|
Pagina 1 di 1
|
Mi Servirebbero Delucidazioni...
Autore |
Messaggio |
marcusbs
Rank0
|
Mi Servirebbero Delucidazioni...
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum...
Attualmente sono in cina(per lavoro) con la mia ragazza russa conosciuta a SP...e insomma...diventero' papa'...e quindi ora mi trovo ad affrontare una situazione piuttosto strana...nel senso ke lei e' solo la mia morosa, legalmente non e' nessuno...vogliamo tenere il bambino e garantirgli il miglior futuro ke possiamo...pero' vorrei capire alcune cose:
Leggendo nei forum ho visto ke la procedura per farla venire in italia per esempio 2 settimane non e' proprio delle + comode specialmente se non si e' a casa con la possibilita' di andare in comune e bla bla bla...
A capodanno siamo andati a Parigi e lei ha fatto il visto tramite il consolato finlandese, con i suoi e' andata un giorno in finlandia e cosi' l'ha fatto "aprire",quando siamo arrivati in hotel non hanno neanche voluto il suo passaporto per registrarla...ora io mi chiedo?? se lei fa lo stesso visto e viene in italia a casa mia, ci sono problemi??potrebbe essere respinta al controllo del passaporto??
e poi domanda piu' importante di tutto il resto: mi sembra di aver capito che pur se non sposati, se al momento del parto(che penso proprio faremo in russia) io sono presente e riconosco la paternita' il bambino avra' automaticamente la seconda nazionalita' italiana e lei essendo parente di primo grado di un cittadino italiano ottiene il permesso illimitato... Giusto?? sto' prendendo un granchio??
|
|
|
|
nightwatch76
Rank4
Età: 48 Residenza: prov. Torino (ITA) - San Pietroburgo (RUS)
|
Re: Mi Servirebbero Delucidazioni...
e poi domanda piu' importante di tutto il resto: mi sembra di aver capito che pur se non sposati, se al momento del parto(che penso proprio faremo in russia) io sono presente e riconosco la paternita' il bambino avra' automaticamente la seconda nazionalita' italiana e lei essendo parente di primo grado di un cittadino italiano ottiene il permesso illimitato... Giusto?? sto' prendendo un granchio??
Avendo riconosciuto il figlio ed essendo quindi il padre legittimo avrà sicuramente la cittadinanza italiana, mentre per la tua compagna dovrai richiedere un visto per ricongiungimento familiare, che non è illimitato, dopodichè una volta in italia richiederai la carta di soggiorno da 5 anni e potete poi valutare il matrimonio.
saluti
|
|
|
|
marcusbs
Rank0
|
Innanzitutto grazie mille per la risposta "nightwatch76"...ma la pratica per lei per ottenere il visto per ricongiungimento familiare e' molto piu' snella rispetto a un normale visto con lettera d'invito??
|
|
|
|
nightwatch76
Rank4
|
Innanzitutto grazie mille per la risposta "nightwatch76"...ma la pratica per lei per ottenere il visto per ricongiungimento familiare e' molto piu' snella rispetto a un normale visto con lettera d'invito??
credo proprio di si
|
|
|
|
drugospb
Rank5
|
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum...
Attualmente sono in cina(per lavoro) con la mia ragazza russa conosciuta a SP...e insomma...diventero' papa'...e quindi ora mi trovo ad affrontare una situazione piuttosto strana...nel senso ke lei e' solo la mia morosa, legalmente non e' nessuno...vogliamo tenere il bambino e garantirgli il miglior futuro ke possiamo...pero' vorrei capire alcune cose:
Leggendo nei forum ho visto ke la procedura per farla venire in italia per esempio 2 settimane non e' proprio delle + comode specialmente se non si e' a casa con la possibilita' di andare in comune e bla bla bla...
A capodanno siamo andati a Parigi e lei ha fatto il visto tramite il consolato finlandese, con i suoi e' andata un giorno in finlandia e cosi' l'ha fatto "aprire",quando siamo arrivati in hotel non hanno neanche voluto il suo passaporto per registrarla...ora io mi chiedo?? se lei fa lo stesso visto e viene in italia a casa mia, ci sono problemi??potrebbe essere respinta al controllo del passaporto??
Ciao e benvenuto e auguri per quanto di bello sta per accaderti...
