|
Pagina 1 di 1
|
Matrimonio In Russia+Permesso Di Soggiorno
Autore |
Messaggio |
Susuriza
Rank0
|
Matrimonio In Russia+Permesso Di Soggiorno
Salve a tutti,
premetto che cercando sul forum non sono riuscito a trovare una soluzione alla mia questione, quindi ho deciso di chiedere aiuto esplicitamente. Abbiate pazienza
Il 1 Aprile mi sposerò con la mia metà in Russia, tutta la documentazione è già stata portata allo ZAGS di competenza e non mi resta altro che aspettare di partire.
Vorrei sapere: dopo esserci sposati, se io e lei volessimo trasferirci in Olanda per vivere e lavorare, cosa devo fare esattamente? Intendo dire: lei deve avere il Permesso di Soggiorno in Italia e poi spostarsi con me in Olanda oppure la procedura è diversa?
Vi pregherei di specificarmi i documenti per la richiesta del Permesso di Soggiorno perchè con google non l'ho ben compresa.
Vi ringrazio in anticipo tutti.
Un saluto
|
#1 26 Febbraio 2014, 13:57 |
|
|
Bozhe82
Rank5
|
Re: Matrimonio In Russia+Permesso Di Soggiorno
Salve a tutti,
premetto che cercando sul forum non sono riuscito a trovare una soluzione alla mia questione, quindi ho deciso di chiedere aiuto esplicitamente. Abbiate pazienza
Il 1 Aprile mi sposerò con la mia metà in Russia, tutta la documentazione è già stata portata allo ZAGS di competenza e non mi resta altro che aspettare di partire.
Vorrei sapere: dopo esserci sposati, se io e lei volessimo trasferirci in Olanda per vivere e lavorare, cosa devo fare esattamente? Intendo dire: lei deve avere il Permesso di Soggiorno in Italia e poi spostarsi con me in Olanda oppure la procedura è diversa?
Vi pregherei di specificarmi i documenti per la richiesta del Permesso di Soggiorno perchè con google non l'ho ben compresa.
Vi ringrazio in anticipo tutti.
Un saluto
Teoricamente il permesso di soggiorno lo chiedi e te lo danno se hai la residenza in Italia e se pensi di vivere in Italia. Se vivete in Olanda Il pds lo ricevi, ma forse lo potrebbero rilasciare le autorita' olandesi (Paese Schengen.) Fai un salto in questura e chiedi come agire.
Per il pds e' semplice: trascrivi tramite consolato italiano di competenza matrimonio al tuo comune di residenza, chiedi x tua mogli visto ricongiungimenti familiari. Una volta in Italia con certificato di matrimonio registrato all'anagrafe, vai in questura con tua moglie x chiedere pds. Se vivete in Olanda e non all'indirizzo che indichi, potrebbero esserci problemi se non vi trovano a casa al momento del controllo. Ergo chiarisci
Ultima modifica di Bozhe82 il 26 Febbraio 2014, 15:13, modificato 1 volta in totale |
#2 26 Febbraio 2014, 15:06 |
|
|
sorrento76
Rank7
|
Dunque,ciao
in effetti la tua richiesta rispecchia,in parte,quanto accaduto a me che in conseguenza del mio matrimonio in Russia procedetti poi col chiedere PDS per mia moglie,con io che mantengo la residenza italiana ma che,per opportunita' lavorative,trascorro comunque piu' tempo a Mosca.
Innanzitutto,come ti ha correttamente suggerito Bozhe,al consolato italiano procederete con il far trascrivere il vostro matrimonio presso il tuo comune di residenza italiana,non prima pero' di averlo fatto tradurre e apostillare presso un notaio.Fino a qualche tempo fa,tua moglie avrebbe ottenuto un visto nazionale tipo D,detto di ricongiungimento che pero' dall'inizio di quest'anno e' stato soppiantato da un normale visto turistico schengen C che cambia ben poco con prima se pensi che comunque ti permette di muoverti in Schengen con lei per 90gg a semestre e che,ugualmente a quello che veniva rilasciato prima,ti impone di recarti in Questura entro 8gg per fare richiesta di PDS per lei.Fatto questo,tua moglie otterrebbe quella "strisciolina" di ricevuta che avrebbe valenza di "provvisorieta"e con la quale lei potrebbe permanere in Italia(ma specifico SOLO nel territorio italiano....in caso di viaggi in Olanda fareste comunque valere il visto C ancora in corso di validita')fino all'ottenimento del PDS definitivo(e anche compiere viaggi diretti Italia-Russia).
Ora,se all'atto della presentazione della domanda del PDS tu farai menzione del fatto che.a breve,saresti residente in Olanda,ti posso dire da mia esperienza che,praticamente,la cosa potrebbe arrecarti problemi ma all'atto formale non ne avresti in quanto il PDS a tua moglie NON le potrebbe essere negato in merito alle ultime normative vigenti che favoriscono il cittadino europeo e la sua liberta' di movimento nel territorio dell'unione.
Il discorso e' questo:
insieme alla fotocopia di un tuo documento,del suo passaporto nella pagina dei dati anagrafici e di quella del visto C e del timbro ultimo di ingresso,al certificato di matrimonio italiano con relativa marca da bollo di 16,99, a 5 fototessera di tua moglie,ad un altra marca da bollo di 16,99 dovrai far emettere appunto certificato di residenza e compilare autocertificazione che stai chiedendo ricongiungimento con lei presso il tuo indirizzo.
Quindi,nel momento in cui vai a dichiarare cio' ma sei a breve in procinto di trasferirti saresti in evidente contrasto con quanto dichiari.Nella fattispecie il permesso le potrebbe essere negato,fermo restando che lo otterrebbe,tranquillamente,dalle autorita' olandesi successivamente.
