Autore |
Messaggio |
sovietboy
Rank5
|
Marca Da Bollo Per Espatrio
Sono venuto a sapere che per espatriare lo Stato Italiano obbliga i cittadini che si recano in paesi extra UE di apporre sul passaporto un bollo da 40 euro. Io ho viaggiato ben 2 volte senza saperlo e nessuno mi ha mai detto niente. Leggendo in rete sembra che tale bollo sia un balzello tutto italiano non richiesto all'estero.
Se al "controllo passaporti" in aeroporto (o alla frontiera) dovessero "accorgersene" chiedono una ammenda di tutti i bolli non pagati degli anni precedenti
Tale bollo in ogni caso è possibile comprarlo anche in tabaccheria dell'aeroporto nel caso il poliziotto dovesse fare problemi. Poi andrebbe vidimato alla frontiera (cioè l'addetto ai controlli stesso). Il fatto è che non so dove si debba applicare tale bollo in quanto tutte le pagine del mio passaporto servono per i visti (tra l'altro sono anche poche pagine!! e per uno che è abituato a viaggiare in russia come me è una vera limitazione). Dove andrebbe messo?
Visto che è una cosa tutta italiana ho in mente per eludere il balzello di prendere un volo Ryanair per Francoforte (esibendo solo la carta d'identita') e poi a Francoforte un low cost per mosca con passaporto. Mi costerebbe sicuramente meno il volo e farei a meno di queste inutilità
____________ #savedonbasspeople from ukrainian army
|
#1 24 Ottobre 2006, 23:38 |
|
|
Davide Rap
Webmaster
|
Re: Marca Da Bollo Per Espatrio
uhm.. bella domanda... dipende da quante pagine hai libere e quando ti scadrà il passaporto. personalmente non ho notato alcun controllo , ma sai non si sa mai. Probabilmente se mi concederanno il visto senza problemi la prossima volta non la applicherò al mio passaporto
|
|
|
|
sovietboy
Rank5
|
uhm.. bella domanda... dipende da quante pagine hai libere e quando ti scadrà il passaporto. personalmente non ho notato alcun controllo , ma sai non si sa mai. Probabilmente se mi concederanno il visto senza problemi la prossima volta non la applicherò al mio passaporto
se l'hai già applicato dove andrebbe messa questo fantomatico bollo?
|
|
|
|
gringox
Fondatore
|
se l'hai già applicato dove andrebbe messa questo fantomatico bollo?
Sognovolante ciao,
guarda che della storia del bollo sul passaporto abbiamo gia' parlato in tempoi passati e alla fine ne e' emerso che non si sa nente.
Io ormai sono due anni che la applico piu'...e NESSUNO me l'ha mai piu' ricihiesta.
Ancora l'ultima volta, recentissimamente, cioe' domenica scorsa (3 gg fa) a Malpensa, stavo rientrando a KIev col volo diretto Milano - Kiev, al controllo passaporti, presento il passaporto e la carta d'imbarco, dove chiaramente si evince che sto per compiere un volo extra UE, e il poliziotto mi guarda tutto e mi fa passare.
Non ncompratelo piu' quel caz...zo di bollo!!!
Gringox
|
#4 25 Ottobre 2006, 10:10 |
|
|
Mr.G
Rank7
|
1 ) LA MARCA DA BOLLO E' RICHIESTA DALLO STATO ITALIANO . HO ESPRESSAMENTE CHIESTO AD UN POLIZIOTTO SE SERVA O MENO E MI HA DETTO CHE SERVE .
2 ) SE NON CE L'HAI NESSUNO SE NE ACCORGE - COME TESTIMONIANO DIVERSI MEMBRI DEL FORUM ( IO COMPRESO ) - PERO' PER PRECAUZIONE , IN CASO DI PIGNOLO, NE HO UNA PRONTA NEL PORTAFOGLIO.
3 ) TI CONSIGLIO DI TENERNE UNA PRONTA PER ESSERE APPICCICATA
____________ "Fratelli, ciò che facciamo in vita, riecheggia nell'eternità ".
www.soyombo.it
Non si può capire la Russia con la ragione...si può solo credere in lei
Forum Russia Italy
|
#5 08 Novembre 2006, 16:24 |
|
|
Mr.G
Rank7
|
Certo ...ma non è che dribli la burocrazia ... in pratica lo fai ......... ma come gia detto LA MARCA DA BOLLO è una imposta italiana ........ per cui alla Francia, Germania, Libia, Mozambico , ........ non frega niente...l'importante è la data di scadenza .
www.soyombo.it
Forum Russia Italy
|
#6 08 Novembre 2006, 16:39 |
|
|
gringox
Fondatore
|
1 ) LA MARCA DA BOLLO E' RICHIESTA DALLO STATO ITALIANO . HO ESPRESSAMENTE CHIESTO AD UN POLIZIOTTO SE SERVA O MENO E MI HA DETTO CHE SERVE .
