Commenti |
Re: Modalità Invito Dalla Russia
|
enshin ha scritto: [Visualizza Messaggio] buon giorno a tutti voi.
Sono tornato da un viaggio a Kazan la settimana scorsa. A marzo tornerò ed ho già acquistato il biglietto. Ho un problema che ancora riesco a capire.
La mia amica, Lilia di Kazan, mi fornirà l'invito presso la sua abitazione in modo che io potrò ottenere il visto. La mia agenzia turistica dice che l'invito deve inviarlo in originale presso il mio indirizzo, ma con le poste russe e con la loro celerità, è meglio non rischiare (lei mi ha spedito un pacchetto che è arrivato dopo 70 giorni...).
Vi chiedo suggerimenti circa: dove deve inviarmi l'invito? Presso l'ambasciata o direttamente a casa mia? e se deve spedirlo, sapete qual'è il modo più "sicuro" per averlo in tempi rapidi?
La mia agenzia mi ha chiesto l'invito.
Poi provvederà a farmi avere il visto e l'assicurazione. Ma sinceramente sono un po' confuso.
Se qualcuno di voi ha informazioni da darmi...
Roberto
Ciao Roberto,
la soluzione migliore in termini di velocita e sicurezza (anche se un po' cara) e DHL.
Saluti.
Enzo
|
enzo_ro [ 14 Febbraio 2007, 10:13 ]
|
|
|
grazie
ma dove deve inviarmi il visto?
|
enshin [ 14 Febbraio 2007, 10:16 ]
|
|
|
L'invito te lo può mandare anche via fax, o corrieri espressi.
con l'invito, assicurazione, 1 foto tessera, passaporto, anketa vai in agenzia e loro ti fanno le pratiche per ottenere il visto.
Il visto poi lo va a prendere l'agenzia (a meno che tu non abbia fatto la liberatoria a loro per prenderlo in ambasciata) e nel modo convenuto con l'agenzia ti arriva il passaporto con il visto a casa.
Immagina che di solito l'invito le agenzie lo fanno pagare sui 20 euro (turistico), se tutta questa procedura con corrieri ti costa di più fallo da loro.
Comunque se non sbaglio se tu volessi seguire la strada invito della tua amica, penso che anche il fax dell'invito vada bene, almeno quando l'ho fatto io andava bene.
se hai altri dubbi chiedi e i moduli tipo anketa e liberatoria li abbiamo anche noi nel knowlegde base scaricabili.
|
Mystero [ 14 Febbraio 2007, 10:48 ]
|
|
|
Ciao Mystero,
anche io mi trovo nella stessa situazione. Volevo andare dalla mia fidanzata verso aprile per una decina di giorni con un visto privato ma all' agenzia mi hanno detto che da quest'anno occorre l'invito in originale (e non tramite fax).
Mi confermi che oltre all'invito, passaporto, fototessera e anketa non ci sono altri documenti aggiuntivi da presentare?
Volevo far fare tutto all' agenzia di viaggi in modo tale che ottengo questo visto con cui posso registrarmi presso l'Ovir locale ma appunto mi dicevano che con la nuova legge sui visti del 15 gennaio occorre in aggiunta avere anche l'invito della persona che ti ospita per potermi successivamente registrare all' Ovir, altrimenti fanno il visto di tipo turistico con cui devo registrarmi solo presso un albergo del luogo per tutta la durata del soggiorno.
In aggiunta, per l'invito esiste un modulo particolare da compilare? Altrimenti che tipo di schema deve avere un invito per essere accettato dal consolato russo?
Ciao e grazie mille come sempre per tutte le informazioni che potrai fornirmi
|
BlueHawk [ 14 Febbraio 2007, 12:11 ]
|
|
|
Dal sito del consolato russo a milano:
COME OTTENERE IL VISTO PER LA RUSSIA
1. Il visto turistico viene rilasciato per il periodo massimo di un mese ai cittadini stranieri o alle persone senza cittadinanza su presentazione dei documenti seguenti:
a) l'originale del voucher fornito da una compagnia turistica straniera o della copia del voucher fornito da quella russa;
una copia della conferma per visti (con i dati del passaporto del turista, le date di partenza e ritorno) fornita da una compagnia turistica russa o dall'albergo russo i quali sono registrati presso il Ministero degli Affari Esteri (MAE) della Russia e hanno il numero di riferimento.
Per il viaggio turistico con automobile nel voucher e nella conferma devono essere indicati la marca, il colore, il numero di targa ed l'itinerario nel territorio russo.
b) il passaporto o il documento di viaggio valido almeno 6 mesi a decorrere dalla data della scadenza del visto richiesto;
c) il questionario compilato e firmato (i cittadini Usa, maschi, dell'età da 16 a 45 anni devono anche compilare un supplemento al questionario);
d) il modulo di richiesta;
e) una fotografia formato tessera;
f) il pagamento secondo la categoria e urgenza del visto;
g) i cittadini tedeschi presentano anche una copia del permesso di soggiorno o quella della carta d'identità italiana;
h) i cittadini degli Stati di Schengen, nonchè dell'Israele, della Repubblica Ceca, della Bulgaria e dell'Estonia devono presentare una copia della polizza di assicurazione per tutto il periodo del loro soggiorno in Russia e compilare il modulo di assicurazione (sulle compagnie di assicurazione autorizzate vedere "CERTIFICATO D'ASSICURAZIONE").
