Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Matrimonio Ortodosso In Russia Con Cattolico/a
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Matrimonio Ortodosso In Russia Con Cattolico/a 

Ciao,

colgo lo spunto dato da Rago nel post di Martino per chiedere se c'e' qualcuno che c'e' gia' passato.

Io e mia moglie siamo sposati in Italia in comune e abbiamo fatto tale scelta anche perche' lei ci terrebbe al matrimonio in Chiesa con il rito della sua religione (ortodossa).
Io ho fatto un po' di ricerche, qua' in Italia presso le chiese ortodosse e sembrerebbe possibile in forza di un accordo degli anni '60 tra la Chiesa cattolica e quelle ortodosse dette autocefale, tra cui vi e' quella russa. Da quello che so io di regola i fedeli di queste Chiese non possono celebrare un matrimonio con fedeli non ortodossi (cattolici o protestanti) ma il diritto di celebrare tale matrimonio viene applicato sulla base dell’oikonomia (ossia una interpretazione flessibile dei canoni della Chiesa) insieme con i due requisiti:

- il matrimonio deve essere celebrato con il permesso del Vescovo (o meglio, l'equivalente russo) da un sacerdote ortodosso;
          - i figli devono essere battezzati nella fede ortodossa.

Con questi requisiti viene presentata la dottrina della maggioranza delle Chiese ortodosse che da una parte permettono ai propri fedeli di celebrare i matrimoni con i non ortodossi e d’altra non riconoscono i matrimoni se sono stati celebrati davanti a un ministro cattolico (fanno eccezione la Chiesa russa e polacca, che riconoscono il matrimonio come valido se celebrato davanti ad un sacerdote cattolico purche' prima di celebrarlo la parte ortodossa abbia ricevuto il previo permesso e consenso dal proprio vescovo ortodosso). Perciò “il matrimonio di un ortodosso può essere celebrato solo da un sacerdote ortodosso nella sua veste di ministro del sacramento”.

Questo e' quello che ho recuperato come teoria. Qualcuno sa, in pratica, cosa bisogna fare?

Ultima modifica di Ochopepa il 08 Marzo 2009, 19:40, modificato 1 volta in totale 
Ochopepa Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Matrimonio Ortodosso In Russia Con Cattolico/a 

Personalmente non l'ho fatto e non lo faro', ma penso che non ci siano particolari problemi: le chiese appunto sono riconosciute reciprocamente.
Ma come fare non lo so. Chiedete al parroco di riferimento in Russia.
Per un battesimo di un figlio di una coppia mista, lui cattolico lei ortodossa, entrambi i padrini era cattolici e al Vladimirskij Sobor hanno risolto, a quanto pare, il problema molto elegantemente, direi tinta euroviola...

Paka Rago

logovisitpietroburgo_1329148706_727262

rago Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype

Nella pratica è necessaria l'autorizzazione del vescovo della propria diocesi, per quanto riguarda la parte cattolica, e l'autorizzazione del corrispettivo del vescovo, per quanto riguarda la parte ortodossa.

Questo serve a permettere alla coppia di sposarsi nella chiesa ortodossa con rito prettamente ortodosso, senza che la parte cattolica cambi credo.

Per quanto riguarda il battesimo dei figli, non mi pare ci sia un vincolo a riguardo.

17503689creazionediadamlj9

drugospb Invia Messaggio Privato Skype

ho un amico sacerdote (cattolico) ho chiesto a lui, mi ha detto che matrimonio in Russia ortodosso tra cattolico/a e ortodosso/a non c'è nessun problema è valido e riconosciuto al 100% dalla chiesa cattolica, per la chiesa ortodossa bisogna chiedere.

Ultima modifica di mariano il 09 Marzo 2009, 10:06, modificato 1 volta in totale 
mariano Invia Messaggio Privato

Per essere sicuro al 100 %  ti consiglio andare a Mosca ( tu o un amico), alla cattedrale Di "Jesu Salvatore" Храм Христа Спасителя  su Ostozhenka. C'e la residenza del Patriarca, qua si puo rispondere a qualsiasi  domanda e sara vero.

Olga B Invia Messaggio Privato AIM

Grazie Rimma!

Per ora i genitori di mia moglie sono andati a parlare al patriarca della sua citta' (Kirov/Vyatka) il quale ha detto che mi devo semplicemente convertire all'ortodossia!  Proveremo a chiedere ad amici moscoviti di andare dal patriarca li a Mosca, magari e' piu' "aggiornato" del suo collega....

Ho trovato un sacco di documentazione in merito ai matrimoni misti in italiano ed in inglese. Qualcuno mi sa trovare qualcosa in russo? Mia moglie su Internet non si orienta ed io in cirillico sono ancora lentissimo...

Una piccola precisazione, Ochopepa: la sede del Patriarca non e` il San Salvatore, ma il monastero San Danilo (Данилов монастырь) http://www.rosfoto.ru/shop/photo/57105/ Si trova vicino alla stazione metro Tulskaja: Danilovskij val, 22. Hanno anche il loro sito, pure in inglese, e forse si puo` contattarli prima di andarci.
http://www.msdm.ru/
In ogni caso, Rimma ha ragione: e` meglio chiedere a Mosca, sapranno dire come si deve fare.

Luda Mila Invia Messaggio Privato Skype

Luda Mila ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Una piccola precisazione, Ochopepa: la sede del Patriarca non e` il San Salvatore, ma il monastero San Danilo (Данилов монастырь) http://www.rosfoto.ru/shop/photo/57105/ Si trova vicino alla stazione metro Tulskaja: Danilovskij val, 22. Hanno anche il loro sito, pure in inglese, e forse si puo` contattarli prima di andarci.
http://www.msdm.ru/
In ogni caso, Rimma ha ragione: e` meglio chiedere a Mosca, sapranno dire come si deve fare.

Grazie mille!! Sempre precisissima! Segnato tutto, proveremo a telefonare e poi vediamo se uno dei nostri amici a Mosca ha tempo di andare ad informarsi per noi oppure proveremo a passare ai primi di Aprile quando andremo in Russia per organizzare il tutto.

Per ora, il "vescovo" (non so come tradurre il termine russo relativo) di Kirov ci ha detto che tutto sommato la mia conversione sarebbe facilissima e tutto si puo' fare in pochi giorni...  

Ochopepa, vi auguro tanto che tutto proceda in miglior dei modi!
Ho un'amica che frequenta la chiesa da anni ed e` esperta in molte questioni in merito, anche lei mi  ha detto che sarebbe opportuno che tu ti convertissi, altrimenti non si fara` quel matrimonio in chiesa! Dunque quel parocco di Kirov avra` ragione... Comunque dopo esserti informato presso il Patriarcato di Mosca sarai piu` sicuro.
PS: il vescovo puo` essere митрополит, se non e` il prete di una sola chiesa ma e` responsabile di tutte le chiese della regione.
Buona fortuna!

Luda Mila Invia Messaggio Privato Skype

Ragazzi, per poter effettuare solo il rito misto in chiesa cattolica in italia.... essendo già sposati civilmente, che tipo di documenti vuole il prete? anche il certificato di battesimo ortodosso di mia moglie? grazie.

egiziano Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Lista Permessi