Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Matrimonio In Russia, Separazione Dei Beni

Articolo
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Matrimonio In Russia, Separazione Dei Beni 

Ragazzi che stanno per sposarsi in Russia, vi comunico le informazioni ricevute ieri al telefono col consolato italiano a San Pietroburgo (consiglio chiamarlo perche' quello di Mosca non risponde mai).
Ho chiamato per sapere cosa serve per chiedere la separazione dei beni durante la presentazione dei documenti post-matrimonio al consolato per la futura trascrizione del matrimonio in Italia.
In Russia alla registrazione del matrimonio il regime automatico e' quello della comunione dei beni. Se volete fare la separazione dei beni allora dovete presentare la domanda al consolato. E' una procedura abbastanza lunga perche' si fa' un atto notarile che richiede parecchio tempo viste diverse verifiche.
Quello che serve dagli sposi sono le copie dei passaporti e documenti d'identita', entrambi gli sposi devono capire perfettamente l'italiano e soprattutto tutti i termini giuridici contenuti nel contratto della separazione dei beni, servono anche CF (la sposa deve richiedere al consolato italiano il suo CF italiano prima di poter firmare le carte, ci vuole del tempo). Se la sposa ad esempio l'italiano lo parla poco allora serve un traduttore che da quanto ho capito lo trovano loro. Oltre questo servono due testimoni che parlano anche loro italiano (molto molto bene), che hanno un permesso di soggiorno regolare nel territorio russo, se loro non sono madrelingua allora gli fanno fare delle prove per capire se il loro livello e' sufficiente per fare da testimoni, servono anche i loro CF, documenti d'identita e di residenza. ATTENZIONE: i parenti degli sposi NON posso esser testimoni alla separazione dei beni.
La prima volta quando venite al consolato tutti quanti e' solo il primo passo quando presentate i documenti, dopo vi possono richiamare se hanno dei dubbi riguardo voi o i testimoni, li possono anche cambiare.
Poi se va tutto bene ci vuole circa un mese per preparare tutto. Il giorno X venite di nuovo tutti quanti per firmare le carte. Devono esser presenti entrambi gli sposi!!!
Se non potete fare la separazione dei beni in Russia la potete fare dopo in Italia.
Ecco spero le informazioni saranno utili per chi le cerca.

Furba - Profilo Invia Messaggio Privato  
Furba [ 22 Settembre 2010, 9:01 ]

Commenti
Messaggio Re: Matrimonio In Russia, Separazione Dei Beni 

С'è una cosa ancora non chiara qui. Non è che questa informazione serve a me, ma forse alle coppie miste italo-russe.

hai scritto: "In Russia alla registrazione del matrimonio il regime automatico e' quello della comunione dei beni."
me se prima del matrimonio si fa la separazione al consolato, è valida la separazione anche in Russia? O PRIMA di sposarsi in Russia occorre firmare un contratto davanti al notaio russo, dove si stabilisce il regime patrimoniale tra i coniugi?

Irina - Profilo Invia Messaggio Privato  
Irina [ 22 Settembre 2010, 12:25 ]

Per tutto quanto fa fede il diritto internazionale privato.
http://www.notaiovacirca.com/txt/al...i_in_italia.pdf
http://www.dirittoepiemonte.it/arti...ivato_stamp.htm
http://appinter.csm.it/incontri/relaz/8866.pdf
http://www.iusreporter.it/Testi/legge218-1995.htm
Io non farei nulla in Russia, una volta in Italia redigere l'atto di separazione.

Losagen - Profilo Invia Messaggio Privato  
Losagen [ 22 Settembre 2010, 13:31 ]

Irina ha scritto: [Visualizza Messaggio]
С'è una cosa ancora non chiara qui. Non è che questa informazione serve a me, ma forse alle coppie miste italo-russe.

hai scritto: "In Russia alla registrazione del matrimonio il regime automatico e' quello della comunione dei beni."
me se prima del matrimonio si fa la separazione al consolato, è valida la separazione anche in Russia? O PRIMA di sposarsi in Russia occorre firmare un contratto davanti al notaio russo, dove si stabilisce il regime patrimoniale tra i coniugi?

Perche' prima? La separazione dei beni si scegle alla registrazione del certificato di matrimonio al consolato DOPO le nozze dopo la presentazione dei documenti per la trascrizione, serve per chi va' a vivere in Italia e si sposa in Russia.

