Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Permesso (o Direttamente Carta) Di Soggiorno Coniuge EU
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Permesso (o Direttamente Carta) Di Soggiorno Coniuge EU 

Qualcuno di voi che si e' sposato ultimamente puo' dirmi se le questure fanno storie per la richiesta e il rilascio del PdS alla moglie Russa di un cittadino ITALIANO? Chiedono veramente i contratti di affitto, le metrature, IL REDDITO? (solo una copia della dichiarazione o anche i versamenti?)
Soprattutto. dove posso trovare questo modulo di Dichiarazione di presa a carico del coniuge ?
Grazie in anticipo.

cagliostro Invia Messaggio Privato ICQ MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Permesso (o Direttamente Carta) Di Soggiorno Coniuge EU 

Ciao Cagliostro...
IO non sono sposato, con straniera però mi sono documentato molto visto l'approssimarsi dell'evento tra permesso di soggiorno e carta di soggiorno ti conviene richiedere la carta di soggiorno, il perché... perché lei avrà più diritti di chi ha un permesso di soggiorno senza contare che per avere il permesso di soggiorno occorre molto più tempo...
per i documenti necessari alla richiesta della carta di soggiorno conviene che leggi il sito della polizia di stato ti mando il link
http://www.poliziadistato.it/pds/cittadino/stranieri/carta.htm

skyluke Invia Messaggio Privato Skype

Beh la carta di soggiorno non è proprio un documento alternativo al permesso di soggiorno, ma è un qualcosa da richiedere successivamente dopo almeno 6 anni di residenza ufficiale in Italia e dopo aver maturato anche il restante dei requisiti che figurano proprio nel link che hai fornito tu "skyluke".

Morkov Invia Messaggio Privato ICQ MSN Live

Per il permesso di soggiorno per motivi familiari :

devi andare alla questura a prendere la prenotazione , ti danno anche un biglietto dove c'è scritta tutta la documentazione che ti serve, andrai all'ufficio immigrazione e fai la trafila come un normale straniero e aspetti .

Non chiedono contratti di affitto, le metrature, IL REDDITO? (solo una copia della dichiarazione o anche i versamenti?)
Soprattutto. dove posso trovare questo modulo di Dichiarazione di presa a carico del coniuge ?

Il permesso di soggiorno turistico che hai viene trasformato in PER MOTIVI FAMILIARI ti chiedono il certificato di matrimonio e dove è la vostra residenza .

Lenin

“ E' un bene che il popolo non comprenda il funzionamento del nostro sistema bancario e monetario, perché se accadesse credo che scoppierebbe una rivoluzione prima di domani mattina. “
(Henry Ford)

lenin Invia Messaggio Privato

Ciao Morkov scusami se ti contraddico ma la carta di soggiorno può essere richiesta subito non dopo sei anni, quest'ultimo caso solo se non si è sposati con un italiano...

Scusa ti allego il link

http://www.municipio.re.it/migrare/...2F?OpenDocument

se parliamo di coniuge italiano e straniero

Scusa ti allego il link

http://www.municipio.re.it/migrare/...2F?OpenDocument

se parliamo di coniuge italiano e straniero

Si.
ma se leggi bene invece la Carta di soggiorno per comunitari: http://www.poliziadistato.it/pds/ci..._comunitari.htm
troverai che la moglie straniera di un comunitario puo' richiedere SUBITO la Carta di Soggiorno. Violerebbe se no il mio diritto di libera circolazione con la mia famiglia in Europa. Diritto che conosco bene in quanto personalmente residente all'estero ho fatto appioppare un visto Shengen multi di 3 anni a mia moglie. Ma la domanda è invece per i nuovi sposi (come Morkov) se hanno avuto grosse difficolta' oppure no, in quanto tempo ha ottenuto anche il solo PdS (senza fare diffide per il non conseguimento di CdS), se sono arrivati i Vigili Urbani a casa, ecc.
Credo di aver capito che l'Italia e' spezzata in 1000 parti a riguardo.

