Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Matrimonio:Non S'ha Da Fare ! ( Per L ' Anagrafe )
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Matrimonio:Non S'ha Da Fare ! ( Per L ' Anagrafe ) 

buongiorno vorrei esporvi la mia situazione :

- la mia ragazza ( russa ) ha un visto per studio dalla durata di 6 mesi ( scade 07 Ottobre 2010).
- Ci siamo presentati nel mio comune di residenza  ,per chiedere una possibile data di matrimonio ,con i seguenti documenti : passaporto valido , nulla osta e ricevuta che attesta che ha fatto richiesta del permesso di soggiorno).
L anagrafe ha detto che ci vuole tasattivamente il PdS ! la ricevuta che lascia la posta non  è valida .
in questura mi dicono che le tempistiche sono dilatate e rischo di non averlo in tempo.
la cosa è assurda se si pensa che chi ha un visto di turismo ( max 3 mesi) si puo sposare semplicemente presentando il nulla osta !

vi chiedo gentilmente se qcn a eperienza giuridica di questo caso particolare.
grazie 1000

Ultima modifica di rago il 04 Agosto 2010, 20:29, modificato 1 volta in totale 
embraxe Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Matrimonio : Non Sa Da Fare ! ( Per L ' Anagrafe ) 

Quelli dell' anagrafe non sono informati. Non  è vietato dalla legge ma solo non è stata considerata l'ipotesi in questione dai nostri legislatori.

accertato che  un visto per studio (autorizza l'ingresso in Italia) ed un'altra è il visto di soggiorno (che ne autorizza la permanenza), è stato chiesto il Permesso di Soggiorno per studio?
 Non riuscite a sposarvi prima del 7 ottobre ?

morello Invia Messaggio Privato

Effettivamente la cosa non mi quadra molto: perchè avete presentato ill nulla osta, quando in teoria sarebbe bastato il visto studio?? vai a fondo della cosa!!

17503689creazionediadamlj9

drugospb Invia Messaggio Privato Skype

ciao a tutti e grz per vs interventi
si abbiamo chiesto il PDS ma purtroppo vogliono il documento definitivo non basta a loro la ricevuta che ti da la posta italiana  al momento dell invio della richiesta del PdS alla questura.
purtroppo l' anno scorso hanno fatto un giro di vite in materia ( cosi mi dice addetto anagrafe)
omar

Questa e' la piu' grande cazzata mai sentita. Comunque non mi stupisce, perche' anche io ho avuto i miei belli scontro con l'anagrafe dell amia citta'.

Scusa, ma se addirittura una ragazza con semplice visto turistico si puo' sposare!!

Vai li' e mostra il visto. Se questo non basta chiedi di parlare con il loro capo e farti mostrare la legge dove si dice che con il solo visto non ti puoi sposare.

alandd2001 Invia Messaggio Privato

No ma scusate il visto valido rappresenta gia' un documento permettente il soggiorno regolare della persona. Quello deve bastare per sposarsi.

Furba Invia Messaggio Privato

Furba ha scritto: [Visualizza Messaggio]
No ma scusate il visto valido rappresenta gia' un documento permettente il soggiorno regolare della persona. Quello deve bastare per sposarsi.

Appunto, basta solamente il VISTO e non il PDS, loro non possono assolutamente rifiutarsi di sposarvi, perchè la tua ragazza ha tutti i requisiti necessari, NullaOsta, Visto, passaporto. Fai un pò di pressioni.

nightwatch76 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

Ho capito adesso che quelli ancora non si sono svegliati dall'agosto scorso quando e' uscita quella legge del cavolo che ha fatto tanta confusione nella mente dei funzionari in Italia quando per sposarsi serviva un documento attestante la regolarita' di soggiorno (quello veniva frainteso come permesso di soggiorno). Quella legge era fatta per prevenire matrimoni tra quelli che stavano in Italia senza documenti. Allora bisogna cercare quella legge e leggere che la c'e' scritto che serve solo un documento attestante IL REGOLARE SOGGIORNO del cittadino straniero in Italia. Nel tuo caso e' il visto di studi della tua ragazza!!! Se proprio non lo risolvi nel tuo comune, vai in un altro (ho letto su altri forum che la gente stanca di abbattere i muri burocratici del proprio comune andava in altri posti per sposarsi).

Furba Invia Messaggio Privato

leggete questo articolo

http://immigrazione.aduc.it/articol...arola_17911.php

e anche quest'altro

http://avvertenze.aduc.it/famiglia/...legge_16037.php

Ultima modifica di nightwatch76 il 03 Agosto 2010, 11:59, modificato 1 volta in totale 

caro embraxe, leggendo gli interventi degli altri forumisti, mi rendo sempre più certo che la mia non era una semplice supposizione, quindi tira fuori gli attribbuti e fatti valere... come diceva alandd, fatti mostrare le leggi e munisciti anche tu di leggi e articoli a tuo favore... facci sapere!!!!

