Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Mia Madre Mi Ha Mentito?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Mia Madre Mi Ha Mentito? 

Ho un dubbio che mi assilla da quando sono piccola: sono venuta in Italia a due anni e da lì non sono mai più tornata in Russia. Ho la doppia cittadinanza e il doppio passaporto, ma ogni volta che ho chiesto di poter andare con mamma lei mi rispondeva sempre "Non si può."

Quando sono riuscita a strapparle qualche parola in più mi ha detto che finché ero minorenne era un problema, perché all'ambasciata avrebbero potuto far problemi per farmi tornare in Italia... Ora questo problema sarebbe passato (ho 20 anni, ma adesso non mi porta perché non ha soldi per il biglietto anche per me), ma rimango con il dubbio se quello che mi è stato detto sia reale o se semplicemente per qualche oscura ragione mamma mi abbia voluta tenere lontana dalla Russia, nonostante lei ci sia sempre andata 2-3 volte l'anno.

La storia che mi ha sempre raccontato è realistica?

Messaggio Re: Mia Madre Mi Ha Mentito? 

Potrebbe essere per il fatto che in Russia non puoi avere doppia cittadinanza o per altri motivi familiari ai quali forse sarebbe meglio che ne parli con lei ora che sei adulta.

Andrea

La foto del mio avatar (c) littlelombards

ABAK Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina

Lei non ne parla è proprio questo il problema... Io la doppia cittadinanza ce l'ho come ho i due passaporti, in che senso non si può avere la doppia cittadinanza lì?

ABAK ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Potrebbe essere per il fatto che in Russia non puoi avere doppia cittadinanza o per altri motivi familiari ai quali forse sarebbe meglio che ne parli con lei ora che sei adulta.

Andrea

La doppia cittadinanza é ammessa anche in Russia.

Forse é più la seconda. Anna, parla con tua madre  

Ultima modifica di marco63 il 24 Settembre 2013, 12:15, modificato 1 volta in totale 
marco63 Invia Messaggio Privato ICQ

ti ha raccontato una palla
in russia ci puo' andare chiunque
basta avere i documenti a posto

evidentemente i motivi del suo diniego sono da ricercare altrove

icipo76 Invia Messaggio Privato

Non è affatto semplice parlare con lei... è una donna molto dura e chiusa, e mi ha sempre tenuta lontana dalla Russia, dalla lingua e dai miei parenti, non mi ha mai voluto parlare di nulla che riguardasse questi argomenti.
Adesso è un po' più aperta nel senso che mi aiuta col russo e mi racconta qualcosa di quando era piccola, ma questo è ancora un argomento di cui non parla... Proprio non riesco ad immaginare il problema, anche perché lei in Russia ci va spessissimo, ha contatti sia con la famiglia che con i molti amici, l'unica esclusa da tutto ciò sono io!

Nel senso che la Russia non riconosce la doppia cittadinanza, per loro o sei russo o sei straniero, quindi vi sarebbero potuti essere problemi con i due passaporti, però credo che il motivi non siano quelli.

La foto del mio avatar (c) littlelombards

ABAK Invia Messaggio Privato HomePage Skype

Anna2310 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non è affatto semplice parlare con lei... è una donna molto dura e chiusa, e mi ha sempre tenuta lontana dalla Russia, dalla lingua e dai miei parenti, non mi ha mai voluto parlare di nulla che riguardasse questi argomenti.
Adesso è un po' più aperta nel senso che mi aiuta col russo e mi racconta qualcosa di quando era piccola, ma questo è ancora un argomento di cui non parla... Proprio non riesco ad immaginare il problema, anche perché lei in Russia ci va spessissimo, ha contatti sia con la famiglia che con i molti amici, l'unica esclusa da tutto ciò sono io!

Se adesso comincia a raccontarti qualcosa, dai tempo al tempo, e vedrai che passo dopo passo riuscirai a parlare con lei... probabilmente è chiusa perché ti vuole proteggere, per i genitori i figli sono sempre bambini

the_wolf Invia Messaggio Privato

Propendo anc'io per la seconda delle ipotesi suggerite da Abak.

Per quanto "chiusa" possa essere tua madre, adesso che non sei più nè bimba nè ragazzina, una spiegazione potrà pur dartela.

