Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Matrimonio In Russia Con Cittadino Ucraino
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Matrimonio In Russia Con Cittadino Ucraino 

Ciao a tutti!

Mi sono appena iscritta, ma è da un po' che seguo questo Forum, poiché, viaggiando spesso tra Russia e Italia, qui ho trovato molte informazioni utili e interessanti. Complimenti a tutti gli admin e gli iscritti!  

Ho letto molti argomenti riguardanti il contrarre matrimonio in Russia, ma credo che il mio caso sia molto particolare e non rientri in nessuna delle discussioni già aperte. Vi avverto, è una situazione molto complessa, ma, se non mi stesse davvero a cuore non avrei aperto questo topic.

PREMESSE:

Io sono italiana, mentre il mio fidanzato è nato in Russia, ma da ragazzino si è trasferito in Ucraina, dove è rimasto per un bel po' di anni, e qualche anno fa ha ricevuto la cittadinanza ucraina.

Quasi un anno e mezzo fa, dopo lo scoppio della guerra, è tornato in Russia, dove ora risiede con RVP (con scadenza nel 2018), poiché in possesso solo del passaporto ucraino. A causa dei conflitti in Ucraina, la burocrazia non funziona molto bene, quindi il processo per riottenere la cittadinanza russa (anche se lui è russo a tutti gli effetti, come lo erano i suoi genitori) andrà molto per le lunghe.

Arrivo al dunque... Io ed il mio fidanzato abbiamo il grande desiderio di sposarci, ma, capite bene, la questione si presenta assai complicata.  

PROBLEMI:

1) Sposarsi in Italia al momento sarebbe impossibile, poiché il mio fidanzato NON è in possesso di un passaporto ucraino valido per l'espatrio, quindi per richiederlo dovrebbe tornare in Ucraina, visto che per ha ancora la cittadinanza di quel paese. Sapete, eventualmente, se potrebbe fare richiesta per il passaporto d'espatrio presso un'ambasciata ucraina in Russia?

2) Sarebbe possibile sposarsi in Russia, anche se lui non ha ancora la cittadinanza, e rimanere a vivere lì?

3) Nei nostri progetti c'è anche quello di avere un figlio. In caso nascesse al di fuori del matrimonio, che cittadinanza avrebbe il bambino? Come potremmo stare assieme?

Sì, lo so, tutta questa storia è un gran bel dilemma.  
Spero comunque che, in qualche modo, qualcuno di voi possa aiutarmi!

Grazie in anticipo per qualunque consiglio riusciate a darmi.

Ultima modifica di ila il 04 Giugno 2015, 22:23, modificato 1 volta in totale 
ila Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Matrimonio In Russia Con Cittadino Ucraino 

Bevenuta, Ila.

Il caso che proponi è davvero molto particolare..., speriamo che qualcuno sia in grado di risponderti.

L'unica cosa che mi viene in mente è di provare a far accelerare - se possibile e per quanto possibile - il riottenimento della cittadinanza russa del tuo fidanzato, dopodichè le cose sarebbero decisamente più semplici.

Un bimbo/bimba che nascesse dalla vostra relazione e al di fuori del matrimonio (da questo punto di vista il matrimonio non ha una rilevanza primaria, l'importante è che entrambi voi riconosciate il bambino/la bambina) avrebbe sicuramente la cittadinanza del Paese di nascita (nell'ipotesi che nasca in Russia) , dopo si può vedere per la cittadinanza italiana (gli/le spetterebbe da parte di madre) e non dovrebbero esserci problemi particolari. Per ciò, a tempo debito bisognerà rivolgersi al Consolato della Federazione Russa in Italia competente per la tua o per la vostra futura zona di residenza. I Consolati russi in Italia autorizzati al rilascio di documenti sono a: Roma (Ufficio Consolare presso l'Ambasciata di Russia), a Milano, a Genova e a Palermo.

Continua a farci sapere come vanno le cose.

Vi auguro di riuscire nel vostro intento e quando ne avrete bisogno, per quanto siamo in grado di fare, il Forum è sempre quì.

gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia

Ma se è nato in Russia, che senso ha tirare in mezzo l'Ucraina? Andate all'anagrafe e chiedete! Come se io avessi vissuto 18 anni in Inghilterra... atto di nascita et similia saranno comunque in Italia, non mi seguirebbero mica!
Perché non andare in Ucraina a richiedere il passaporto? Un l'è mica tutta Lugansk!
Potete sposarvi in Russia come anche in consolato/ambasciata (è territorio italiano e ci sono i pubblici ufficiali che posson maritarvi)
Se nasce in Russia avrà anche la cittadinanza russa per Jus Soli, mentre quella italiana spetta per Jus Sanguinis.

Consiglio comunque VIVAMENTE di contattare sempre i canali ufficiali prima di adire ai forum (cosa che qui non è stata fatta, sic)

Matt Invia Messaggio Privato

Matt ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma se è nato in Russia, che senso ha tirare in mezzo l'Ucraina? Andate all'anagrafe e chiedete! Come se io avessi vissuto 18 anni in Inghilterra... atto di nascita et similia saranno comunque in Italia, non mi seguirebbero mica!
Perché non andare in Ucraina a richiedere il passaporto? Un l'è mica tutta Lugansk!
Potete sposarvi in Russia come anche in consolato/ambasciata (è territorio italiano e ci sono i pubblici ufficiali che posson maritarvi)
Se nasce in Russia avrà anche la cittadinanza russa per Jus Soli, mentre quella italiana spetta per Jus Sanguinis.

Consiglio comunque VIVAMENTE di contattare sempre i canali ufficiali prima di adire ai forum (cosa che qui non è stata fatta, sic)

Forse sbaglio, ma forse non ha più documenti validi, nè ucraini nè russi. Non volendo/potendo tornare in ucraina a farli, senza quelli russi, come va a chiedere in russia il suo certificato di nascita se non può dimostrare chi é?

Forse una possibile strada è rintracciare parenti russi che possano richiedere documenti (estratti di stati di famiglia vecchi o cose similari) dove lui figuri, e da lì ripartire.

e-antea Invia Messaggio Privato Invia Email

e-antea ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Matt ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Forse sbaglio, ma forse non ha più documenti validi, nè ucraini nè russi. Non volendo/potendo tornare in ucraina a farli, senza quelli russi, come va a chiedere in russia il suo certificato di nascita se non può dimostrare chi é?

Forse una possibile strada è rintracciare parenti russi che possano richiedere documenti (estratti di stati di famiglia vecchi o cose similari) dove lui figuri, e da lì ripartire.

A quanto detto, ha il passaporto ucraino e credo sia più che valido come documento

Matt Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Lista Permessi