17503689creazionediadamlj9

drugospb Invia Messaggio Privato Skype

embraxe ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ciao a tutti e grz per vs interventi
si abbiamo chiesto il PDS ma purtroppo vogliono il documento definitivo non basta a loro la ricevuta che ti da la posta italiana  al momento dell invio della richiesta del PdS alla questura.
purtroppo l' anno scorso hanno fatto un giro di vite in materia ( cosi mi dice addetto anagrafe)
omar

Guarda che il pacchetto sicurezza dell'anno scorso non ha cambiato la sostanza del fatto che ci vuole un titolo valido di soggiorno che puo' benissimo essere un visto valido di qualsiasi tipo, senza necessita' di PdS. Cito dal comma 4 dell'art.4 del T.U. sull'Immigrazione: "L'ingresso in Italia può essere consentito con visti per soggiorni di breve durata, validi fino a 90 giorni e per soggiorni di lunga durata che comportano per il titolare la concessione di un permesso di soggiorno in Italia con motivazione identica a quella menzionata nel visto. Per soggiorni inferiori a tre mesi, saranno considerati validi anche i motivi esplicitamente indicati in visti rilasciati da autorità diplomatiche o consolari di altri Stati in base a specifici accordi internazionali sottoscritti e ratificati dall'Italia ovvero a norme comunitarie. "

Poi con il Nulla Osta potete comodamente organizzare le pubblicazioni.

Ricorderei inoltre che al comma 9 dell'Art.5, che definisce il Permesso di Soggiorno:"Il permesso di soggiorno è rilasciato, rinnovato o convertito entro venti giorni dalla data in cui è stata presentata la domanda, se sussistono i requisiti e le condizioni previsti dal presente testo unico e dal regolamento di attuazione per il permesso di soggiorno richiesto ovvero, in mancanza di questo, per altro tipo di permesso da rilasciare in applicazione del presente testo unico." Quindi qualsiasi avvocato ti direbbe che se hai le carte in regola per ottenerlo, dopo 20 giorni dalla domanda esso e' un diritto acquisito.

Per l'iscrizione in anagrafe e la residenza tocchera' invece aspettare di avere il PdS (anche se alcuni Comuni permettono di istruire la pratica con la sola ricevuta, in modo che quando poi si riceve il PdS e viene registrata la residenza la data di inizio della residenza e' quella dell'istruzione della pratica).

Tirannide indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzione delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. (Vittorio Alfieri)

Ochopepa Invia Messaggio Privato Skype

grazie per risposte e suggerimenti.
vi tengo aggiornati.

Una curiosità, da quale comune scrivi. Grazie.

zanica ( BG)
paradossalmente pure unica delle poche giunte di centro sinistra rimaste in provincia
saluti

zanica ( BG)
paradossalmente pure unica delle poche giunte di centro sinistra rimaste in provincia
saluti

zanica ( BG)
saluti

nightwatch76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
leggete questo articolo

e anche quest'altro

Mi pare corretto che un clandestino non si possa sposare! Ma in questo caso, qua si tratta persone con documenti regolari, magari è solo confusione burocratica. Certo che tra Russia ed Italia è un vero dramma avere a che fare con la burocrazia :)

clocker Invia Messaggio Privato

embraxe ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zanica ( BG)
saluti

Anche un nostro utente "Zappa" che abita nella mia stessa città Correggio, ha avuto dei problemi a sposarsi in comune, perchè credevono che il visto turistico non c'entrasse niente con il permesso di soggiorno.
Infatti la legge è poco chiara in materia. In ogni modo l'utente Ochopepa ha pienamente ragione.

Messaggio Re: Matrimonio:Non S'ha Da Fare ! ( Per L ' Anagrafe ) 

ciao a tutti !
Aggiornamento: il comune di mia residenza ha contatto la prefettura ( a cui risponde) e la risposta è stata negativa in quanto la ricevuta del PdS non è sostituitiva dello stesso.
che devo dire ! quando finirà il visto tornerà in russia e aspetterò 6 mesi per farla tornare.
un saluto e buone vacanze!"

Messaggio Re: Matrimonio:Non S'ha Da Fare ! ( Per L ' Anagrafe ) 

Fai leggere questi ai fenomeni del tuo comune e minacciali di denunciarli al tribunale internazionale per le libertà civili

e anche quest'altro

ASSOLUTAMENTE NON POSSONO VIETARVI DI SPOSARVI!!! Secondo la loro immensa intelligenza come potrà mai lei ottenere un permesso di soggiorno a meno che non lavori o studi in italia??? Quindi il VISTO è un titolo di soggiorno VALIDO e SUFFICIENTE a celebrare il matrimonio.

Ultima modifica di nightwatch76 il 11 Agosto 2010, 17:51, modificato 1 volta in totale 
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Lista Permessi