Autore |
Messaggio |
bonsaicb
Rank0
|
Julia O Yulia? Aiuto!!!!
la mia ragazza in questo momento ha un pds per lavoro con nome julia e un nuovo passaporto con nome yulia.
andremo al consolato russo per avere l'attestato che dice che sono la stessa persona come richiesto dalla questura.
poi spediremo tutto alla questura assieme al kit di rinnovo/aggiornamento pds (nuovo passaporto).
e in futuro dovrebbe avere un pds con yulia che si ricollega al nuovo passaporto.
ma nei mesi intermedi come si gestisce? julia o yulia?
vuole prendere la patente italiana e si iscrive come julia (pds in vigore) o yulia (passaporto in vigore)? poi potrebbe cambiare da julia a yulia? non penso.
e al lavoro? si presenta come julia o yulia?
qualcuno sa dirmi nel periodo in cui la mia ragazza ha 2 documenti con nome diverso (pds con julia ma che nei prossimi mesi sarà penso sostituito, e passaporto con yulia che rimarrà) quale fa fede? come deve comportarsi?con le banche, il codice fiscale, i viaggi aerei...
|
#1 20 Ottobre 2009, 10:09 |
|
|
Ugo
Rank3
|
Re: Julia O Yulia? Aiuto!!!!
la mia ragazza in questo momento ha un pds per lavoro con nome julia e un nuovo passaporto con nome yulia.
andremo al consolato russo per avere l'attestato che dice che sono la stessa persona come richiesto dalla questura.
poi spediremo tutto alla questura assieme al kit di rinnovo/aggiornamento pds (nuovo passaporto).
e in futuro dovrebbe avere un pds con yulia che si ricollega al nuovo passaporto.
ma nei mesi intermedi come si gestisce? julia o yulia?
vuole prendere la patente italiana e si iscrive come julia (pds in vigore) o yulia (passaporto in vigore)? poi potrebbe cambiare da julia a yulia? non penso.
e al lavoro? si presenta come julia o yulia?
qualcuno sa dirmi nel periodo in cui la mia ragazza ha 2 documenti con nome diverso (pds con julia ma che nei prossimi mesi sarà penso sostituito, e passaporto con yulia che rimarrà) quale fa fede? come deve comportarsi?con le banche, il codice fiscale, i viaggi aerei...
il codice fiscale va preso a all ambasciata / consolato o ad un ufficio ell agenzia delle entrate presentando il passaporto ed una copia dello stesso - avuto il codice fiscale con il passaporto , tutti i documenti italiani seguono i dati riportati nel codice fiscale+passaporto - se il pds e' errato , questa e' una faccenda della questura solamente - io credo che puoi cambiarlo con il doc richiesto dalla questura - per la patente non mi risulta sia richiesto il pds , io per mia moglie non l'ho dovuto presentare - se lavora in italia ha una residenza , ergo alcomune sono certo che troveranno una soluzione in accordo con passaporto e codice fiscale -la residenz devono dartela con i dati sul passaporto .
____________ Gli uomini sono agitati e turbati, non dalle cose, ma dall’opinione che hanno delle cose.
(Epitteto)
Italia_Segreta
|
#2 20 Ottobre 2009, 10:39 |
|
|
Ochopepa
Rank4
|
Confermo. Fa fede il passaporto.
|
#3 20 Ottobre 2009, 11:17 |
|
|
zappa
Rank3
|
Sai che abbiamo il problema analogo e casualmente ne abbiamo parlato io e mia moglie ieri sera!Anche mia moglie ha sul passaporto scritto Yulia, ma il suo vero nome è Julia.Io le ho detto che dobbiamo attendere che le scada il passaporto nel 2012, purtroppo però tra patente, carta d'identità, codice fiscale, lavoro, ecc. sarà chiamata in Italia Yulia, ed a lei non piace per niente sto nome.Come non darle ragione.Mi sa che in Russia sono un pochetto rincoglioniti quando fanno i passaporti...Mah
|
#4 20 Ottobre 2009, 11:51 |
|
|
SaPa
Rank7
|
scusa Zappa non comprendo...che differenza fa per un italiano se c'è scritto Yulia o Julia? Non lo pronuncia alla stessa maniera? la differenza sarebbe se la chiamassero GIULIA
e quale è la trascrizione/traslitterazione italiana giusta? Yulia o Julia?
