Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Matrimonio: Io Italiano, Lei Moldava Con Passaporto (e Cittadinanza Da Poco Acqu...
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Matrimonio: Io Italiano, Lei Moldava Con Passaporto (e Cittadinanza Da Poco Acquisita) Russo ... 

Buongiorno a tutti. Espongo qui la mia situazione e spero che qualcuno possa chiarirmi al meglio come funziona il matrimonio in Russia e quali sono i diritti e i doveri di coppia.
La mia compagna moldava e' gia stata sposata una volta, ha una figlia e ora e' divorziata. Le e' rimasto il cognome del marito (e cosi chiaramente anche alla bambina) e ultimamente ha fatto il passaporto russo (con il cognome da sposata dell'ex marito) che le da diritto alla cittadinanza da quanto ho capito. In progetto, ci sarebbe appunto il matrimonio.
Ecco la mia domanda/dubbio legato al suo attuale cognome che la "lega" ancora a questo suo passato: se noi ci sposiamo, da quanto so, lei puo conservare il cognome dell'ex marito ma io sto insistendo a cambiare questa sua situazione. Lei ormai preferisce non cambiare questo cognome, perche ha finito solo da poco di fare questo nuovo passaporto russo dopo una lunga serie di pratiche burocratiche e poi perche cambiando cognome, ogni volta che si presenteranno le situazioni del caso, dovra attestare che lei e' effetivamente la madre di sua figlia (tramite notaio, ...).
 E poi c'e' la mia preoccupazione, dovuta al fatto che con questo suo cognome ancora "addosso", il suo ex marito possa in qualche modo rivalersi di qualche diritto o peggio ancora avanzare pretese e quant'altro.
Grazie in anticipo per le risposte, Andrea

andreadematteis Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Matrimonio: Io Italiano, Lei Moldava Con Passaporto (e Cittadinanza Da Poco Acquisita) Russo ... 

Ciao!
Una bella situazioncina...
Per quello che leggo comunque, no, il marito non può avanzare pretese, ma non sono un esperto di diritto di famiglia Russo...
Il cognome non dà nessun diritto... L'unica cosa da vedere sono il diritto di affidamento e visita sanciti nella sentenza di divorzio per la bimba...

Matt Invia Messaggio Privato
Messaggio Re: Matrimonio: Io Italiano, Lei Moldava Con Passaporto (e Cittadinanza Da Poco Acquisita) Russo ... 

Matt ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao!
Una bella situazioncina...
Per quello che leggo comunque, no, il marito non può avanzare pretese, ma non sono un esperto di diritto di famiglia Russo...
Il cognome non dà nessun diritto... L'unica cosa da vedere sono il diritto di affidamento e visita sanciti nella sentenza di divorzio per la bimba...

Grazie per il contributo, Matt.
 Vorrei chiedere anche piu' in generale, che tipo di regolamentazione c'e' qui in Russia (Mosca) circa i matrimoni, che implicazioni ci sono e nei casi di divorzio che casi di pretese possono avanzare i coniugi nei propri confronti (mantenimento, divisione dei beni... e quanto altro).

andreadematteis Invia Messaggio Privato

Ciao,

provo, sinteticamente, a dirti la mia opinione in merito alle tue perplessità:

1) Avrai praticamente gli stessi diritti e/o doveri ai quali sei sottoposto sposandoti una italiana.

2) Vi sposate in Russia o in Italia? E' un aspetto importante perchè se vi sposate in Italia puoi scordarti di darle il tuo cognome. Se vi sposate in Russia è possibile farlo, ma te lo sconsiglio vivamente proprio per i motivi che già ti ha indicato la tua compagna. Dovrebbe rifare una miriade di documenti e certificati e questo comporterebbe una grande richiesta di impegno e di tempo.

3) Una volta avuto il divorzio dal suo ex marito, quest'ultimo non potrà avvalersi di un bel nulla. Non ha nessuna importanza che la tua compagna abbia acquisito il cognome del suo ex. In caso di divorzio questo non da diritto a nessun diritto supplementare. Nei paese delle ex repubbliche sovietiche è normale prassi che la donna acquisisca il cognome del marito. Ad ogni modo di sconsiglio di farlo per i motivi già indicati sopra.

Bes Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Lista Permessi