Furba [ 22 Settembre 2010, 14:01 ]

Losagen ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Io non farei nulla in Russia, una volta in Italia redigere l'atto di separazione.

In Italia mi sa costa molto di piu'.

Furba [ 22 Settembre 2010, 14:03 ]

Furba ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Non credo costi di piu'. Scrittura privata con firme autenticate dal Conservatore, registrazione 2% tassa fissa 168€., diritti di trascrizione €.168, i marca da bollo da 14.68

Losagen - Profilo Invia Messaggio Privato  
Losagen [ 22 Settembre 2010, 14:13 ]

Non credo costi di piu'. Scrittura privata con firme autenticate dal Conservatore, registrazione 2% tassa fissa 168€., diritti di trascrizione €.168, i marca da bollo da 14.68

Io avevo letto la cifra pari a 500 euro, ma magari sara' esagerato, Morkov mi sa' aveva scritto un anno fa' che costava 37. http://www.russia-italia.com/vai-a-1-vf60-vt8931.html?start=0 Non so, magari dopo ci saranno altre spese.

Furba [ 22 Settembre 2010, 14:23 ]

Perche' prima? La separazione dei beni si scegle alla registrazione del certificato di matrimonio al consolato DOPO le nozze dopo la presentazione dei documenti per la trascrizione, serve per chi va' a vivere in Italia e si sposa in Russia.

perché se si sposa in Russia, il matrimonio sarà con la comunione dei beni. Contratto il matrimonio, i coniugi possono regalare, alienare i beni che sono in coproprietà a uno di loro. Ma il contratto, nel quale i futuri sposi convengono di non avere la comunione dei beni che spetta a ciascuno di loro per diritto, lo devono fare prima.

O forse mi sbaglio? C'è qui qualcuno che aveva studiato le leggi?

Irina - Profilo Invia Messaggio Privato  
Irina [ 22 Settembre 2010, 15:04 ]

Irina ha scritto: [Visualizza Messaggio]

perché se si sposa in Russia, il matrimonio sarà con la comunione dei beni. Contratto il matrimonio, i coniugi possono regalare, alienare i beni che sono in coproprietà a uno di loro. Ma il contratto, nel quale i futuri sposi convengono di non avere la comunione dei beni che spetta a ciascuno di loro per diritto, lo devono fare prima.

O forse mi sbaglio? C'è qui qualcuno che aveva studiato le leggi?

Stiamo parlando della gente che si sposa in Russia e va a vivere in Italia e la separazione dei beni si chiede al consolato per poter esser trascritta successivamente anche in Italia ed esser valida nel territorio italiano. Se vuoi fare un contratto di separazione prima di sposarti e non al consolato allora dopo lo dovrai fare valere anche per la legge italiana e chissa' come cavolo si fa' e se si fa' in generale. Esiste gia' la strada per farlo dopo il matrimonio (che e' gia' stabilita, regolata e rende subito il contratto valido per la legge italiana).
Chi si sposa in Russia e rimane a vivere qua puo' fare un contratto prima del matrimonio, ma sara' valido per la Russia e quindi non c'entra niente col vivere in Italia.

Furba [ 22 Settembre 2010, 15:15 ]

MIA esperienza diretta, a Mosca quasi 2 anni fà...
Dopo il matrimonio ci siamo recati in ambasciata italiana a fare trascrivere il matrimonio.
Abbiamo compilato un modulo che ci hanno dato lì e allegato i documenti richiesti, fatto la dichiarazione di separazione dei beni al momento con due testimoni trovati AL MOMENTO (erano le persone che ci seguivano nella fila alle quali abbiamo poi restituito il favore...).
Nessun test, nessun CF dei testimoni (sono bastati i documenti) niente di tutto questo...
Se nel frattempo sono cambiate le cose io non lo sò, però un mio amico che si è sposato 2 mesi fà sempre a Mosca non mi ha parlato di grossi cambiamenti rispetto al vademecum scritto da Morkov ed integrato via via da noi...
Magari chiedo conferma e poi vi faccio sapere...
P.S.: per i documenti richiesti vedi il vademecum su come sposarsi a Mosca presente in questo forum...

gladium - Profilo Invia Messaggio Privato  
gladium [ 23 Ottobre 2010, 9:34 ]
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1