Pur avendo visto "nascere" questo topic, perchè ero insieme a Adalberto quando lo ha pubblicato, ho preferito aspettare che a fare gli onori di casa fosse il Generale Gringox, grazie al quale io e Adalberto siamo entrati in contatto diretto.
Ricorderete che nell'autunno dello scorso anno Gringox è venuto da Milano fino in provincia di Gorizia, per il video di presentazione del nostro canale YouTube, e Adalberto con la moglie si sono uniti a noi giungendo - graditissimi ospiti - a casa nostra e proseguendo con noi e Alessandro verso una mangiatina di pesce fresco sulle rive del mare triestino: ebbene è proprio in quell'occasione che io e Nataliya abbiamo fatto la conoscenza di Adalberto e Signora. Come ha già detto Alessandro e come posso certamente confermare io stesso "per esperienza diretta" (estendendo la cosa alla moglie di Adalberto), due persone davvero splendide, alla mano e con le quali sembra di essere in amicizia da una vita già dopo una manciata di ore.
Il primo approccio di Adalberto verso la nostra comunità è stato quello di entrare nei gruppi Facebook collegati a "Russia-Italia", dove molti di voi avranno già avuto modo di vedere i post dedicati al suo recente viaggio negli Urali Polari e tra le tribù dei Yamalo-Nenets nella tundra artica. Questo viaggio è, proprio in questi giorni, oggetto della realizzazione del relativo DVD che presto sarà pronto per la vendita. Oltre a questo DVD, Adalberto ne ha disponibili degli altri relativi a viaggi precedenti e alcuni libri da lui realizzati sempre in merito ai suoi viaggi, libri che devono prima trovare una certa quantità di richieste per poterne permettere la ristampa da parte dell'editore.
@Adalberto, nel darti il benvenuto tra noi, t'invito ad aprire un topic con l'esposizione del tuo materiale video-bibliografico, che posso assicurare a tutti essere di deciso interesse per chi ha anche una minima passione per i viaggi. Del DVD in fase di realizzazione ho potuto vedere qualche "trailer" e diverse immagini e posso dirvi che lo sto attendendo quasi con ansia. Un paio di libri ho potuto vederli, dando una sfogliata veloce, proprio un paio di giorni fà, quando ci siamo trovati ospiti a cena a casa di Adalberto e abbiamo potuto ammirare anche i numerosi trofei provenienti dai suoi viaggi..., un vero e proprio piccolo museo..., anche questi libri saranno da me acquistati non appena disponibili.
Diamo dunque il benvenuto a questo grande viaggiatore, una persona che della Russia e della Siberia ha acquisito un'esperienza profonda, unica nel suo genere: probabilmente non sarà la persona giusta per dare ragguagli a chi chiede informazioni sul nulla-osta e le procedure per il matrimonio o per il visto-studio e per le altre questioni puramente burocratiche che spesso trattiamo nel Forum, ma se volete entrare nell'anima di una Russia autentica, lontanissima dalla Russia frequentata dai turisti, una Russia e una Siberia vissute tra la gente e in un'accoglienza che da quelle parti ha un sapore decisamente particolare, Adalberto è la persona giusta per introdurci nella Russia più vera, forse più "russa" che si possa sognare.
E aggiungo una piccola anticipazione, che nei prossimi giorni sarà esposta nel suo insieme da Gringox: Adalberto sarà ben presto tra i protagonisti di un evento che vedrà interessato il Forum..., non aggiungo altro per lasciare al nostro Generale l'onore e l'onere di annunciare il tutto "gringhescamente".
Di nuovo benvenuto tra noi, Adalberto, e che il tuo ingresso nella casa-madre di "Russia-Italia" sia l'inizio di qualcosa di bello, di grande e di interesante per tutti noi e per nuove persone che potranno avvicinarsi al Forum e alle sue componenti social anche grazie a te e alle tue esperienze di viaggio in questo Paese che per noi tutti - per un motivo o per l'altro - è diventato parte quotidiana della nostra esistenza!