Autore |
Messaggio |
fisherman
Rank0
|
Opportunità di lavoro per cittadina russa
Salve a tutti,
volevo avere qualche riscontro circa la possibilità di una cittadina russa di trovare opprtunità di lavoro in Italia. Esistono dei servizi anche su internet specializzati nella ricerca di lavoro per cittadini EU?...oppure se qualcuno di voi onosce a titolo personale opportunità di lavoro.
Grazie a tutti
|
#1 01 Febbraio 2005, 13:43 |
|
|
Rodofetto
Rank5
Età: 56 Residenza: Cosmopolita, amo neri gialli rossi e verdi, un pò meno alcuni bianchi; amo i terroni del pian
|
Re: Opportunità di lavoro per cittadina russa
[quote:d1ab23b25a="fisherman"]Salve a tutti,
volevo avere qualche riscontro circa la possibilità di una cittadina russa di trovare opprtunità di lavoro in Italia. Esistono dei servizi anche su internet specializzati nella ricerca di lavoro per cittadini EU?...oppure se qualcuno di voi onosce a titolo personale opportunità di lavoro.
Grazie a tutti[/quote:d1ab23b25a]
ecco un tema interessante. Chi di voi ha informazioni? o esperienze? la cosa interessa molti di noi. Bravo Fisherman, ottima segnalazione
Un abbraccio
Rodofetto
____________ "IO NON MI SENTO ITALIANO MA PER FORTUNA O PURTROPPO LO SONO"
(Giorgio Gaber)
Forum Russia
|
#2 01 Febbraio 2005, 13:54 |
|
|
fisherman
Rank0
|
Ti ringrazio!...speo che tutti posssano dare un contributo fattivo!....io ho un interesse particolare in quanto in giugno mi dovrei spsosare con una ragazza russa e sto cercando lavoro per lei....
ciao
|
#3 01 Febbraio 2005, 13:58 |
|
|
Mystero
Rank7
Età: 49 Residenza: L'Aquila (Italia) - Ekaterinburg (Russia)
|
Di oppurtunità di lavoro ce ne sono tante, ma Fish devi essere più dettagliato per avere info, tipo per pochi mesi? con contratto o no? che titoli ha lei? parla ita? vuole un lavoro fisso o stagionale? non ha problemi a spostarsi?
insomma entra più nello specifico e di consigli ne verranno tanti, lo stesso vale per gli atlri.
ciao
____________ E' inutile discutere con un idiota...prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza.
Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia
Andrea
|
#4 01 Febbraio 2005, 13:58 |
|
|
Rodofetto
Rank5
Età: 56 Residenza: Cosmopolita, amo neri gialli rossi e verdi, un pò meno alcuni bianchi; amo i terroni del pian
|
[quote:e186b037c1="fisherman"]Ti ringrazio!...speo che tutti posssano dare un contributo fattivo!....io ho un interesse particolare in quanto in giugno mi dovrei spsosare con una ragazza russa e sto cercando lavoro per lei....
ciao[/quote:e186b037c1]
ed io ho il tuo stesso problema; non so ancora se a giugno o a luglio, ma siamo lì; sto studiando la situazione, se saprò qualcosa di utile te lo farò sapere immediatamente. In che regione ti interessa la cosa?
Un abbraccio
Rodofetto
(Giorgio Gaber)
Forum Russia
|
#5 01 Febbraio 2005, 14:00 |
|
|
fisherman
Rank0
|
Grazie per la richiesta di precisazioni che denota quindi un interesse...
saroò più preciso:
lei verrà a vivere con me a milano attualemnte lei ha un lavoro a san peter in una società doi broker riveste il ruolo di responsabile del servizio legale (è laureta in giurisprudenza ad indirizzo economico internazionale ...o qcs di simile...) vorrebbe cercare un lavoro quindi in zona Mi fisso, am anche come consulente per aziende russe con interessi in Italia oppure viceversa........insomma qualsiasi tipo di lavorro commisurato alla sua proffesionalità andrebbe bene
Andrea
|
#6 01 Febbraio 2005, 14:03 |
|
|
fisherman
Rank0
|
[Vale il principio di reciprocità !...grazie per il tuo aiuto
e auguroni anche a te...la tua fidanzata di dov'è?