Avrà avuto i suoi motivi, avrà sicuramente pensato di agire secondo ciò che le sembrava il meglio per te,  ma prima o dopo i nodi devono venire al pettine.

gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia

ABAK ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Nel senso che la Russia non riconosce la doppia cittadinanza, per loro o sei russo o sei straniero, quindi vi sarebbero potuti essere problemi con i due passaporti, però credo che il motivi non siano quelli.

Per un cittadino russo é ammessa la doppia cittadinanza ma sul territorio della RF sarà sempre e solo cittadino della RF ed assogettato alle loro leggi (ev. divieto d'espatrio, nessun aiuto consolare, ecc. a seconda di come gli gira)  

credo che da minorenne, se i tuoi parenti russi, non avessero più autorizzato il tuo rientro in italia, non saresti più potuta tornare ... credo ...

e-antea Invia Messaggio Privato Invia Email

Cioè i miei zii o mio nonno avrebbero potuto porre il veto sul mio ritorno in Italia? Anche se avessero potuto, non credo proprio sia il mio caso sinceramente... Papà mi ha sempre parlato in maniera positiva dei miei parenti in Russia, non avrebbero mai fatto nulla del genere (e onestamente, non capisco nemmeno cosa sarebbe mai potuto importare loro di farlo)

Se tuo papà è italiano non avrebbero potuto certamente. ma non lo hai scritto.

Per un motivo o per un altro tutti quelli che scrivono nel forum amano la russia o i paesi dell'est.
Credo che come in tante cose il fatto di non potere avere una cosa ce la fa desiderare ancora di più.
Io penso che potresti fare un viaggio in russia, prendendola più da turista che da "ritorno alle origini". Potresti ricominciare il rapporto con la russia nel modo migliore e meno "forzato".
In bocca al lupo.
Chiedi a tua mamma perchè non vuole che torni. Fate insieme un viaggio per turismo, in posti belli che non ha visto nemmeno tua mamma della russia, non dai parenti. Solo voi due.

Ultima modifica di e-antea il 24 Settembre 2013, 14:51, modificato 1 volta in totale 

Cioè i miei zii o mio nonno avrebbero potuto porre il veto sul mio ritorno in Italia? Anche se avessero potuto, non credo proprio sia il mio caso sinceramente... Papà mi ha sempre parlato in maniera positiva dei miei parenti in Russia, non avrebbero mai fatto nulla del genere (e onestamente, non capisco nemmeno cosa sarebbe mai potuto importare loro di farlo)

Cara, cosa c'é dietro noi ne sappiamo quanto te. Per questo motivo ti abbiamo suggerito di parlarne con la tua mamma.

Parlatene con calma. Ormai sei grande  

Ma non si tratta di voler per forza ritrovare le mie origini, ho tutti i parenti a Mosca e mamma non si è mai nemmeno sognata di portarmi qualche giorno a San Pietroburgo! Neanche da turista, è proprio contraria... E trovare i soldi per andare da sola non è facile!

Comunque certamente i veri motivi devo capirli da sola o cercando di parlare con mamma (e non lo vedo affatto facile, probabilmente si incazzerebbe e basta a cercare di parlarne!), ma quanto meno i miei sospetti sul fatto che non fossero problemi burocratici sono stati accertati!

Grazie mille a tutti :)

Sei sicura che quelli siano i tuoi genitori? sorgemi dubbio dubbioso

Losagen Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

Si la sicurezza ce l'ho... Foto di mamma incinta, me all'ospedale, le somiglianze, i miei fratelli solo da parte di padre che mi somigliano... Nono questo è fuor di dubbio :)

Losagen ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sei sicura che quelli siano i tuoi genitori? sorgemi dubbio dubbioso

Mater semper certa est

Si la sicurezza ce l'ho... Foto di mamma incinta, me all'ospedale, le somiglianze, i miei fratelli solo da parte di padre che mi somigliano... Nono questo è fuor di dubbio :)

Di solito si dice pater numquam ma in questo caso, si sà pure del padre! ;)

Ultima modifica di Matt il 25 Settembre 2013, 8:06, modificato 1 volta in totale 
Matt Invia Messaggio Privato

Ma siete proprio delle malelingue  

Lavandaie!!!!

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Lista Permessi