2 ) SE NON CE L'HAI NESSUNO SE NE ACCORGE - COME TESTIMONIANO DIVERSI MEMBRI DEL FORUM ( IO COMPRESO ) - PERO' PER PRECAUZIONE , IN CASO DI PIGNOLO, NE HO UNA PRONTA NEL PORTAFOGLIO.
Si, in teoria puoi tenerla senza applicarla...ma, dato che ha una scadenza, e' abbastanza inutile tenerla e poi (in caso non te la chiedano mai), alla scadenza buttrala via. Avrai speso dei soldi per niente!
Quindi, o rischi, e non la compri.
O, se la compri, la appiccichi!
Fate come me ragazzi, ancora una volta, settimana scorsa non me l'hanno chiesta...vi assicuro, che non la guardano neanche! Non state a spendere dei soldi per niente!
Gringox
|
#7 08 Novembre 2006, 17:15 |
|
|
Mr.G
Rank7
|
la marca da bollo per passaporto non mi risulti avere nessuna scadenza ................
www.soyombo.it
Forum Russia Italy
|
#8 08 Novembre 2006, 17:16 |
|
|
gringox
Fondatore
|
Si, in teoria puoi tenerla sempre con te senza attaccarla, ma e' abbatsanza inutile in quanto (in caso non te la chiedessero mai), dato che ha una scadenza di un anno, alla fine dell'anno dovresti buttarla via e quindi hai speso soldi per niente.
Quindi, o non la compri e rischi. (che poi a mio parere) il rischio non sussiste.
O, se la compri, la appiccichi e non ci pensi piu'.
Io onestamente non la compro piu' e ancora 3 gg fa, di rientro dal mio weekendino milanese, al controllo poassap. non chiedono niente. Scorrono il passaporto, vedono le generalita' e basta!
Non preoccupatevi. Non compratela e basta!
Gringox
|
#9 08 Novembre 2006, 17:20 |
|
|
gringox
Fondatore
|
la marca da bollo per passaporto non mi risulti avere nessuna scadenza ................
Si Giusy, sulle nuove marche da bollo c'e' la scadenza. Me l'aveva fatta vedere spek.
Gringox
|
#10 08 Novembre 2006, 17:21 |
|
|
sovietboy
Rank5
|
Si, in teoria puoi tenerla senza applicarla...ma, dato che ha una scadenza, e' abbastanza inutile tenerla e poi (in caso non te la chiedano mai), alla scadenza buttrala via. Avrai speso dei soldi per niente!
Quindi, o rischi, e non la compri.
O, se la compri, la appiccichi!
Fate come me ragazzi, ancora una volta, settimana scorsa non me l'hanno chiesta...vi assicuro, che non la guardano neanche! Non state a spendere dei soldi per niente!
Gringox
Mi sono informato bene. La data elettronica scritta sul bollo non è quella che fa fede. Quando alla frontiera EVENTUALMENTE dovessero chiedere il bollo, viene vidimata con un timbro dal poliziotto addetto al controllo passaporti.
Per evitare di pagare:
- bolli pregressi
- una penale per mancato acquisto
conviene comprare un bollo e tenerlo nel portafoglio.
Oppure se volete viaggiare tranquilli prendete 2 aerei (uno per espatriare dall'italia in un altro paese europeo) e l'altro per andare in Russia, Ucraina, Mozambico o dove diavolo dovete andare. Googlando un pochino infatti si legge:
"le nuove marche da bollo, stampate dalle rivendite di tabacchi sul momento, recano l'indicazione della data in cui sono stampate". Quindi la data della marca da bollo è la data di emissione del bollo ma non c'entra niente con la vidimazione che soltanto alle poste o presso il controllo passaporti
http://www.mondomaldive.it/Notizie_utili/Viaggio.html
"La marca di concessione governativa va apposta sul passaporto alla partenza. Non va acquistata ogni anno, ma solo se si parte. Portatela con voi ed al controllo passaporti verrà vidimata. La trovate in tabaccheria o in Posta e costa € 40,29."
http://forum.alfemminile.com/forum/...passaporto.html
|
#11 08 Novembre 2006, 21:19 |
|
|
Mr.G
Rank7
|
Si Giusy, sulle nuove marche da bollo c'e' la scadenza. Me l'aveva fatta vedere spek.