Ma come vedi potresti infilarti in un po' di scocciature,come me che mi sono visto negato il PDS a mia moglie salvo fare ricorso,rimetterci soldi ma vincere in quanto il giudice ha affermato che la Questura NON puo' assolutamente vincolare il rilascio del PDS a familiare di cittadino europeo sulla base dell'accertamento della convivenza.
Se ti capitasse di avere a che fare con una questura pignola,questo ti puo' accadere,ma so anche che molte questure rilasciano in pochi giorni il PDS quando ci sono di mezzo cittadini italiani e non procedono ad alcuno accertamento di convivenza!
____________ SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
|
#3 26 Febbraio 2014, 16:55 |
|
|
Susuriza
Rank0
|
perfetto. ora ho le idee un pochino più chiare e vi ringrazio.
L'idea dell'Olanda è venuta fuori perchè qui in Italia non so bene che tipo di futuro potremmo avere.
Fosse per me mi trasferirei in russia, ma devo darmi una mossa e studiare il russo!!!!
tu avresti per caso bisogno di uno sguattero all'interno della tua attività a Mosca???
|
#4 26 Febbraio 2014, 17:19 |
|
|
sorrento76
Rank7
|
L'idea dell'Olanda è venuta fuori perchè qui in Italia non so bene che tipo di futuro potremmo avere.
Fosse per me mi trasferirei in russia, ma devo darmi una mossa e studiare il russo!!!!
tu avresti per caso bisogno di uno sguattero all'interno della tua attività a Mosca???
In Olanda se ci vai fammi un fischio che ti seguo di corsa
A Mosca lo sguattero lo faccio io.....per ora
ma non mi meraviglierei se nel prossimo futuro ti ritroveresti qui pure tu.Ultimamente e' una scelta che accomuna molti:salumieri che si mettono a insegnare italiano,ex imprenditori che vogliono fare il cameriere(per 600 euro al mese ),qualcuno addirittura che si offre per fare il muratore(ma negli ultimi 2 mesi stanno aumentando le fughe verso l'unione europea
____________ SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
|
#5 26 Febbraio 2014, 17:24 |
|
|
Bozhe82
Rank5
|
:salumieri che si mettono a insegnare italiano,ex imprenditori che vogliono fare il cameriere(per 600 euro al mese ),qualcuno addirittura che si offre per fare il muratore(ma negli ultimi 2 mesi stanno aumentando le fughe verso l'unione europea
Domanda: come si fa a vivere a Mosca con 600€?))) E' mission impossible...ti risulta che qualcuno si spacci da gigolo'?
|
#6 26 Febbraio 2014, 17:55 |
|
|
sorrento76
Rank7
|
:salumieri che si mettono a insegnare italiano,ex imprenditori che vogliono fare il cameriere(per 600 euro al mese ),qualcuno addirittura che si offre per fare il muratore(ma negli ultimi 2 mesi stanno aumentando le fughe verso l'unione europea
Domanda: come si fa a vivere a Mosca con 600€?))) E' mission impossible...ti risulta che qualcuno si spacci da gigolo'?
Osservazione giusta caro Bozhe82!
In effetti non si vive,si vivacchia!!Il discorso e' che se si ha la fortuna che la moglie e' proprietaria dell'appartamento,come nel mo caso,allora forse si sente un poco meno la pressione(ma questo e' un discorso valido ovunque ovviamente).Nonostante cio' se pensi che solo di spese energetiche e condominiali ormai siamo ad una media di 4200 rubli mensili te ne resterebbero poi 20mila per fare la spesa(e sappiamo che qui la qualita' si paga piu' che altrove),magari andare fuori almeno una volta la settimana,etc.
Guarda,a me non va di sindacare sulle scelte altrui,che sono tutte,piu' o meno,rispettabili a seconda delle proprie esigenze ed esperienze.Tuttavia mi spinge molto a riflettere su dove sia arrivato il nostro paese per indurre dei connazionali,con un mercato europeo di piu' facile integrazione e con paesi di standard di vita molto elevati,a rivolgersi verso il mercato russo quando essi non rientrino in quelle cosiddette categorie che qui hanno sicuramente molto riscontro ed economicamente fanno un bel balzo in avanti.Basta solo l'aver conosciuto una splendida bionda a Sharm?
Io sono 3 mesi che mi offro come idraulico a domicilio per un range di signore dai 45 ai 60
|
#7 26 Febbraio 2014, 18:38 |
|
|
Susuriza
Rank0
|
Mannaggia come siamo messi male....
Che amarezza....
|
#8 27 Febbraio 2014, 10:34 |
|
|
PaoloApplause
Paolo
Rank1
|
ti riepilogo la mia storia che in alcuni punti e' simile.
Ci siamo sposati qua in Grecia in comune,il certificato di matrimonio l'ho portato al consolato italiano che l'ha spedito al mio comune in Italia.(l'hanno tradotto loro)
Sono iscritto all'Aire
Mia moglie nel giro di 4 mesi dal matrimonio con cittadino europeo ha ricevuto il PDS greco per 5 anni(rinnovabile per altri 5) con conseguente liberta di movimento in tutto il territorio EU
Ultima modifica di PaoloApplause il 27 Febbraio 2014, 13:29, modificato 3 volte in totale |
#9 27 Febbraio 2014, 11:26 |
|
|
Susuriza
Rank0
|
quanto sono rock n roll queste storie vi stimo tutti dal primo all'ultimo
|
#10 27 Febbraio 2014, 12:53 |
|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|