Io che ho vissuto in Russia scrivo Julia, ma non so se è corretto...
|
#5 20 Ottobre 2009, 12:11 |
|
|
zappa
Rank3
|
scusa Zappa non comprendo...che differenza fa per un italiano se c'è scritto Yulia o Julia? Non lo pronuncia alla stessa maniera? la differenza sarebbe se la chiamassero GIULIA
Purtroppo SaPa da fastidio a Julia e non gli piace che la sua identità sia storpiata.Io non ne morirei, ma per lei è importante.Purtroppo però l'errore è stato fatto in partenza, quando le hanno fatto il passaporto e sarà dura sistemarlo.
|
#6 20 Ottobre 2009, 12:37 |
|
|
invernorosso
Rank7
|
Come che differenza fa'.. è un documento ufficiale scritto.. mica vocale!
____________ invernorosso
L'essenziale è invisibile agli occhi.
|
#7 20 Ottobre 2009, 12:41 |
|
|
bonsaicb
Rank0
|
quindi se ho capito bene, per prima si va all'agenzia delle entrate e si cambia il codice fiscale che ha la J di julia. mantengono i contributi del vecchio nome?
poi posso rifare tutti gli altri documenti e quelli nuovi usando solo il passaporto nuovo con yulia.
pero penso che dovrò attendere che il consolato mi invii l'attestato di identità che julia e yulia sono la stessa persona, non penso che l'agenzia delle entrate accetti un pds diverso come nome da un nuovo passaporto ma posso provare...grazie a tutti per le info!
x zappa: pero ora i passaporti elettronici a quanto dicono saranno tutti nello stesso modo con Yulia, non ci saranno altre traslitterazioni. quindi anche la mia ragazza ha dovuto abbandonare julia nonostante lo avesse chiesto esplicitamente quando è andata a fare il nuovo passaporto...
|
#8 20 Ottobre 2009, 12:51 |
|
|
SaPa
Rank7
|
invernorosso non si stava parlando di questo...
che differenza mi fa se invece di scrivere SaPa scrivono SaPo però continuano a pronunciarlo SaPa?
a tua moglie la chiamano diversamente a seconda che ci sia scritto Yulia o Julia?
scusa ma non afferro, abbi pazienza
|
#9 20 Ottobre 2009, 13:36 |
|
|
invernorosso
Rank7
|
invernorosso non si stava parlando di questo...
che differenza mi fa se invece di scrivere SaPa scrivono SaPo però continuano a pronunciarlo SaPa?
a tua moglie la chiamano diversamente a seconda che ci sia scritto Yulia o Julia?
scusa ma non afferro, abbi pazienza
si parla di documenti ufficiali su cui una è scritto Julia ed un'altro Yulia.
C'è poco da fare, vanno uniformati seguendo quello che è scritto sul passaporto.
Poi come si fa' chiamare una persona (credo che Sapa intendesse questo) è relativo, io mi posso presentare anche come Maria anche se sul passaporto ho scritto Mario. :*
____________ invernorosso
L'essenziale è invisibile agli occhi.
|
#10 20 Ottobre 2009, 14:35 |
|
|
Losagen
Rank5
|
юлия Yulia, questa dovrebbe essere la scrittura esatta cirillica, come diminutivo юля, diversamente sarebbe жюлья Julia
____________ La mattina si svegliano, ogni giorno, un fesso e un furbo. Se i due si incontrano, l'affare è fatto
La vita è troppo corta per essere trascorsa nella pianura padana, se ti è possibile, vattene. Il tuo corpo e la tua anima ti ringrazieranno.
Walter Boiler inventò l'acqua calda dopo avere conosciuto la dama di spadocle
|
#11 20 Ottobre 2009, 15:24 |
|
|
|