Andrea
|
#7 01 Febbraio 2005, 14:05 |
|
|
Rodofetto
Rank5
|
[quote:497f357557="fisherman"][Vale il principio di reciprocità !...grazie per il tuo aiuto
e auguroni anche a te...la tua fidanzata di dov'è?
Andrea[/quote:497f357557]
lei è di Arkhangel'sk, laureata in economia e lavora come manager in una ditta di prodotti alimentari; dovrà lavorare in Sicilia, ma se proprio non si trova nulla proveremmo anche a mettere su una attivtà privata, magari lavorando anche con aziende russe, un import-export ad esempio. Qualunque informazione, consiglio o altro è il benvenuto.
Auguri anche a te
Un abbraccio
Rodofetto
(Giorgio Gaber)
Forum Russia
|
#8 01 Febbraio 2005, 14:13 |
|
|
eyes
Rank4
|
Facciamo un esempio:
Anni 22.
Laureata in economia
Laureata in lingue
Conoscenza perfetta dell'italiano.
Carina
Con esperienze lavorative alle spalle come traduttrice e interprete in una società di consulenza di Mosca.
Un tal fenomeno di ragazza, riuscirebbe a trovare un lavoro qualificato in Italia? ....pari al suo talento e alla sue competenze professionali?
|
#9 01 Febbraio 2005, 14:18 |
|
|
fisherman
Rank0
|
fORSE NO..ANZI QUASI SICURAMENTE NO!...
MA FAREBBE LA BADANTE O LA CAMERIERA?....CON TUTTO IL RSPIETTO PER QUESTE DUE PROFESSIONI
|
#10 01 Febbraio 2005, 14:19 |
|
|
eyes
Rank4
|
Sono pronto al suicidio.......
Mystero...dimmi che non è cosi.......
|
#11 01 Febbraio 2005, 14:22 |
|
|
Rodofetto
Rank5
|
[quote:6cd26b449d="EYES"]Sono pronto al suicidio.......
Mystero...dimmi che non è cosi.......[/quote:6cd26b449d]
purtroppo Eyes è così, e poi per chi proviene dall'est, a meno che non voglia fare la badante o la cameriera, il mercato del lavoro è abbastanza saturo. Abbiamo tutti gli stessi problemi, peggiorati con la Bossi-Fini, e stavolta non scherzo
Un abbraccio
Rodofetto
(Giorgio Gaber)
Forum Russia
|
#12 01 Febbraio 2005, 14:27 |
|
|
eyes
Rank4
|
Penso che il vero problema sia il riconoscimento del titolo di studio. Avuto quello e conoscendo bene la lingua, che differenze rimarrebbero con una Italiana?
|
#13 01 Febbraio 2005, 14:32 |
|
|
Mystero
Rank7
|
Non è così no... ma i colloqui di lavoro a che esistono a fà ? E' normale poi che lei si deve dare da fare per passare da tempo determinato a lavoro fisso, ma intanto sotto ai mille euro li prende e penso sia un gran passo avanti no?
tutte le qualifiche che avete detto sono buone: economia, lingue, giurisprudenza, informatica...
E' normale che all'inizio farà anche le fotocopie e altro, ma questo lo facciamo anche noi italiani vero?
E poi l'età di lei che mi hai detto Eyes, denota tutta una vita avanti e se non le va bene può sempre cercare altro.
Io conosco più le situazioni del centro Italia, ma qualcosa magari si può vedere anche al nord, anzi credo ci siano non più possibilità ma più scelta.
E' da capire che vogliono fare però altrimenti parliamo di aria fritta, cioè vogliono seguire la professione in base alla propria laurea o possono anche adeguarsi?
Non è semplice ma soluzioni ce ne sono. Forse a Milano guadagnare 800 € non è tanto ma se la casa dove si appoggiano è la vostra, allora non devi togliere l'affito, e siamo già a buon punto...
Io di solito quando inizio questi discorsi però, inizio con il chiarirmi le idee, che voglio fare? che cosa sono disposto a sacrificare? mi andrebbe bene questo per iniziare?
Non so se sono stato chiaro. Poi capito cosa fare si passa ai tempi e alle possibilità .
