Autore |
Messaggio |
Tiggis
Rank0
|
Permesso Di Soggiorno Per Mia Moglie Russa Dopo Matrimonio A San Pietroburgo
Buonasera a tutti!
Mi sono sposato il primo settembre a San Pietroburgo!
Ho portato il certificato di matrimonio con le apostille al Consolato italiano di San Pietroburgo, i quali se lo sono tenuto e hanno inviato la comunicazione che ci siamo sposati al mio Comune di residenza.
Per fare ora il permesso di soggiorno cosa devo fare? vado in Questura , porto 5 fototessere , la marca da bollo , il passaporto di lei, e l'estratto per riassunto dell'atto di matrimonio? ( domani vado in Comune a prenderlo)?
Basta questo? o devo fare altro?
Ora non ho piu' il certificato di matrimonio in originale con le apostille perche' il consolato se lo e' tenuto , dicendo che inviava la comunicazione in via telematica al mio Comune.
Grazie
|
#1 08 Settembre 2014, 1:39 |
|
|
sorrento76
Rank7
|
Re: Permesso Di Soggiorno Per Mia Moglie Russa Dopo Matrimonio A San Pietroburgo
[quote user="Tiggis" post="6813914"]Buonasera a tutti!
Mi sono sposato il primo settembre a San Pietroburgo!
Ho portato il certificato di matrimonio con le apostille al Consolato italiano di San Pietroburgo, i quali se lo sono tenuto e hanno inviato la comunicazione che ci siamo sposati al mio Comune di residenza.
Per fare ora il permesso di soggiorno cosa devo fare? vado in Questura , porto 5 fototessere , la marca da bollo , il passaporto di lei, e l'estratto per riassunto dell'atto di matrimonio? ( domani vado in Comune a prenderlo)?
Basta questo? o devo fare altro?
Ora non ho piu' il certificato di matrimonio in originale con le apostille perche' il consolato se lo e' tenuto , dicendo che inviava la comunicazione in via telematica al mio Comune
Ciao
guarda,a volte cambia da Questura a Questura,ma credo che le cose che hai elencato bastino piu' il modulo che compilerai li davanti a loro con il quale dichiari che lei e' tua moglie e che verra' a vivere da te.Ah...anche una copia del tuo documento mi pare.
____________ SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
|
#2 08 Settembre 2014, 10:36 |
|
|
Vito001010110
Rank1
|
Re: Permesso Di Soggiorno Per Mia Moglie Russa Dopo Matrimonio A San Pietroburgo
salve, vorrei chiedervi una info:
nel mio caso ho fatto matrimonio in russia, e presto mia moglie sara in italia, ma credo che ci vorranno ancora alcuni mesi prima che il mio comune di residenza faccia la trascrizione del matrimonio.
in questo caso come faccio a produrre un certificato di matrimonio dal mio comune?
senza certificato forse non potro richiedere il permesso di soggiorno.
oppure posso usare il certificato di matrimonio russo qui in italia?
Ultima modifica di Vito001010110 il 06 Febbraio 2015, 17:25, modificato 1 volta in totale |
#3 06 Febbraio 2015, 17:24 |
|
|
n4italia
Moderatore
|
salve, vorrei chiedervi una info:
nel mio caso ho fatto matrimonio in russia, e presto mia moglie sara in italia, ma credo che ci vorranno ancora alcuni mesi prima che il mio comune di residenza faccia la trascrizione del matrimonio.
in questo caso come faccio a produrre un certificato di matrimonio dal mio comune?
senza certificato forse non potro richiedere il permesso di soggiorno.
oppure posso usare il certificato di matrimonio russo qui in italia?
Dovete chiedere al Consolati italiano in Russia la trasmissione degli atti al tuo Comune in Italia.
Credo che anche tua moglie da sola possa andare a fare la richiesta.
In linea teorica un paio di mesi dovrebbero essere sufficienti per poter avere un certificato di matrimonio quì in Italia.
Il PDS lo chiedereto dopo aver avuto questo certificato di matrimonio. Se i servono ulteriori informazioni, scrivi pure.
____________ Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
|
#4 06 Febbraio 2015, 19:56 |
|
|
Vito001010110
Rank1
|
grazie della vostra disponibilità :)
quindi non sara un problema se mia moglie stara in italia senza pds fin quando non avremo il certificato?
allora perche dicono che al max dopo 48h dall'ingresso in italia bisogna presentarsi in questura per richiedere il pds?
|
#5 06 Febbraio 2015, 21:42 |
|
|
n4italia
Moderatore
|
Tua moglie verrà in Italia DOPO che il Comune ha effettuato la trascrizione del matrimonio.
Dopo la consegna dei documenti al Consolato italiano dovrà chiedere un visto per ricongiungimento familiare e con quello - quando la trascrizione in Italia sarà stata effettuata - verrà in Italia. Entro le 48 ore dal suo arrivo (il lunedì o il primo giorno lavorativo immediatamente successivo se ci fosse una domenica o altra festività in queste 48 ore) andrete a chiedere il PDS o carta di soggiorno per coniuge di cittadino UE.
____________ Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
|
#6 06 Febbraio 2015, 22:03 |
|
|
Vito001010110
Rank1
|
cosa? quindi mia moglie non potra ottenere il visto fino quando non avranno al trascrizione nel mio comune??
ma ci vorranno mesi!
io pensavo lei poteva venire subito. noi ci siamo sposati in russia.
come posso fare a farla venire subito?
|
#7 07 Febbraio 2015, 8:43 |
|
|
ABAK
Rank7
|
Occhio a dire cose inesatte... tua moglie dopo il matrimonio va al consolato insieme a te, portate i documenti che loro provvederanno a tradurre e ad inviare in Italia nel comune dove andrete a risiedere. Quindi richiedete un visto per ricongiungimento familiare che le verrà rilasciato per la durata di un anno, così potrà venire in Italia con te (sempre che non abbia già cambiato idea ). Nel frattempo il comune riceverà la documentazione e si farà la pratica per il permesso di soggiorno.
Tutto con tranquillità e senza ansia
____________ ABAK è "lo periglio che vien dallo mare con drappo di moro a guisa di mantello" (cit. Abacucco)
La foto del mio avatar (c) littlelombards
Ultima modifica di ABAK il 07 Febbraio 2015, 9:25, modificato 1 volta in totale |
#8 07 Febbraio 2015, 9:24 |
|
|
Vito001010110
Rank1
|
ok. grazie adesso ho meno ansia.
quindi anche se lei viene in italia col visto familiare, non devo andare subito alla questura, ma posso tranquillamente aspettare la trascrizione.
esatto?
ma se andra da sola al consolato a mosca?
è necessario che vada io con lei?
|
#9 07 Febbraio 2015, 9:37 |
|
|
ABAK
Rank7
|
Volendo, può fare tutto da sola, documenti in mano.
____________ ABAK è "lo periglio che vien dallo mare con drappo di moro a guisa di mantello" (cit. Abacucco)
La foto del mio avatar (c) littlelombards
|
#10 07 Febbraio 2015, 14:04 |
|
|
Vito001010110
Rank1
|
Salve, mia moglie ha ottenuto il visto, confermo ha fatto tutto da sola al VMS, mentre all'ufficio sociale del consolato ha richiesto la trascrizione del matrimonio e la legalizzazione e traduzione dei documenti del figlio.
grazie a tutti saluti
|
#11 28 Febbraio 2015, 8:40 |
|
|
|