I visti turistici possono essere di una o due entrate.
|
Mystero [ 14 Febbraio 2007, 12:57 ]
|
|
|
Mystero,
Ho appena telefonato alla mia ragazza e mi dice che per richiedere l'invito all' Ovir per poi spedirlo a me per conseguire il visto ci vuole addirittura un mese di tempo....
A te risulta una cosa del genere?? C'è un altra modalità per avere l'invito da privati più velocemente per ottenere il visto con cui mi registro all'Ovir?
|
BlueHawk [ 15 Febbraio 2007, 19:23 ]
|
|
|
Allora:
facciamo un pò di chiarezza
lei ha chiamato l'ovir o l'ambasciata? la telefonata era per l'invito a te o per il visto a lei? Di solito all'ambasciata italiana a mosca per prenotare l'appuntamento (questo significa che lei ha bisogno del visto) serve chiamare circa un mese prima, quindi i tempi sono quelli, a meno di rivolgersi ad agenzie che hanno canali preferenziali (magari fissano appuntamenti ogni 2 - 3 giorni).
In poche parole non ho capito di cosa parli
Se sarai più preciso proveremo a risponderti meglio
|
Mystero [ 15 Febbraio 2007, 20:08 ]
|
|
|
La prima che hai detto, l'invito per me per andare in Russia con visto privato.
So che per andare in Russia con visto privato ho necessariamente bisogno di un invito da parte della persona che mi ospita e la mia ragazza era appunto andata all'Ovir per chiedere informazioni su come effettuare l'invito. La risposta è stata che la durata della pratica per effettuare un invito sarà di circa un mese.
L'anno scorso, quando ero andato da lei tramite agenzia (sempre con visto privato e registrazione all' Ovir) non c'era stato bisogno dell' invito ma ora, da quando il 15 gennaio in Russia hanno cambiato le carte in tavola sulla registrazione, le agenzie per fornirti di visto privato chiedono obbligatoriamente l'invito della persona che ti ospita per tutelarsi.
Ironia della sorte... in Italia stanno facilitando l'ingresso per turismo abolendo il permesso di soggiorno mentre in Russia lo stanno complicando... mah... ci sarà mai una via di mezzo??
Scusami se prima non ero stato molto chiaro, spero di averti fatto luce sulla questione
|
BlueHawk [ 15 Febbraio 2007, 22:39 ]
|
|
|
Mi rispondo da solo, purtroppo i tempi sembrano essere proprio di un mese circa per il compimento della richiesta dell' invito.
Ho trovato queste informazioni:
--------------------------
Per ottenere l'invito da parte di una persona in Russia occorre fare l'annuncio da parte dell’ UVIR locale: La parte ricevente deve ricevere e mandare la copia originale dell'annuncio alla persona che intende soggiornare in Russia presso privati. La parte ricevente deve essere al corrente de:
Il nome completo;
L'indirizzo;
La cittadinanza;
Il numero del passaporto e la data di nascita;
Le date di arrivo/partenza
(Il compimento della richesta presso l’ UVIR costa circa $35 e richiede 4-6 settimane).
----------------------------
Quindi conferma quanto detto dalla mia fidanzata.
|
BlueHawk [ 16 Febbraio 2007, 12:20 ]
|
|
|
Se ti trovi in questa situazione allora vai con invito turistico.
Solo una precisazione: attualmente si sta pensando di fare qualcosa sulla registrazione del permesso di soggiorno in italia, ma non ancora sulla procedura del visto, quindi la fase diciamo 1 è ancora come prima per gli stranieri che vogliono venire in italia.
|
Mystero [ 16 Febbraio 2007, 12:43 ]
|
|
|
Mystero ha scritto: [Visualizza Messaggio] Se ti trovi in questa situazione allora vai con invito turistico.
Solo una precisazione: attualmente si sta pensando di fare qualcosa sulla registrazione del permesso di soggiorno in italia, ma non ancora sulla procedura del visto, quindi la fase diciamo 1 è ancora come prima per gli stranieri che vogliono venire in italia.
Una precisazione, se va con il visto turistico deve registrarsi (e pagare) un hotel.
Enzo
|
enzo_ro [ 16 Febbraio 2007, 15:28 ]
|
|
|
Infatti è come dice enzo_ro.
Consigliare di andare col visto turistico in questo momento.. la vedo una cosa azzardata.
Nel senso che in Russia la questione della registrazione del visto sta cambiando, per cui tutti coloro che si recavano in Russia dalla propria amata/o, con registrazione del visto turistico "farloca" (cioè prenotazione alberghiera, ma soggiorno a casa di amici e parenti), ora avranno più difficoltà... finchè non si stabilizzano le cose.
Se i Russi poi sono decisi a smantellare tutto quel "sottobosco" di agenzie e procedure varie atte a far registrare il visto a tutti coloro che si recavano in Russia, ma che non soggiornavano realmente nell'hotel invitante..... beh penso, che ci stanno perdendo loro a incasinare tutto quanto.
|
Morkov [ 16 Febbraio 2007, 16:44 ]
|
|
|