Vediamo un pò se mi seguite
poka
____________ E' inutile discutere con un idiota...prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza.
Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia
Andrea
|
#14 01 Febbraio 2005, 14:36 |
|
|
Rodofetto
Rank5
|
[quote:f1ad52be10="EYES"]Penso che il vero problema sia il riconoscimento del titolo di studio. Avuto quello e conoscendo bene la lingua, che differenze rimarrebbero con una Italiana?[/quote:f1ad52be10]
resta la differenza che è pur sempre una straniera, nel senso che gli stranieri vengono accettati solo quando sono "competitivi"; mi capisci? se no tanto vale prendere un italiano. Non mi dilungo perchè sono all'università e non ho molto tempo a disposizione, ma per quello che riguarda le migrazioni la situazione è molto complessa e difficile.
Sul resto ha ragione Mystero; concordo pienamente con lui
Un abbraccio
Rodofetto
(Giorgio Gaber)
Forum Russia
|
#15 01 Febbraio 2005, 14:39 |
|
|
eyes
Rank4
|
Ti seguo perfettamente. Diciamo che ci potrebbe essere umiltà , intelligenza e capacità di adeguamento e di capire le situazioni e le difficoltà , ma anche necessità con gli opportuni sacrifici di svolgere delle mansioni adeguate alle proprie capacità .
P.S. l'ONU ha uffici a Roma...e poi....?
|
#16 01 Febbraio 2005, 14:41 |
|
|
Mystero
Rank7
|
Per il titolo di studio poi metti in conto almeno un anno per l'equipollenza almeno che non ci siano tante affinitàÂ
faccio un esempio:
magari la laurea in lingue in russia equivale alla nostra scienze della formazione, insomma più insegnante che linguista.
E' solo un esempio non prendetelo come assoluto, ma la riforma universitaria di berlinguer il 3+2 ha non solo distrutto l'università italiana ma ha anche dato la possibilità di ibridi, che nel caso di studenti o laureati stranieri può tornare utile.
Bisogna vedere caso per caso, prendere le guide dello studente, vedere i piani di studio, e capire cosa manca. Non impossibile ma ci vuole un pò di tempo, prima si inizia e meglio è.
Una domanda: ma le vostre lei vogliono farlo? Perchè se queste sono solo vostre aspettative, possiamo anche pianificare tutto, ma alla fine ci scontriamo con la decisione di lei, che non vuol cambiar vita.
Ok un pò di spunti ci sono, pian piano (perchè sono un pò occupato oggi) risolveremo.
poka
Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia
Andrea
|
#17 01 Febbraio 2005, 14:42 |
|
|
Mystero
Rank7
|
Gli stranieri sono accettati anche se ci sono garanti Italiani che li seguono, nel vostro caso voi fidanzati, mariti, amici.
Sembra una caxxata ma quello che vi ho appena scritto vale più di un curriculum di migliaia di pagine.
ciao
Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia
Andrea
|
#18 01 Febbraio 2005, 14:44 |
|
|
fisherman
Rank0
|
[quote:cf7e3e7ba5="Mystero"]Gli stranieri sono accettati anche se ci sono garanti Italiani che li seguono, nel vostro caso voi fidanzati, mariti, amici.
Sembra una caxxata ma quello che vi ho appena scritto vale più di un curriculum di migliaia di pagine.
ciao :wink:[/quote:cf7e3e7ba5]
oncordo pienamente con quanto hai scritto questa purtroppo è l'amara verità , resta il fatto concreto che, e parlo per la mia esperinza, risulterebbe difficile per me mantere con il solo mio stipendio anche mia moglie....ed per questo motivo che sto cercando per lei un opprtunità di lavoro, anche per il fatto che probablmente in questo modo si puòintegrare + facilmente nel ns paese....
Andrea
|
#19 01 Febbraio 2005, 14:49 |
|
|
Mystero
Rank7
|
Ma lei è d'accordo in questa scelta? se lo è prova a capire o se vuoi una mano ok, a quale laurea in italia, la sua si avvicina, se per l'equipollenza del titolo le manca poco, le andrebbe di rimettersi sui libri?
Intanto che io mi libero parlate un pò di questo, se lo sai fammi sapere.
Ciao
Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia
Andrea
|
#20 01 Febbraio 2005, 14:52 |
|
|
|