Allora, per quanto riguarda la questione del visto, dove lo fai lo fai il visto, se schengen, lo puoi aprire in qualsiasi paese schengen... ad esempio, per mia moglie stiamo facendo il visto italiano ma lo apriremo in francia... il problema che pone la finlandia e, credo, anche gli altri stati schengen è che, se tu fai un visto finlandia schengen, ad esempio, si presume e si chiede che tu trascorra più tempo in finlandia per tutta la durata del visto, altrimenti c'è il rischio che non te lo ridiano in futuro. Ad esempio, lei chiede un vistoo semestrale finlandia... poniamo che lei trascorra 40 gg in italia e 5 in finlandia... finisce il visto, lei ne va a chiedere un altro al consolato finlandese, vedono che lei ha trascorso più tempo in itaia che in finlandia col precedente visto e possono decidere di non concederglielo... di sicuro, però, non viene respinta al controllo passaporti col visto che ha...
La cittadinanza italiana non è automatica... innanzitutto dovete fare tutti i documenti per registrare nascita del bambino e paternità... dopodichè con documenti tradotti e legalizzati alla mano, vai al consolato italiano e fai la registrazione ovvero richiesta di cittadinanza per il bambino... guai, però, a pensare che è automatico... ti consiglio di consultare il sito del consolato di spb e contattare sin d'ora i responsabili per avere già le idee chiare sulla documentazione da produrre...
Infine, per quanto riguarda il ricongiungimento familiare tu lo puoi fare qualora risulti sposato con la tua ragazza, altrimenti per il consolato lei è semplicemente la madre di tuo figlio... quindi dovreste sposarvi innanzitutto e poi puoi chiedere qualsiasi visto che vuoi per lei... bada bene, però: se ti sposi al consolato italiano, allora lei risulta già tua moglie in italia, se vi sposate, invece, allo zags (diciamo al comune di spb per comprenderci) allora dovresti far trascrivere il tuo matrimonio in italia...
Drugo
____________ ВСЁ БУДЕТ ХОРОШО!!
|
|
|
|
nightwatch76
Rank4
|
Claudio guarda che ti sbagli perchè è previsto il PDS per ricongiungimento per il suo caso specifico. Poi quando ho tempo trovo la legge o le indicazioni specifiche. In ogni caso mi unisco al tuo consiglio di sposarsi in russia e trascrivere il matrimonio in italia così 0 problemi. Poi basta sempre una telefonatina al consolato italiano a piter o mosca per chiarirsi le idee.
Ultima modifica di nightwatch76 il 11 Agosto 2010, 20:44, modificato 1 volta in totale |
|
|
|
drugospb
Rank5
|
Claudio guarda che ti sbagli perchè è previsto il PDS per ricongiungimento per il suo caso specifico. Poi quando ho tempo trovo la legge o le indicazioni specifiche. In ogni caso mi unisco al tuo consiglio di sposarsi in russia e trascrivere il matrimonio in italia così 0 problemi. Poi basta sempre una telefonatina al consolato italiano a piter o mosca per chiarirsi le idee.
PDS anche se non sono sposati ma hanno un bambino in comune?? Ma lui chiedeva del visto per ricongiungimento familiare... E poi, mi è parso di capire che non dovrebbe stare molto tempo in Italia, o sbaglio??
|
|
|
|
nightwatch76
Rank4
|
PDS anche se non sono sposati ma hanno un bambino in comune?? Ma lui chiedeva del visto per ricongiungimento familiare... E poi, mi è parso di capire che non dovrebbe stare molto tempo in Italia, o sbaglio??
Si Claudio ho controllato un pò di testi di legge e la madre ha diritto ad un PDS per motivi familiari , a patto che non abbia perso la potestà e che il bimbo sia ovviamente italiano e iscritto in anagrafe, non serve quindi che si sposino.
|
|
|
|
marcusbs
Rank0
|
Grazie mille ragazzi,esattamente in Italia ci starei poco, xò forse non mi sono spiegato bene, io non chiedevo di un visto per ricongiungimento familiare, perchè lo faremo nascere in russia, e io sarò presente(con un visto business)...poi in teoria tornerei in cina per lavoro e sarò io a fare il pendolare cina-russia fino a quando il bambino potrà prendere l'aereo e allora loro mi raggiungeranno in cina(lei e bambino con visto turistico), una volta in cina per i loro visti sò come muovermi.
Riguardo al visto finlandese del quale parlavo io, era per sapere se con quel visto lei può stare a casa mia in italia (non in hotel quindi) un paio di settimane senza avere problemi del tipo andare in questura per registrarla o altro.Questo prima della gravidanza.
