Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Posta Assicurata Internazionale
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Posta Assicurata Internazionale 

Salve a tutti,
qualche giorno fa una mia amica di Mosca ha acquistato degli oggetti per me e me li ha inviati. Al momento di restituirle il denaro sono insorte delle difficoltà perchè lei non possiede nè carte di credito nè prepagate del genere di paypal. Viste le difficoltà, sono stato costretto a ricorrere alla soluzione più banale e forse anche meno ragionevole: inviarle fisicamente le banconote per posta. Ho pensato a questa soluzione anche perchè l'importo è irrisorio (30 euro). Ho consultato i regolamenti internazionali e l'invio di denaro in formato cartaceo non è considerato illegale, l'opinione comune è soltanto che sia un po' rischioso perchè il denaro potrebbe essere smarrito. Volendo evitare rischi e rimanere ligio ai regolamenti ho consultato il sito delle poste: la spedizione di denaro tramite raccomandata non è consentita ma è possibile usufruire della posta assicurata internazionale per lo scambio di valuta sino ad una certa somma e oggetti di valore. Questa mattina mi sono recato alle poste e l'impiegata mi ha detto che la posta assicurata non è consentita per spedizioni in Russia, mi ha quindi suggerito di utilizzare una normale raccomandata internazionale a mio rischio e pericolo nel caso di smarrimento. Messo alle strette ho accettato, ho introdotto le banconote in una busta tra due fogli, in modo che non siano visibili dall'esterno, e le ho inviate come raccomandata internazionale. Adesso ho ricontrollato il sito delle poste e leggo chiaramente che mentre la soluzione suggeritami dall'impiegata è considerata illegittima (è specificato che nelle raccomandate non si può inviare denaro), è altresì specificato che l'invio di denaro è possibile tramite posta assicurata "per tutti quei paesi in cui è riconosciuto il diritto di assicurazione". Ho cercato una lista dei suddetti paesi e mi sono imbattuto in un pdf in cui si indica la massima cifra di denaro ammessa per le spedizioni e la Russia è presente (l'ammontare massimo è 2422 euro). Se è previsto un ammontare massimo della cifra di spedizione deduco che la Russia è tra i paesi che riconoscono il diritto di assicurazione. Tendo anche a escludere che la normativa sia stata modificata da sanzioni ed embarghi perchè il documento che ho trovato è recentissimo, risale al 2016. Sono confuso e sospetto che mi sia stato arbitrariamente negato il diritto di usufruire di un servizio propagandato come esistente e regolamentare. Voi cosa ne pensate? Avete notizie o esperienze in proposito?

Meleagro Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Posta Assicurata Internazionale 

Per 30 euro avresti potuto inviarli con Western Union o qualcosa di equivalente, certo con qualche euro di commissione ma senza i patemi d'animo che hai affrontato...  

Se ben ricordo, qualche tempo fa quì nel Forum si è parlato si è parlato anche di un sistema analogo a Western Union ma più conveniente..., bisognerebbe avere un po' di pazienza e provare con la funzione "Cerca". Comunque mi sembra di ricordare che un utente che ne sapeva qualcosa o che si era interessato fosse Lo Stalker.

gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia

n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per 30 euro avresti potuto inviarli con Western Union o qualcosa di equivalente, certo con qualche euro di commissione ma senza i patemi d'animo che hai affrontato...  

Se ben ricordo, qualche tempo fa quì nel Forum si è parlato si è parlato anche di un sistema analogo a Western Union ma più conveniente..., bisognerebbe avere un po' di pazienza e provare con la funzione "Cerca". Comunque mi sembra di ricordare che un utente che ne sapeva qualcosa o che si era interessato fosse Lo Stalker.

Credo che il sistema di cui parli fosse Moneygram. Ci avevo pensato, ma ho letto che le transazioni avvenivano in dollari e che si potevano creare problemi nel cambio euro/dollari/rubli. Inoltre la mia amica era riluttante ad accettare il denaro e piuttosto diffidente verso le nuove soluzioni di invio di denaro. Lei vive in un piccolo villaggio di recente costruzione piuttosto lontano da Mosca, recarsi in città per accedere ad un'agenzia abilitata con moneygram sarebbe stato un fastidio e una spesa per lei. Spero solo che questi soldi arrivino. In ogni caso non reputo corretto negare un servizio previsto dal regolamento delle poste.  

Meleagro ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Credo che il sistema di cui parli fosse Moneygram. Ci avevo pensato, ma ho letto che le transazioni avvenivano in dollari e che si potevano creare problemi nel cambio euro/dollari/rubli. Inoltre la mia amica era riluttante ad accettare il denaro e piuttosto diffidente verso le nuove soluzioni di invio di denaro. Lei vive in un piccolo villaggio di recente costruzione piuttosto lontano da Mosca, recarsi in città per accedere ad un'agenzia abilitata con moneygram sarebbe stato un fastidio e una spesa per lei. Spero solo che questi soldi arrivino. In ogni caso non reputo corretto negare un servizio previsto dal regolamento delle poste.  

Eccomi sempre presente. Ciao, piacere. Dunque: il sistema alternativo è Ria. Moneygram sta a braccetto con WU e sono degli usurai non indifferenti. Ria si appoggia in Russia a Sberbank e altre banke russe, dove esistono gli uffici allegati nel quale lei, con le stesse identiche modalità di WU e altri, può ritirare i soldi tramite presentazione di un codice che ti daranno al momento del pagamento e dei documenti. in italia le agenzie Ria sono gestite quasi per la maggior parte dai pakistani. Solitamente chi ha WU avrà anche Ria.  Ti consiglio VIVAMENTE di usare questo metodo. Se le invii i soldi poi dovrà anche andare a cambiarli, dovendoci pagare poi altre tasse e, come direbbe mio padre, "perderesti a Filippo co' tutt 'o panar!"  

« La debolezza è potenza, e la forza è niente. Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido, così come l'albero: mentre cresce è tenero e flessibile, e quando è duro e secco, muore. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza. » (lo stalker)

lo stalker Invia Messaggio Privato

lo stalker ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Meleagro ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Eccomi sempre presente. Ciao, piacere. Dunque: il sistema alternativo è Ria. Moneygram sta a braccetto con WU e sono degli usurai non indifferenti. Ria si appoggia in Russia a Sberbank e altre banke russe, dove esistono gli uffici allegati nel quale lei, con le stesse identiche modalità di WU e altri, può ritirare i soldi tramite presentazione di un codice che ti daranno al momento del pagamento e dei documenti. in italia le agenzie Ria sono gestite quasi per la maggior parte dai pakistani. Solitamente chi ha WU avrà anche Ria.  Ti consiglio VIVAMENTE di usare questo metodo. Se le invii i soldi poi dovrà anche andare a cambiarli, dovendoci pagare poi altre tasse e, come direbbe mio padre, "perderesti a Filippo co' tutt 'o panar!"  

Ciao! Ti ringrazio per i tuoi suggerimenti. Ne farò tesoro, di certo questa è la prima e ultima volta che mi servo di questo sistema. Mai più.

Anche questo sito è molto concorrenziale forse il migliore
Transferwise
https://transferwise.com/it/?ircid=...edium=affiliate

Maxovich Invia Messaggio Privato Skype

Maxovich ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Anche questo sito è molto concorrenziale forse il migliore
Transferwise
https://transferwise.com/it/?ircid=...edium=affiliate

Grazie per avermelo segnalato, non lo conoscevo.

Wow..., ne è saltato fuori anche uno "nuovo"...  

gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Lista Permessi