visitpietroburgo.com
|
|
|
|
squall
Rank0
|
In generale si', ho trovato qualche differenza solo in alcune abitazioni, e qualche albergo per turisti non internazionali
|
|
|
|
Busulka
Maria Ivanova
Rank2
|
NB i buchi sono solo due!!!
____________ Dum spiro spero
|
|
|
|
Davide Rap
Webmaster
|
ATTENZIONE in Bielorussia esistono SOLO prese con 2 buchi altra roba non entra...
|
|
|
|
Montecristo
Rank1
|
ATTENZIONE in Bielorussia esistono SOLO prese con 2 buchi altra roba non entra...
A Mosca le prese utilizzate erano quelle tedesche (Suko), quelle tonde con due buchi.
Il mio secondo giorno ho dovuto fare un bel po' di giri per recuperare un adattatore per l'alimentatore del mio portatile, dato che la spina era quella italiana a tre buchi. (ho raccontato dei miei giri per recuperarlo sul forum :P )
Se hai qualcosa che ha la spina italiana a 3 (dove la spina di mezzo è la messa a terra), ti conviene comprare in Italia un adattatore da presa italiana a presa tedesca e portartelo dietro.
|
|
|
|
Davide Rap
Webmaster
|
sono quasi sicuro che le prese "tedesche" entrino nei famosi due buchi di quelle bielorusse (erano un pò più larghi dei nostri)
|
|
|
|
sovietboy
Rank5
|
io a suo tempo segai la terra ad una presa
|
|
|
|
Davide Rap
Webmaster
|
sei troppo fine... io la spezzai con una pinza
|
|
|
|
sovietboy
Rank5
|
usai ovviamente anche la pinza. il seghetto usato è quello classico a forma di "D" con la lama piccolina
|
|
|
|
Davide Rap
Webmaster
|
traforo...
|
|
|
|
Busulka
Maria Ivanova
Rank2
|
Prima di venire in russia, ucraina ecc, compratevi l'adattatore in italia che si trova facile, in russia... non li ho mai visti
Oppure chiamate a me, che ho uno, così ve lo presto
|
|
|
|
Montecristo
Rank1
|
io a suo tempo segai la terra ad una presa
Si ovvio che si può sempre fare, ma dato che la terra c'è, a qualcosa servirà, no?
Poi ci dovevo attaccare il mio computer e non volevo casini... (sai la fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo :P
Per Busulka:
effettivamente l'adattatore non lo trovai, ma comprai il cavo di alimentazione all'alimentatore con la presa Suko.
|
|
|
|
Davide Rap
Webmaster
|
no, tranquillo, non serve a niente... funziona bene anche senza :-)
|
|
|
|
icipo76
Rank7
|
allora le prese in russia hanno due poli di diametro 4 mm con interasse di 19 mm
le prese tedesche hanno diametro 4.8 mm con interasse uguale
quindi e' possibile infilare una una spina russa in una presa tedesca ma non una
spina tedesca in una presa russa
quelle italiane vanno bene a patto che non abbiano la terra
ormai molti hotel hanno prese universali dove ci puoi infilare tutto come queste
____________ ********************************************************
|
|
|
|
tr3
Rank0
|
no, tranquillo, non serve a niente... funziona bene anche senza :-)
in realtà non è proprio "inutile"
comunque anche la presa tedesca ha la terra (ai lati) :)
|
|
|
|
massimo
Rank1
|
Grazie a tutti! Non ho potuto rispondere perche' ero in viaggio (in bicicletta .... neanche a dirlo eheh...).
Vabene allora porterò un adattore universale. Meglio essere previdenti.
Grazie di nuovo.
|
|
|
|
sovietboy
Rank5
|
in alcuni adattatori shuko è possibile svitare la terra
Ultima modifica di sovietboy il 01 Giugno 2010, 10:50, modificato 1 volta in totale |
#18 01 Giugno 2010, 10:50 |
|
|
mariano
Rank4
|
La corrente elettrica in Russia è la stessa come in Italia 220-240V/50hz
e le prese in Russia Utilizzate sono di tipo C, F
Tipo C (Europea 2 poli) è la più diffusa in Europa, ma non ha il contatto di terra,
non ha messa a terra e presenta due contatti cilindrici con diametro 4 mm, con interasse 19 mm, leggermente convergenti. È in grado di entrare in qualunque presa in grado di accettare contatti da 4 mm con interasse 19 mm, ed è la singola spina più diffusa a livello internazionale.
Conosciuta anche come eurospina, è largamente usata in tutti i paesi d'Europa, tra cui la Russia e l'Italia, tranne il Regno Unito, l'Irlanda ed ex colonie come Malta. È anche diffusa in diversi paesi emergenti.