Gringox
No ... nessuna scadenza
www.soyombo.it
Forum Russia Italy
|
#12 09 Novembre 2006, 9:12 |
|
|
sovietboy
Rank5
|
No ... nessuna scadenza
Esatto. E' la data di emissione quella. La scadenza è un anno esatto dalla data del timbro (che viene messa dal poliziotto di frontiera) sulla marca da bollo
|
#13 09 Novembre 2006, 9:27 |
|
|
gringox
Fondatore
|
No ... nessuna scadenza
Esatto. E' la data di emissione quella. La scadenza è un anno esatto dalla data del timbro (che viene messa dal poliziotto di frontiera) sulla marca da bollo
Ok. Puo' essere...cmq son soldi buttati via. E' due anni quasi che faccio avanti/indietro con Ucraina e non me l'hanno mai chiesta... Io non ho alcuna intenzione di comprarla. Se un giorno me la chiederanno, la comprero'.
Gringox
|
#14 09 Novembre 2006, 13:30 |
|
|
Mystero
Rank7
Età: 49 Residenza: L'Aquila (Italia) - Ekaterinburg (Russia)
|
Quel giorno prima di comprarla ti faranno la multa, e quindi la pagherai due volte
E' come l'assicurazione alla macchina, se non la fai, puoi girare, ma se ti beccano sono dolori...
Sinceramente non istigherei al non prenderla (ricordiamo che su questo forum non consigliamo cose illegali), spiegherei più i pro e contro e la legislazione attuale e lascerei poi alle singole scelte l'azione da prendere.
Purtroppo questo è...
____________ E' inutile discutere con un idiota...prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza.
Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia
Andrea
|
#15 09 Novembre 2006, 13:47 |
|
|
sovietboy
Rank5
|
Quel giorno prima di comprarla ti faranno la multa, e quindi la pagherai due volte
E' come l'assicurazione alla macchina, se non la fai, puoi girare, ma se ti beccano sono dolori...
Sinceramente non istigherei al non prenderla (ricordiamo che su questo forum non consigliamo cose illegali), spiegherei più i pro e contro e la legislazione attuale e lascerei poi alle singole scelte l'azione da prendere.
Purtroppo questo è...
Quoto
|
#16 09 Novembre 2006, 13:55 |
|
|
gringox
Fondatore
|
Purtroppo questo è...
Hehehe...mi pareva...
Si', in effetti bisogna contribuire alla lotta all'evasione fiscale e a combattere chi si oppone di pagare le tasse...
Gringox
|
#17 09 Novembre 2006, 13:58 |
|
|
sovietboy
Rank5
|
Purtroppo questo è...
Hehehe...mi pareva...
Si', in effetti bisogna contribuire alla lotta all'evasione fiscale e a combattere chi si oppone di pagare le tasse...
Gringox
questa non è una tassa giusta ma un "balzello all'italiana" Chissà come mai siamo gli unici al mondo ad avere una tassa stupida simile...
|
#18 09 Novembre 2006, 14:09 |
|
|
gringox
Fondatore
|
Purtroppo questo è...
Hehehe...mi pareva...
Gringox
questa non è una tassa giusta ma un "balzello all'italiana" Chissà come mai siamo gli unici al mondo ad avere una tassa stupida simile...
Hehhee caro sogno volente...infatti la mia era una battutina e una frecciatina all'amico Myster...forse non avevi colto!! E' come pagare il canone RAI o i 5 uro alla TIM per una ricarica di 50 Euro...
Ed appunto per questo, io quel bollo NON lo compro.
Gringox
|
#19 09 Novembre 2006, 14:58 |
|
|
Mystero
Rank7
Età: 49 Residenza: L'Aquila (Italia) - Ekaterinburg (Russia)
|
La tim non fa pagare più i 5 euro per la tribu', speriamo a seguire wind e omnitel anche
Intanto sono a 850000 le firme per la petizione contro la tassa di ricarica.
Per il canone Rai non credo che a breve si cambierà nulla... A me se togliessero quella tassa, andrebbe anche bene vedere la pubblicitàpiù spesso... Certo se nel pacchetto mi eliminano anche tanti talk show inutili e reality show perdenti e shit tv (tv spazzatura se non peggio), sarei grato
____________ E' inutile discutere con un idiota...prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza.
Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia
Andrea
|
#20 09 Novembre 2006, 15:31 |
|
|
|