Ricapitolando il bambino non avrebbe bisogno di visto per venire in italia essendo italiano, lei si o quantomeno di un PDS??
Mi sapete dire se la documentazione necessaria per riconoscere il bambino da parte mia può essere prelevata in mia assenza(se in italia i miei genitori, se in russia lei)??devo pianificare abbastanza bene le mie assenze per intenderci...
P.S. Sicuramente sposandomi le cose sarebbero più "normali", stò infatti guardando se possibile sposarsi in consolato a shanghai...Speriamo in bene...
|
|
|
|
nightwatch76
Rank4
|
Certo che puoi sposarti a shanghai al consolato, come eventualmente potresti per assurdo sposarti al consolato italiano di mosca o san pietroburgo. In ogni caso credo che sia + semplice e veloce se vi sposate in russia e poi trascrivete il matrimonio in italia tramite consolato.
Per il visto finlandese è conforme shenghen quindi può viaggiare in tutti quei paesi che aderiscono a tale trattato, attenzione però che teoricamente lei dovrebbe passare almeno 1/3 o la metà dei giorni del visto in finlandia altrimenti potrebbero in futuro non darle + un visto perchè ne ha fatto un utilizzo improprio.
Per quanto riguarda il bambino una volta iscritto all'anagrafe italiana e avendo la residenza italiana chiedi il passaporto, quindi lui avendo la doppia cittadinanza non ha bisogno di visto
|
|
|
|
drugospb
Rank5
|
Certo che puoi sposarti a shanghai al consolato, come eventualmente potresti per assurdo sposarti al consolato italiano di mosca o san pietroburgo. In ogni caso credo che sia + semplice e veloce se vi sposate in russia e poi trascrivete il matrimonio in italia tramite consolato.
Per il visto finlandese è conforme shenghen quindi può viaggiare in tutti quei paesi che aderiscono a tale trattato, attenzione però che teoricamente lei dovrebbe passare almeno 1/3 o la metà dei giorni del visto in finlandia altrimenti potrebbero in futuro non darle + un visto perchè ne ha fatto un utilizzo improprio.
Per quanto riguarda il bambino una volta iscritto all'anagrafe italiana e avendo la residenza italiana chiedi il passaporto, quindi lui avendo la doppia cittadinanza non ha bisogno di visto
Quoto e aggiungo che se lei dovesse venire in Italia, direttamente dalla Russia, con un qualsiasi visto Schengen, forse non sarà obbligata a fare il PDS ma la segnalazione in Questura sì. Da valutare con la questura di competenza.
L'unica cosa Ale: sei sicuro che si parli di 1/3 o della metà?? Io sapevo che devi aver passato la maggior parte dei giorni in Finlandia, ovvero se passi 10 gg. in Italia, ne devi passare almeno 11 in Finlandia. Comunque, in ogni caso, dei limiti ci sono e se non li rispetti, c'è il rischio che in futuro non riceva un altro visto dal consolato finlandese (ma, a quel punto, penso che poco le servirebbe e che potrebbe avere già la possibilità di ottenere il visto italiano come coniuge di cittadino italiano (molto più facile da ottenere).
Per finire, anche io concordo con Nightwatch: tanto che vi dovete sposare all'estero, meglio farlo presso il consolato di SPB. Non so, però, se per sposarsi al consolato serva la tua iscrizione all'AIRE.
|
#11 12 Agosto 2010, 10:48 |
|
|
marcusbs
Rank0
|
esatto, ho verificato che bisogna essere iscritti all'AIRE per sposarsi in consolato...e io risiedo in italia, quindi ipotesi da scartare...Grazie mille per le vostre risposte e il vostro interesse...
|
#12 12 Agosto 2010, 15:23 |
|
|
drugospb
Rank5
|
esatto, ho verificato che bisogna essere iscritti all'AIRE per sposarsi in consolato...e io risiedo in italia, quindi ipotesi da scartare...Grazie mille per le vostre risposte e il vostro interesse...
allora puoi sempre sposarti allo zags di san pietroburgo e dopo far trascrivere il matrimonio al tuo comune tramite il consolato italiano...
|
#13 12 Agosto 2010, 15:59 |
|
|
nightwatch76
Rank4
|
allora puoi sempre sposarti allo zags di san pietroburgo e dopo far trascrivere il matrimonio al tuo comune tramite il consolato italiano...
Esattamente come dice Claudio, e poi non è difficile, dovrai fare solo i conti con un pò di scartoffie ma nulla di complesso
|
#14 12 Agosto 2010, 17:35 |
|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|