Poiché può essere inserita in entrambi i versi non è polarizzata, ovvero la fase ed il neutro sono connessi a caso.
Le prese
Prese senza messa a terra in grado di accettare anche spine schuko e francesi
Alcune prese di tipo C accettano solamente spine con contatti da 4 mm o hanno ostacoli in plastica che impediscono l'inserimento di prese schuko o francesi. Altre invece accettano contatti da 4,8 mm e hanno spazio sufficiente per le prese E ed F.
Tipo F (Tedesca a 2 poli con contatti di terra laterali)
La presa F è comunemente chiamata schuko. Il sistema schuko è simmetrico (non polarizzato) e adatto per carichi fino a 16 A. In Italia viene comunemente definita "presa (o spina) Siemens", o "tedesca", anche se non è stata inventata dall'omonima azienda, in quanto è apparsa per la prima volta su elettrodomestici prodotti dalla Siemens AG importati in Italia.
Gost 7396
In Russia e diversi paesi del CSI è usata una spina simile alla schuko, definita dallo standard russo Gost 7396.
I contatti sono separati di 19 mm ma il diametro è di 4 mm come il tipo C e diversamente dal tipo F (4,8 mm). Pertanto è possibile inserire una spina russa in una presa schuko ma non il contrario. Molti standard usati nell'Europa dell'est prevedono prese identiche alla schuko. La riunificazione della Germania ha imposto alla ex Germania est gli standard VDE e DIN, e quindi l'uso dello standard schuko.
A causa della massiccia esportazione verso la Russia di prodotti già predisposti con la spina russa da parte di molti paesi dell'Europa dell'est, in questi paesi è diffuso l'uso della spina russa.
____________ Murmansk
|
#19 01 Giugno 2010, 21:58 |
|
|
Busulka
Maria Ivanova
Rank2
|
La corrente elettrica in Russia è la stessa come in Italia 220-240V/50hz
e le prese in Russia Utilizzate sono di tipo C, F
Tipo C (Europea 2 poli) è la più diffusa in Europa, ma non ha il contatto di terra,
non ha messa a terra e presenta due contatti cilindrici con diametro 4 mm, con interasse 19 mm, leggermente convergenti. È in grado di entrare in qualunque presa in grado di accettare contatti da 4 mm con interasse 19 mm, ed è la singola spina più diffusa a livello internazionale.
Conosciuta anche come eurospina, è largamente usata in tutti i paesi d'Europa, tra cui la Russia e l'Italia, tranne il Regno Unito, l'Irlanda ed ex colonie come Malta. È anche diffusa in diversi paesi emergenti.
Poiché può essere inserita in entrambi i versi non è polarizzata, ovvero la fase ed il neutro sono connessi a caso.
Le prese
Prese senza messa a terra in grado di accettare anche spine schuko e francesi
Alcune prese di tipo C accettano solamente spine con contatti da 4 mm o hanno ostacoli in plastica che impediscono l'inserimento di prese schuko o francesi. Altre invece accettano contatti da 4,8 mm e hanno spazio sufficiente per le prese E ed F.
Tipo F (Tedesca a 2 poli con contatti di terra laterali)
La presa F è comunemente chiamata schuko. Il sistema schuko è simmetrico (non polarizzato) e adatto per carichi fino a 16 A. In Italia viene comunemente definita "presa (o spina) Siemens", o "tedesca", anche se non è stata inventata dall'omonima azienda, in quanto è apparsa per la prima volta su elettrodomestici prodotti dalla Siemens AG importati in Italia.
Gost 7396
In Russia e diversi paesi del CSI è usata una spina simile alla schuko, definita dallo standard russo Gost 7396.
I contatti sono separati di 19 mm ma il diametro è di 4 mm come il tipo C e diversamente dal tipo F (4,8 mm). Pertanto è possibile inserire una spina russa in una presa schuko ma non il contrario. Molti standard usati nell'Europa dell'est prevedono prese identiche alla schuko. La riunificazione della Germania ha imposto alla ex Germania est gli standard VDE e DIN, e quindi l'uso dello standard schuko.
A causa della massiccia esportazione verso la Russia di prodotti già predisposti con la spina russa da parte di molti paesi dell'Europa dell'est, in questi paesi è diffuso l'uso della spina russa.
Wow! sei forte!
in alcune case le prese sono solo per il tipo C e quelle tedesche non ci entrano. Ad esempio a casa mia ci sono ancora un paio di queste prese. Ricordo alcuni anni fa ognuno aveva un addattatore a casa per gli elettrodomestici stranieri. Adesso sono più diffuse le prese che vanno bene con tutti e due tipi.
|
|
|
|
|
|
Pagina 1 di 2
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|