|
Pagina 1 di 1
|
Permesso Di Soggiorno Temporaneo E Italia
Autore |
Messaggio |
davinic
Rank0
|
Permesso Di Soggiorno Temporaneo E Italia
Ciao a tutti.
Ho ottenuto il permesso di soggiorno temporaneo che mi permette di vivere in Russia per tre anni.
Mi hanno detto che per tornare in Italia devo prima sottopormi a delle pratiche burocratiche, non posso prendere il primo volo e via, e' vero?
Di che tipo di permessi ho bisogno per tornare temporaneamente in Italia?
Grazie.
|
|
|
|
sorrento76
Rank7
|
Re: Permesso Di Soggiorno Temporaneo E Italia
Ciao a tutti.
Ho ottenuto il permesso di soggiorno temporaneo che mi permette di vivere in Russia per tre anni.
Mi hanno detto che per tornare in Italia devo prima sottopormi a delle pratiche burocratiche, non posso prendere il primo volo e via, e' vero?
Di che tipo di permessi ho bisogno per tornare temporaneamente in Italia?
Grazie.
Prima di tutto,entro 7 giorni dall'ottenimento di questo permesso,devi assolutamente procedere alla registrazione,a meno che tu non ne abbia una pregressa che,comunque,ti vale solo per 1 mese ulteriore.Poi appunto tu devi registrarti come residente presso l'ufficio UFMS della zona di residenza e ti verrà apposto un ulteriore timbro sul passaporto.Se non fai questo entro i tempi prestabiliti,il permesso ti viene tolto.
Dopo di che puoi viaggiare tranquillamente anche se non meravigliarti se negli aeroporti a volte i poliziotti ti guardano straniti perchè non sanno cosa fare....ma lasciamo stare,se no mi innervosisco
____________ SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
|
|
|
|
davinic
Rank0
|
Ciao, mi fa piacere rileggerti anche qua, grazie per il supporto.
Io avevo gia' un indirizzo di soggiorno, adesso sul passaporto ho anche un timbro con il mio indirizzo o meglio quello di mia moglie... credo sia questo l'indirizzo di residenza registrato all'ufms di cui parli, per cui suppongo di poter viaggiare senza richiedere ulteriori documenti.
|
|
|
|
sorrento76
Rank7
|
Ciao, mi fa piacere rileggerti anche qua, grazie per il supporto.
Io avevo gia' un indirizzo di soggiorno, adesso sul passaporto ho anche un timbro con il mio indirizzo o meglio quello di mia moglie... credo sia questo l'indirizzo di residenza registrato all'ufms di cui parli, per cui suppongo di poter viaggiare senza richiedere ulteriori documenti.
Ciao e grazie
si,allora questa fase l'hai superata.Ora puoi viaggiare certo.Poi ti tocca tra 1 anno quando dovrai mostrare di avere una cifra stabilita su un conto russo e di non essere stato via dalla Russia per oltre 180gg!
____________ SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
|
|
|
|
davinic
Rank0
|
Ok,
domani comunque passo in consolato e chiedo un po' di chiaimenti, per maggiore sicurezza, non vorrei sbagliarmi, ciao.
|
|
|
|
sorrento76
Rank7
|
Ok,
domani comunque passo in consolato e chiedo un po' di chiaimenti, per maggiore sicurezza, non vorrei sbagliarmi, ciao.
Evita!Il Consolato non potrà dirti molto in merito.Al più ti inviteranno(se tu non lo sei già)ad iscriverti all'AIRE.
Non c'è molto da chiarire.Ora tu hai un permesso temporaneo triennale,RVP e hai solo degli obblighi annuali da rispettare come detto prima.Dopo il primo anno puoi passare a chiedere quello quinquennale,con molte più garanzie e, quindi,consigliabile.Il problema era che,fino a diversi anni fa,per uscire dal paese questo permesso andava accompagnato con un visto di uscita(tipico del complesso sistema burocratico russo),ma successivamente ad accordi eliminato per gli italiani e per molti altri paesi.Alle dogane aeroportuali,a distanza di 6 anni,ancora esiste qualcuno che non sa come comportarsi ma poi guardano i loro appunti e vai tranquillo.Inoltre tu non sei tenuto ad alcuna registrazione successiva ovviamente solo che,ogni volta che passa dall'aeroporto,la macchinetta ti emetterà ugualmente in automatico la immigration card che tu conservi fino al prossimo viaggio e restituisci,punto!
|
|
|
|
davinic
Rank0
|
E se non erro l'AIRE e' obbligatoria solo dopo l'ottenimento del visto di 5 anni.?
Sorrento76 so che sei molto ferrato in merito , ho letto un po' di tuoi interventi sul forum, tuttavia il mio dubbio nasce dal fatto che all'ufficio dove mi hanno timbrato la residenza mi hanno detto o meglio lo hanno detto a mia moglie che per uscire dalla Russia avrei dovuto fare completare un'altra prassi burocratica , una sola volta.
Ciao e grazie ancora.
|
|
|
|
sorrento76
Rank7
|
E' errato caro davinic!
L'iscrizione alll'AIRE sarebbe obbligatoria qualora si risieda all'estero per oltre 6 mesi e,quindi, anche il tuo caso.
Riguardo a quanto dettoti all'UFMS di zona non temere: il tutto rientra nell'ignoranza degli uffici stessi e nella loro mancanza
di aggiornamento. A volte al confronto certi nostri uffici italiani sembrano di un'efficienza.....nordica:-) :-) :-)
|
|
|
|
davinic
Rank0
|
Ok, meno male va, certo che rimpiangere i nostri... uffici burocratici.. e chi lo avrebbe mai detto hehe
L'iscrizione all'AIRE mi sa devo farla anche perche' ho un codice fiscale e un IP come ditta individuale qui.
Ciao.
|
|
|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|