cagliostro ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Si.
ma se leggi bene invece la Carta di soggiorno per comunitari: http://www.poliziadistato.it/pds/ci..._comunitari.htm
troverai che la moglie straniera di un comunitario puo' richiedere SUBITO la Carta di Soggiorno. Violerebbe se no il mio diritto di libera circolazione con la mia famiglia in Europa. Diritto che conosco bene in quanto personalmente residente all'estero ho fatto appioppare un visto Shengen multi di 3 anni a mia moglie. Ma la domanda è invece per i nuovi sposi (come Morkov) se hanno avuto grosse difficolta' oppure no, in quanto tempo ha ottenuto anche il solo PdS (senza fare diffide per il non conseguimento di CdS), se sono arrivati i Vigili Urbani a casa, ecc.
Credo di aver capito che l'Italia e' spezzata in 1000 parti a riguardo.

Mia moglie lo ha avuto dopo 3 mesi , i vigili a casa dopo aver fatto la richiesta di residenza al comune presentando permesso di soggiorno e codice fiscale .

Lenin

“ E' un bene che il popolo non comprenda il funzionamento del nostro sistema bancario e monetario, perché se accadesse credo che scoppierebbe una rivoluzione prima di domani mattina. “
(Henry Ford)

lenin Invia Messaggio Privato

Grazie Lenin!

Per la richiesta del PDS per Ricongiungimento Familiare, nessun problema, portata la documentazione richiesta in Questura, dopo circa 30 gg il Permesso era pronto. Non ci sono stati problemi di sorta.
Mentre ancora non si sono fatti vivi i VVUU per i controlli di residenza (già passato un mese ormai), per me sono venuti dopo 2 settimane (al mio cambio di residenza nella nuova casa).

Riguardo la Carta di Soggiorno, ok sono stato forse precipitoso, anche se non mi è proprio chiara la questione. Innanzitutto ho già individuato una criticità per il mio caso:

- certificato del casellario giudiziale e certificato delle iscrizioni relative ai procedimenti penali in corso;

Non l'abbiamo e per farlo, significa nuovo viaggio in Russia, farlo lì, sbattersi all'Ufficio Sociale di Mosca per legalizzarlo e vidimarlo e poi quando pronto portarlo in Italia... la vedo grigia e a questo punto, visto che lo stesso è richiesto per la Cittadinanza, tanto vale mi sa è fare questa (visto che il doku  del casellario giudiz. poi scade).

Ma essendo la moglie Russa, non si dovrebbe considerare la pagina della Carta di Soggiorno per cittadini stranieri? la Russia mica è Comunitaria. Mi sbaglio?

Nel link per la carta di soggiorno per Comunitari:
http://www.poliziadistato.it/pds/ci..._comunitari.htm

si parla di cittadini appartenenti alla UE che stabilitisi in Italia decidono di avviare tali pratiche per se stessi oppure si parla della possibilità di richiesta per loro parenti sempre UE.
Non vedo esplicitato il caso di cittadino italiano con moglie straniera, anche perchè la carta di soggiorno c'è scritto che la richiede chi è Straniero sul territorio Italiano, per cui... io interpreto che il cittadino italiano non puo' richiedere niente per la moglie.

Nel link:
http://www.poliziadistato.it/pds/cittadino/stranieri/carta.htm

"La richiesta può essere presentata anche in favore del coniuge e dei figli minori conviventi. In tal caso, occorre anche:..."

mi sembra si riferisca SE il richiedente vuole richiederla per parenti viventi all'estero che raggiungeranno l'Italia, tanto è vero che successivamente si parla delle procedure da seguire per i documenti prodotti all'estero:

"la documentazione attestante il rapporto di parentela. I documenti anagrafici provenienti dall'estero devono essere tradotti, legalizzati e validati dalla autorità consolare italiana nel paese di appartenenza o ..............."

