Buongiorno a tutti,
mi sono imbattuta in questo forum cercando informazioni sulle polizze fideiussorie e anche se l'argomento che ho visto non era molto, affine era l'unica risposta decente che ho letto durante tutta la mia ricerca, quindi mi sono iscritta, ed eccomi qua a chiedere il vostro aiuto :).
Sono una studentessa albanese in Italia e vorrei convertire il mio pds in pds per lavoro autonomo. L'unico lavoro che ho trovato e che mi hanno fatto un contratto indeterminato è stato un lavoro a chiamata e anche se ho iniziato a lavorare con loro da maggio 2015 il primo stipendio l'ho ricevuto a luglio 2015, quindi si capisce bene che la soglia del reddito di 8500€ per lavoro autonomo non riesco a raggiungerla. Inoltre essendo un contratto a chiamata non ha le voci sulle ore settimanali e lo stipendio mensile. L'alternativa era la polizza fideiussoria, però avrei dei dubbi:
1. Ho letto sul vostro forum il vademecum per la differenza tra pf bancaria e assicurativa. Sicuramente l'assicurativa è più vantaggiosa, almeno per me, ma non ho capito la parte finale, cioè se io x es. la faccio x il reddito, ma io questo reddito non lo raggiungo, vuol dire che devo pagare una penale? Se si a quanto ammonta?
2. Quanto viene a costare una polizza di questo tipo? Qualche suggerimento?
Grazie mille in anticipo.