Insomma, allo stato attuale della mia comprensione della questione    per me esistono due documenti da fare come la moglie russa arriva in Italia:
- permesso di soggiorno per ricongiungimento familiare
- richiesta della cittadinanza italiana come si maturano i requisiti

la carta di soggiorno "tocca" altre categorie secondo me.

Esatto! A meno che il beneficiario della cds sia comunitario o familiare convivente a carico di cittadino comunitario. Ad es. il coniuge straniero di cittadino italiano la carta di soggiorno puт chiederla e ottenerla subito.

* Possono richiedere la carta di soggiorno anche:
il coniuge non legalmente separato, i figli minori, gli ascendenti e discendenti di tali cittadini e del proprio coniuge, che siano a loro carico, nonché ogni altro membro della famiglia che nel Paese di provenienza sia convivente o a carico del coniuge, degli ascendenti del lavoratore e degli ascendenti del suo coniuge titolare di carta di soggiorno per lavoro.
In tutti questi casi, occorre la documentazione attestante il rapporto di parentela.

Boh mi spiace Cagliostro, ma io non interpreto così "in automatico" la cosa.

Queste informazioni sono rivolte al titolare richiedente della carta di soggiorno, cioè colui/colei che riceverà questo documento.
Partendo da questo, non risulta che un cittadino italiano può richiederla per la moglie, così come non risulta che la moglie straniera può richiederla subito senza aspettare i requisiti citati agli inizi.

Infatti l'esperienza mi insegna che e' meglio chiedere il PdS come tanti. Se abbiamo visioni differenti noi, figurati i poliziotti della questura (con tutto il rispetto per loro, ma se fossero dei brillanti avvocati non sarebbero dietro ad un bancone dell'ufficio immigrazioni).

Ah bene, dunque anche tu sei per la linea di fare il classico PDS per Rincongiungimento Familiare. Giusto per informazione, nessuno degli "attori" coinvolti nelle mie procedure burocratiche, comprese conoscenze all'ufficio immigrazione della Polizia, mi ha mai "suggerito" la Carta di Soggiorno. Mah!

Non so perché non ti hanno mai suggerito la carta di soggiorno, però molte cose solo con il permesso di soggiorno non si possono avere o fare esempio se la moglie straniera di Italiano partorisce non ha diritto all'assegno per il primo figlio... naturalmente ci sono altre cose che non ricordo...

dal regolamento per richiedere gli assegni familiari, non ho visto questa regola....

Per aggiungere la mia esperienza presso la mia Questura...

Non capisco se parlavate solamente di coniuge EU, dato che la Russia comunque non è EU... A mia moglie (russa) appena sposati non è stato data subito la Carta di Soggiorno perchè sembra appunto che uno dei requisiti sia essere in possesso di un PdS; dunque prima PdS rinnovabile e una volta in suo possesso (ma chiedono anche il Codice Fiscale da ottenere con il PdS) può essere richiesta la Carta di Soggiorno.

Per quanto riguarda casellario giudiziale ecc. i certificati sono reperibili presso il locale Tribunale e non è necessario riceverli dalla Russia tradotti e/o autenticati.

Riguardo ai tempi sono stati circa 30 gg. per il PdS e 90 gg. (vedremo se è vero) per la Carta di Soggiorno dal momento che viene fornita la documentazione. Noi forse aspettiamo il prossimo anno per chiedere la Carta di Soggiorno dato che il passaporto di mia moglie scade tra poco e forse è meglio farlo rinnovare al consolato prima.

Sulla possibilità di spostarsi senza problemi in Europa una volta avuta la Carta di Soggiorno (cioè se poi funziona come la nostra carta d'identità valida per l'espatrio) non l'ho ancora capito... Magari sapete darmi dei chiarimenti a riguardo.

Approfitto per salutare tutti di nuovo, visto che tra matrimonio, down del forum e vacanze varie (poche) :-) è tanto che non scrivo.

A presto.

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Lista Permessi